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Problemi a piegare..
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13124475 Inviato: 15 Mar 2012 20:05
Oggetto: Problemi a piegare..
 

In primis vorrei ringraziare già da ora tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo mio problema icon_smile.gif Comunque possiedo da circa 1 anno e alcuni mesi una Cagiva Mito SP525 del tutto originale su cui ho fatto meno di 8.000 km, nel guidarla mi sento a mio agio sia nel traffico sia nelle curve "normali", i problemi arrivano nei tornanti o comunque nelle curve in cui si deve buttare giù la moto. Capisco di essere ancora alle prime armi e che devo fare ancora molta esperienza e poi abitando vicino al mare non ci sono curve dove mi possa allenare. Tuttavia i problemi appunto giungono quando entro in curva, non riesco a calibrare la velocità, ho paura cioè di andare o troppo forte o troppo piano, poi , avendo già letto diversi topics, ho capito che devo spostare il culo verso l interno della curva ma non riesco a fare un tornante mantenendo una velocità normale e soprattutto una traiettoria normale. Penso che il problema sia basato un pò sull'inesperienza un pò sulla paura di sentire partire il posteriore e scivolare oltre al fatto che penso di avere una posizione sbagliata ma che appunto per paura di scivolare non riesco a migliorare icon_sad.gif Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato icon_biggrin.gif
 
13124695
13124695 Inviato: 15 Mar 2012 20:41
Oggetto: Re: Problemi a piegare..
 

Mitorider94 ha scritto:
[...] poi , avendo già letto diversi topics, ho capito che devo spostare il culo verso l interno della curva ma non riesco a fare un tornante mantenendo una velocità normale e soprattutto una traiettoria normale.


Non lo devi spostare. Anzitutto, piegare poco la moto provoca un consumo irregolare delle gomme, che si consumeranno tendenzialmente al centro. Il risultato sarà che ben presto formeranno uno scalino fastidioso che renderà brusca la discesa in piega incrementando i timori (e poi vuoi mettere, alle soste tutti guardano le gomme altrui ed è bene mostrare meno spalla vergine possibile ahaha icon_mrgreen.gif ). Secondo poi spostare il sedere non ti permetterà mai di "verificare" su te stesso che in realtà le gomme hanno enormi riserve di tenuta rispetto ai nostri timori. Ci sarebbe un terzo punto, ovvero che piegare di più è divertente. Insomma, spostandoti otterrai l'effetto opposto di farla piegare.

La cosa migliore è dedicare qualche uscita di apprendimento, sapendo che non andrai a spasso ma farai un certo preciso lavoro. Cerca una strada con le curve scoperte, tranquilla e fai prima una ricognizione per controllare che sia a posto. Niente tratti in ombra, niente brecciolino o foglie, eccetera. A questo punto, piano piano prenderai le curve via via più veloce. Nulla si può sostituire, purtroppo, alla nostra volontà ma sempre nella zona di comfort, mai strafare. Ci vuol pazienza.

Inoltre, in questo processo di allenamento finalizzato al tuo problema, tieni sempre il piede sul freno posteriore. Se per poco (dico "per poco" perché a una curva presa male non c'è facile rimedio) vedi che non riesci a chiuderla, senza togliere il gas, dai una pelatina col posteriore e vedrai che la chiudi.

Quello che fa fare i progressi più rapidi è avere degli amici pazienti e che siano bravi a vedere se chi sta dietro è in difficoltà. Solo vedendo gli altri e cercando di fare altrettanto (ma sempre con l'avvertimento che si tengano un pelo appena più veloci di te) si riesce a "credere" che la moto non cadrà.

Infine, nulla può sostituirsi al tempo. Tutti abbiamo molta paura di cadere e a meno di non essere portati e nati piloti, ci vuol tempo e tanti km a uscire dal guscio. Poi, quando si sa che la gomma tiene tutto è diverso.

