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Moto comoda e con ciclistica seria con 3000 €...quale?!
13049071
13049071 Inviato: 26 Feb 2012 3:06
Oggetto: Moto comoda e con ciclistica seria con 3000 €...quale?!
 

Salve ragazzi!

Sono un felice possessore di un bel VuFeRone ma ultimamente la mia indole e quella della mia moto stanno iniziando a divergere un po'...

Dato che alla fine dei conti la moto la uso solo nel weekend per qualche giretto tranquillo su qualche passo di montagna, stavo pensando di cambiare il VFR con qualcosa di più "agile" e che non mi faccia patire in montagna per stare dietro ad una misera hornettina 600 e arrivare al passo stanco invece che con il sorriso stampato in faccia!

Potrei provare a investire un migliaio di euri per mettere un bel manubrio alto (200€), un mono decente (6-700€) e un upgrade alle forcelle (150-200€) ma non so quanto il gioco possa valere la candela...

Quindi sto iniziando a guardami intorno per vedere se con il budget che ho a disposizione può saltarci fuori una bella motina più divertente e facile, senza rinunciare alla comodità e che abbia una ciclistica e un assetto degni di tale nome! (scarto quindi in partenza le "biciclettose" hornet 900 o kawa z750 e compagnia bella...)

Finora le uniche moto che ho trovato come possibili alternative che rientrano nel mio budget sono:

- Aprilia Tuono "old"
e
- Ducati Multistrada 1000 DS

L'Aprilia però ho paura che sia tutt'altro che comoda, soprattutto per quanto riguarda la posizione delle gambe (per me il VFR è già al limite) e il ducatone non mi ispira molta fiducia in termini di affidabilità...soprattutto se comparato ad un mulo da 200mila km come il mio VFR...

Voi cosa mi consigliate?!
Idee? Proposte?!

L'unica cosa di cui sono certo è che se cambierò moto rimpiangerò sicuramente il V4 di cui sono follemente innamorato...

Grazie a tutti!
 
13049094
13049094 Inviato: 26 Feb 2012 5:08
 

Se non ti interessa molto la potenza "pura" e ti accontenti di "soli" 48 cavalli, ci sarebbe di casa Aprilia la Pegaso Strada, anche in versione factory, e tra i 2000-3000 ne trovi qualcuna.
Come ciclistica la trovo veramente ben fatta, agile e veloce nei cambi di direzione, in montagna e curve strette se la cava egregiamente, e "ci si difende" 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda l'anteriore, e' un po morbido se tirato per il collo, ma con 80-100 euro metti olio e molle o spessore e ne viene fuori un buon compromesso.
Come optional c'è la sella alta, per gli spilungoni icon_wink.gif
Comodità buona, un po' scoperta in autostrada ma niente di preoccupante.
Manutenzione economica.
Venendo da un 4, e salendo su questo mono, la differenza la sentiresti, ma il carattere scorbutico e scoppiettante diverte se capisci bene come usarlo!
Personalmente la trovo una ottima moto ma poco capita, come spesso succede in casa Aprilia eusa_think.gif
 
13049095
13049095 Inviato: 26 Feb 2012 5:15
 

la tuono è un ottima scelta, ma forse venendo da un vfr la falco potrebbe andar meglio (è la tuono ma con carene e semimanubri alti da tourer)?

la multi è affidabile detta di chi ce l'ha, una ducati new generation
 
13049111
13049111 Inviato: 26 Feb 2012 8:09
 

Ciao anch'io ho un problema simile nel senoso che ho un R1 04 0509_doppio_ok.gif moto bellissima che non lascerei mai per nessun motivo al mondo 0509_doppio_ok.gif !!!!!!!! Mia moglie ha una zetina 750 e quando vogliamo andare a fare una passeggiatina in moto 300/400km ci tocca andare con la sua per la "comodità" che sulla zetina in 2 non è per niente il massimo 0509_down.gif !!!in più ciclistica e motore non sono il massimo della vita nulla da invidiare alle altre della categoria ma insomma per viaggiare tranquillo non è il massimo!!!
quindi anch'io cerco qualcosa di comodo ma non "troppo seduto" e in più ho il problema che nella moto deve toccare mia moglie e riuscirla a tenere su e a muoverla nelle manovre da ferma..!!!! cosa che con la zeta con un po di fatica ma le riesce bene!!! io avevo persato a qualcosa stile varedero bmw transalp ecc. ma tutte scartate per il fattore altezza sella!!!!!!!


