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ZX10R 2004: Olio freni ant.+post, quanti ml ??
13124814
13124814 Inviato: 15 Mar 2012 20:57
Oggetto: ZX10R 2004: Olio freni ant.+post, quanti ml ??
 

Carissimi chiedo lumi a voi (ho guardato anche il manuale uso-manutenzione ma senza successo)..
Sapete per caso quanti ml di olio freni servono in totale per fare un cambio olio sulla mia vecchietta (cambio olio circuito anteriore + posteriore)
Vi ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte, saluti a tutti 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13124901
13124901 Inviato: 15 Mar 2012 21:11
 

non so dirti quanti ml ,ma con un flacone da 500 ne hai a sufficenza
 
13125315
13125315 Inviato: 15 Mar 2012 22:15
 

Concordo con 500ml vai sul sicuro
 
13125773
13125773 Inviato: 16 Mar 2012 0:04
 

Se, come suppongo, hai i tubi in treccia basta ed avanza anche quello da 250... E vale praticamente per tutte le moto stradali.
 
13126804
13126804 Inviato: 16 Mar 2012 12:20
 

Grazie delle risposte ragazzi 0509_up.gif , infatti il mio dilemma era proprio questo, se acquistare il flacone da 250 ml o da 500 ml.
Il 500 ml secondo me e' sin troppo, nel senso che magari ne avanza un botto e non mi va', anche perche' lasciare un flacone di liquido freni aperto per un tot di tempo non mi piace, a questo punto sarei intenzionato ad andare con il 250 ml.
Intanto grazie a tutti.Saluti.
Luca. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13138164
13138164 Inviato: 19 Mar 2012 16:37
 

io, per la mia, ma è una questone standard, usai un flacone da 250 e mi basto per l'anteriroe e per il posteriore....

se poi sei uno che ha anche dimestichezza con l'operazione, te ne avanza anche.. se invece non l'hai mai fatto e ne sprechi con lo spurgo, allora con 250 vai tirato.....ma diciamo che come quantità è sufficiente.... tanto poi una volta svuotato il circuito dal vecchio olio, vaia a mettere quello nuovo e quando spurghi, l'olio ti rimane e lo rimetti dentro.. io infatti, usai un barattolo in vetro nuovo e quando ho tolto l'olio nuovo, durante lo purgo, sono poi andato a rimetterlo nel serbatoio, quindi non ho sprecato nulla.... ovviamente, il vecchio olio è andato dritto nella spazzatura peche l'ho mandato direttamente in un barattolino a parte... non è stato mischiato al nuovo olio.... magari, per togliere residui del vecchio, il primo spurgo con olio nuovo, lo butti via assieme al vecchio olio... poi, le altre pompate tireranno fuori olio nuovo, che puoi salvare e rimettere nel serbatoio! quindi 250 ml bastano 0509_up.gif tanto poi, fai un freno per volta... quindi parti dall'anteriore (che richiede anche piu olio) una volta finito, ti regoli di conseguenza, vedi quanto olio ti è rimasto e li vedi, se è il caso di andare a comprare un'altra boccetta, oppure se ti basta quella che hai gia iniziato ad usare per l'anteriore!

come dici tu, non va bene lasciare dell'olio aperto, anche perche poi va a finire che lo devi buttare via....

tempo fa, lessi una discussione in cui qualche utente parlava addirittura di litri icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma non ho mai capito se doveva fare il cambio olio a tutte el moto del rione, oppure se voleva andare un filo largo con la quantità icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque, vai tranquillo 250 sono sufficienti!
 
13138990
13138990 Inviato: 19 Mar 2012 19:20
 

il problema che non tutti produttori fanno flaconi da 250ml....
 
13139453
13139453 Inviato: 19 Mar 2012 20:52
 

icon_arrow.gif Sonmaury5: grazie mille, piu' chiaro di cosi' ... c'e' solo che passi da me e il lavoro me lo fai tu icon_asd.gif Scherzi a parte, ti ringrazio per i consigli davvero utili icon_wink.gif doppio_lamp.gif
icon_arrow.gif mar66: ho gia' individuato sia flaconi da 250 che da 500, penso che mi orientero' sul 250 ml icon_wink.gif doppio_lamp.gif
Grazie ancora ragazzi 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
13141738
13141738 Inviato: 20 Mar 2012 12:31
 

se fossimo della stessa città ti darei volentieri una mano 0509_up.gif

comunque è un'operazione solo apparentemente complicata.... basta avere gli strumenti giusti..... ti serve un tubicino di gomma, va benissimo uno di quelli trasparenti che si usano solitamente per collegare il serbatoio della moto, al motore stesso... poi ti serve un barattolino e un filo (con cui leghi il barattolino alla pinza del freno, o dove vuoi tu, per tenere il barattolino vicino alla valvola di spurgo, altrimenti se metti un tubo troppo lungo, poi tutto l'olio finisce nel tubicino e non riesci a togliere bene l'aria...

