Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Scalare marce [principiante]
13079175
13079175 Inviato: 4 Mar 2012 19:33
Oggetto: Scalare marce [principiante]
 



Ciao a tutti, da poco (2 giorni rotfl.gif ) ho preso un yamaha r125.. La guido già abbastanza bene ma ho paura che non scalo bene le marce e che rovino il cambio.. Un mio amico abbastanza bravo mi ha detto che una frazione di secondo prima di scalare con il piede devo dare un filo di gas e poi scalare (sempre con la frizione tirata), è giusto? Se non dò gas prima di scalare lo rovino il cambio? Grazie a tutti..

PS: Magari datemi anche qualche consiglio su come imparare a scalare bene 0509_doppio_ok.gif
 
13079198
13079198 Inviato: 4 Mar 2012 19:39
 

con la frizione tirata,molla acceleratore cambia marcha poi molla frizione accelerando per uguale 0509_doppio_ok.gif
 
13079210
13079210 Inviato: 4 Mar 2012 19:42
 

Quindi è inutile dare qual filo di gas prima di scalare?
 
13079248
13079248 Inviato: 4 Mar 2012 19:52
 

moropazzo96 ha scritto:
Quindi è inutile dare qual filo di gas prima di scalare?

quel filo di gas prima di mollare la frizione è detta doppietta e serve ad aumentare i giri del motore e a diminuire l'effetto del freno motore e rendere più morbida la scalata, in ogni caso vai tranquillo che il cambio non lo rovini nè con nè senza
 
13079250
13079250 Inviato: 4 Mar 2012 19:53
 

Grazie.. voi consigliate di dare un pò di gas anche se sono un principiante? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13079251
13079251 Inviato: 4 Mar 2012 19:55
 

si chiama doppietta... se sei in rodaggio non ce neanche bisogno di farlo.. quelle sono cose che si imparono col tempo..

comunque se dai una botta (dico botta.. perchè devi accelerare a 3/4 ma tu che sei in rodaggio NON farlo) subito dopo che hai premuto la frizione.. e nello stesso tempo scali e chiudi gas.. ciò fa si che la scalata sia molto più dolce, allunghi la vita del tuo albero motore.. e soprattutto evita che in staccata il posteriore blocchi... ma vabbe poi col tempo icon_wink.gif...

attento alle michelin che hai di serie.. fanno a dir poco pena..! icon_wink.gif
 
13079276
13079276 Inviato: 4 Mar 2012 20:01
 

Ciao Chry.. La moto l'ho presa usata ed ha 7000 km.. La prima volta che ho scalato in realtà la ruote posteriore si bloccò (che paura icon_asd.gif ) ero in terza e misi la seconda con il motore ancora alto di giri.. A quanti giri più o meno devo scalare? 5000?
 
13079288
13079288 Inviato: 4 Mar 2012 20:03
 

moropazzo96 ha scritto:
Ciao Chry.. La moto l'ho presa usata ed ha 7000 km.. La prima volta che ho scalato in realtà la ruote posteriore si bloccò (che paura icon_asd.gif ) ero in terza e misi la seconda con il motore ancora alto di giri.. A quanti giri più o meno devo scalare? 5000?


ah perfetto.. vabbe ma sono comunque cose che impari dopo.. prima impara a gestire la moto.. icon_wink.gif

comunque io scalavo a 9mila giri eheh.. in pista anche 9500... comunque calcola devi lasciare la frizione piano quando scali.. icon_wink.gif
 
13079296
13079296 Inviato: 4 Mar 2012 20:05
 

Ah ecco, quindi la ruota posteriore si era bloccata perchè avevo lasciato male la frizione? Ops icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13079310
13079310 Inviato: 4 Mar 2012 20:06
 

esatto l'hai lasciata troppo velocemente.. accompagnala icon_wink.gif
 
13079318
13079318 Inviato: 4 Mar 2012 20:07
 

Perfetto grazie.. Quindi tiro la frizione, scalo e lascio la frizione lentamente come quando parto.. giusto?
 
13079771
13079771 Inviato: 4 Mar 2012 21:20
 

si pero comunque devi farlo abbastanza veloce...per dirti io le prime volte quando quidavo ci mettevo 3 secondi a lasciare la frizione invece per scalare devi fare piu veloce senno si perdono i giri motore
 
13080688
13080688 Inviato: 4 Mar 2012 23:31
 

la cosa più importante è il MODO in cui rilasci la frizione, impara a sentire sotto le dita se il motore è pronto o meno e assecondalo, non mollare di botto o creerai scompensi e darai fastidi oal cambio....percepiscila, usa la tua sensibilità e sviluppa il modo migliore per mollare la frizione 0509_banana.gif
 
13080884
13080884 Inviato: 5 Mar 2012 0:10
 

Grazie a tutti, sempre disponibili! doppio_lamp.gif
 
13087072
13087072 Inviato: 6 Mar 2012 14:16
 

Una volta imparato ti diverti allo scatto al semaforo a superarti i milloni.. (per 2 metri però eh XD)

ma poi tanto sta tranquillo che arriva quello con lo zip tutto originale che in scatto sta avanti e anche fino ai 40km/h xD
 
13088001
13088001 Inviato: 6 Mar 2012 18:31
 

visto che sei principiantissimo, mi sento di darti questo consiglio: prova.

devi provare tutto, se scalo a 5000, 6000, 7000... quando si blocca la gomma e come non farla bloccare.
come ti inchiodo fino a far bloccare anteriore, poi posteriore, poi una frenata con entrambi, poi una frenata scalando.
a gomme calde freni finchè il posteriore si solleva e mentre piove (o su cemento liscio, stesso grip) freni fino al bloccaggio in modo da esser capace di continuare dritto quando ti succede davvero.

provare tutto quello che ti viene in mente... in modo da sentire davvero la moto.
 
