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Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
15947392
15947392 Inviato: 18 Mar 2018 12:00
 



Quelli sull’unico lato che non hai fotografato icon_mrgreen.gif

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15947435
15947435 Inviato: 18 Mar 2018 15:12
 

vero Gil,
sono mezzi aperti sotto quei fori , serviranno per dissipare, ma come dici molto probabilmente vicino alla candela é stato meglio non metterli .
 
15947453
15947453 Inviato: 18 Mar 2018 17:08
 

Scusa Gil , per i tuoi progetti sei partito da una moto incompleta o anche solo dal motore ?
Ti spiego, dato che mi hai attaccato la.scimmia da elaborazione icon_asd.gif , mi piacerebbe portare il 175 che mi ritrovo in più a 207 come avevi indicato tu nei ppst precedenti e poi resto della moto, telaio etc... etc... .
Guardando un po in giro potrei trovare quasi tutte le parti, ma si riuscirà a contenere il costo ?
Come.ti muovi di solito ?
 
15947492
15947492 Inviato: 18 Mar 2018 19:34
 

IGNACIO ha scritto:
Come già detto in altro topic...

Sulla testa della mia SS, a suo tempo elaborata per le gare in salita, vennero eseguiti dei fori perpendicolari alle alette e quindi inseriti a pressione dei cilindretti in alluminio....
credo servissero a migliorare la dissipazione del calore che il motore sviluppava sotto sforzo...

Pensavo fosse qualcosa del genere... 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


qui si vedono meglio i fori eseguiti e gli inserti in allumino inseriti...
inoltre sono strati eseguiti dei fori più piccoli sul davanti...
magari volevano inserire anche li dei tondini...................... eusa_think.gif

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15947496
15947496 Inviato: 18 Mar 2018 19:50
 

Ignacio non avevo mai visto una cosa simile, secondo me non migliorano di molto il raffreddamento, credo servano piuttosto per rinforzare le alette e ridurre la risonanza

WhiteScheig per la mia moto sono partito dalla testa di un 150V, recuperata senza nemmeno saper cosa farci... poi dopo poco ho trovato una moto intera con motore prefisso 185 e telaio 186: il motore lo terrò di scorta per la Dimostrazione mentre per il telaio (che a questo punto mi avanzava) ho preso un motore 175 sport intero già completamente restaurato per fare una replica di una 150V.... il mio chiodo fisso!!!
La cosa più difficile sarà far rettificare le camme

Tu invece cosa hai in mente? icon_mrgreen.gif
 
15947948
15947948 Inviato: 19 Mar 2018 22:49
 

bella domanda, e chi lo sa cos'ho in mente , sicuramente adesso molta confusione icon_asd.gif icon_asd.gif .
Allora, mi ritrovo in garage un 175 con prefisso 180 (175 extra e forse anche rossa extra) che mi guarda con occhi dolci come se mi dicesse "sistemami" . Sicuramente la prima cosa che faró una bella ispezione interna anche perché da fuori non e' proprio il massimo .
Sarebbe bello portarlo a 206, ma il kit frigerio consiste di nuovo cilindro, pistone e anche differente imbiellaggio , vai te a trovarlo, forse a Canonica d'Adda gli é rimasto qualcosa icon_mrgreen.gif .

Dopodiché i casi sono due, trovare un telaio da "abbinargli" e il resto dei pezzi di carrozzeria, strada impervia e costosa, ma secondo me fattibile vedendo un po' di annunci in internet . Anche perché ci sono dei pezzi della giubileo che possono andar bene . Per non parlare di FMI etc, etc ... .
A proposito se numero di telaio e numero di motore non corrispondono , pur appartenenti allo stesso modello di moto, FMI farebbe storie ?
Oppure, come é capitato a te, trovare una moto intera, ma a quel punto avrei sempre un motore spaiato e la storia si ripeterebbe icon_eek.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif .
 
15950624
15950624 Inviato: 27 Mar 2018 8:45
 

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Finalmente la moto è finita e provata su strada. L'installazione dell'albero a camme Dimostrazione sembra dare parecchio brio al motore, che prende rapidamente i giri e spinge bene fino agli alti regimi senza cadute di potenza, anzi sembra trovarsi a proprio a suo agio. Credo che un maggiore rendimento si potrebbe ottenere con la marmitta a tromboncino del Destinatario, che è praticamente aperta, ma pare faccia un baccano terrificante. Prossimo step installazione del carburatore da 20 mm dopo le foto per iscrizione FMI.
 
15950633
15950633 Inviato: 27 Mar 2018 9:06
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Complimenti !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Bello il restauro conservativo, hai pulito e lucidato dove si poteva lasciando la vernice originale 0509_up.gif .
 
15950661
15950661 Inviato: 27 Mar 2018 9:48
 

Complimenti Girodan per l'ottimo lavoro, non solo estetico ma anche di sostanza 0509_up.gif
Con il carburatore da 20 dovrebbe prendere ancora più brio ma come dici tu a quel punto andrebbe aiutata anche l'uscita dei gas di scarico per rendere meglio: secondo me basterebbe usare il tubo libero senza tromboncino, il rumore sarebbe inferiore e il rendimento comunque migliorato 0509_doppio_ok.gif

WhiteSheig io ho trovato una moto e l'ho presa senza pensare a cosa ci avrei fatto perché montava un motore 185 e il mio unico obiettivo era quello....

