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problema rave senza solenoide [RX 125 1990]
13155271
13155271 Inviato: 23 Mar 2012 10:58
Oggetto: problema rave senza solenoide [RX 125 1990]
 

Salve a tutti.. Sono nuovo e non sono sicuro di aver scritto nella sezione giusta quindichiedo scusa in anticipo xD comunque sono Mirko e ho da poco acquistato un rx 125 del 1990 six days(bianco, blu, violetto, cerchi oro e mozzi rossi)monta rotax 123,dell'orto 34 e scarico aprilia racing.. A questa moto è stata tolta tutta l'elettronica ed è stato accorciato il silenziatore.. Premetto che non sono una cima di meccanica.. Dopo questa ''breve" descrizione della moto vorrei sapere cosa è successo alla valvola rave.. È stata tolta l'elettronica quindi anche il solenoide e la valvola rave si ritrova aperta con al fondo della guaina del filo metallico un fermacavo che tiene la valvola aperta. A quanto so con questa modifica la moto non ha bassi ma la mia li ha e spinge anche a gli alti! Vorrei capire come mai.. Appena riesco posto delle foto.. Grazie a tutti.. icon_biggrin.gif
 
13155440
13155440 Inviato: 23 Mar 2012 11:41
 

La valvola a seconda della posizione cambia l'erogazione. probabilmente a causa dei rapporti corti anche se il cilindro ai bassi non fornisce proprio "tutto" hai lo stesso un buon funzionamento.
Fare girare bene un motore a valvola guasta (per esempio sul C12 si rompeva proprio e per finire la stagione la toglievi) richiede solitamente un ingrassamento e modifica della carburazione per non avere vuoti.

Sono da sempre contario a queste modifiche....quanto ti consuma un esagerazione o è ancora "possibile"?
 
13155734
13155734 Inviato: 23 Mar 2012 13:09
 

Da considerare che è anche un Rotax 123, e quindi non va cosi in alto come il successivo 122.
Puo anche essere che la valvola non è proprio a filo del condotto di scarico e quindi un po di bassi li ha.
 
13156060
13156060 Inviato: 23 Mar 2012 14:36
 

ho capito.. Percui per sfruttare al massimo il motore dovrei rimettere il solenoide e la centralina.. Io poi non ho mai avuto una vera e propria moto percui magari sento che spinge lo stesso ai bassi perché non sono abituato però anche in due la moto va tranquillamente parto e quando prende la coppia spinge! Grazie per aver risposto icon_smile.gif ps: la moto si consuma assai e i rapporti ora non sinceramente non so come siamo.. Di allungo ne ha percui penso siano ancora quelli originali..La carburazione appena presa la moto l'ho sistemata anche perché ho dovuto cambiare il filtro dell'aria che l'altro mi si è sgretolato in mano.. Dovrò poi portarla a far carburare da uno in gamba..
Non sono a conoscenza delle differenze tra il rotax 122 e 123,la valvola è completamente aperta perché è attaccata al coperchio dove al può interno c'e la molla..
 
13157474
13157474 Inviato: 23 Mar 2012 20:28
 
 
13157626
13157626 Inviato: 23 Mar 2012 20:50
 

Quella pneumatica andava decisamente bene.
Su alcuni modelli (il tuareg wind che pesava di più) veniva aggiunto un cavo che faceva chiudere la valvola frenando dietro per avere più freno motore.
Tienilo presente se conti di viaggiare con passeggero o se sei molto pesante tu (da questa parte dello schermo non vedo se pesi 40 o 100 kg)
 
13158954
13158954 Inviato: 24 Mar 2012 2:50
 

ho capito mi sono chiarito i vari dubbi che avevo! Io comunque peso 70kg però spesso vado in 2.. Ora ci penserò bene a montare una pneumatica dato che mi costerebbe la metà di quello che ho pagato la moto xD grazie a tutti per l'aiuto e la gentilezza.. Forum davvero valido icon_biggrin.gif
 
13207768
13207768 Inviato: 5 Apr 2012 18:39
 

abbiamo la stessa moto solo che io ho messo il 122 è piu affidabile ha 2 luci di travaso in piu rispetto al 123
 
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