Leggi il Topic


Cambio di residenza, problema con l'assicurazione?
13124079
13124079 Inviato: 15 Mar 2012 18:34
Oggetto: Cambio di residenza, problema con l'assicurazione?
 



Salve a tutti, ho da poco cambiato residenza, quando ho fatto l'assicurazione alla moto ero residente in un posto, assicurazione poi bloccata in vista della sosta invernale, ora sono andato ad attivarla e l'assicurazione non mi ha chiesto di nuovo il libretto della moto dove viene specificato il cambio di residenza, quindi mi ritrovo che sul libretto sono residente in un posto mentre sull'assicurazione in un altro...potrei andare in contro a qualcosa nel caso venissi fermato dalle F.O.? o peggio ancora l'assicurazione potrebbe non coprire i danni in caso di incidente?....io credo di no visto che comunque alla stipula del contratto ero residente in un posto, poi quando ho cambiato residenza ho solo riattivato l'assicurazione, non è stato stipulato nessun nuovo contratto, secondo voi? doppio_lamp.gif
 
13124158
13124158 Inviato: 15 Mar 2012 18:53
 

penso che potrebbero esserci si dei problemi…
ma scusa, chiedere direttamente a loro quando sei andato per riattivarla? eusa_think.gif

magari non paghi nulla in piu, magari si invece, se ti sei spostato in zone dove la tariffazione è più alta…proprio perché la tariffazione varia in base al luogo di residenza, mi porrei il problema...

io chiederei, piuttosto che avere la "bella" sorpresa dopo un incidente (toccati pure icon_lol.gif )


doppio_lamp.gif
 
13124174
13124174 Inviato: 15 Mar 2012 18:56
 

magari prima usufruivi di sconti.... che tu sappia, "approfittavi" della legge bersani?????
 
13124215
13124215 Inviato: 15 Mar 2012 19:03
 

No no nessuno sconto ne tanto meno legge bersani, è una polizza normale di un anno....io non ho chiesto quando solo andato a riattivarla perche sinceramente non mi potevo proprio il problema...cioe alla fine io ho stipulato il contratto di un anno sulla quella moto, intestata a quella persona, alla fine l'assicurazione copre in qualsiasi parte d'italia io mi trovi, quindi fin quando non scadrà questo contratto io credo di essere coperto comunque, poi puo darsi che mi sbagli visto che sono ignorante in materia icon_asd.gif
 
13124436
13124436 Inviato: 15 Mar 2012 19:58
 

Se hai cambiato via è un conto se hai cambiato Provincia o Regione è un'altro le tariffe cambiano in + o in - quindi di regola devi comunicarlo, se guardi bene c'è scrittto nelle condizioni.

Poi se ti devono inviare comunicazioni dove ti arrivano icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13124453
13124453 Inviato: 15 Mar 2012 20:01
 

per quanto riguarda la copertura assicurativa non ci sono problemi,
potresti trovare qualche poliziotto o carabiniere zelante che ti fa storie se sulla patente risulta un indirizzo diverso dal libretto di circolazione.

per correttezza dovresti avvisare l'assicurazione se hai cambiato residenza. se cambi città potrebbero cambiare le tariffe!

In ogni caso l'attestato di rischio o le eventuali comunicazioni arriveranno sempre al vecchio indirizzo
 
13126119
13126119 Inviato: 16 Mar 2012 2:04
 

Anche io sono del parere che di problemi assicurativi ce ne sono.

E' sempre richiesto di comunicare tempestivamente il cambio residenza alla compagnia di assicurazione (vedi documentazione contrattuale - Fascicolo Informativo) proprio perchè la residenza è parametro di valutazione del rischio che la compagnia corre, garantendoti la copertura che richiedi. Dalla valutazione del rischio dipende anche la tariffa.

Quindi varia se risiedi in una zona di maggiore o minore grado di rischio. Non c'è un criterio univoco, ma se la nuova zona ha una sinistrosità maggiore o minore (sia per RC che per furto ecc ecc) la tariffa potrebbe variare.

Quindi se in corso di contratto il rischio cambia, la compagnia potrebbe rivalersi (non è detto che poi lo faccia, ma ne ha facoltà) dell'omissione di dichiarazione di variazione di un parametro di rischio.

Poi non è detto che per forza cambi la tariffa, anzi potrebbe essere che cambi in meno e ti restituiscano soldi (raro, ma esiste il caso).

In ultimo la residenza identifica la zona di utilizzo prevalente (o quanto meno quella che si percorre in uscita ed in entrata negli spostamenti) e la zona di "ricovero" del mezzo assicurato.
Per questo motivo le tariffe sono tarate anche su questo parametro.

In definitiva, dichiara il cambio residenza, la tua comagnia effettuerà sulla tua polizza una "sostituzione" che prevederà le medesime condizioni, ma con la residenza modificata. Se poi questa determina una variazione di premio in più o in meno, ti chiederanno o restituiranno soldi, se non sussistono modifiche di premio, la polizza verrà sostituita con quella con l'indirizzo aggiornato.

0510_saluto.gif
 
13126644
13126644 Inviato: 16 Mar 2012 11:28
 

Per essere sicuro mandi un fax o una mail all'assicurazione dove dichiari il cambio di residenza con copia del documento.
se cambia il CAP, l'unica cosa che potrebbe esserci è una variazione tariffaria proporzionale alla copertura rimanente di cui ancora devi godere...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©