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Revisione vicina! Alcuni dubbi! [frecce e sottocodone]
13139308
13139308 Inviato: 19 Mar 2012 20:26
Oggetto: Revisione vicina! Alcuni dubbi! [frecce e sottocodone]
 

Salve a tutti, penso di essere nel periodo "intasamento forum" però molte cose sono successe e da niubbo chiedo aiuto! icon_mrgreen.gif

Preso la moto a luglio del 2011, si avvicina per me il momento della fatidica "revisione per legge", la moto è originalissima tranne che in alcuni punti:

le frecce (che sono di gran lunga migliori delle originali in quanto più visibili e resistenti), hanno su inciso il marchio di omologazione (se non sbaglio è un E4), ma visto che qui in Italia non si capisce una mazza in fatto di omologazioni non mi stupirei che potrebbero contestarmele.

il sottocodone con annesso portatarga che non capisco se sia omologato oppure no ed è questo che mi fa lascia più perplesso.

La moto l'ho presa così...purtroppo le frecce originali non le ho (o almeno le ho ma sono veramente in pessime condizioni e non funzionano) mentre per il sottocoda ho anche l'originale intonso (nel senso che il vecchio proprietario non lo ha tagliato...scelta felice a mio modo di vedere).

Cosa mi conviene fare...rimboccarmi le maniche e sostituire il sottocoda e sperare che facciano silenzio per le frecce oppure lasciare tutto com'è e in caso chiedere pietà al meccanico di revisione? cosa succede se in caso la moto viene bocciata alla revisione?...in caso avevo pensato di lasciargli la moto con il sottocoda originale e dirgli: "tò se non ti piace rimettila come vuoi tu! icon_mrgreen.gif "

In caso se l'operazione non è troppo complessa e avendo tempo fino ai primi di maggio (ho sospeso l'assicurazione come un pirla a fine Gennaio icon_mrgreen.gif ) potrei anche sostituire il sottocodone per la revisione e poi, superata la revisione, rimontare quello sportivo. (l'unico problema sarebbe la scatola cablaggi che si trova non più vicino la batteria ma vicino il faro posteriore)

per quanto riguarda scarico e meccanica la moto è completamente originale...

Grazie a tutti

doppio_lamp_naked.gif
 
13139352
13139352 Inviato: 19 Mar 2012 20:33
 

Guarda ho fatto la revisione l'anno scorso.
Monto(avo):
1-scarico Mivv (only recing);
2-frecce non originali;
3-porta targa artigianale.

Se la moto è nei limiti delle emissioni inquinanti, non fa un bordello d'inferno, le luci vanno (così come il clacson) e la ciclistica è ok non avrai problemi, almeno che non trovi quello che rompe proprio tanto!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
13139501
13139501 Inviato: 19 Mar 2012 21:02
 

CBR_125R ha scritto:
Guarda ho fatto la revisione l'anno scorso.
Monto(avo):
1-scarico Mivv (only recing);
2-frecce non originali;
3-porta targa artigianale.

Se la moto è nei limiti delle emissioni inquinanti, non fa un bordello d'inferno, le luci vanno (così come il clacson) e la ciclistica è ok non avrai problemi, almeno che non trovi quello che rompe proprio tanto!
0509_up.gif 0509_up.gif

La mia anche se vecchiotta (ad aprile fa 10 anni) non fa puzza di scarico e parte al primo colpo, luci in regola e clacson funzionante, il kit trasmissione è quello normale, scaldabag..ehm...scarico originale (sound di schifo, ma sinceramente non me ne frega nulla perché non mi piace dare nell'occhio) e io stesso la uso modello nanno a passeggio! icon_mrgreen.gif

ma infatti io sono convinto che la mia sia solo fobia da niubbo, visto che sono riuscito a far passare alla revisione un Honda sh100 (si...lui quello fatto di cartone icon_mrgreen.gif ) che era tenuto insieme dal fil di ferro e camminava ad olio e un mio amico una Citroen AX con il cruscotto fatto con il cartone (non in senso figurativo...era proprio cartone da pacchi!) icon_mrgreen.gif

senza contare che nella mia regione circolano certi mezzi...lasciamo stare va! icon_xd_2.gif