a Def_84 ma qualcosa tipo fazer tdm bmw
 
13049117
13049117 Inviato: 26 Feb 2012 8:45
 

vstrom 650 e passa la paura..moto imbattibile sotto tutti i punti di vista 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13049188
13049188 Inviato: 26 Feb 2012 10:18
 

Il 1000 DS non è stato "capito" , forse a causa di una linea troppo particolare....... icon_rolleyes.gif
Tutte le volte che ci son salito su , dopo 10 curve avevo già l' adrelanina a mille..... eusa_shifty.gif
Poche altre moto di quella cilindrata mi hanno dato la stessa sensazione di controllo e sfruttabilità...... icon_rolleyes.gif
Mi vengono in mente il KTM 950 SM , il Suzuki SV (....nonostante alcuni "limiti" di assetto.....) e la Dorsoduro 750...... eusa_think.gif
Se il gusto della bella guida ha per te importanza primaria , nella tua scelta , la trovo un' ottima opzione....., che io ho trovato più confortevole della Tuono e un filo più adatta al misto stretto......
Certo....., la fluidità in basso del V4 te la puoi scordare..... icon_lol.gif
Il "bicidesmo" ad aria Ducati ai bassi strattona e scalcia finchè non passa i 3000 giri.... icon_rolleyes.gif
Passata quella soglia , è "un mondo" di coppia , facile da mettere a terra , ed associato ad una ciclistica solida ed efficace......
Il discorso affidabilità è relativo , dato che i problemi più frequenti riscontrati su quella generazione di 2 valvole , si son visti quasi esclusivamente su moto di utenti che non effettuavano i regolari controlli manutentivi previsti da "mamma" Ducati......
Quelli relativi alla distribuzione , in particolare , non devono essere procrastinati , come invece è uso fare sulle meccaniche Jap......
Un' ultima cosa : il 2 valvole della "multi" ha un rendimento termodinamico eccellente , che certamente ti farà riconciliare con i benzinai...... icon_lol.gif eusa_shifty.gif
L' unica nota "negativa" , almeno per quanto mi riguarda , è l' altezza sella , non proprio bassa , che potrebbe rappresentare un "limite" per chi , come me , non è un gigante (....1,63....)..... eusa_wall.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13049231
13049231 Inviato: 26 Feb 2012 10:51
 

Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse!
Vediamo un po'...

@vhack: Un monocilindrico, per quanto divertente, non è il tipo di moto che cerco...già scendere da 4 a 2 sarebbe un mezzo "sacrificio"...

@cioppone: la falco è stata una delle moto che ho valutato quando ho preso il VFR...stesso tipo di moto più o meno...quindi non guadagnerei poi tanto in termini di agilità...e poi vorrei passare dai semimanubri al manubrione alto!

@Ale400: Il mio obiettivo è simile al tuo, anche se parte da un punto diverso...voglio una moto che mi permetta di divertirmi davvero quando iniziano le curve, magari mettendo il ginocchio a terra (e da quì il desiderio di avere un assetto come si deve) ma che non sia impegnativa o stancante come una sportiva e mi permetta anche qualche bella gitarella fuoriporta.

@LelloZ750: Diciamo che il V-Strom è piuttosto fuori dalla mia idea di moto...è sempre una endurona stradale...e per il momento non è quello che cerco...

