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Consiglio: 50 a 15 anni o 125 a 16??
13831438
13831438 Inviato: 9 Ott 2012 15:21
 

dipende vuoi una moto o uno scooter? eusa_think.gif
 
13831442
13831442 Inviato: 9 Ott 2012 15:22
 

qualsiasi moto 50 va bene..magari se sei molto alto un motard può risultare migliore, dato che ha la sella più alta di una sportiva 0509_up.gif
 
13831470
13831470 Inviato: 9 Ott 2012 15:28
 

dipende dalla categoria...
se non hai fretta aspetta i 16 0509_up.gif

sennò ce ne sono una caterva!a me piacciono particolarmente l'aprilia rs 50 e la yamaha tzr50 come sportive icon_wink.gif



doppio_lamp.gif
 
13832712
13832712 Inviato: 9 Ott 2012 21:21
 

un 50 a 18 anni almeno che non lo elabori ti stara' stretto...se puoi aspetta il 125 icon_wink.gif
 
13833711
13833711 Inviato: 10 Ott 2012 10:26
 

ziowilly ha scritto:
un 50 a 18 anni almeno che non lo elabori ti stara' stretto...se puoi aspetta il 125 icon_wink.gif


Anche a prepararlo a 18anni un cinquantino sta stretto credimi... Anche perchè poi usarlo ogni giorno oltre al consumo elevato, saresti fuori legge anche solo a 50 all"ora correndo rischi inutili.
 
13833950
13833950 Inviato: 10 Ott 2012 11:48
 

Ti consiglio per il momento di usare un 50ino così...Poi appena farai 16 anni ti consiglio di farti il 125 icon_smile.gif
 
15048417
15048417 Inviato: 7 Lug 2014 21:42
Oggetto: 125 o 50? (Ho 16 anni)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao icon_smile.gif Ho quasi 16 anni e tra poco faccio la A1. Il problema è che in precedenza non ho guidato nessun mezzo. Meglio iniziare col 50 o col 125? So che è vaga come domanda, però cerco opinioni da voi esperti <3

[Spero di aver azzeccato l'area discussioni giusta icon_redface.gif ]
 
15048426
15048426 Inviato: 7 Lug 2014 21:47
 

125 senza dubbio. Le potenze in gioco non creano nessun "problema d'apprendimento" insormontabile, soprattutto se parliamo di un 4t.

Comunque credo che la sezione sia sbagliata. eusa_think.gif
 
15048427
15048427 Inviato: 7 Lug 2014 21:50
Oggetto: Re: 125 o 50? (Ho 16 anni)
 

Mua ha scritto:
Ciao icon_smile.gif Ho quasi 16 anni e tra poco faccio la A1. Il problema è che in precedenza non ho guidato nessun mezzo. Meglio iniziare col 50 o col 125? So che è vaga come domanda, però cerco opinioni da voi esperti <3

[Spero di aver azzeccato l'area discussioni giusta icon_redface.gif ]

se vuoi divertirti un 125 0509_up.gif
 
15048433
15048433 Inviato: 7 Lug 2014 21:55
 

Crazymonkey ha scritto:
125 senza dubbio. Le potenze in gioco non creano nessun "problema d'apprendimento" insormontabile, soprattutto se parliamo di un 4t.

Comunque credo che la sezione sia sbagliata. eusa_think.gif


Ho amici più grandi che mi consigliano di cominciare col 50, forse per via della pericolosità? Non so...
E poi punto per l'rs4, credo sia tranquilla (?)
 
15048438
15048438 Inviato: 7 Lug 2014 21:59
 

Io "capirei" (e comunque staremmo ancora parlando di moto con cui non è impossibile imparare) i tuoi amici se tu volessi prendere un 125 2t a potenza piena, ma i 15cv di una RS4 non sono niente di impossibile...

...ovvio dovrai comunque avere testa sulle spalle per imparare e, SOPRATTUTTO (almeno io penso sia fondamentale), l'intelligenza e l'umiltà per non sentirti "bravo" dopo poco, arrivando magari a rischiare più di quello che puoi permetterti, cosa che capita spesso ai neofiti, soprattutto se giovanissimi.
 