Una cosa non ho capito...questo dannato articolo 78 del C.d.S. che cavolo comporta, sul mio libretto non c'è scritto che tipo di frecce monto e nemmeno come è fatta la moto, le forze dell'ordine come potrebbero rompere le scatole?!?!?io privato cittadino posso contestare la multa no?...credo che già non montare pezzi vistosi (scarico o altre diavolerie) sia già un ottimo deterrente...però meglio sempre tie.gif
 
13139543
13139543 Inviato: 19 Mar 2012 21:09
 

Guarda io ho fatto la mia prima revisione qualche giorno fa con la moto presa usata quindi senza i pezzi originali..oltretutto è stato sostituito il pignone..non mi hanno fatto storie neanche per specchietti, portatarga e scarico..se posso darti un consiglio chiedi a qualche tuo amico motociclista o magari proprio qui sul tinga se ci sono ragazzi della tua città che vanno in qualche centro revisioni dove non fanno sicuramente storie per le modifiche...tanto ovunque vai sono sempre 65 euri... 0509_vergognati.gif
 
13139927
13139927 Inviato: 19 Mar 2012 22:00
 

Per le frecce purchè abbiano l'omologazione non ti rompono le balle.Il sottocodone non ti crea problemi purchè il porta targa sia provvisto di luce targa(anche integrata nel faro purchè bianca)e catadiottro.Se necessario portala ad un'inclinazione massima di 30°.Per il resto stai tranquillo.Vai con pastiglie freno decenti e gomme non pelate.
 
13140042
13140042 Inviato: 19 Mar 2012 22:13
 

mi sa che il catadiottro non ci sia (a dire la verità non ho mai controllato cosa si accende dietro oltre al faro e luce stop, per cui potrebbe anche essere che non ci sia la luce targa, però sarebbe abbastanza strano)...vabè poco male ne compero uno adesivo e lo incollo o male che vada mi arrangio in qualche maniera!
 
13141998
13141998 Inviato: 20 Mar 2012 13:36
 

Posto qualche foto della situazione...per la revisione terrò tutto così...il mio dilemma è se rischio qualcosa in strada...

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questo è il sottocodone, da cui fa capolino il nostro amico "regolatore di tensione" (sto coso è famoso per i possessori di sv 650 k1-k2) icon_mrgreen.gif

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particolare della freccia su cui è inciso il marchio E11 sul vetrino...ci sono troppi pareri discordanti sulla questione frecce, anche tra le forze dell'ordine per cui credo che sia una battaglia persa.

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questa è la luce targa...sinceramente a me sembra una presa in giro, per cui non so se sia sufficiente la luce che fa (in caso cambiarla mi costa poco, max 20€ se voglio prenderne una al LED), però a livello di legge io ho la luce targa...e non credo che da qualche parte siano specificati i livelli di luminosità... icon_mrgreen.gif

il catadiottro l'ho preso adesivo a 5€ e sto cercando di farmi una astina di ferro da imbullonare dietro i supporti targa per poterlo applicare sotto la targa...

tutti gli accessori sono De Pretto Moto e sul loro sito è scritto chiaramente che codesti accessori sono solo da utilizzare in pista (comprese le frecce eusa_wall.gif )...per cui inutile aspettarmi da loro un certificato di omologazione.

si lo so c'è gente qui dentro al forum che ha moto completamente stravolte e gira tranquillo come una pasqua...e si...io vivo in Sicilia, per la precisione a Catania, una città dove ho visto girare scooter completamente senza plastiche e a momenti fanno la multa a chi porta il casco icon_mrgreen.gif però un po' mi preoccupo lo stesso... rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13142187
13142187 Inviato: 20 Mar 2012 14:29
 

La luce targa basta che abbia stampata l'omologazione,poi non ci sono problemi,ma alla revisione più che altro controllano che faccia luce.Manca il catadiottro che non è un problema reperire e lo puoi attaccare dove preferisci e di qualsiasi forma,non c'è norma che specifica forma,dimensioni e posizione,basta che ci sia.la targa è troppo inclinata.
 
