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dubbio se fz1 o tenere fz8
13105447
13105447 Inviato: 11 Mar 2012 9:30
Oggetto: dubbio se fz1 o tenere fz8
 

ciao ragazzi ho bisogno d'aiuto o meglio di un consiglio,dal mio conce ho havuto una proposta di permuta ,la mia fz8 del2010 a5500con fz1 8500colorazione gialla nera,la 8 non mi ha mai soddisfatto fino infondo,del resto fz1 sembra la gemella ma con tutt'altro motore,e qui viene il dubbio,a mè fz1 mi è sempre piaciuta 150 cv tirano la gola,ma è fuori dal 2006,motore 20 valvole,è un bene o un male?insomma per farla breve rischio di comprare una moto nuova ma vecchia?cosi' a prima vista mi da' l'idea della moto piu' finita piu' completa,perlomeno qualche registro cè la',e comunque il prezzo non è male,cosa dite(dimenticavo sull fz1 mi mettono freccie,porta targa e sto' puntando al puntale scusate il gioco di parole) eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
13105595
13105595 Inviato: 11 Mar 2012 11:12
 

sarò di parte..... ma puntale a parte (scusa il gioco di parole.. icon_asd.gif )la mia FZ1 non la cambierei mai... troppe soddisfazioni....

l'hai provata?

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13105665
13105665 Inviato: 11 Mar 2012 11:44
 

si l'ho provata quando ho comprato la mia,il problema che l'ho havuta in mano 10 minuti,usandole nel traffico ,mi sono sembrate molto simili,due anni fa' havevo optato per la 8 solo perche' era appena uscita,ma fin dall'ora mi è rimasto il dubbio di haver fatto la scelta giusta.come consumi usandola con coscenza com'è?la centralina so' che è stata rimappata per problemi di erogazione . la colorazione gialla nera (quella che mi è stata proposta)è del 2010
 
13105692
13105692 Inviato: 11 Mar 2012 11:58
 

Beh il motore FZ1 e' un'altra cosa, piu' cavalli, piu' rabbia, e poi anche in generale l'FZ1 mi pare piu' "moto", poi con qualche modifica diventa una gran moto.
 
13105702
13105702 Inviato: 11 Mar 2012 12:06
 

Fz1,ma nel conto mettici anche un mono decente!!!
Si perche i primi giorni per prenderci la mano andra bene poi dovrai sostituirlo 0509_up.gif

Per tutto il resto spettacolare!!!! 0509_banana.gif
 
13105760
13105760 Inviato: 11 Mar 2012 12:32
 

Alexzxr ha scritto:
Fz1,ma nel conto mettici anche un mono decente!!!
Si perche i primi giorni per prenderci la mano andra bene poi dovrai sostituirlo 0509_up.gif

Per tutto il resto spettacolare!!!! 0509_banana.gif



Perche'???? Deve fare il Tourist Trophy???? La mia FZ1 ha quasi 5 anni, e' abbastanza modificata, ma non ho toccato le sospensioni(solo regolate) e devo dire che sto a ruota di moto ben piu' "sportive" della mia. Mica siamo tutti Troy Bayliss....
 
13105892
13105892 Inviato: 11 Mar 2012 13:32
 

Ma perché non fare le modifiche ciclistiche a quella che hai?
 
13106073
13106073 Inviato: 11 Mar 2012 14:13
 

qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' sulla rimappatura della centralina 0510_help.gif
 