Ovviamente MASSIMA ATTENZIONE ad avere le gomme calde in questo tipo di prove.

ciao

B.

PS - edit: ci sarebbero libri da scrivere sulle traiettorie ma non sono all'altezza di parlarne. Chiaramente quella è la base perché con la traiettoria cannata c'è ben poco da piegare.

Ultima modifica di Bradipo61 il 15 Mar 2012 20:46, modificato 2 volte in totale
 
13124718
13124718 Inviato: 15 Mar 2012 20:44
 

0509_welcome.gif nel "Club" , Motorider 94..... icon_smile.gif

Se ti sei già letto i vari topics relativi alla tecnica di guida , ed in considerazione del fatto che dichiari di aver ancora difficoltà ad affrontare alla giusta velocità ed in maniera fluida le svolte , forse sarebbe meglio evitare , almeno per il momento , di "mettere troppa carne al fuoco" , lasciando perdere la guida di corpo , concentrandoti unicamente su traiettorie ed uso fluido dei comandi......
La moto non "si butta giù" se non si è più che scafati nel gestirla , ma sarebbe meglio accompagnarla sempre in maniera fluida e lineare in ogni sua azione , in modo da ricevere "segnali" compresibili da gomme e ciclistica.....
Domanda : usi già con cognizione e costanza pressione sulle pedane e spinta sulle manopole ad ogni variazione di traiettoria/inclinazione ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13124733
13124733 Inviato: 15 Mar 2012 20:46
 

vorrei comunque aggiungere ai buoni consigli dati da Bradipo che trovo la mito (ce l'ho icon_wink.gif ) non dico difficile da far piegare ma comunque da guidare bene bene, perché sia che venivo da un 50 strada (peugeot xr7 ormai 2 anni fa ), trovo che necessiti di un tipo particolare di guida, abbastanza fisica diciamo icon_smile.gif
 
13124748
13124748 Inviato: 15 Mar 2012 20:49
 

L'esperienza si fa provando e provando.
E ogni volta che ti senti un po' più sicuro prova a fare un passo in più.
Ricordati,se vuoi "allenarti" di controllare che la strada sia ben pulita,come ti ha detto Bradipo.
E sono d'accordo anche con ansetup di non avere fretta....
Piano piano,acquisterai sicurezza e proverai ogni volta a spingerti più in là. Poco per volta.
Con la moto non si ha mai finito di imparare!
 
13124762
13124762 Inviato: 15 Mar 2012 20:50
 

Non penso di porre la pressione giusta sulle pedane e sulle manopole infatti vi sarei grato se per favore potreste darmi alcune dritte precise su come posizionarmi icon_smile.gif
 
13124770
13124770 Inviato: 15 Mar 2012 20:51
Oggetto: Re: Problemi a piegare..
 

Mitorider94 ha scritto:
non riesco a fare un tornante mantenendo una velocità normale



ops, mica avevo notato... NON si fanno i tornanti in velocità, per piegare si impara su curve moooolto più larghe!
 
13124959
13124959 Inviato: 15 Mar 2012 21:19
 

Mitorider94 ha scritto:
Non penso di porre la pressione giusta sulle pedane e sulle manopole infatti vi sarei grato se per favore potreste darmi alcune dritte precise su come posizionarmi icon_smile.gif


la posizione è facile (a uno stadio iniziale, sennò ci sarebbero cose da dire anche lì): stai fermo al centro.

