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Da KTM 690 SM a... ? Comoda in Due, emozionale..
8338890
8338890 Inviato: 23 Ago 2009 8:39
Oggetto: Da KTM 690 SM a... ? Comoda in Due, emozionale..
 

ciao a tutti, scrivo da parte di mio cugino che "teme" le reazioni del forum carotoso qualora lo sgamassero a scrivere qui certe cose... icon_asd.gif

lui è innamorato pazzo della sua papera arancio, ma il fatto è che in due è intrattabile, se per un aiuta un po esperto le reazioni del suo lc4 sono piu che prevedibili, per un passeggero occasionale (anche se la sua ragazza diverra sempre meno occasionale, visto che si appassiona) sono uno strazio:
una cascata ad ogni frenata e una scivolata ad ogni accelerazione.
inoltre per entrambi il riparo offerto è meno di zero.
se ci mettiamo i leovince sotto i timpani del passeggero.. ( eusa_drool.gif eusa_drool.gif )

tanto per farvi capire, potrebbe capitare per lui di fare 90 km giornalieri, 40 + 40 autostrada, e 5 + 5 strada citta.
inoltre non gli dispiacerebbe farvi del turismo a medio raggio, diciamo limitato alla liguria o dintorni;
quindi una minima protezione aerodinamica, abbastanza abitabile in due, e con la possibilita non troppo remota di porvici i bauletti.

il fatto è che non vorrebbe un sostituto dello scooter, vorrebbe una moto, e quindi un pelo emozionale quando soli.
aveva trovato il suo nirvava nella KTM 990 SMT, benche pesante come la tigre, con un telaio da riferimento, svelta e stabile; solo che alla scoperta confermata dai piu, del consumo ABOMINEVOLE di benza, si parla di 8 km/l scarsini, ha dovuto cambiare idea.
infatti il serba tiene 19 litri, e il computer di bordo stima 170 km di percorrenza..
quindi non farebbe nemmeno due giorni con 25€... impossibile.

aveva gia provato la Triumph Tiger (sotto mio consiglio che son patito del marchio)
ma pur restando esaltato (a tratti invero) dal motore, elettrico e possente, mai brusco e quindi ben sfruttabile, nonche sicuro in due e su fondi scivolosi; è restato piu che interdetto dalla pesantezza del telaio, e dalla spugnosita dell'impianto frenante!!
l'ha provata per ben due volte, la seconda con un giro di 30 minuti abbondanti, facendo una strada panoramica sulla quale io con la mia riesco appunto ad apprezzarne la facilita di guida,
e lui è rimasto alquanto interdetto;
al punto da dire:
"il motore di permetteva di tenere su la 4^ .. ma la scarsa fiducia e comunicativita del telaio mi inducevano a scalare in 2^..."

del motore poi è rimasto si sbalordito, ma FORSE e dico forse, non lo attira piu di tanto avere un motore cosi regolare ed elettrico, in effetti scende dallo scorbuticissimo lc4, che tira su di ignoranza in 2^; gia solo a meta manetta (io non ho aovuto il coraggio di spingere di piu) la ruota anteriore galleggia con la taratura standard del mono icon_asd.gif

quindi occorre il vostro aiuto!!
che alternative di moto ci sono, per le sue necessita?
tenendo conto che in effetti lui cerca la moto perfetta... icon_rolleyes.gif .. perché la vuole comoda in due, ma sballosa ed emozionante da soli; con un buon telaio, con un motore che sia fruibile in due e cattivo al tempo giusto da soli; protettiva ed all'occorrenza caricabile con bagagli per un Week End.. eusa_wall.gif icon_asd.gif

secondo me il segmento delle Sport Touring sarebbe il piu indicato, vedi Sprint ST, BMW F 800 ST ecc ecc.. ma lui non apprezza particolarmente tale tipo di moto poliedriche;
allora andremo a provare la Street, che pur non brillando per abitabilita e protettivita, forse ha almeno alcune delle doti da lui richieste..
alla fine io ho visto un BENELLI TNT CARICO CON 4 BORSE!!! icon_eek.gif icon_eek.gif e se con le SS si puo girare il mondo.. credo che tutto si possa basta adattarsi ed avere passione..