detto questo, colleghi tutto e ti prepari con la chiave (mi pare da 8) nella valvola della pinza freno. dai una pompata e, senza rilasciare la leva, allenti la valvola, uno o due giri, e lasci che esca l'olio.. quando non esce più olio, ri-avviti la valvola e poi rilasci la leva (non lasciare mai la leva senza aver prima stretto la valvola , o ti entra l'aria). poi ripeti l'operazione.... quando vedi che l'olio nel serbatoio sta per finire, metti l'olio nuovo, e poi continui l'operazione.... l'olio nuovo ha un colore diverso dall'olio vecchio, questo farà si, che quando togli l'olio vecchio, poi ti accorgi auqndo quello finisce e inizia il nuovo... quindi continui a pompare via il vecchio... quando vedi che inizia ad uscire il nuovo, ti fermi e sostituisci il barattolino con l'olio vecchio, con un barattolino nuovo, pulito e asciutto. e adesso ripeti l'operazione, quindi dai la pompata, allenti la valvola e fai uscire un po' d'olio... (questa seconda fase serve a togliere eventuali bolle d'aria dal circuito... e dico eventuali, perche se dopo 2 pompate non esce aria (quindi non vedi bollicine nel tubo trasparente) allora puoi smettere...) quindi l'olio che hai tolto in questa seconda fase, lo rimetti nel serbatoio... fatto questo assicurati che la valvola sia ben stretta (non spanarla) e fai una decina di frenate a vuoto fino a quando la pinza non diventa dura..... infatti dopo lo spurgo, la pinza va a vuoto, solitamente..... ma dopo una decina di pompate i pistoni si riallineano e torna dura....


qualche dubbio?
 
13143774
13143774 Inviato: 20 Mar 2012 20:38
 

Sonmaury5 ha scritto:
se fossimo della stessa città ti darei volentieri una mano 0509_up.gif

comunque è un'operazione solo apparentemente complicata.... basta avere gli strumenti giusti..... ti serve un tubicino di gomma, va benissimo uno di quelli trasparenti che si usano solitamente per collegare il serbatoio della moto, al motore stesso... poi ti serve un barattolino e un filo (con cui leghi il barattolino alla pinza del freno, o dove vuoi tu, per tenere il barattolino vicino alla valvola di spurgo, altrimenti se metti un tubo troppo lungo, poi tutto l'olio finisce nel tubicino e non riesci a togliere bene l'aria...

detto questo, colleghi tutto e ti prepari con la chiave (mi pare da 8) nella valvola della pinza freno. dai una pompata e, senza rilasciare la leva, allenti la valvola, uno o due giri, e lasci che esca l'olio.. quando non esce più olio, ri-avviti la valvola e poi rilasci la leva (non lasciare mai la leva senza aver prima stretto la valvola , o ti entra l'aria). poi ripeti l'operazione.... quando vedi che l'olio nel serbatoio sta per finire, metti l'olio nuovo, e poi continui l'operazione.... l'olio nuovo ha un colore diverso dall'olio vecchio, questo farà si, che quando togli l'olio vecchio, poi ti accorgi auqndo quello finisce e inizia il nuovo... quindi continui a pompare via il vecchio... quando vedi che inizia ad uscire il nuovo, ti fermi e sostituisci il barattolino con l'olio vecchio, con un barattolino nuovo, pulito e asciutto. e adesso ripeti l'operazione, quindi dai la pompata, allenti la valvola e fai uscire un po' d'olio... (questa seconda fase serve a togliere eventuali bolle d'aria dal circuito... e dico eventuali, perche se dopo 2 pompate non esce aria (quindi non vedi bollicine nel tubo trasparente) allora puoi smettere...) quindi l'olio che hai tolto in questa seconda fase, lo rimetti nel serbatoio... fatto questo assicurati che la valvola sia ben stretta (non spanarla) e fai una decina di frenate a vuoto fino a quando la pinza non diventa dura..... infatti dopo lo spurgo, la pinza va a vuoto, solitamente..... ma dopo una decina di pompate i pistoni si riallineano e torna dura....


qualche dubbio?


Direi di no icon_mrgreen.gif grazie ancora 0509_campione.gif tra l'altro cambiero' anche le pastiglie 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13144968
13144968 Inviato: 20 Mar 2012 23:28
 

NEGURO79 ha scritto:


Direi di no icon_mrgreen.gif grazie ancora 0509_campione.gif tra l'altro cambiero' anche le pastiglie 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


allora prima cambia le pastiglie e poi cambi l'olio, così non vai a muovere i pistoni creando eventuali bolle d'aria o altro....

per il cambio delle pastiglie smonta la pinza dalla forcella... ti consiglio di usare una chiave a cricchetto

immagini visibili ai soli utenti registrati



se la vite è molto dura, io faccio una leggera pressione con il piede (come si fa con la chiave a tubo per svitare la ruota di una macchina) ovviamente fai piano, magari spruzza del crc sulla vite per aiutarla a svitarsi.... una volta tolta la pinza, prima di togliere le vecchie pastiglie, allarga i pistoncini, usa le vecchie pastiglie per fare leva e allargare i pistoncini.... poi rimonti la pinza e metti le nuove pastiglie, a questo punto, fai il lavoro che ti ho detto prima.... se è la prima volta che lo fai, preventiva un oretta di lavoro icon_wink.gif fidati, è piu complicato da spiegare che da fare!
 
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