In termini di costo secondo me ti converrebbe comprare una moto intera ridotta a "cadavere", così avresti anche stessi numeri di telaio/motore e potresti rimetterla in strada (cosa che io non potrò fare eusa_naughty.gif 0510_sad.gif ).... il motore di scorta potresti tenerlo.... di scorta 0509_si_picchiano.gif ....o rivenderlo


Guarda questa... eusa_think.gif


Link a pagina di Subito.it
 
15950777
15950777 Inviato: 27 Mar 2018 14:22
 

Caro Daniele,
questa è bellissima 0509_up.gif

Complimenti per la costanza e la competenza.
Ormai sei diventato un esperto del conservato tanto che potresti ambire a qualcosa di importante.

............altro che Gilera........... rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15950791
15950791 Inviato: 27 Mar 2018 14:53
 

gippiguzzi ha scritto:
Caro Daniele,
questa è bellissima 0509_up.gif

............altro che Gilera........... rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


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15950801
15950801 Inviato: 27 Mar 2018 15:14
 

l'ammonizione ci stava tutta! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

però anche Gippi ha ragione. Girodan la prossima deve essere un ferro più prestigioso... magari una Gilera anni 30... 0509_up.gif
 
15950884
15950884 Inviato: 27 Mar 2018 19:55
 

Bella Giro..... la 125 "Super Sport - Dimostrazione" fa il suo figurone........ 0509_up.gif

Gippi... qui si parla di 125 Gilera Elaborata.... le "Non Gilera" non possono competere.... icon_asd.gif



Andrea64 ha scritto:
l'ammonizione ci stava tutta! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

però anche Gippi ha ragione. Girodan la prossima deve essere un ferro più prestigioso... magari una Gilera anni 30... 0509_up.gif


O magari un bel Saturno..... eusa_think.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15950891
15950891 Inviato: 27 Mar 2018 20:23
 

IGNACIO ha scritto:






O magari un bel Saturno..... eusa_think.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In effetti lo Sport parallelogramma mi sta sul gozzo da tempo.... però mancano i soldini!!
Beh, chiudiamo l'OT dicendo che l'ammonizione al Global Mod ci sta' tutta!!! 😁😁😁😁
 
15950893
15950893 Inviato: 27 Mar 2018 20:26
 

Concordo....... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15964375
15964375 Inviato: 2 Mag 2018 14:02
 
 
15969203
15969203 Inviato: 15 Mag 2018 14:45
 

Corona29 ha scritto:
Sc

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usate


Noooo!!! Coronaaa!!!!
mai messa in strada?! quella è fatta per vincere la MI-TA!!! 0509_campione.gif
ammazza che prezzo.... eusa_think.gif

Link a pagina di Subito.it


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15969538
15969538 Inviato: 16 Mag 2018 13:19
 

certo che il motore del 300 già faticava a tenere cosi normale , vorrei vederlo alla prova con la modifica dei due carburatori (non sono SS)
 
15973214
15973214 Inviato: 25 Mag 2018 23:16
 

La special prende forma piano piano, ora c’è anche la sella


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15973274
15973274 Inviato: 26 Mag 2018 6:40
 

Non male come inizio...la strada è ancora lunga però!! 0509_up.gif
 
15973311
15973311 Inviato: 26 Mag 2018 13:37
 

girodan ha scritto:
Non male come inizio...la strada è ancora lunga però!! 0509_up.gif


Eh si, il bello è proprio quello, c’è più soddisfazione se il giochetto dura di più altrimenti se lo finisco poi devo comprarne un altro!!!

Comunque la sella ci sta bene e con il serbatoio crea una linea non molto distante da quella di una V originale: staremo a vedere

Ho contattato la Robby moto in persona per la riprofilatura delle camme: ho parlato con il sig. Roberto in persona, si è dimostrato subito molto disponibile e gentile, dovrei riuscire a cavarmela con una spesa accettabile anche se elevata
Vedremo, dopo la prima telefonata si sono scordati di me, tornerò nuovamente all’attacco (per la terza volta!!!).... vabbè ci sta che per questi lavoretti non si sbattano più di tanto
 
15973314
15973314 Inviato: 26 Mag 2018 13:42
 

Sella con base in alluminio, infatti è leggerissima rispetto alle originali con telaio in ferro (pesa circa un terzo)

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15974097
15974097 Inviato: 28 Mag 2018 22:14
 
 
15974159
15974159 Inviato: 29 Mag 2018 0:06
 

Bel colpo Gil!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15980865
15980865 Inviato: 18 Giu 2018 13:56
 

