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Fino a quanto posso spingermi in piega??
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13292147 Inviato: 28 Apr 2012 21:41
 

Jerryxxx ha scritto:
Personalmente resto del parere che per fare "ricerca e sviluppo" del proprio stile quando questo comporta tentare di porre l'asticella del diventare bravi più in alto, il posto migliore è farlo in pista. Non importa tanto se si tratta di un vero e proprio corso o se si tenta semplicemente di cercare ispirazione da quelli che sono già dei missili terra-terra, ma il luogo di certo ti permette di trovare quella serenità mentale per cui iniziare almeno a togliere la mano dal freno psicologico.
Almeno per me è stato così ... ho fatto più progressi la prima volta che ho messo le ruote su circuito in mezza giornata di pista libera dietro ad amici già super esperti e veloci che in due anni di autodidattica.


Il Tingadria il mese prossimo mi insegnerà allora... 0509_banana.gif
In effetti, il problema che mi porta a non chiudere completamente la gomma è il fatto che non riesco a sbloccarmi, in quanto rimango (anche solo un pò a volte) concentrato sull'asfalto, sul traffico, sul raggio imprevisto delle curve ecc... quindi il limite diventa difficile da raggiungere col cervello acceso.. ed è un bene! 0509_si_picchiano.gif
 
13298694
13298694 Inviato: 30 Apr 2012 21:37
 

Alex-5 ha scritto:

una volta forse su questo forum ho letto una frase che mi ha colpito, e penso colga esattamente il "problema" principale, la frase era più o meno questa " la moto da sola non sta in piedi, il suo status normale è sdraiata per terra, per tenerla in piedi ci sono 2 cose, il cavalletto o il pilota"


Chi scrisse questa frase probabilmente non ha visto questo video che lo smentisce clamorosamente... rotfl.gif rotfl.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
13309053
13309053 Inviato: 3 Mag 2012 14:58
 

allora corso fatto.
bella esperienza ma avrei preferito qualcosa di un po' più cattivo. purtroppo trattandosi di corso di guida stradale e essendoci parecchi principianti tra i partecipanti non si poteva pretendere di più.
non ho grattato e non ho nemmeno chiuso la gomma, ma mi son comunque divertito, ho acquisito più sicurezza e imparato alcune dritte che adesso dovrò cercare di ripetere in strada.
L'anno prossimo penso che mi farò anche il pista base in cui (ho visto ieri) vanno molto meno per il sottile..

in compenso ho sperimentato: il tamponamento! Al primo giro uno dietro di me non si è accorto che frenavo e mi ha tamponato. per fortuna io non son caduto e non ho rovinato la moto.

ho anche sperimentato l'inserimento della prima senza toccare la frizione, piegato a sx e mentre cerchi la terza col gas aperto. non bello. per poco mi ammazzo. e se ci riprovo mille vote a buttar dentro la prima senza frizione non ci riesco...comunque tutto è bene ciò che finisce bene.

per rispondere al brusca: hai ragione, non siamo arrivati nemmeno vicino ai miei limiti. figuriamoci a quelli del mezzo o delle gomme che sono MOOOOOLTO più in la.
in compenso ho capito varie cosette sulle traiettorie, impostazione di curva e postura in sella che sicuramente mi saranno utili.

per la posizione in sella, non lo spazio di un pugno che è troppo, ma due dita tra le palle e il serbatoio in effetti le lascio sempre. e si va meglio che con le palle sul serbatoio.

la pista comunque è una figata se non altro perchè uno fa tutte le sue cose tranquillo senza il patema che dietro la curva ci sia la corriera o la mietitrebbia. unica cosa è talmente larga e puoi usare talmente tutta la strada che se non corri come un bastardo a parte i tornati dove comunque puoi piegare, nelle altre curve non c'è verso di fare piegoni.
Dico ciò poiché essendo corso di guida stradale e non essendo tutti i partecipanti abbigliati in modo consono x la pista il limite di velocità era stato posto a 130. Chiaro che anche le altre velocità erano rapportate a questo limite.

Personalmente sarei entrato parecchio più forte almeno nel 90% delle curve (lascio i 2 tornanti come un forse) ma avendo l'istruttore davanti e magari anche il gruppetto dei fermoni, più di tanto non si poteva fare.

Abbiamo fatto solo un turno "tirando" un po (infatti abbiamo fatto 5 giri e mezzo contro i 3 e mezzo degli altri) e appena finito hanno preso il mio istruttore da parte e lo hanno riempito di parole perchè non doveva lasciarci correre così tanto....

Peccato, ma comprensibilmente se ci son problemi di assicurazione, bisogna anche sottostare alle regole.

ne turno "corsaiolo" sono arrivato più vicino al mio limite, ho buttato dentro la prima invece della terza (ma vabbè) mi son divertito davvero un casino. Se avessi potuto fare un'altra decina di giri al ritmo che mi pareva sono quasi certo che la gomma l'avrei chiusa e probabilmente avrei anche grattato il ginocchio, che non servirà a un c***o, ma per me, che vado in moto per piegare e divertirmi e non amo correre (in pista anche si, ma in strada troppo rischio) sarebbe una gran bella soddisfazione. E come già deto preferirei (per ipotesi) riuscire a fare una curva col ginocchio a terra a 30 all'ora che la stessa curva a 100 ma piegando meno (che poi sia contro la fisica è un altro discorso)
 
13348479
13348479 Inviato: 14 Mag 2012 9:06
 

Comunque piccolo aggiornamento, piano piano mi stomangiando il cm della ruota posteriore, ma quella anteriore è imbarazzante!!! la mia percorrenza in curva è ancora bassa, va be farò altri km per migliorare...
per il gruppo con cui esco, ho solo questo icon_asd.gif comunque vado sempre al mio passo, cercando di migliorare, e mi diverto ugualmente(anche se loro arrivano prima a destinazione)
 
13351924
13351924 Inviato: 14 Mag 2012 21:58
 

per alzare l'asticella, bisogna confrontarsi con amici più esperti di noi.
 
13379115
13379115 Inviato: 22 Mag 2012 12:30
 

ho una nuova risposta al quesito dopo il mio ultimo giro di sabato....

puoi piegare tanto, ma se trovi un sasso in mezzo alla tua traiettoria EVITALO! non fare come me che l'ho preso in pieno, piegato, mi è partito l'anteriore, ho salvato con pedata a terra, poi ributtato giù la moto per non schiantarmi sul muro ho trovato altri 2 sassetti sotto l'anteriore che mi hanno messo per terra...
 
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