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problema liberty 125 [cerco soluzioni per carburazione]
13088239
13088239 Inviato: 6 Mar 2012 19:24
Oggetto: problema liberty 125 [cerco soluzioni per carburazione]
 



Salve a tutti.
Ho un problema con il mio liberty 125 anno 2003 (motore leader)...
Era da due mesetti che non lo accendevo e allora ho deciso di aggiustarlo, visto che per colpa del posto della candela (laterale..), lo spezzata.. Dopo un po di tempo ci ho rimesso la candela con gli attrezzi adatti e ho montato tutto.. Poi, grazie ad un mio amico, ho rotto anche il filtro benzina e ok.. c'è lo cambiato.. Quando ho finito di metterlo apposto, è partito subito.. e non vi dico..aveva una ripresa da paura.. lo sceso a 110 (sul tachimetro)..
La marmitta, però dava problemi, nel senso che scoppiettava tantissimo.. ok... dopo 5-10 minuti di giri, mi ha cominciato a dare dei problemi che in passato già erano avvenuti.. il motorino non spingeva oltre i 70.. allora sto credendo che sia la marmitta a questo punto che ha una cattiva carburazione.. visto che non sono molto bravo su queste cose, non so cosa fare.. chiedo aiuto a voi.. Grazie se rispondete icon_smile.gif
 
13091921
13091921 Inviato: 7 Mar 2012 18:40
 

La marmitta non può avere una "cattiva" carburazione icon_asd.gif
Comunque come ti segnava 110 di tachimetro se ti si fermava a 70? Non l'ho capito... eusa_think.gif
E poi non capisco la frase "per colpa della candela (laterale) l'ho spezzata"... Chi è il soggetto? eusa_think.gif E cosa intendi per "candela laterale"? icon_rolleyes.gif
 
13092242
13092242 Inviato: 7 Mar 2012 20:02
 

Allora.. ora ti faccio capire.. quando il motore è caldo, quando accelero a manetta, perde potenza, come se non si aprisse la frizione(frizione originale in buone condizioni..) poi quando decelero scoppietta tantissimo..
Poi i 110 me li ha fatti quando avevo appena finito di rimontare il mezzo per cambiare dei pezzi (filtro benzina e candela nuovi..) Appena lo messo su strada mi sono stupito dalla ripresa che aveva, si alzava subito di giri e andava come un missile.. poi arrivato al bar (1 km e qualcosa da casa mia..) la marmitta sembrava che stesse per scoppiare.. ok.. lo portato su un rettilineo, e li ho provato un sensazione bellissima.. lo sceso a 110.. anche se non erano effettivi credo però comunque aveva una potenza da paura.. purtroppo la felicità è finita subito, poichè dopo una decina di minuti di giri ha cominciato a dare i primi problemi di perdita di potenza che erano già successi in passato.. che il motore prendeva a malapena i 70.. persa la ripresa (i 50 mi bruciano..) e nelle salite si può dire che si da a fermarsi..
infine la candela lo spezzata in quanto non avendo gli attrezzi adatti, la volevo smontare a modo mio xD.. scusa per come ho detto, volevo dire che il posto dove hanno messo la candela( laterale) fa davvero pena..
Comunque in fin dei conti, era da due mesetti che non lo accendevo perchè era rotto, lo aggiustato dopo i due mesi (ieri..), all' inizio volava, adesso di nuovo non si muove da terra(sempre ieri e normalmente anche oggi xD).
 
13096306
13096306 Inviato: 8 Mar 2012 17:58
 

Ragazzi c'è qualcuno che mi può aiutare?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13096802
13096802 Inviato: 8 Mar 2012 20:10
 

Personalmente, darei una controllatina a tutto il blocco trasmissione: variatore, rulli, cinghia e semipuleggia... Oppure alla carburazione, dato che prima ti cammina bene, e poi non ti supera i 110... eusa_think.gif Io farei innanzitutto questi due controlli...
 