I piedi li tieni sulle pedane (ovvio fin qui) evitando le "zampe di papera". In altre parole si dovrebbe cercare quasi di stare sulle punte. Questa buona abitudine ti servirà per tirar fuori rapidamente il ginocchio quando sarà il momento. Ma molto più importante, ti permette di esercitare la forza sulle pedane. Il perché lo si vede stando in piedi: ci si alza sulle punte, non con la parte centrale del piede, sulle punte si ha infatti maggiore braccio di leva. Per curvare, caricare il peso sulla pedana dalla parte della curva ti aiuterà a impostare la curva (io personalmente, poi quando ci sono dentro vado tutto di braccia ma so che come autodidatta ho un sacco di cattive abitudini). Il tutto a parte il fatto che vedere gente sulla moto con le punte dei piedi in fuori, appoggiate praticamente sui talloni è una cosa inguardabile esteticamente oltreché scorretta per i motivi sopra. In soldoni, senza spostare il sedere qua e là, è come se ti volessi alzare: solo che carichi una pedana più dell'altra.

Sulla pressione sul manubrio, se hai portato la moto a più di 40 km/h circa, di fatto sai già tutto sennò saresti cascato dopo pochi secondi. Quello che è utile, invece, è cercare di controllare la tensione dei muscoli. Voglio dire, cercare di "sentire" tutti i muscoli delle braccia, tenerli quanto più rilassati possibile e usare solo quelli minimi indispensabili per guidare. Ma questo è un'accorgimento già un po' più sofisticato da curare in tempi successivi. Per adesso è più importante tenere i piedi a posto. Beninteso su 100 km di autostrada i piedi a papera appoggiati sui plantari sono il primo a tenerceli, ma a parte casi come questo, vanno tenuti nella posizione corretta.

ciao

B.
 
13125441
13125441 Inviato: 15 Mar 2012 22:43
 

Assimilare tutti gli automatismi più o meno corretti contemporaneamente , è pressochè impossibile (....almeno per noi comuni mortali..... eusa_shifty.gif ) , per questo ti conviene concentrarti su una cosa sola alla volta..... icon_smile.gif
La pressione sulla pedana interna alla svolta in inserimento , è fondamentale per migliorare la sensazione di aderenza e precisione dell' anteriore.....
La (....leggera.....) spinta in avanti sulla manopola interna alla svolta aiuta a sfruttare le forze giroscopiche per "la messa in piega"......
Ambedue le tecniche , a mio modesto parere , vanno inizialmente provate , allenate ed assimilate separatamente , onde evitare , come detto , di "mettere troppa carne al fuoco"....., rischiando di "bruciarla"..... icon_mrgreen.gif
Ricordo che , "qualche" anno fà , quando iniziai a provare questo genere di tecniche , il mio primo paio di stivali da moto non andò oltre i 6 mesi di vita....., o meglio , la suola non durò più di 6 mesi...... eusa_shifty.gif
A forza di spingere come un pazzo sulle pedane , bucai in pochissimo tempo ambedue le suole..... icon_lol.gif

Ecco....., potresti intanto "spingere come un pazzo sulle pedane" , ogni volta che vuoi far cambiare direzione/inclinazione alla Mito , tenendo il manubrio molto leggero , fino a bucare la suola dei tuoi stivali..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13125500
13125500 Inviato: 15 Mar 2012 23:01
 

ansetup ha scritto:
Ecco....., potresti intanto "spingere come un pazzo sulle pedane" , ogni volta che vuoi far cambiare direzione/inclinazione alla Mito , tenendo il manubrio molto leggero , fino a bucare la suola dei tuoi stivali..... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


questa è dedizione alla causa! icon_mrgreen.gif
 
13126264
13126264 Inviato: 16 Mar 2012 9:18
Oggetto: Re: Problemi a piegare..
 

Mitorider94 ha scritto:
i problemi appunto giungono quando entro in curva, non riesco a calibrare la velocità, ho paura cioè di andare o troppo forte o troppo piano


Secondo la mia esperienza, il tuo problema sta tutto nelle due parole che ti ho evidenziato: "hai paura".

Il modo secondo me migliore (e anche il più sicuro) per fartela passare è di affrontare le curve ... piano: rallenta bene prima della curva in modo da impostarla senza dover frenare così non hai da pensare alla velocità ma puoi concentrarti solamente sulla traiettoria e sulle sensazioni che ti da la moto, in totale sicurezza.