@ansetup: Vedo che hai centrato abbastanza il punto! Se potessi permettermelo diciamo che probabilmente finirei su qualcosa tipo Multistrada 1200 o KTM990SMT, sono moto relativamente leggere, con tanto motore, che ti permettono di "puntare al cielo" o di mettere il ginocchio a terra con la stessa semplicità con cui ti portano al lavoro ogni mattina o fino in islanda durante le vacanze.
La scelta del VFR infatti è stata ponderata con questo obbiettivo, e considerando l'età del progetto ci si avvicina alla grandissima! (per questo non ho ancora accantonato del tutto l'idea di regalarle un bell'assetto che le farebbe guadagnare sicuramente qualche punto in agilità e godibilità)
Riguardo al V4 invece posso dirti che in basso è tutt'altro che fluido...almeno nella versione my'98 come la mia...

Citazione:
Il discorso affidabilità è relativo , dato che i problemi più frequenti riscontrati su quella generazione di 2 valvole , si son visti quasi esclusivamente su moto di utenti che non effettuavano i regolari controlli manutentivi previsti da "mamma" Ducati......
Quelli relativi alla distribuzione , in particolare , non devono essere procrastinati , come invece è uso fare sulle meccaniche Jap......

Bhè...se penso che il VFR ha la distribuzione a casacata di ingranaggi e la manutenzione da questo punto di vista non esiste...mi viene da ridere! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13049284
13049284 Inviato: 26 Feb 2012 11:17
 

E' certo che il "bicidesmo" ha necessità di essere controllato da mani competenti a scadenze più ravvicinate , rispetto alla meccanica Honda..... icon_smile.gif
Se non ricordo male , su quel motore dovrebbe essere prevista la sostituzione delle cinghie distribuzione a 20000 km..... icon_rolleyes.gif , e lo stesso vale per la verifica del gioco valvole (....ma su questo sono ancor meno certo..... eusa_think.gif )......
Ad ogni modo....., ripristino del gioco valvole escluso (....qualora ne risultasse qualcuna fuori tolleranza.....) , la relativa semplicità della meccanica Ducati permette un certo "range operativo" agli amanti del fai da te..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 26 Feb 2012 15:23, modificato 1 volta in totale
 
13049340
13049340 Inviato: 26 Feb 2012 11:39
 

Io prenderei una misera hornettina icon_asd.gif
 
13049392
13049392 Inviato: 26 Feb 2012 11:56
 

milumix ha scritto:
Io prenderei una misera hornettina icon_asd.gif

no, non dirglielo... eusa_whistle.gif
0509_pernacchia.gif
 
13049457
13049457 Inviato: 26 Feb 2012 12:25
 

Ne ho provata più di una di Hornet e ho usato più di una volta il Bandit 600 che aveva mio fratello anni fa...il 4 in linea di questa cilindrata non fa per me...ma anche il 2...ho usato per un paio di giorni una Ducati Hypermotard 796 e a livello di motore mi ha deluso tantissimo...non cerco tanti cv in una moto ma una bella spinta godibile...quindi tanti "cc"!!! Adoro i 4 in linea tipo Honda CB1300, Suzuki GSX 1200, Yamaha XJR 1300, ecc...peccato che abbiano tutti l'agilità di un elefante...

E poi le moto tipo Hornet sono troppo "biciclettose"...va bene l'agilità e la facilità di guida, ma quando queste derivano da un assetto e una ciclistica seria...

Questo senza nulla togliere alla Hornet e compagnia bella, è solo una questione di gusti ed il mondo è bello perchè vario! E fra motociclisti ancora di più! Per me non c'è niente di più bello che veder un gruppo affiatato di centauri che vivono la moto con lo stesso spirito scorrazzando fianco a fianco con una Pegaso e una R1...
 
13049488
13049488 Inviato: 26 Feb 2012 12:39
 

Def_84 ha scritto:
Ne ho provata più di una di Hornet e ho usato più di una volta il Bandit 600 che aveva mio fratello anni fa...il 4 in linea di questa cilindrata non fa per me...ma anche il 2...ho usato per un paio di giorni una Ducati Hypermotard 796 e a livello di motore mi ha deluso tantissimo...non cerco tanti cv in una moto ma una bella spinta godibile...quindi tanti "cc"!!! Adoro i 4 in linea tipo Honda CB1300, Suzuki GSX 1200, Yamaha XJR 1300, ecc...peccato che abbiano tutti l'agilità di un elefante...