13106730
13106730 Inviato: 11 Mar 2012 18:38
 

Sulla centralina non sò dirti più di tanto,solo che hanno fatto qualcosa per coprire un buco d'erogazione,ma sostanzialmente è un dettaglio,nulla di che.
Il motore della FZ8 deriva dal 1000,ma hanno abbassato la cubatura e messo le 4 valvole al posto delle 5.Le sospensioni di entrambe sono economiche e improntate sul comfort piuttosto che sulle prestazioni e vabbè per la FZ8,ma la FZ1 vista la potenza che ha meriterebbe qualcosa di meglio.
La moto è uscita nel 2006 e non è mai cambiata,ma bisognerà aspettare dopo l'estate per sapere se verrà aggiornata o sostituita.
Lo scambio dipende da quanto ti farebbero sborsare.La TwoTone che prenderesti è aggiornata di centralina e mi sembra che a parte le colorazioni siano cambiati solo gli specchietti.
In giro se ne trovano usate pari al nuovo ormai a prezzi da scooter e forse ti converrebbe vendere la tua e cercarne una da privato,magari metteresti in tasca ancora dei soldi,però nuova è sempre una gran cosa perchè avresti tre anni di garanzia.
La FZ1 è un'ottima moto,ancora molto attuale e basterebbe poco per farla tornare al top della categoria.Rispetto alle avversarie Z1000 e CB1000R è quella che assomiglia di più alla sportiva da cui deriva,le altre due sul misto si fanno condurre facendo molto meno uso del cambio,mentre la FZ1 le batte in allungo.I freni anche se sono assiali pare che funzionino bene,mentre se avesse delle sospensioni un po'meno economiche si farebbe sfruttare ancora meglio,ma lì se poi non ti piacesse potrai sempre intervenire in seguito icon_asd.gif ...
Io a pelle avrei già preso la 1000 subito,non tanto per le prestazioni,ma perchè la FZ8 non ha la forcella regolabile e lo scarico non mi và,però assolutamente credo sia una moto valida.
Per farti una valutazione oggettiva devi dirci quanto ti chiedono di differenza...
 
13106870
13106870 Inviato: 11 Mar 2012 19:21
 

X me fz1 tutta la vita...tutto un altro mondo!
Però...cambiare una moto recente con una più 'datata' è sicuramente un bel dilemma quindi io ti dico...perchè non pensare ad un usato recente che ti permetta di cambiare la tua fz8 con fz1 pagando una cifra minima... ci sono in giro occasioni discrete con magari già qualche modifica...
Così forse il cambio sarebbe più logico, no? Ti becchi un esercito di cavalli in più con una spesa minima e se poi esce il modello nuovo (ma quando?) te la cambi senza grande rimessa...
 
13106878
13106878 Inviato: 11 Mar 2012 19:22
 

la mia fz8 del2010 e 3500
 
13106950
13106950 Inviato: 11 Mar 2012 19:39
 

Io modificherei un po' l'FZ8, partendo magari da un bello scarico+filtro e magari svuoti il precatalizzatore, pignone-1, pasticche racing+tubi in treccia, poi volendo un bel kit per forcella e proprio se non puoi farne a meno e se cerchi il "tempo sul giro" allora considera anche la sostituzione del mono, poi ancora soldi permettendo monterei anche una power commander, e a sto punto credo che la tua "tranquilla" motina si trasformerebbe in una belva sputafiamme, con spesa complessiva sui 1500€. Così a questo punto l'acquisto di una FZ1 sarebbe davvero inuitile.....
 
13107133
13107133 Inviato: 11 Mar 2012 20:17
 

stino76 ha scritto:



Perche'???? Deve fare il Tourist Trophy???? La mia FZ1 ha quasi 5 anni, e' abbastanza modificata, ma non ho toccato le sospensioni(solo regolate) e devo dire che sto a ruota di moto ben piu' "sportive" della mia. Mica siamo tutti Troy Bayliss....


sarà che vengo da una sportiva,ma perfino la mia zavorrina si è accorta che il mono è deboluccio e ti assicuro che non sono uno smanettone......ma sentire la moto con il posteriore alla minima imperfezione va dove vuole non è il massimo......

io ho preso la moto e tutti dicevano di cambiarlo,ma ho aspettato per rendermi conto veramente se era doveroso il cambio e ti dico che dopo la moto è diventata non solo più stabile e sicura ma ancor più godibile e divertente!!!!
io faccio parte di quella categoria del poco ma indispensabile,non ho cambiato neanche il portatargo o scarico.....solo mono e tubi in treccia solo anteriori......

cambiare il mono non vuol dire andare forte,ma semplicemente anche in gita con zavorrina non trovarsi a pacco come mi è successo,certo non siamo due stecchini,ma neanche due piombi,ed avendo la fazer io la moto la uso sia per divertimento che per un po' di turismo.....e se non ti vuoi trovare una barca il mono si cambia.....