15048453
15048453 Inviato: 7 Lug 2014 22:07
 

Crazymonkey ha scritto:
Io "capirei" (e comunque staremmo ancora parlando di moto con cui non è impossibile imparare) i tuoi amici se tu volessi prendere un 125 2t a potenza piena, ma i 15cv di una RS4 non sono niente di impossibile...

...ovvio dovrai comunque avere testa sulle spalle per imparare e, SOPRATTUTTO (almeno io penso sia fondamentale), l'intelligenza e l'umiltà per non sentirti "bravo" dopo poco, arrivando magari a rischiare più di quello che puoi permetterti, cosa che capita spesso ai neofiti, soprattutto se giovanissimi.


I ragazzi che si vantano e che pensano di saper guidare per poi ndare a sbatte, non sarò mai come loro. e che rs4 sia icon_smile.gif
 
15048458
15048458 Inviato: 7 Lug 2014 22:11
 

Mua ha scritto:
I ragazzi che si vantano e che pensano di saper guidare per poi ndare a sbatte, non sarò mai come loro. e che rs4 sia icon_smile.gif


Sì esatto, quelli. icon_asd.gif

L'RS4 è un ottima 125 (anche se io appartengo agli ultimissimi della generazione 2t), non penso te ne pentirai. 0509_up.gif
 
15048472
15048472 Inviato: 7 Lug 2014 22:16
 

Crazymonkey ha scritto:
Mua ha scritto:
I ragazzi che si vantano e che pensano di saper guidare per poi ndare a sbatte, non sarò mai come loro. e che rs4 sia icon_smile.gif


Sì esatto, quelli. icon_asd.gif

L'RS4 è un ottima 125 (anche se io appartengo agli ultimissimi della generazione 2t), non penso te ne pentirai. 0509_up.gif


Vabbèè perfino io desidero un 2t, ma non posso permettermelo per ora icon_rolleyes.gif A dir la verità puntavo sulla cagiva mito, ma ora mi sto un po allargando ahahahahah icon_rolleyes.gif
 
15048657
15048657 Inviato: 8 Lug 2014 0:03
 

Mua ha scritto:
Vabbèè perfino io desidero un 2t, ma non posso permettermelo per ora icon_rolleyes.gif A dir la verità puntavo sulla cagiva mito, ma ora mi sto un po allargando ahahahahah icon_rolleyes.gif

se intendi come costi una mito usata costa decisamente meno di una RS4
come prestazioni secondo me va bene per imparare, alla fine è vero che va forte ma non rischi l'highside se ci apri troppo dopo una curva (cosa più pericolosa quando impari con una moto potente)
in più rispetto a un 4t ha sicuramente una ciclistica migliore, che significa frenare e curvare con più sicurezza
te lo dico perchè a prendere un 4t rischi che quando ci prenderai confidenza ti andranno stretti 15cv e l'unica soluzione è cambiare moto mentre la mito ha ben altre prestazioni

se è un discorso sul mantenerla invece non hai tutti i torti.
in più, purtroppo, molte delle mito in vendita sono "pasticciate", quindi rischi di prenderne una che ti da delle rogne.

io la mito l'ho avuta e secondo me anche se richiede qualche sacrificio in più di un 4t (per me era: mi faccio un giro più corto perchè se no mi costa troppo) quando la usi sa ripagarti in pieno 0509_up.gif
 
15048686
15048686 Inviato: 8 Lug 2014 0:51
 

Io ho avuto, ho ancora (potendo, chi non se la terrebbe una Mito in garage?) e amo il 2t, ma secondo me il discorso dello "stufarsi" del 125 4t non ha senso. Soprattutto per uno che NON viene da un 50cc 2t, magari anche un po' elaborato, e che quindi potrebbe notare uno scarso salto in avanti come potenza.