Guida fluido, acquista sicurezza e vedrai che la moto piegherà da sola sempre di più, in poche parole: Take it easy, friend

Ti sconsiglio invece, proprio con tutto il cuore, di azzardare le "pieghe" se ti senti impacciato: se ti irrigidisci o ti fai prendere dal "panico" nel momento sbagliato il rischio di fare una cazzata è altissimo.
 
13127877
13127877 Inviato: 16 Mar 2012 16:41
 

Grazie a tutti icon_smile.gif Proverò a seguire i vostri consigli soprattutto per quanto riguarda le pedane e i manubri! icon_smile.gif Ringrazio di nuovo tutti doppio_lamp.gif
 
13128317
13128317 Inviato: 16 Mar 2012 18:37
 

due cose:

più ti sposti verso l'interno della curva meno devi piegare la moto. Quindi sei meno a rischio e meno piegato.

personalmente a mio avviso lì ci arrivi quando senza buttarti fuori sei già super piegato. allora per andre più veloce ti butti col peso all'interno della curva, pieghi tanto quanto prima se non di più e guadagni 10 -15 km allora di velocità di percorrenza

questa almeno la mia esperienza.

per i tornanti il trucco a mio avviso e guardare sempre 20-25 metri avanti. ovvero non guardare la corsa ma l'uscita della curva.
entra un po più piano mettei giù la moto e pela il gas. se senti che puoi scendere di più scendi ed accelera...

poi il top sarebbe avere una bella strada ricca di tornani. io qui vicino ho il costo di asiago. 10 tornanti che si fanno fuori in 8-10 minuti.

Se trovi una stada così fai come me. ti metti lì e continui a fare su e giù tutto il giorno. alla fine fai i tornanti senza nemmeno accorgertene.
io per dire ci son stato più volte facendo su e giù anche 20 volte di fila --> 10*2*20=400 tornanti in poco più di due ore! ti assicuro che anche se son sempre gli stessi 10 è un grande allenamento
 
13267558
13267558 Inviato: 21 Apr 2012 19:30
 

ciao a tutti io ho cominciato a toccare il ginocchio dopo 30000 km di moto e per la mia esperienza posso dire che è questione di avere fiducia nelle gomme..anch'io avevo paura di scivolare ma dopo tanta pratica ce l'ho fatta 0509_doppio_ok.gif un consiglio che posso dare è di fare 2 o 3 turni in pista per prendere piu sicurezza nella moto e nelle gomme almeno a me ha funzionato 0509_banana.gif
 
13271993
13271993 Inviato: 23 Apr 2012 10:35
 

Postati qui:

Cose da fare e da evitare quando si è in moto

dal buon biondob, ci sono:

Link a pagina di Digilander.libero.it

e

Link a pagina di Digilander.libero.it



ti consiglio di passarci un po' di tempo e leggerli, ti aiuteranno a capire come calcolare la velocità d'ingresso, come impostare la traiettoria, ecc. donandoti pù sicurezza e quindi più feeling con le curve



Infine vedi che, se non te lo hanno già detto, e te lo dico per esperienza diretta, che il tipo di gomma incide parecchio.

Io non sono mai stato un piegatore, anzi dopo vani tentativi d'imparare mi ero accorto di essere un pericolo per me e per gli altri, per cui c'avevo rinunciato, prediuligendo una guida "turistica".