sono ben accetti consigli, a voi la parola icon_smile.gif
 
8339170
8339170 Inviato: 23 Ago 2009 10:58
 

bwm gs 800
 
8339182
8339182 Inviato: 23 Ago 2009 11:01
 

Tuo cugino è nei guai, perchè voglio vedere quale moto lo possa appagare da solo una volta sceso dall'LC4 icon_asd.gif

Scherzi a parte, vediamo di ragionarci un po' su:

icon_arrow.gif ha il miglior mono in circolazione e vuole cambiarlo, quindi scartiamo i mono
icon_arrow.gif il tre di triumph lo scarta pure per le ragioni da te esposte
icon_arrow.gif considerato che non è soddisfatto dal telaio di una moto come la Tiger, difficilmente lo posso vedere interessato al parco naked giapponese (che a sospensioni e telai, ovviamente sarà inferiore, tranne magari qualche millone).
icon_arrow.gif Scartiamo i 4 cilindri? moto pesanti con motori che girano alti e lui scende dall'LC4...

Rimangono i 2 cilindri. Scartiamo l'architettura frontemarcia e teniamo quella a V, che dà al motore un carattere più forte.

Considerata l'esigenza dell'autostrada, un pezzetto di carena è d'obbligo per cui io direi che rimangono:
icon_arrow.gif Aprilia Shiver GT
icon_arrow.gif Ducati Multistrada 620 (1000 e 1100 scartati perchè tantovale prendere l'SMT)
icon_arrow.gif Honda VFR (4 cilindri a V ottima per il turismo ma forse un pò pesante)
icon_arrow.gif Yamaha FZ1 Fazer (tanto per scartare totalmente il 4 in linea)

Poi boh, sarebbe ottimo che scrivesse direttamente il cugino per capire al meglio cosa cerca nella sostituta del K.

PS: da possessore di 640 lo capisco benissimo. Per uso a medio-lungo raggio l'LC4 non è proponibile, sopratutto per l'esposizione all'aria (oltre che per un motore che sotto 3mila giri scalcia ben bene)
 
8339206
8339206 Inviato: 23 Ago 2009 11:07
Oggetto: Re: Da KTM 690 SM a... ? Comoda in Due, emozionale..
 

Azraeel ha scritto:
alla fine io ho visto un BENELLI TNT CARICO CON 4 BORSE!!! icon_eek.gif icon_eek.gif e se con le SS si puo girare il mondo.. credo che tutto si possa basta adattarsi ed avere passione..


Hai già centrato il discorso, carissimo. E' il classico esempio di moglie ubriaca e botte piena... Se non l'avessi già gcitata tu, avrei suggerito anch'io robe tipo la Tiger o la BMW; ci avrei messo una qualche Kappona (l'ADV, magari), prima di fare l'elenco delle innumerevoli "casalinghe" oneste ma vogliose (per dirla alla Raf... vedi: Da pornostar a Casalinga [downgrade da Tuono] ) che si trovano soprattutto nelle proposte jap.

Però. Della Tiger parli di scarsa fiducia nel telaio: lo dico senza alcuna malizia nè vena polemica, ma siamo sicuri che non sia tuo cugino che non sappia interpretarlo a dovere? Che esperienza ha? Se non ricordo male ha iniziato pure lui da poco, proprio ocn la Paperetta, giusto?... icon_rolleyes.gif La Tiger è una gran moto, ma ci vuole un po' di metodo per portarla come si deve; personalmente ci ho visto fare sopra cose che voi umani..., sia con l'attuale che la precedente. La spugnosità dei freni, boh è risolvibile in molti modi e non la vedo una discriminante così drammatica. Il punto è il termine di paragone: la Papera immagino sia una bicicletta, con freni da paura (monodisco con radiali con modulabilità molto diretta) e l'intuitività di un mono votato molto alla strada. E' ovvio che il confronto con una bestia da 200 e passa kg un po'... "impostata" lascia perplessi, contando che è un'europea, non una jap.
In generale un 1000 bicilindrico consuma un botto. Chi più chi meno, sono gustosissimi, ma sono un debito. Per fruibilità, ti potrei dire Multistrada, ma oltre i costi di acquisto (che però mi pare non siano un problema grossissimo), deve piacere e poi se consuma un po' meno di una Carota, di manutenzione siamo lì, è costosa, o meglio, esigente. Le moto "intelligenti", invece, spesso non brillano per personalità estetica; sono ottime moto, tutte, ma risultano troppo anonime per certi versi, per cui se si vuole il mezzo che "intrippa", si guarda ad altro.