13142340
13142340 Inviato: 20 Mar 2012 15:07
 

Attenzione che per legge il portatarga può essere cambiato (infatti non ha omologazione), ma deve essere montato nella stessa posizione e negli stessi fori dei bulloni dell'originale.

Poi devi avere luce targa e catadiottro omologati, anche se non fanno luce per lo stato bastano.

Le frecce se hanno il bollino E4 vanno bene.

Per il sottocoda non possono dire nulla dato che le carene non sono comprese nell'articolo 72 C.d.S., che fa riferimento al 78 C.d.S.
 
13190730
13190730 Inviato: 1 Apr 2012 15:55
 

Per quanto riguarda il portarga ti consiglio di applicare il rifrangente rosso nella parte inferiore e considera che l' inclinazione della targa deve essere di 30° rispetto all'asse con il terreno 0509_up.gif

Tutte le altri componenti se omologate dovrebbero andare bene icon_confused.gif

Se hai dubbi specifici chiedi pure... come lavoro faccio il revisionatore e potrei aiutarti icon_biggrin.gif
 
14817133
14817133 Inviato: 21 Gen 2014 17:39
 

Ciao a tutti,
ad inizio stagione dovrò fare la prima revisione alla bimba!
E' tutta completamente originale ed in regola fino all'ultimo bullone, l'unica cosa che mi preoccupa un pò è che per via di una caduta si è rotto il telaietto interno del muso, quindi lo specchietto sx è decisamente ballerino (non proprio penzolante eh)...possibile che mi rompano per questo??

Grazie
 
14817640
14817640 Inviato: 21 Gen 2014 23:48
 

romeoblu ha scritto:
Ciao a tutti,
ad inizio stagione dovrò fare la prima revisione alla bimba!
E' tutta completamente originale ed in regola fino all'ultimo bullone, l'unica cosa che mi preoccupa un pò è che per via di una caduta si è rotto il telaietto interno del muso, quindi lo specchietto sx è decisamente ballerino (non proprio penzolante eh)...possibile che mi rompano per questo??

Grazie


Può essere,ma perchè non lo cambi?Se monti un telaietto after market non dovresti spendere un capitale.
La carena anche se è tutta scocciata non crea problemi,ma per il telaietto potrebbero dirti che si tratta di parte strutturale danneggiata e visto che lo specchietto balla non ti consente di vedere bene dietro anche se in realtà gli specchietti sulle sportive sono solo di figura.

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Io ho trovato questi due,ma se cerchi bene su e-bay ne troverai tanti altri.
 
14818242
14818242 Inviato: 22 Gen 2014 13:54
 

Sono sincero, dopo la mega fattura per tutte le altre riparazioni, aggiungere altri 100 € circa mi pesava in quel periodo...siccome non me ne frega una cippa dello specchietto,ero tentato di lasciar perdere...revisione permettendo
 
14819153
14819153 Inviato: 22 Gen 2014 23:56
 

romeoblu ha scritto:
Sono sincero, dopo la mega fattura per tutte le altre riparazioni, aggiungere altri 100 € circa mi pesava in quel periodo...siccome non me ne frega una cippa dello specchietto,ero tentato di lasciar perdere...revisione permettendo


Purtroppo gli specchietti alla revisione sono fondamentali e se hai il telaietto rotto che te ne fa ballare uno,a meno che non trovi un collaudatore compiacente,mi sà che rischi di non superarla.Nel dubbio,prima di portarla,prova a passare in officina ed esponi il problema:se ti diranno che chiuderanno un occhio fregatene,altrimenti non ti rimane che spendere altri 100€.
 
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