Con la moto di prima, una Suzuki SV, montavo le Metzeller Z6 e mancava un centimetro buono per la chiusura completa, con questa monto le Bridgestone Sportouring e, oltre ad aver ricevuto una volta i compleimenti di uno "smanettone" quando me le ha viste (le gomme intendo icon_asd.gif ), la mia zavorrina mi ha detto: o pieghi meno, o vai via da solo

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13274271
13274271 Inviato: 23 Apr 2012 20:15
 

Oltre tutti i consigli tecnici validi ricorda una cosa fondamentale che si acquisisce col tempo,i km,l'esperienza:in curva essere assolutamente rilassati,se ci si irrigidisce per paura,tensione o altro,si tende ad andar dritti!L'eventuale tua rigidità,è segnalata dalle tue mani:sono estremamente contratte e agrappate alle manopole come se volessero strozzarle! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13280672
13280672 Inviato: 25 Apr 2012 13:51
 

Concordo sui piedi, sono importantissimi, e sullo stare rilassato con la parte alta del corpo, evitando di aggrapparti tirando il manubrio ma premendo leggermente dal lato interno alla curva quando devi affrontarne una, aggiungo anche una cosa secondo me utile, di guardare in alto e non per terra, cercando con lo sguardo l'uscita di curva, chiudendola letteralmente seguendola con lo sguardo alto e cercando l'"aria", soprattutto nei tornanti dove non hai visibilità, sembra una banalità ma è utile!

LAMPS

doppio_lamp_naked.gif
 
13280781
13280781 Inviato: 25 Apr 2012 14:32
 

Tu vai dove va il tuo sguardo, inoltre stai rilassato e pensa che stai piegando per piacere e puro divertimento, nessuno ti corre dietro! icon_wink.gif
 
13292323
13292323 Inviato: 28 Apr 2012 23:05
 

comincia a sperimentare la tecnica del controsterzo, ecco qui un link utile: Link a pagina di Youtube.com

nelle curve che più o meno già conosci bene prova con questa tecnica prima restando in sella per sperimentare la manovra poi quando hai capito come si fa, comincia ad aumentare la velocità sporgendoti un po con il corpo.... vedrai che prima o poi sarà tutto automatico e riuscirai a capire a quale velocità intraprendere una curva.... unica cosa ma molto importante come raccomandazione, non spingere di forza o di scatto il manubrio altrimenti rischi una perdita di aderenza dell'anteriore.... la pressione sul manubrio è graduale e non brusca... 0509_up.gif
 
13459446
13459446 Inviato: 12 Giu 2012 22:46
Oggetto: difficoltà nel piegare (RS 50/78 2010)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti..ormai è un annetto che ho l'rs,anche se ci ho macinato pochissimi km,e l'ho anche elaborata,ed ora ha sotto il 78 malossi più tutti gli altri pezzi.. ho visto le gomme,e non capisco come ancora non mi sia schiantato su un albero dato che le gomme sono pulite ai lati,quindi non capisco come curvo icon_asd.gif a parte gli scherzi,non piego veramente niente,nell'ultimo periodo sto iniziando ad osare un po' di più(ieri mi ha derapato due volte la moto,non so se lo ha fatto perchè ho scalato troppo e frenato troppo col posteriore,o perchè le vee rubber fanno c****e)..però sempre nulla di che,da quando sono caduto andando piano ho un po' un blocco,in più mi ferma l'idea delle vee rubber,che facendo schifo mi mettono paura.. è possibile che facciano così tanto schifo da non reggere delle pieghe? io avevo intenzione di cambiarle,ma potrei prendere il 125 a settembre,quindi non so se fregarmene e tenerle o cambiarle lo stesso.. sapete aiutarmi? (il non piegare è dovuto anche dalle strade che frequento che sono prive di pieghe,e nelle poche che ci sono,la strada fa schifo perchè è piena di buche..) icon_sad.gif help me icon_sad.gif non piego nulla,vado dritto
PS: per capire veramente bene fino a dove tocco(sulla gomma,il limite dove sono arrivato),come/dove devo vedere? icon_smile.gif
 