13097041
13097041 Inviato: 8 Mar 2012 20:58
 

Grazie dei consigli icon_biggrin.gif .. cioè, come può essere che quando l'ho stavo rimontando( lo stavo ancora rimontando, ma lo provato senza la carrozzeria xD) andava benissimo.. poi il giorno dopo (martedì) lo provato su strada e stava sui 110.. poi dopo una decina di minuti (lo stesso giorno) mi toccava appena i 70?? eusa_think.gif comunque come dovrei fare la carburazione? intendi pulendo il carburatore (già fatto..), o che cosa? eusa_doh.gif
 
13103840
13103840 Inviato: 10 Mar 2012 17:11
 

Aggiornamento: ieri lo smontato di nuovo e ho trovato la guarnizione tra il carburatore e il motore che era spezzata, poichè l'avevo messa anche male icon_asd.gif
Ma credo che non sia questo il problema.. Dovrò smontare di nuovo il carburatore, solo che nel serbatoio c'è un bel pò di benzina.. icon_xd_2.gif
 
13103884
13103884 Inviato: 10 Mar 2012 17:34
 

Già che ci sei controlla il collettore di aspirazione in gomma, che non si sia crepato pure quello. . eusa_doh.gif
 
13103952
13103952 Inviato: 10 Mar 2012 18:08
 

Mirko128 ha scritto:
Già che ci sei controlla il collettore di aspirazione in gomma, che non si sia crepato pure quello. . eusa_doh.gif

Il tubo vicino il filtro? Non ho capito cosa intendi.. icon_eek.gif
 
13104109
13104109 Inviato: 10 Mar 2012 19:08
 

Intendo quel mezzo tubo a gomito che sta frà la bocca del carburatore ed il blocco motore, quello si crepa da solo col passare del tempo, ogni 5-6 anni è consigliabile cambiarlo per non avere rogne.. icon_wink.gif

Io a breve lo devo cambiare nel mio Liberty200 perchè l'ultima volta che l'ho visto era ridotto male, pieno di crepe.. . Sarebbe saggio fare un collettore di metallo ma purtroppo questi mezzi sono economici e quindi dobbiamo accontentarci.. . eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13104490
13104490 Inviato: 10 Mar 2012 20:46
 

Ah, capito icon_biggrin.gif
Comunque lo scooter lo presi a fine dicembre del 2007.. quindi avrà 4 anni e mezzo visto che non è stato mai cambiato.. però gli dò una controllatina perchè non ci ho fatto tanto caso.. eusa_think.gif
Comunque, farò delle foto al carburatore e tutto il blocco e le posterò icon_biggrin.gif
 
13105824
13105824 Inviato: 11 Mar 2012 13:08
 

Ragazzi, stamattina ho smontato lo scooter.. ho visto il tubo.. e in effetti era un pò crepato.. poi la guarnizione oramai è ridotta malissimo.. ce la dovrò cambiare..
Comunque ho smontato il carburatore, lo ripulito per bene ( c'erano delle incrostazioni in effetti), rimontato ma.. niente da fare, la ripresa sembra che c'è ma non cammina come dovrebbe..
Non so proprio cosa fare!! eusa_wall.gif
 
13106068
13106068 Inviato: 11 Mar 2012 14:12
 

di che colore è la candela?
la marmitta può essere un po "intasata"
considera poi che un motore a caldo,specie se raff. ad aria,rende meno..(non così però)
 
13107790
13107790 Inviato: 11 Mar 2012 22:09
 

CrC ha scritto:
di che colore è la candela?
la marmitta può essere un po "intasata"
considera poi che un motore a caldo,specie se raff. ad aria,rende meno..(non così però)

Ecco proprio di quello volevo parlare..
Oggi, un mio amico (meccanico) ha detto che potrebbe essere la candela, poichè prima mi fa 110 e poi dopo un pò non andava più di 70.. Ebbene si mi ha detto che se era nera, mi pare che aveva detto che è la carburazione, non ricordo bene..
Mentre se era proprio tipo viscosa o qualcosa del genere, il motore ha detto che si può buttare .. Comunque sia, non mi ricordo tanto bene tutto quello che mi ha detto, ma stasera, ero tanto curioso di che colore era la candela.. ebbene si, era nera (ma non viscosa)..
Allora lo lucidata con la carta lucida e rimessa ma.. niente da fare.. non ha forza..
pensate, lo riuscivo a tenere fermo a manetta..
Mah.. Cose davvero strane, prima vola, adesso non ha nemmeno la forza di spingermi a me da fermo!! eusa_wall.gif
 