E poi le moto tipo Hornet sono troppo "biciclettose"...va bene l'agilità e la facilità di guida, ma quando queste derivano da un assetto e una ciclistica seria...

Questo senza nulla togliere alla Hornet e compagnia bella, è solo una questione di gusti ed il mondo è bello perchè vario! E fra motociclisti ancora di più! Per me non c'è niente di più bello che veder un gruppo affiatato di centauri che vivono la moto con lo stesso spirito scorrazzando fianco a fianco con una Pegaso e una R1...


che hornet hai provato?
la hornet esiste dal 98 ed è cambiata parecchie volte ... anche molto.
se ti piacciono i cc pesanti in montagna faticherai sempre a tenere il passo di moto più leggere e con potenze relativamente alte, i cc alti su moto leggere non sono così a buon mercato.
una moto che potresti valutare è la sv 1000 la trovi a quella cifra sia con le mezze carene che nuda.
ps
le hornet 600 dal 2007 in poi in montagna sono nel loro habitat naturale... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
altra moto comoda e con una bella ciclistica è la shiver 750 forse a 3000 trovi qualcuna delle prime immatricolate.
 
13049523
13049523 Inviato: 26 Feb 2012 12:54
 

Citazione:
che hornet hai provato?

Hornet 600 del 2000 portata a casa ad un mio amico che l'ha comprata quando ancora non aveva la patente e una del 2004, scambiata un paio di volte con il mio amico, ma proprio non è il tipo di moto che piace a me...

Citazione:
se ti piacciono i cc pesanti in montagna faticherai sempre a tenere il passo di moto più leggere e con potenze relativamente alte
ù
Infatti sto cercando un compromesso accettabile che speravo (e potrei ancora tentare) di trovare col VFR...

Citazione:
i cc alti su moto leggere non sono così a buon mercato.

E' proprio questo il problema...

L'Aprilia shiver non sarebbe poi così male...non ci avevo pensato!! Grazie per la dritta!
Purtroppo però per il momento risulta fuori budget...
 
13049527
13049527 Inviato: 26 Feb 2012 12:56
 

Def_84 ha scritto:

E' proprio questo il problema...

L'Aprilia shiver non sarebbe poi così male...non ci avevo pensato!! Grazie per la dritta!
Purtroppo però per il momento risulta fuori budget...


se la hornet provata è quella del 2000 prova una del 2007 (quella senza faro tondo) e scoprirai un'altra moto.
 
13049536
13049536 Inviato: 26 Feb 2012 12:58
 

Def_84 ha scritto:
Citazione:
che hornet hai provato?

Hornet 600 del 2000 portata a casa ad un mio amico che l'ha comprata quando ancora non aveva la patente e una del 2004, scambiata un paio di volte con il mio amico, ma proprio non è il tipo di moto che piace a me...

Citazione:
se ti piacciono i cc pesanti in montagna faticherai sempre a tenere il passo di moto più leggere e con potenze relativamente alte
ù
Infatti sto cercando un compromesso accettabile che speravo (e potrei ancora tentare) di trovare col VFR...

Citazione:
i cc alti su moto leggere non sono così a buon mercato.

E' proprio questo il problema...

L'Aprilia shiver non sarebbe poi così male...non ci avevo pensato!! Grazie per la dritta!
Purtroppo però per il momento risulta fuori budget...


il vfr è una buona moto ma il peso in montagna si sentirà sempre.
 
13049576
13049576 Inviato: 26 Feb 2012 13:11
 

Un bel CB 1000r?
 