poi te dici che la tua ha 5 anni,ed hai il mono originale,io mi chiedo.....o fai 1000km all'anno o non è possibile che il tuo mono non dia problemi.... eusa_think.gif
 
13107340
13107340 Inviato: 11 Mar 2012 20:57
 

stino76 ha scritto:
Io modificherei un po' l'FZ8, partendo magari da un bello scarico+filtro e magari svuoti il precatalizzatore, pignone-1, pasticche racing+tubi in treccia, poi volendo un bel kit per forcella e proprio se non puoi farne a meno e se cerchi il "tempo sul giro" allora considera anche la sostituzione del mono, poi ancora soldi permettendo monterei anche una power commander, e a sto punto credo che la tua "tranquilla" motina si trasformerebbe in una belva sputafiamme, con spesa complessiva sui 1500€. Così a questo punto l'acquisto di una FZ1 sarebbe davvero inuitile.....


Un po' ottimistica come spesa.
Solo tra kit forcella e mono nuovi vai a 800/1000 euro (se prendi roba non griffata).ti aspetta
Io comunque migliorerei la ciclistica della tua piuttosto che cambiare moto.
Sì è vero che la Fz1 ha 40 cavalli in più più coppia (ma più in alto) ma con la ciclistica originale sono tutti numeri sprecati.
COn una FZ8 migliorata nella ciclistica vai forse più di una Fz1 normale.
 
13107591
13107591 Inviato: 11 Mar 2012 21:39
 

3500€ iniziano ad essere una cifra non da trascurare e se pensi che al massimo con 5000€ trovi una FZ1 usata pari al nuovo eusa_think.gif ...Se riesci a vendere la tua ad un privato per quella cifra prendi una FZ1 usata senza spendere un soldo.Potresti anche proporre uno scambio alla pari co qualcuno che ha la Fz1,ma vuole una moto un po'meno performante...
Certo che quella che ti propone il concessionario è nuova eusa_think.gif ...
Se per te non è un problema l'esborso di 3500€ prendila,però non aspettarti sospensioni migliori e più sostenute...Certo che la FZ1 oltre i 6/7000giri esplode e manifesta gli ormoni della R1!
Con i soldi che avvanzeresti prendendola usata potresti poi modificarla a tuo piacimento qualora lo riterrai necessario.
 
13107898
13107898 Inviato: 11 Mar 2012 22:27
 

Si continua a tirare in ballo il problema delle sospensioni, ma ricordiamoci che giovyfz8 non arriva da una MV Agusta F4 ma scenderebbe da una FZ8 che non è messa assolutamente meglio dell'FZ1...
Con questo non nego che il mono dell'FZ1 sia una ciofeca, anche perchè personalmente l'ho sostituito, ma è il classico tallone di achille di tutte Jap icon_wink.gif
Quindi modifiche da poter fare sull'FZ1 per migliorarla ce n'è un infinità ma sicuramente passare dalla 8 alla 1 è un bel passo avanti. Io te la consiglio 0509_up.gif
 
13108433
13108433 Inviato: 11 Mar 2012 23:52
 

se clicchiamo su :giacomo rizzo prova la fz1, troviamo la prova che il tester ha fatto con la fz1fazer in occasione della presentazione della fz8. personalmente non riesco a capire perche' la yamaha quando ha fatto la fz8 habbia usato come base la fz1 inpoverendo una moto gia' vecchiotta e tanto meno non capisco chi l'ha comprata che con gli sconti che fanno sulla fz1 si porta a casa quasi con lo stesso prezzo...possiedo lafazer 1000 del 2010 la scambio spesso con un mio amico che ha la fz8fazer m la differenza e' abissale.saluti a tutti.
 