Il 125 già di suo è una moto che, in genere, ha vita breve: si tiene 2 o 3 anni, poi la si cambia; perché si è raggiunta una certa età, perché comunque si vuole salire di livello, fosse anche solo perché col 125 l'autostrada non la prendi...

0510_confused.gif
 
15048821
15048821 Inviato: 8 Lug 2014 9:01
 

Vai di 125 ad occhi chiusi. Ho due amici che hanno la rs4, e dopo averla guidata ti dico che va da dio. Meglio un 125 4t che un 2t se ci fai i km... I 4t hanno vita assai più lunga e una assistenza assai minore; conta che io con il 125 4t in 2 anni ci ho macinato circa 60 mila km senza toccarlo chissà che, e ti posso confeare che il collo glie l'ho tirato bbastanza tra i passi come il muraglione , consuma, futa, calla e così via... Vai di 125 4t che per fare gavetta é assai meglio di un 50. Perché a differenza dei primi sali su un qualcosa che alle moto dis cilindrata superiore ci assomiglia un po' di più.
 
15049044
15049044 Inviato: 8 Lug 2014 11:52
 

lo scrivo in lettere perchè sia più chiaro:

vai di centoventicinque due tempi.

Migliaia di ragazzi ci hanno imparato sopra prima di te, e non ti stanchi dopo un'estate.
Il due tempi ti permette comunque di andare anche molto tranquillo (<7000 rpm) e di imparare a guidare per davvero, perchè con un due tempi se sbagli una cambiata su una strada tortuosa in salita puoi scendere a spingere.

Impari a fare la manutenzione base e a trattare la moto con cura, facendola scaldare bene.

Tutte cose che con una 4 tempi non faresti. 0510_saluto.gif
 
15049150
15049150 Inviato: 8 Lug 2014 12:51
 

terrem ha scritto:
lo scrivo in lettere perchè sia più chiaro:

vai di centoventicinque due tempi.

Migliaia di ragazzi ci hanno imparato sopra prima di te, e non ti stanchi dopo un'estate.
Il due tempi ti permette comunque di andare anche molto tranquillo (<7000 rpm) e di imparare a guidare per davvero, perchè con un due tempi se sbagli una cambiata su una strada tortuosa in salita puoi scendere a spingere.

Impari a fare la manutenzione base e a trattare la moto con cura, facendola scaldare bene.

Tutte cose che con una 4 tempi non faresti. 0510_saluto.gif


Vero! Ma se ci vuoi fare km non ê la scelta giusta... Stai sempre con le mani sporche e tra benza e olio ti parte un mutuo
 
15049231
15049231 Inviato: 8 Lug 2014 14:01
 

da ex possessore di mito ti garantisco che per fare km va benissimo
se lasciata originale richiede poca manutenzione e anche come consumi 20 al litro li fa senza problemi (faceva i 18 la mia elaborata)
il discorso cambia se la si elabora, ma si sa già da prima a cosa si va in contro e soprattutto, già da originale va il doppio di qualsiasi 4t

il tuo discorso andrebbe bene se si parlasse di un 2t racing, ma quelli sono solo motard o enduro
 
15050171
15050171 Inviato: 9 Lug 2014 8:59
 

come ex possessore di una NSR due tempi di inizio anni 90
una di quelle "due-tempi-spinte-che-si-rompono-solo-a-guardarle-male" 0510_amici.gif
ci ho fatto 12000 km di cui 1500 in una settimana modena-gransasso e ritorno. 19 km/lt.

Le due tempi si spaccano perché vengono date in mano a ragazzini ignoranti che le tirano da fredde, non ci mettono l'olio e montano improbabili kit. Se non fai parte di queste categorie sono affidabili.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15050512
15050512 Inviato: 9 Lug 2014 13:05
 

terrem ha scritto:
come ex possessore di una NSR due tempi di inizio anni 90
una di quelle "due-tempi-spinte-che-si-rompono-solo-a-guardarle-male" 0510_amici.gif
ci ho fatto 12000 km di cui 1500 in una settimana modena-gransasso e ritorno. 19 km/lt.