13459474
13459474 Inviato: 12 Giu 2012 22:50
Oggetto: Re: difficoltà nel piegare (RS 50/78 2010)
 

tommyrs96 ha scritto:
salve a tutti..ormai è un annetto che ho l'rs,anche se ci ho macinato pochissimi km,e l'ho anche elaborata,ed ora ha sotto il 78 malossi più tutti gli altri pezzi.. ho visto le gomme,e non capisco come ancora non mi sia schiantato su un albero dato che le gomme sono pulite ai lati,quindi non capisco come curvo icon_asd.gif a parte gli scherzi,non piego veramente niente,nell'ultimo periodo sto iniziando ad osare un po' di più(ieri mi ha derapato due volte la moto,non so se lo ha fatto perchè ho scalato troppo e frenato troppo col posteriore,o perchè le vee rubber fanno c****e)..però sempre nulla di che,da quando sono caduto andando piano ho un po' un blocco,in più mi ferma l'idea delle vee rubber,che facendo schifo mi mettono paura.. è possibile che facciano così tanto schifo da non reggere delle pieghe? io avevo intenzione di cambiarle,ma potrei prendere il 125 a settembre,quindi non so se fregarmene e tenerle o cambiarle lo stesso.. sapete aiutarmi? (il non piegare è dovuto anche dalle strade che frequento che sono prive di pieghe,e nelle poche che ci sono,la strada fa schifo perchè è piena di buche..) icon_sad.gif help me icon_sad.gif non piego nulla,vado dritto
PS: per capire veramente bene fino a dove tocco(sulla gomma,il limite dove sono arrivato),come/dove devo vedere? icon_smile.gif


Scordati di chiudere le gomme con le veerubber icon_mrgreen.gif
Io non mi sono mai fidato di quelle gomme.. mancavano si e no 4/5cm per chiuderle..
Dopo averle finite son passato alle michelin pilot sport.. beh un altro mondo subito chiuse sia a destra che sinistra icon_mrgreen.gif

Per vedere fino a dove tocchi con la gomma basta vedere fin dove l'hai consumata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13459498
13459498 Inviato: 12 Giu 2012 22:53
 

Se le strade non sono adatte a piegare non te le puoi inventare le pieghe, inoltre le vee rubber fanno altamente schifo, ti consiglio di prenderne un paio buone.
P.S per le derapate prova con il colpetto di gas (volgarmente chiamata doppietta), le scalate saranno molto più fluide. Naturalmente devi frenare con l'anteriore, se freni col posteriore mentre fai la ''doppietta'' non hai alcun beneficio da questa
 
13459503
13459503 Inviato: 12 Giu 2012 22:54
Oggetto: Re: difficoltà nel piegare (RS 50/78 2010)
 

MaxSP5 ha scritto:


Scordati di chiudere le gomme con le veerubber icon_mrgreen.gif
Io non mi sono mai fidato di quelle gomme.. mancavano si e no 4/5cm per chiuderle..
Dopo averle finite son passato alle michelin pilot sport.. beh un altro mondo subito chiuse sia a destra che sinistra icon_mrgreen.gif

Per vedere fino a dove tocchi con la gomma basta vedere fin dove l'hai consumata
Immagine: Link a pagina di Img55.imageshack.us

4-5 cm con le vee rubber? io non l'ho mai misurato,ma se è consumata da dove penso io,mancheranno pure a me quei cm!! allora ho "buone aspettative" con una buona gomma? icon_biggrin.gif in tal caso,tu mi consigli di fregarmene comunque ed aspettare il 125 lasciando queste,o "butto" 150€(spero non di più) e le metto lo stesso(così quand la rivado a vendere ha gomme nuove e BUONE icon_biggrin.gif )?? Le sport demon vanno bene per te?
 
13459521
13459521 Inviato: 12 Giu 2012 22:57
 

Lucid ha scritto:
Se le strade non sono adatte a piegare non te le puoi inventare le pieghe, inoltre le vee rubber fanno altamente schifo, ti consiglio di prenderne un paio buone.
P.S per le derapate prova con il colpetto di gas (volgarmente chiamata doppietta), le scalate saranno molto più fluide. Naturalmente devi frenare con l'anteriore, se freni col posteriore mentre fai la ''doppietta'' non hai alcun beneficio da questa

le cambio anche se prenderò il 125? non butto i soldi per poco tempo?
 