Ragazzi, con un altro colpo di culo da maestro dei miei icon_mrgreen.gif , vi informo che credo di aver messo le mani su un albero a camme originale per gilera 150V icon_eek.gif
non riesco ancora a crederci icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

date un'occhiata al profilo delle camme: è davvero particolare e l'apertura e chiusura valvole rapidissima vista l'inclinazione
le camme assumono la classica forma "ad altopiano" (termine da me coniato icon_mrgreen.gif ) perché sembrano proprio una pianura in montagna 0509_vergognati.gif

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il numero di serie impresso sull'ingranaggio coincide con quello indicato sul catalogo delle parti di ricambio dell'epoca, 27634


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sono abbastanza contento

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15980952
15980952 Inviato: 18 Giu 2018 17:41
 

ma dove lo hai trovato?
ovviamente prima di montarlo sulla moto occorrerebbe farlo quotare per farne un disegno dei profili... con quello di campione ne puoi far fare quanti ne vuoi..
 
15980955
15980955 Inviato: 18 Giu 2018 18:01
 

enricopiozzo ha scritto:
ma dove lo hai trovato?
ovviamente prima di montarlo sulla moto occorrerebbe farlo quotare per farne un disegno dei profili... con quello di campione ne puoi far fare quanti ne vuoi..


per trovare le quote come si fa? icon_rolleyes.gif officina di rettifica? eusa_think.gif

trovato per caso, amici di amici, davvero difficile da credere ma è proprio così...
conosco una persona su facebook, ha una dimostrazione originale, facciamo 4 chiacchiere e capisco che se ne intende parecchio....ha pure un'officina per moto da competizione ereditata dal padre, lavorava sulle gilera
gli parlo del mio progetto di replica del 150V e lui se ne sbotta con parole pesantissime..... "io ho le camme del 150V"! icon_eek.gif

"ma valà 0509_down.gif ", penso io, al massimo avrà quelle del dimostrazione 0509_vergognati.gif

scatta la domanda trabocchetto: "davvero hai le camme del 150V? sono quelle marchiate 22211?" 0509_vergognati.gif ....

la sua risposta è lapidaria:" ma va là, 22211 sono quelle del dimostrazione, si ho anche quelle, io però intendo quelle del 150V o emisferico, vanno bene su entrambe" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

qualche secondo di silenzio (mio)....salivazione azzerata.... cerco di riprendere la conversazione parlando d'altro ma non sento né le mie parole né le sue, non capisco più una fava.... la mia capacità cognitiva consapevole della situazione si è buttata da sola nel cestino.... la salivazione almeno torna nella norma, anzi leggermente abbondante... poi raddoppia... quadruplica.... quintuplica!!!!! eusa_drool.gif

a fine conversazione gliela butto là: "beh dai, pensa che bello sarebbe se testa e albero a camme del 150V dovessero ritrovarsi dopo tanti anni!"

lui all'inizio resta vago ma capisco subito che.... SI PUO' FAAAAAAAREEEEEEEEE!!!!!!
 
15980962
15980962 Inviato: 18 Giu 2018 18:29
 

che culo! ... per farlo campionare basta portarlo a un qualsiasi disegnatore meccanico, non ne conosci nessuno?
anche qualcuno che lavora in una ditta un po strutturata che te lo fa a tempo perso... sarebbe bello..
in genere lavorano con solidworks, in pratica fanno un disegno 3d dal quale escono tutte le viste e le quote per poterlo infilare in una macchina e farli uscire come i maccheroni
 
15981175
15981175 Inviato: 19 Giu 2018 10:00
 

Guardate la differenza nell'alzata tra le camme:

a sinistra le camme della 150 sport prefisso 181 ( aspirazione 32-64 ; scarico 64-32), al centro 150 dimostrazione, a sinistra 150V (175 cc)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Nel 150V oltre alla presenza tra le camme della vite senza fine per trasmettere il moto alla pompa dell'olio (motivo per il quale non avrei potuto montare le camme del 150 dimostrazione sul motore 175), l'alzata è decisamente più spinta rispetto a quelle del dimostrazione, direi da vera moto da competizione (più o meno icon_mrgreen.gif )

questo mi fa dire che mentre la 150 dimostrazione fù tutto sommato una moto sportiva derivata di serie che poteva essere impiegata anche da chi non partecipava alle competizioni, la 150V invece era una vera moto da corsa, fatta apposta per i piloti del reparto corse e per riuscire a sfruttare al massimo le caratteristiche tecniche di quel motore strettamente derivato dalla ormai vecchia 125, con cilindrata spinta al massimo per le corse su strada (175 cc), camme da competizione, carter in Elektron (lega di magnesio e alluminio),valvole maggiorate al massimo della capienza del cilindro e carburatore da corsa (SSI)

Tutto questo risulterà comunque insufficiente per gareggiare contro la maggior parte delle concorrenti coeve, che della "derivata di serie" avevano ben poco e che vantavano già distribuzione ad albero a camme in testa e prestazioni decisamente superiori 0510_sad.gif
 
15981184
15981184 Inviato: 19 Giu 2018 10:28
 

quelle camme lì monterebbero probabilmente sul motore della 150 rossa super
non sarebbe mica male provare...
 
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