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Race-Setup Sospensioni CBR 600RR 2011
13147156
13147156 Inviato: 21 Mar 2012 16:13
Oggetto: Race-Setup Sospensioni CBR 600RR 2011
 

Salve a tutti ragazzi!

Vado al solo:
guido moto sportive dal 1997 ma con la mia
CBR 600RR (2011) non riesco a piegare fino a ginocchio a terra!
Sono sempre troppo alto da terra[u].
Ottima moto, intuitiva, sincera ma è sicuramente più alta delle Ninja (600 o 1000) dei miei amici per fare un esempio...

La domanda: cosa devo fare alle sospensioni per arrivare alla confidenza da pista, cioè col ginocchio a terra?

Magari precaricarle (soprattutto al posteriore)? Qualcuno ha già fatto esperimenti magari sui modelli simili (dal 2007 in poi)?

Scusate se chiedo info per qualcosa che magari, da qualche parte, qualcun'altro ha già dato ma io, cercando cercando, non ho trovato quello che volevo.

Grazie in anticipo!
 
13147456
13147456 Inviato: 21 Mar 2012 17:11
 

Ciao, credo che per quello di cui necessiti tu, sia sufficiente anche il setup standard... almeno, a me non è servito altro.... eusa_think.gif
dato che guidi ss dal '97, mi sorge spontanea una domanda: con le altre ss non hai mai avuto questo tipo di problemi, giusto?
che gomme monti?
 
13147542
13147542 Inviato: 21 Mar 2012 17:24
Oggetto: Re: Race-Setup Sospensioni CBR 600RR 2011
 

Ignys ha scritto:

Ottima moto, intuitiva, sincera ma è sicuramente più alta delle Ninja (600 o 1000) dei miei amici per fare un esempio...



io è questa parte che non capisco proprio.... più alta dove? di pedane non credo proprio.... di sella nemmeno.... mah.... icon_rolleyes.gif
 
13147565
13147565 Inviato: 21 Mar 2012 17:29
 

Ciao e grazie per aver risposto.

Ho guidato altre CBR e anche una R6 del 99 quindi vecchie concezioni di moto ma stesso problema...

Monto le Metzler Racetech K2(P)-K1(A), prima ho provato Bridgestone BT-016 e prima ancora Dunlop... Non dirmi che senza le Supercorsa SC posso solo sperare eusa_wall.gif

Il precarico del mono è di soli 2/10, potrebbe essere quello il problema ?
Tu hai la stessa moto? Di quanto l'avevi precaricata?

Grazie!

Saluti 0510_saluto.gif
 
13147579
13147579 Inviato: 21 Mar 2012 17:32
Oggetto: Re: Race-Setup Sospensioni CBR 600RR 2011
 

flash_point ha scritto:



io è questa parte che non capisco proprio.... più alta dove? di pedane non credo proprio.... di sella nemmeno.... mah.... icon_rolleyes.gif



Più alta di sella di una ninja 2005-2006.
 
13147597
13147597 Inviato: 21 Mar 2012 17:36
 

ma quanto sei alto?????
 
13147606
13147606 Inviato: 21 Mar 2012 17:38
 

sì ma mica di decine di cm!!!
SE sarà, sarà di forse uno-due cm??


Ignys ha scritto:

Ho guidato altre CBR e anche una R6 del 99 quindi vecchie concezioni di moto ma stesso problema...



allora il problema è tuo, non del cbr.


sbaglierai postura....
 
13147631
13147631 Inviato: 21 Mar 2012 17:43
 

bingo51 ha scritto:
ma quanto sei alto?????



1.77
 
13147645
13147645 Inviato: 21 Mar 2012 17:46
 

Citazione:



Ignys ha scritto:

Ho guidato altre CBR e anche una R6 del 99 quindi vecchie concezioni di moto ma stesso problema...



allora il problema è tuo, non del cbr.





1.77


quoto icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif flash_point

Ultima modifica di bingo51 il 21 Mar 2012 17:47, modificato 1 volta in totale
 
13147650
13147650 Inviato: 21 Mar 2012 17:46
 

Ignys ha scritto:
Ciao e grazie per aver risposto.

Ho guidato altre CBR e anche una R6 del 99 quindi vecchie concezioni di moto ma stesso problema...

Monto le Metzler Racetech K2(P)-K1(A), prima ho provato Bridgestone BT-016 e prima ancora Dunlop... Non dirmi che senza le Supercorsa SC posso solo sperare eusa_wall.gif

Il precarico del mono è di soli 2/10, potrebbe essere quello il problema ?
Tu hai la stessa moto? Di quanto l'avevi precaricata?