13107811
13107811 Inviato: 11 Mar 2012 22:13
 

RiCHY90 ha scritto:
con la carta lucida

Scusate, con quella vetrata! icon_asd.gif
 
13109095
13109095 Inviato: 12 Mar 2012 10:37
 

scusa ma non ho capito se il collettore di aspirazione (quello che ti ha illustrato mirko 128) lo hai o non hai cambiato, secondo me il problema dipende da quello e dalla guarnizione del caburatore, facci sapere, saluti eusa_think.gif
 
13109436
13109436 Inviato: 12 Mar 2012 12:15
 

balisarda ha scritto:
scusa ma non ho capito se il collettore di aspirazione (quello che ti ha illustrato mirko 128) lo hai o non hai cambiato, secondo me il problema dipende da quello e dalla guarnizione del caburatore, facci sapere, saluti eusa_think.gif

Allora, quel collettore di aspirazione è malandato, quindi probabilmente oggi ce lo cambierò insieme alla guarnizione.. Poichè la guarnizione oramai.non ce più e quel collettore che mi.ha detto mirko e finito..
 
13109703
13109703 Inviato: 12 Mar 2012 13:30
 

RiCHY90 ha scritto:

Allora, quel collettore di aspirazione è malandato, quindi probabilmente oggi ce lo cambierò insieme alla guarnizione..


Fammi sapere quanto ti viene a costare che a breve lo devo comprare per cambiarlo pure nel mio.. . icon_wink.gif
 
13109968
13109968 Inviato: 12 Mar 2012 14:34
 

la candela è troppo scura,deve essere color nocciola.
ora hai la carburazione grassa(se è nera)
(bianca= magra)
la distanza dell'elettrodo l hai controllata?deve esseree +- lo spessore di unghia per intenderci.non di + e non di meno.
un altro fattore magari è sempre la candela cioè potrebbe essere vecchia e quindi da cambiare..
controllatina trasmissione già fatto?i rulli li hai cambiati quanti km fa?
 
13111325
13111325 Inviato: 12 Mar 2012 19:00
 

CrC ha scritto:
la candela è troppo scura,deve essere color nocciola.
ora hai la carburazione grassa(se è nera)
(bianca= magra)
la distanza dell'elettrodo l hai controllata?deve esseree +- lo spessore di unghia per intenderci.non di + e non di meno.
un altro fattore magari è sempre la candela cioè potrebbe essere vecchia e quindi da cambiare..
controllatina trasmissione già fatto?i rulli li hai cambiati quanti km fa?

Scusa Crc, ma la candela ha appena fatto una settimana di vita..
Però avendo la carburazione grassa cosa dovrei fare? L' elettrodo è quel pezzettino un piegato sopra la candela? Comunque se è quello è a posto poichè la candela essendo nuova non è stato toccato.. la trasmissione c'è la dovrei dare una controllatina.. poi i rulli non mi ricordo quando tempo fà ce li ho cambiati, ma credo che siano buoni.. comunque ha fatto quasi 60.000 km.. e vecchietto..
Mirko 128, oggi non sono potuto andare, ma te lo farò sapere icon_biggrin.gif
Ecco, ora vi posto il video di quando accelero a manetta.. poi non riesce ad arrivare nemmeno al massimo dei giri..non và propio bene.. eusa_wall.gif
Link a pagina di Youtu.be
 
13111459
13111459 Inviato: 12 Mar 2012 19:26
 

Hai fatto bene a fare il video, secondo me la causa dei piccoli scoppi ai bassi giri è dovuto ad un problema elettrico, al minimo non generà la giusta corrente magari è la pipetta della candela al completo che non và.. escluderei tutto il resto, il collettore di aspirazione anche se è crepato svolge il suo compito egregiamente perchè altrimenti il motore sarebbe tutt'altro che allegro di come si vede in video.. Hai montato la giusta candela??? hai letto che i valori siano quelli giusti compatibili per il tuo motore? potrebbe essere pure quello.. comunque non allargarti troppo perchè il problema è elettrico/candela/pipetta e guaina stiamo là.. eusa_think.gif
 
13111588
13111588 Inviato: 12 Mar 2012 19:53
 

concordo con mirco128.
il fatto che hai una candela nuova(verifica che sia schermata)non è detto che abbia l'elettrodo alla giusta distanza(pezzetto mettalico all estremità dove avviene la scintilla).ti dico ciò perchè a me è capitato..
se sai smontare la bobina potresti portarla all elettrauto per farla controllare(verifica se funziona correttamente ovviamente).almeno ti togli un dubbio subito!
 
