Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
calo velocità massima vento contrario [cbf 600]
13099045
13099045 Inviato: 9 Mar 2012 12:24
Oggetto: calo velocità massima vento contrario [cbf 600]
 

Salve ragazzi, oggi ho avuto una spiacevole sorpresa, ho tirato la mia cbf 600 n a carburatori all'andata e ritorno sullo stesso tratto. C'era abbastanza vento e all'andata lo avevo contro.....beh la moto in sesta si è fermata a 9500 giri e 180 indicati e non saliva più...al ritorno è arrivata a limitatore e superati i 210 indicati poi mi sono dovuto fermare ma andava ancora... ora probabilmente la strada non è proprio in piano quindi ci sta che all'andata non sia come il ritorno ma le altre volte senza vento i 200 li prendeva....possibile che sia stato solo il vento contro????(la moto è la versione n quindi naked e senza cupolino)
 
13099057
13099057 Inviato: 9 Mar 2012 12:28
 

come no? Non è molto noto ma il vento e in generale, l'attrito aerodinamico può produrre una risultante in verso opposto al moto anche molto grande. Inoltre la forza non cresce proporizionalmente alla velocità ma via via più rapidamente all'aumentare della velocità. Non so se i numeri che riporti sono giustificabili solo con gli effetti del vento, ma se questo è abbastanza forte mi paiono cifre ragionevoli.

ciao

B.
 
13099105
13099105 Inviato: 9 Mar 2012 12:47
 

la resistenza aerodinamica è importantissima.

la mia moto, in scia ad un'altra prende tutti i giri, fino a 12000.
altrimenti non ci riesce.
 
13099119
13099119 Inviato: 9 Mar 2012 12:50
 

Con forte vento e leggera pendenza, a sfavore, è normalissimo! Poi magari se tenevi una marcia più bassa potevi tirarla di più! Il vento, specie se non si hanno cupolini per proteggersi , è un freno non indifferente!
 
13099317
13099317 Inviato: 9 Mar 2012 13:55
 

pazuto ha scritto:
la resistenza aerodinamica è importantissima.

la mia moto, in scia ad un'altra prende tutti i giri, fino a 12000.
altrimenti non ci riesce.


allora quella davanti dovrebbe averne una davanti a sua volta? icon_mrgreen.gif Ovviamente ho capito cosa intendevi dire.
 
13099337
13099337 Inviato: 9 Mar 2012 13:59
 

Bradipo61 ha scritto:


allora quella davanti dovrebbe averne una davanti a sua volta? icon_mrgreen.gif Ovviamente ho capito cosa intendevi dire.



icon_asd.gif icon_asd.gif


beh, solitamente davanti alla mia bandit 650 ho una vfr 1200....... un centinaio di cavalli in èpiù della mia dovrebbe averli.............. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13099500
13099500 Inviato: 9 Mar 2012 14:46
 

Ricordo che certe prove sarebbe meglio evitarle su strada a favore di piste... per l'incolumità propria e degli altri utenti.

Non è buonismo, ma rispetto e buon senso civico icon_cool.gif
 
13099720
13099720 Inviato: 9 Mar 2012 15:42
 

si certo ragazzi ,lo so scusatemi ma ero preso dal timore perchè la moto era partita a due cilindri e il meccanico mi aveva detto di tirarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif scusatemi
 
13100579
13100579 Inviato: 9 Mar 2012 19:18
 

adventure88 ha scritto:
si certo ragazzi ,lo so scusatemi ma ero preso dal timore perchè la moto era partita a due cilindri e il meccanico mi aveva detto di tirarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif scusatemi
ma non credo in sesta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif forse bastava tirarla in seconda eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©