Grazie!

Saluti 0510_saluto.gif



Io avevo su le Metzeler racetec K3
per il precarico del mono sinceramente è da mesi che non gli metto mano e quindi non ricordo nulla di nulla!

Ma te comunque ti riferisci alla pista oppure alla guida su strada?
 
13147687
13147687 Inviato: 21 Mar 2012 17:56
 

credo che sia un problema più tuo che della moto..

magari è sufficiente non guidare cercando di arrivare col ginocchio a terra ma guidare rilassati e fluidi e ci arrivi..

cioè, io son un fermone apocalittico ma la seconda e ultima volta che ho usato il cbr da solo ho toccato.. set-up completamente originale..
 
13147707
13147707 Inviato: 21 Mar 2012 18:01
 

Ignys ha scritto:
Ciao e grazie per aver risposto.

Ho guidato altre CBR e anche una R6 del 99 quindi vecchie concezioni di moto ma stesso problema...

Monto le Metzler Racetech K2(P)-K1(A), prima ho provato Bridgestone BT-016 e prima ancora Dunlop... Non dirmi che senza le Supercorsa SC posso solo sperare eusa_wall.gif

Il precarico del mono è di soli 2/10, potrebbe essere quello il problema ?
Tu hai la stessa moto? Di quanto l'avevi precaricata?

Grazie!

Saluti 0510_saluto.gif


Ma tutto ciò lo stai riferendo a guida in pista o in strada? icon_question.gif icon_question.gif
 
13147710
13147710 Inviato: 21 Mar 2012 18:01
 

Ignys mi sembra che guidi moto sportive dal 1997, e se si è posto il problema con il suo ultimo CBR c'è da presumere che con le altre toccasse.
Quindi, probabilmente, è proprio una questione di moto non di stile di guida (sempre che la premessa sia corretta)
 
13147716
13147716 Inviato: 21 Mar 2012 18:03
 

ciciarampa ha scritto:
Ignys mi sembra che guidi moto sportive dal 1997, e se si è posto il problema con il suo ultimo CBR c'è da presumere che con le altre toccasse.
Quindi, probabilmente, è proprio una questione di moto non di stile di guida (sempre che la premessa sia corretta)



sembra che la premessa, invece, non lo sia....

Ignys ha scritto:

Ho guidato altre CBR e anche una R6 del 99 quindi vecchie concezioni di moto ma stesso problema...
 
13147762
13147762 Inviato: 21 Mar 2012 18:15
Oggetto: Re: Race-Setup Sospensioni CBR 600RR 2011
 

wizz ha scritto:


Ma tutto ciò lo stai riferendo a guida in pista o in strada? icon_question.gif icon_question.gif



Ignys ha scritto:
Salve a tutti ragazzi!


La domanda: cosa devo fare alle sospensioni per arrivare alla confidenza da pista, cioè col ginocchio a terra?



io dico che intendeva in strada.... eusa_think.gif



....
 
13147895
13147895 Inviato: 21 Mar 2012 18:42
 

Ciao,con le gomme di serie lascia il set up originale e vedrai che tocchi eheheh!!!le tarature del mono posteriore e le forche sono molto soggettive,sicuramente devi indurirla un po' visto che incominci ad andare piu' allegro l'unico consiglio che ti posso dare è provare e riprovare come ho fatto io!posso darti il mio set up,allora:monto metzeler m5 quindi piu' turistiche delle tue ma penso possa andar bene,
-manubrio:2 giri
-piedi della forcella 2 giri e un quarto
-in mezzo alla catena c'è un registro,giralo tutto a sx e conta 18 tac da sx a dx
-mono posteriore,mancano 2 tac al massimo
vedi tu poi ammorbidisci o stringi a seconda delle tue esigenze,io con questo set up riesco a toccare il ginocchio senza faticare,questo è per il mio stile di guida e per la pista e strada mi trovo molto bene!spero di esserti stato di aiuto!!!
 
13150248
13150248 Inviato: 22 Mar 2012 1:35
 

ciciarampa ha scritto:
Ignys mi sembra che guidi moto sportive dal 1997, e se si è posto il problema con il suo ultimo CBR c'è da presumere che con le altre toccasse.
Quindi, probabilmente, è proprio una questione di moto non di stile di guida (sempre che la premessa sia corretta)



Esatto ! L'unico che ci abbia preso 0509_doppio_ok.gif

Con tutte le CBR e con la R6 del 99 ho avuto questo problema ma con le altre moto che ho guidato (e non erano le mie purtroppo)... R6 del 2006, Ninja 2005 e CBR 954 il problema non si è posto neppure per un attimo.