13109106
13109106 Inviato: 12 Mar 2012 10:42
 

quoto in pieno quanto detto da Rubbi 57, la Fz8 non mi sembra altro che una copia sputata della FZ1 quindi in quella moto non ci vedo nulla di nuovo e come ti hanno già consigliato molti amici del tinga felici possessori di una FZ1, prova a guardari in giro nel mercato dell'usato e troverai delle ottime occasioni, così con i soldi che risparmi ci piazzi dentro qualche piccola modifica 0509_up.gif
 
13109153
13109153 Inviato: 12 Mar 2012 10:54
 

Asterix64 ha scritto:
quoto in pieno quanto detto da Rubbi 57, la Fz8 non mi sembra altro che una copia sputata della FZ1 quindi in quella moto non ci vedo nulla di nuovo e come ti hanno già consigliato molti amici del tinga felici possessori di una FZ1, prova a guardari in giro nel mercato dell'usato e troverai delle ottime occasioni, così con i soldi che risparmi ci piazzi dentro qualche piccola modifica 0509_up.gif


Quoto a bestia l'amico arterix... 0509_up.gif uno che di fz1 ne sa qualcosa...sopratutto come fare a trasformarla in un'opera d'arte! eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif
 
13109179
13109179 Inviato: 12 Mar 2012 11:04
 

rubbi57 ha scritto:
se clicchiamo su :giacomo rizzo prova la fz1, troviamo la prova che il tester ha fatto con la fz1fazer in occasione della presentazione della fz8. personalmente non riesco a capire perche' la yamaha quando ha fatto la fz8 habbia usato come base la fz1 inpoverendo una moto gia' vecchiotta e tanto meno non capisco chi l'ha comprata che con gli sconti che fanno sulla fz1 si porta a casa quasi con lo stesso prezzo...possiedo lafazer 1000 del 2010 la scambio spesso con un mio amico che ha la fz8fazer m la differenza e' abissale.saluti a tutti.


Gli sconti li fanno anche sulla Fz8, con 8000 euro la porti a casa con kit sport e Akra senza nemmeno trattare, se ci metti un po' di impegno e giri, il prezzo scende ancora. Poi che tu guidando una Fz1 senta un discreta differenza passando ad un 800 cc scarsi COMPLETAMENTE rivisto mi pare ovvio. Chi, come me, viene da un 600 tranquillo non cerca l'approdo su 150 Cv, e la Fz8 è un buon compromesso, e perlomeno ha un telaio degno di questo nome, al contrario di un GSR 750 in tubi d'acciaio saldati (ad esempio).

Il problema è sempre individuare il modello di moto giusto per le proprie aspirazioni, che nel tempo possono anche variare, e la miriade di modelli e la variopinta gamma che compone l'universo moto ne è la testimonianza. Così accade che ciò che non guideresti mai tu possa far impazzire qualcun'altro!
 
13109531
13109531 Inviato: 12 Mar 2012 12:43
 

6thgear ha scritto:


Un po' ottimistica come spesa.
Solo tra kit forcella e mono nuovi vai a 800/1000 euro
(se prendi roba non griffata).ti aspetta
Io comunque migliorerei la ciclistica della tua piuttosto che cambiare moto.
Sì è vero che la Fz1 ha 40 cavalli in più più coppia (ma più in alto) ma con la ciclistica originale sono tutti numeri sprecati.
COn una FZ8 migliorata nella ciclistica vai forse più di una Fz1 normale.



E' appunto io ho fatto due conti: kit mono+forcella modificata 800€, scarico+filtro sui 500€, tubi in treccia+pasticche sui 150€, centralina sui 400€, e in tutto viene 1850/1900€, ma considerando che qualcosa puo' prenderlo usato, da qui i "miei" 1500€. Non mi pare di aver sbagliato. Ah dimenticavo il pignone costa meno di 20€...., e anche lo scarico magari un Mivv Ghibli come il mio lo paghi 290€.
 