Le due tempi si spaccano perché vengono date in mano a ragazzini ignoranti che le tirano da fredde, non ci mettono l'olio e montano improbabili kit. Se non fai parte di queste categorie sono affidabili.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

quoto, hai perfettamente ragione
 
15051032
15051032 Inviato: 9 Lug 2014 20:23
 

Grazie mille a tutti, vado di 125! 2t o 4t non ne ho idea, il vero problema sono solo i soldi, che mi devono pagare pure la scuola guida icon_eek.gif
 
15051517
15051517 Inviato: 10 Lug 2014 9:41
 

diciamo che se fai la patente da privatista (Si fa, si fa...tutti le abbiamo fatte) con un millino prendi moto E patente.
(Da privatista costa circa 100 euro) 0509_up.gif
 
15084653
15084653 Inviato: 6 Ago 2014 11:22
Oggetto: Ho quasi 16 anni che cosa fare??
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, a dicembre 2014 faccio 16 anni, ho appena venduto la mia beta RR a 600€ con l'intento di comperare poi uno scooter 50cc o elaborato o da elaborare, solo che ora mi sto dicendo che sarei un fesso perchè tra 3/4 mesi faccio i 16 anni e potrei prendere un 125cc abbastanza ca***o tipo le Husquarna SM o la Caciva Raptor che si trovano anche a mille euro. Il mio dilemma è che il mezzo mi serve per andare a scuola e per 4 mesi resterei a piedi (sono scansa fatiche non ho bisogno che me lo diciate icon_rolleyes.gif )
Voi cosa mi dite di fare tanto fino a settembre i trapassi non li fanno più perchè vanno tutti in ferie (aci, agenzie ecc.) e quindi rimarrebbero pressoché 3 mesi e da novembre inizierei gia a studiare come ho fatto con la patente del 50cc.
Quindi voi che dite meglio se aspetto i 16 e prendo il 125cc o aspetto a settembre e prendo un 50cc (aerox o phantom)???????? Perfavore rispondetemi
 
15084667
15084667 Inviato: 6 Ago 2014 11:42
 

aspetta i 16 anni. a quanto ho capito vorresti prendere una moto 125 e le moto non hanno a che vedere con gli scooter, quindi neanche a pensarci e vai di 125 doppio_lamp.gif
 
15084675
15084675 Inviato: 6 Ago 2014 11:47
 

Ciao, anche io ti consiglio di prendera le 125, ma la patente falla comunque, almeno ti togli anche la teoria per la macchina doppio_lamp.gif
 
15084836
15084836 Inviato: 6 Ago 2014 13:15
Oggetto: [Perchè c***o avete unito i topic]
 

Canc. By Petrus. Come da regolamento per problemi relativi alla moderazione si usano gli MP, invece di scrivere robine carine come l'oggetto del post qui sopra.
 
15084938
15084938 Inviato: 6 Ago 2014 14:22
 

se il 125 lo pigli nuovo aspetta, se hai qualche soldino da parte, e ti serve per scuola necessariamente, prenditi uno scooterino usato a poco giusto per spostarti fino a scuola e poi pensa al 125, ricordati che se prendi il 125 usato passerà piu del tempo che ci metti a fare la patente per comprarla. eusa_think.gif
 
15085016
15085016 Inviato: 6 Ago 2014 15:10
 

125 ad occhi chiusi magari ripo e vedi come ti diverti...poi una cosa...sei pazzo per caso?vendere una moto 50 per uno scooter 50 ?ti consiglio fortemente il 125 anche perché passando da una moto ad uno scooter anche se elaborato non ti diverti(esperienza personale passaggio da un 110 cross a marce da competizione usato solo per cazzeggiare ad uno scooter con elaborazione intermedia...ce stato il calo di prestazioni in piu ma comunque sta sicuro che molto probabilmente te ne pentirai)non hai un amico che può darti uno strappo?o un compagno di classe
 
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