Devo chiedermi semmai, perchè ho preso un'altra CBR. Pensavo che con una 2011 il problema non si ponesse...
 
13150256
13150256 Inviato: 22 Mar 2012 1:43
 

nitroita ha scritto:
Ciao,con le gomme di serie lascia il set up originale e vedrai che tocchi eheheh!!!le tarature del mono posteriore e le forche sono molto soggettive,sicuramente devi indurirla un po' visto che incominci ad andare piu' allegro l'unico consiglio che ti posso dare è provare e riprovare come ho fatto io!posso darti il mio set up,allora:monto metzeler m5 quindi piu' turistiche delle tue ma penso possa andar bene,
-manubrio:2 giri
-piedi della forcella 2 giri e un quarto
-in mezzo alla catena c'è un registro,giralo tutto a sx e conta 18 tac da sx a dx
-mono posteriore,mancano 2 tac al massimo
vedi tu poi ammorbidisci o stringi a seconda delle tue esigenze,io con questo set up riesco a toccare il ginocchio senza faticare,questo è per il mio stile di guida e per la pista e strada mi trovo molto bene!spero di esserti stato di aiuto!!!



icon_eek.gif WOW !! Più di aiuto di così?!!! =D icon_mrgreen.gif

Proverò con le tue regolazioni (io avevo già indurito lo smorzamento della compressione perchè faccio staccate un po violente icon_asd.gif ).
Per il resto...devo avere la moto sotto mano ma andando a memoria non ricordo dove sia "in mezzo alla catena" il registro... Mi riferisco alla tua ultima indicazione : in mezzo alla catena c'è un registro,giralo tutto a sx e conta 18 tac da sx a dx.

Ma intanto grazie infinite !
 
13157805
13157805 Inviato: 23 Mar 2012 21:26
 

Guarda bene perchè è un po' imboscato!!!ovviamente poi fammi sapere come ti sei trovato,pareri e impressioni.Per le staccate violente il setup dell'anteriore è perfetto,nessun ondeggiamento e figurati che riesco ad entrare in curva con ancora il freno in mano!!!poi visto che sei violento ti consiglio di montare deii tubi in treccia ti assicuro che aiutano molto soprattutto se strizzi bene i freni!!!dai che troviamo il tuo setup!!!!a presto
 
13158721
13158721 Inviato: 24 Mar 2012 0:39
 

nitroita ha scritto:
Guarda bene perchè è un po' imboscato!!!ovviamente poi fammi sapere come ti sei trovato,pareri e impressioni.Per le staccate violente il setup dell'anteriore è perfetto,nessun ondeggiamento e figurati che riesco ad entrare in curva con ancora il freno in mano!!!poi visto che sei violento ti consiglio di montare deii tubi in treccia ti assicuro che aiutano molto soprattutto se strizzi bene i freni!!!dai che troviamo il tuo setup!!!!a presto



Certo che ti farò sapere! icon_biggrin.gif

E' davvero un piacere =)

GRAZIE INFINITE!
 
13202098
13202098 Inviato: 4 Apr 2012 14:17
 

Ignys ha scritto:



Certo che ti farò sapere! icon_biggrin.gif

E' davvero un piacere =)

GRAZIE INFINITE!



Allora =)

Problema quasi risolto icon_mrgreen.gif

Ho precaricato e indurito davanti, si in estensione che , soprattutto, in compressione.
Adesso mi trovo benissimo nelle staccate violente, in inserimento e in percorrenza di curva !
Mi rimane solo da lavorare un po sul posteriore... Lo vorrei un po più vicino a terra ma sento che stiamo arrivando... doppio_lamp.gif
 
13203852
13203852 Inviato: 4 Apr 2012 21:06
 

Ho avuto un problema simile a vallelunga con il mio cbr 06 , due volte ci sono andato e in due turni non ho toccato con il ginocchio.. con l'hornet al sagittario prima volta in vita mia di pista.. dopo 2 giri ho toccato... ancora devo capire cosa cè che non va... i movimenti li faccio bene... forse non sono fluido abbastanza nella percorrenza curva... ho meno sicurezza che con un hornet del 99!!! XDD consigli??

ps. Le regolazioni servono a dare + compostezza alla moto in risposta ai tuoi stimoli accelerazione/ frenata ma dubito ( nonostante le ho fatte sistemare da uno specialista di sospenzioni lì a vallelunga) che possa incidere tanto... dato che con un altra moto del 99 di serie senza tarature... piegavo a meraviglia... è come se non riuscissi a fidarmi nonostante ho una ciclistica di quasi 10 anni migliore!! XD
 
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