13111608
13111608 Inviato: 12 Mar 2012 19:56
 

Mirko128 ha scritto:
Hai fatto bene a fare il video, secondo me la causa dei piccoli scoppi ai bassi giri è dovuto ad un problema elettrico, al minimo non generà la giusta corrente magari è la pipetta della candela al completo che non và.. escluderei tutto il resto, il collettore di aspirazione anche se è crepato svolge il suo compito egregiamente perchè altrimenti il motore sarebbe tutt'altro che allegro di come si vede in video.. Hai montato la giusta candela??? hai letto che i valori siano quelli giusti compatibili per il tuo motore? potrebbe essere pure quello.. comunque non allargarti troppo perchè il problema è elettrico/candela/pipetta e guaina stiamo là.. eusa_think.gif

Si, potrebbe essere che qualcosa vada a massa.. ma insieme al problema elettrico, potrebbe essere anche la candela, che essendo nera, come ha detto CrC, ha una carburazione grassa.. E poi il collettore in effetti, anche se crepato va bene perchè non mi faceva 110.. anzi andava di più poichè ho dovuto rallentare per colpa di una macchina che arrivava davanti icon_asd.gif
Comunque, domani ricontrollerò la candela (vi farò una foto per farvela vedere)..
Poi la candela e quella giusta, poichè ci ho fatto vedere quella vecchia.. credo che i valori sono compatibili.. eusa_wall.gif
 
13111838
13111838 Inviato: 12 Mar 2012 20:33
 

il tuo motore ha l accesione fissa o variabile?
 
13112376
13112376 Inviato: 12 Mar 2012 21:50
 

CrC ha scritto:
il tuo motore ha l accesione fissa o variabile?

Cosa intendi per accensione fissa o variabile? eusa_think.gif
Sappi che il motore è tutto originale..
Comunque riguardo ai problemi elettrici, si, potrebbero essere anche quelli.. Ma come si può spiegare che prima ha un accelerazione e velocità da paura e poi non cammina propio?? eusa_think.gif
 
13112901
13112901 Inviato: 12 Mar 2012 22:58
 

l accensione fissa in pratica ha il pick up fisso(oggetto che determina la fase x la scintilla detto in modo semplice)
quella variabile regoli il pick up.
se è variabile la tua potrebbe essere che si sia spostato leggermente
a me è successa una cosa simile mentre restauravo il mio vespino 50 special..in quel caso le puntine andavano giù di fase..
 
13113347
13113347 Inviato: 13 Mar 2012 0:17
 

RiCHY90 ha scritto:
Comunque riguardo ai problemi elettrici, si, potrebbero essere anche quelli.. Ma come si può spiegare che prima ha un accelerazione e velocità da paura e poi non cammina propio?? eusa_think.gif


Rientra tutto nello stesso identico problema elettrico, è inutile farsi infinite paranoie.. . icon_wink.gif
 
13113731
13113731 Inviato: 13 Mar 2012 9:19
 

CrC, non lo so se è variabile o fissa, ma credo che sia fissa nel mio liberty 125.. Poi mirko, hai ragione.. E qualcosa di elettrico.. Comunque, ragazzi, ve ne sono davvero grato che mi state aiutando.. Pensavo che alcuni dicevano che il liberty fa schifo non cammina ecc.. Invece voi mi state aiutando davvero,grazie.
 
13116145
13116145 Inviato: 13 Mar 2012 20:21
 

Ragazzi, ho cambiato la candela (me ne ha data un altra in sostituzione) per vedere se cambiava qualcosa ma niente.. l'unica cosa che ho notato, che quando accelero a manetta, non fa tanto quei "scoppiettii" che si vedono nel video.. visto che non vorrei fare nera anche questa, cerco di starne alla larga.. Vi volevo dire un' altra cosa.. Quando accelero a manetta, non sale al massimo dei giri, per esempio arrivo a metà acceleratore, dopo quella metà il motore non spinge più di quello, cioè, a metà acceleratore, sarebbe a manetta..
Ho controllato il filo dell' acceleratore, ma più di quello non và.. eusa_wall.gif
 
13291088
13291088 Inviato: 28 Apr 2012 14:42
 

Ragazzi è da tempo che non scrivo su questo topic.. un moderatore mi ha chiuso un nuovo topic creato da me..
icon_arrow.gif Messaggio #13290003
Io so che far risalire il topic con un "up" è contro il regolamento!! icon_confused.gif
 
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