13109560
13109560 Inviato: 12 Mar 2012 12:51
 

Alexzxr ha scritto:


sarà che vengo da una sportiva,ma perfino la mia zavorrina si è accorta che il mono è deboluccio e ti assicuro che non sono uno smanettone......ma sentire la moto con il posteriore alla minima imperfezione va dove vuole non è il massimo......

io ho preso la moto e tutti dicevano di cambiarlo,ma ho aspettato per rendermi conto veramente se era doveroso il cambio e ti dico che dopo la moto è diventata non solo più stabile e sicura ma ancor più godibile e divertente!!!!
io faccio parte di quella categoria del poco ma indispensabile,non ho cambiato neanche il portatargo o scarico.....solo mono e tubi in treccia solo anteriori......

cambiare il mono non vuol dire andare forte,ma semplicemente anche in gita con zavorrina non trovarsi a pacco come mi è successo,certo non siamo due stecchini,ma neanche due piombi,ed avendo la fazer io la moto la uso sia per divertimento che per un po' di turismo.....e se non ti vuoi trovare una barca il mono si cambia.....

poi te dici che la tua ha 5 anni,ed hai il mono originale,io mi chiedo.....o fai 1000km all'anno o non è possibile che il tuo mono non dia problemi.... eusa_think.gif



In questo caso ti posso capire, ma dire che il mono dell'FZ1 fa schifo, o ancora che in pista non vale un c***o, e' sbagliato, anche perche' e' l'FZ1 a non essere nata per andare in pista. Su strada le cosa cambiano, o almeno io che ci vado mai in due non denoto un comportamento così pessimo come molti dicono. Si e' vero ho precaricato fino alla 5° tacca il mono e ho chiuso l'estensione quasi al max, ma per ora mi va bene così, dato anche che mi chiamo Stefano e non Troy......
 
13111631
13111631 Inviato: 12 Mar 2012 19:58
 

stino76 ha scritto:
6thgear ha scritto:


Un po' ottimistica come spesa.
Solo tra kit forcella e mono nuovi vai a 800/1000 euro
(se prendi roba non griffata).ti aspetta
Io comunque migliorerei la ciclistica della tua piuttosto che cambiare moto.
Sì è vero che la Fz1 ha 40 cavalli in più più coppia (ma più in alto) ma con la ciclistica originale sono tutti numeri sprecati.
COn una FZ8 migliorata nella ciclistica vai forse più di una Fz1 normale.



E' appunto io ho fatto due conti: kit mono+forcella modificata 800€, scarico+filtro sui 500€, tubi in treccia+pasticche sui 150€, centralina sui 400€, e in tutto viene 1850/1900€, ma considerando che qualcosa puo' prenderlo usato, da qui i "miei" 1500€. Non mi pare di aver sbagliato. Ah dimenticavo il pignone costa meno di 20€...., e anche lo scarico magari un Mivv Ghibli come il mio lo paghi 290€.


Sarà ma io tra mono e forcella ho speso quasi 1000 euro, e il mono era usato.
Per quanto riguarda lo scarico, per me è l'ultima delle modifiche da fare ad una moto.
comunque se sai cercare con 1500 euro effettivamente fai tutto ma a quel punto trapianti ciclistica di tutt'altro tipo, come un bel paio di forcelle della R1 e un mono serio.

Anche a costo di sembrare ripetitivo.
Se devi spendere migliaia di euro per avere una Fz1 che alla fine ha solo qualche manciata di cavalli in più e una ciclistica di poco superiore, modifica la tua, sfrutti tutta la potenza (già bastante per divertirti) e poi quando sarai più smaliziato prenderai una moto con una base tecnica decisamente superiore.
 
13113619
13113619 Inviato: 13 Mar 2012 2:34
 

la FZ1 si trova in giro...


ingolosisce tanto anche a me... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13113929
13113929 Inviato: 13 Mar 2012 10:36
 

Tra l'altro è ovvio che il venditore nel fare lo scambio pensa di fare l'affare.
La Fz8 si vende più facilmente di una Fz1 (che non regge il confronto con la concorrenza) e ci prende anche soldi.
Proponigli uno scambio con 1500 euro di differenza a carico tuo e vedi cosa ti dice.
 
14670040
14670040 Inviato: 3 Ott 2013 10:01
 

Anch'io recentemente passerei alla1 dalla 8 giusto x la seduta più comoda del pax. Condividete?
 
14672282
14672282 Inviato: 4 Ott 2013 11:25
 

Chiediti perchè ti offre uno scambio con 3000 euro ed hai la risposta ai tuoi dubbi.
 
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