13093402
13093402 Inviato: 7 Mar 2012 22:45
 

brusca ma in questi tentativi non c'è il rischio che ti addobbi per terra? icon_asd.gif
sono un neofita anche io,chiedo per quello icon_mrgreen.gif
 
13095194
13095194 Inviato: 8 Mar 2012 13:34
 

Sisi ovviamente non devi effettuarle ai 70 in tangenziale, magari nel cortile di casa o in un grosso spiazzale, rigorosamente solo... Controlla che non ci sia del brecciolino per terra... Contro quello o freni e sei completamente diritto, oppure saluta la moto e spera che non si ammacchi troppo! icon_smile.gif comunque per la frizione è molto importante il rilascio sopratutto, non troppo veloce, perchè se no la moto potrebbe strappare, causa l entrata del freno motore ( se non stai acellerando, anche solo leggermente) e nemmeno troppo piano, perchè perderesti giri e la moto " muore", e o sfrizioni ( meglio di o perchè essendo super principiante rischi di metterti a candela) oppure aspetti che la moto riprenda i giri giusti in base alla marcia icon_smile.gif per il resto FAI TANTA STRADA CHE L ESPRIENZA È LA COSA MIGLIORE CHE CI SIA! icon_wink.gif icon_smile.gif
 
13095217
13095217 Inviato: 8 Mar 2012 13:41
 

Searain ha scritto:
brusca ma in questi tentativi non c'è il rischio che ti addobbi per terra? icon_asd.gif
sono un neofita anche io,chiedo per quello icon_mrgreen.gif


certo che c'è il rischio, io preferisco un rischio controllato che provare a tirare a fondo la leva del freno quando una macchina mi taglia la strada.

i parcheggi dei centri commerciali sono perfetti per fare tutte ste prove.

tu conta che dopo 20 anni in moto (di più ma facciamo cifra tonda) ancora faccio questi allenamenti; giusto ieri provavo a far derapare il posteriore allo scooter (sul brecciolino) e riprenderlo (perchè se in moto giochi col gas, con la vasca da bagno a ruote devi usare il freno)
 
13125250
13125250 Inviato: 15 Mar 2012 22:04
 

Ragazzi già va meglio adesso, solo quando scalo dalla 3 alla 2 ho qualche problema.. è come se il motore salisse troppo di giri.. devo perfezionare dai 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13127070
13127070 Inviato: 16 Mar 2012 13:24
 

no devi aspettare a scalare...
 
13127924
13127924 Inviato: 16 Mar 2012 16:51
 

Capito grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13165336
13165336 Inviato: 26 Mar 2012 1:24
 

Rallenti fai scendere il numero di giri in terza poi scali... Certe che se scali dalla 3 alla 2 a 8000 giri ti troverai ad un regime troppo alto, e se poi lasci andare di colpo la frizione fai un disastro, quindi freni fai scendere i giri scali, e rilasci la frizione gradualmente! 0510_saluto.gif
 
13170019
13170019 Inviato: 26 Mar 2012 23:41
 

Grazie mille, ora già va meglio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13170266
13170266 Inviato: 27 Mar 2012 1:16
 

Piano piano imparerai a sentire con l'orecchio quando è il momento giusto per scalare e il conta giri manco lo guarderai più... icon_wink.gif
 
13243878
13243878 Inviato: 15 Apr 2012 18:13
 

Ho letto con interesse questa discussione, io ho guidato giusto qualche volta la moto di un amico, ma parliamo di una 10ina di km di esperienza, praticamente nulla, e nei prossimi 10 giorni dovrei acquistare un er6n.

Ma sono molto confuso dai vostri discorsi sul bloccaggio del posteriore, e del "provocarlo" autonomamente.... Non ho ben capito cosa intendete, e soprattutto non è rischioso provocarlo da soli quando non si ha esperienza con la moto? Cioè già la settimana scorsa che ho fatto il mio primo giro con un er6n, con gomme calde in un punto in cui l'asfalto è molto liscio, cambiando anche abbastanza dolcemente (o almeno credo di averlo fatto dolcemente) fra 1° e 2° il posteriore iniziava a slittarmi (e la moto non era nemmeno mia, per un secondo ho avuto un attimino di panico) e cercavo di assecondarlo non lasciando il gas e cercando di lasciare tutta la frizione in maniera omogenea senza strappi, bilanciando per quanto possibile il peso...
 
13244101
13244101 Inviato: 15 Apr 2012 19:17
 

Apparte condizioni particolari o in caso di scarsa aderenza con la r125 è difficile cappottarsi di freno motore... poi dipende anche uno come guida, se fa una strada dove si diverte e vuole tirare un po' può scalare anche a 9000 giri, solo che già a 9000 la moto è fuori coppia, secondo me la zona ottimale è intorno ai 7500 giri!
poi attento che se scali con il freno dietro tirato la moto ti perde di aderenza! 0509_up.gif

io lascio la frizione un po' troppo di botto, anche perchè me l'hanno regolata al tagliando senza dirmelo e ancora un po' mi devo abituare... un po' mi slitta, però non è niente di assolutamente pericoloso, giusto se scalo un pochino piegato mi parte un po' il posteriore!
con la errina puoi cambiare quasi in ogni modo, poi quando passi a moto un po' più potenti devi fare le famose prove che ti ha detto brusca. Poi per non cappottarsi basta un po' di coerenza e di saper capire un po' la moto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©