13049577
13049577 Inviato: 26 Feb 2012 13:11
 
 
13049579
13049579 Inviato: 26 Feb 2012 13:12
 

Hellis ha scritto:
Un bel CB 1000r?

a 3000 euro ?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
13049605
13049605 Inviato: 26 Feb 2012 13:19
 

lollo__pennica ha scritto:
Hellis ha scritto:
Un bel CB 1000r?

a 3000 euro ?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif


effettivamente..... icon_redface.gif
 
13049623
13049623 Inviato: 26 Feb 2012 13:24
 

Hellis ha scritto:


effettivamente..... icon_redface.gif

tra subito e moto.it quella che è costata meno costa 5500 euro eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13049701
13049701 Inviato: 26 Feb 2012 13:46
 

Io sono di Modena,

La Hornet 900 come motore sarebbe perfetta, l'optimum per l'utilizzo che ne farei...ma è sempre una Hornet...

Le altre penso che sarebbero ancora peggio che il VFR...sport-touring ancora meno sport del mio VuFeRone...

Comunque intanto oggi pomeriggio vado a fare un salto alla fiera delle moto usate a Scandiano a vedere cosa c'è di bello in giro!
 
13049932
13049932 Inviato: 26 Feb 2012 14:57
 

Def_84 ha scritto:
Io sono di Modena,

La Hornet 900 come motore sarebbe perfetta, l'optimum per l'utilizzo che ne farei...ma è sempre una Hornet...

Le altre penso che sarebbero ancora peggio che il VFR...sport-touring ancora meno sport del mio VuFeRone...

Comunque intanto oggi pomeriggio vado a fare un salto alla fiera delle moto usate a Scandiano a vedere cosa c'è di bello in giro!


...detto da uno che ha guidato solo una hornet del 2000... eusa_think.gif
icon_asd.gif
 
13049934
13049934 Inviato: 26 Feb 2012 14:58
 

Def_84 ha scritto:
Io sono di Modena,

La Hornet 900 come motore sarebbe perfetta, l'optimum per l'utilizzo che ne farei...ma è sempre una Hornet...

Le altre penso che sarebbero ancora peggio che il VFR...sport-touring ancora meno sport del mio VuFeRone...

Comunque intanto oggi pomeriggio vado a fare un salto alla fiera delle moto usate a Scandiano a vedere cosa c'è di bello in giro!

tu hai un complesso contro le hornet 0510_amici.gif che ti hanno fatto ??? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif hai detto pure te che il motore è ottimo perché non andrebbe bene?
 
13050046
13050046 Inviato: 26 Feb 2012 15:18
 

beh effettivamente i primi modelli in quanto a ciclistica non erano proprio il massimo...

per il resto la soluzione migliore a mio avviso sarebbe la 1000DS, per comodità motore e ciclostica.
la tuono è una gran moto ma come impostazione è piuttosto sportiva quondi la comodità non è il massimo.
cambiare la vfr per un altra sport touring la reputo una cosa inutile (cambierebbe davvero poco).
 
13050153
13050153 Inviato: 26 Feb 2012 15:39
 

al nostro amico le 600 in linea non piacciono proprio per questo non valuta le hornet nemmeno se avessero la ciclistica di una s4rs icon_asd.gif ...poi diamine scendere da una Vfr a cascata d ingranaggi che brucia i 0-400 in 11 secondi per salire su una qualsiasi 4 in linea 600 è un passo indietro notevole.

Vista la tua voglia di manubrio, centimetri cubici, ed agilità potresti valutare oltre il Multi 1000Ds anche Sv1000s/n (la S ha i semi rialzati) e Raptor 1000. A mio avviso sono proprio queste due le uniche moto che assolutamente non ti faranno rimpiangere il carattere del tuo V4 e soprattutto la sua proverbiale affidabilità. Si trovano a meno di 3 mila euro entrambe e sono iper affidabili al contrario del V2 Rotax della Tuono eusa_think.gif
 
13050300
13050300 Inviato: 26 Feb 2012 16:09
 

Matrom89 ha scritto:
al nostro amico le 600 in linea non piacciono proprio per questo non valuta le hornet nemmeno se avessero la ciclistica di una s4rs icon_asd.gif ...poi diamine scendere da una Vfr a cascata d ingranaggi che brucia i 0-400 in 11 secondi per salire su una qualsiasi 4 in linea 600 è un passo indietro notevole.