13459527
13459527 Inviato: 12 Giu 2012 22:58
 

beh se prendi il 125 sicuro a settembre non ne vale la pena, considerando anche che le strade non sono adatte a piegare
 
13459529
13459529 Inviato: 12 Giu 2012 22:58
Oggetto: Re: difficoltà nel piegare (RS 50/78 2010)
 

tommyrs96 ha scritto:

4-5 cm con le vee rubber? io non l'ho mai misurato,ma se è consumata da dove penso io,mancheranno pure a me quei cm!! allora ho "buone aspettative" con una buona gomma? icon_biggrin.gif in tal caso,tu mi consigli di fregarmene comunque ed aspettare il 125 lasciando queste,o "butto" 150€(spero non di più) e le metto lo stesso(così quand la rivado a vendere ha gomme nuove e BUONE icon_biggrin.gif )?? Le sport demon vanno bene per te?


se prendi il 125 a settembre lascia perdere e tieni queste gomme... ci penserà il nuovo proprietario a cambiarle icon_mrgreen.gif
Se vuoi cambiarle comunque vanno bene anche le pirelli sport demon
 
13459549
13459549 Inviato: 12 Giu 2012 23:02
 

Controsterzo...... Funziona!!! ho scoperto anche di questa cosa per piegare! oggi la provavo sul dritto,fantastico come gira,però il movimento non è ancora del tutto naturale,e quindi ho ancora difficoltà ad attuarlo icon_redface.gif
 
13459704
13459704 Inviato: 12 Giu 2012 23:29
 

tommyrs96 ha scritto:
Controsterzo...... Funziona!!! ho scoperto anche di questa cosa per piegare! oggi la provavo sul dritto,fantastico come gira,però il movimento non è ancora del tutto naturale,e quindi ho ancora difficoltà ad attuarlo icon_redface.gif

non ho capito la tua tecnica.. se intendi far pressione sul semimanubrio interno alla curva ok lo conosco ma non riesco a capire che vuoi dire?
Comunque anche le michelin sporty o le sava cono buone.. con le sava hai ottima mescola, ottimo disegno degli intagli non troppo fitti, e buon prezzo( 2 100 e 130 147€)
 
13460701
13460701 Inviato: 13 Giu 2012 10:36
 

significa che la moto gira dalla parte opposta rispetto a quella dove fai pressione, es: manubrio lato sinistro, se fai pressione in avanti (quindi verso destra) la moto tende a girare a sinistra, se tiri verso di te (quindi a sinistra) la moto tende a destra. In parole povere è quello che si fa quasi sempre senza accorgersene. Ma qui molti utenti frequentatoti di pista sapranno darti delle spiegazioni più esaustive. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13461069
13461069 Inviato: 13 Giu 2012 12:01
 

StefRoma ha scritto:
significa che la moto gira dalla parte opposta rispetto a quella dove fai pressione, es: manubrio lato sinistro, se fai pressione in avanti (quindi verso destra) la moto tende a girare a sinistra, se tiri verso di te (quindi a sinistra) la moto tende a destra. In parole povere è quello che si fa quasi sempre senza accorgersene. Ma qui molti utenti frequentatoti di pista sapranno darti delle spiegazioni più esaustive. 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Capisco.. Era proprio quello che intendevo..
Io con la mia moto(Aprilia RS 50) che ha una posizione ed una ciclistica molto sportiva, non attuo questa tecnica, ma mi sporgo direttamente verso l'interno curva e la moto piega delicatamente, e magari con lo sterzo correggi le traiettorie..
Quando ho provato la moto di mio padre, con lui dietro,(tempo fà) ho usato la tecnica da te appena illustrata, che appunto mio padre mi insegnò.. 0509_campione.gif
 
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