Vista la tua voglia di manubrio, centimetri cubici, ed agilità potresti valutare oltre il Multi 1000Ds anche Sv1000s/n (la S ha i semi rialzati) e Raptor 1000. A mio avviso sono proprio queste due le uniche moto che assolutamente non ti faranno rimpiangere il carattere del tuo V4 e soprattutto la sua proverbiale affidabilità. Si trovano a meno di 3 mila euro entrambe e sono iper affidabili al contrario del V2 Rotax della Tuono eusa_think.gif

la hornet che gli ho proposto è 900
 
13050353
13050353 Inviato: 26 Feb 2012 16:29
 

non è proprio una moto agile e con ciclistica seria 0510_amici.gif
 
13050373
13050373 Inviato: 26 Feb 2012 16:54
 

Matrom89 ha scritto:
al nostro amico le 600 in linea non piacciono proprio per questo non valuta le hornet nemmeno se avessero la ciclistica di una s4rs icon_asd.gif ...poi diamine scendere da una Vfr a cascata d ingranaggi che brucia i 0-400 in 11 secondi per salire su una qualsiasi 4 in linea 600 è un passo indietro notevole.

Vista la tua voglia di manubrio, centimetri cubici, ed agilità potresti valutare oltre il Multi 1000Ds anche Sv1000s/n (la S ha i semi rialzati) e Raptor 1000. A mio avviso sono proprio queste due le uniche moto che assolutamente non ti faranno rimpiangere il carattere del tuo V4 e soprattutto la sua proverbiale affidabilità. Si trovano a meno di 3 mila euro entrambe e sono iper affidabili al contrario del V2 Rotax della Tuono eusa_think.gif



allora la hornet 2007 fa lo 0-400 in 11,2 secondi GRANDE PASSO INDIETRO.
Ma la moto che cercava non è solo 0-400 ed in montagna come in pista la 600 va di più del vecchio vfr.

la multi 1000 DS che proponi sai in quanto lo fa?
la SV 1000?
la raptor 1000?

il v2 rotax non è affidabile?
ma se è uno dei motori più robusti mai prodotti!

va bene parlare ma almeno di cose che si conoscono.
non aggiungo altro. doppio_lamp_naked.gif
 
13050388
13050388 Inviato: 26 Feb 2012 17:03
 

Matrom89 ha scritto:
al nostro amico le 600 in linea non piacciono proprio per questo non valuta le hornet nemmeno se avessero la ciclistica di una s4rs icon_asd.gif ...poi diamine scendere da una Vfr a cascata d ingranaggi che brucia i 0-400 in 11 secondi per salire su una qualsiasi 4 in linea 600 è un passo indietro notevole.

Vista la tua voglia di manubrio, centimetri cubici, ed agilità potresti valutare oltre il Multi 1000Ds anche Sv1000s/n (la S ha i semi rialzati) e Raptor 1000. A mio avviso sono proprio queste due le uniche moto che assolutamente non ti faranno rimpiangere il carattere del tuo V4 e soprattutto la sua proverbiale affidabilità. Si trovano a meno di 3 mila euro entrambe e sono iper affidabili al contrario del V2 Rotax della Tuono eusa_think.gif


quoto tutto

l'ideale mer te sarebbe la shiver gt, ma a poco non si trova! quindi i consigli di mat sono quelli che dovresti seguire per me!
 
13050486
13050486 Inviato: 26 Feb 2012 17:41
 

cioppone ha scritto:


quoto tutto

l'ideale mer te sarebbe la shiver gt, ma a poco non si trova! quindi i consigli di mat sono quelli che dovresti seguire per me!


gia esatto la shiver gt è gran moto ma dubito che riusciresti a trovarla a meno di 3000 euro 0509_up.gif

Purtroppo provieni da una moto che ha fatto del ''carattere'' il suo marchio di fabbrica ed è per questo che non è facile rimpiazzarla.
 
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