Avere una moto che abbia un comportamento dinamico della 690, che consumi il giusto, che sia comoda in due e/o carichi, che piaccia molto, che abbia costi di esercizio onesti e che non costi una follia, beh, se riusciamo a progettarla e produrla, diventiamo ricchi!...

La Speed che citi come prossima prova, ha vantaggi da un certo punto di vista (il pilota sta più comodo, il passeggero non credo proprio), ma resta una moto limitata come possibilità di carico e fruibilità in coppia.

In generale, secondo me occorre dare un occhio alle 4 cilindri medie, per avere buone prestazioni e costi umani, se non contenuti in certi casi. Per l'estetica è tutto soggettivo, per cui non mi ci metto.
 
8339261
8339261 Inviato: 23 Ago 2009 11:22
 

ottime disamine, complete e correte.
il problema è propio alla radice.
scende da una moto che è il massimo del divertimento e della leggerezza, da soli.
bho in un anno di papera ha imparato molto bene, lo stile motard ovviamente.
chiuse le gomme, ecc ecc.
non vuol dire nulla, pero non è impedito, ecco.
x quanto riguarda quindi il giudizio della tiger, non saprei.
con la kappona si è trovato subito a suo agio e da curva in piega..

come giustamente detto, le jappe non le vuole..
si è da picchiare... icon_asd.gif
in settimana vedremo la street, e poi secondo me il meglio per lui sono i bici da 650/750 cc, con un centinaio di cavalli.
io la shiver la vedrei perfetta, pero nn si fida di aprilia, in effetti qui da noi è da panico!
 
8339649
8339649 Inviato: 23 Ago 2009 13:04
 

io direi che moto tipo guzzi stelvio,e morini granpasso potrebbero fare al caso...
 
8339907
8339907 Inviato: 23 Ago 2009 14:20
 

potrebbero, ma non piacciono icon_asd.gif
grazie per il suggerimento pero..
fosse per me una bella shiver, o F800 ST...
 
8340036
8340036 Inviato: 23 Ago 2009 14:57
 

cavolo per fare la descrizione di ciò che vuole ha preso il meglio da ogni tipo di moto?? icon_asd.gif direi come ha gia detto qualcuno che il meglio sarebbe una naked bicilindrica semicarenata...direi una shiver gt,adesso mi viene in mente quella...però tuo cugino dovrebbe eliminare qualche preferenza per aiutarlo meglio poiché tutto quello che vuole è impossibile trovarlo in una moto sola...c'è,una moto scattante,adrenalinica,riparo dall'aria,comoda,comunicativa,comoda per 2...e poi che vuole anche i soldi per metterci la benza 0509_si_picchiano.gif la moto ideale come hai gia detto sarebbe il 990 smt...ma tutto non si può avere e se non gli vanno i consumi(che poi mi sembra strano che consumi così tanto in condizioni di guida normali)dell smt direi che deve mollare sotto qualche aspetto...o il multistrada però non so come sia...
 
8340287
8340287 Inviato: 23 Ago 2009 16:15
 

f800gs di bmw...
La benelli tre k 1130...

Una golf...
 
8340323
8340323 Inviato: 23 Ago 2009 16:26
 

gabrielarditi ha scritto:
Una golf...


Direi mezza, visto che vuole due ruote sole icon_asd.gif
 
8340379
8340379 Inviato: 23 Ago 2009 16:50
 

è mica male come idea...metti che tra un pò aggiunge fra le sue preferenze altri 2-3 posti,un bauletto capiente,molta autonomia,un autoradio e un riparo dalle intemperie icon_asd.gif magari tdi o gpl così risparmia sul pieno icon_asd.gif no dai scherzi a parte deve rinunciare a qualcosa perché se ci fosse un mezzo del genere non ci sarebbe in giro nient'altro...però devi darci qualche info sulle preferenze più importanti,in quanto la street non ha quasi nulla di ciò che cerca...mi sa che nemmeno lui sa cosa vuole 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8340590
8340590 Inviato: 23 Ago 2009 18:08
 

andreaRSV ha scritto:
è mica male come idea...metti che tra un pò aggiunge fra le sue preferenze altri 2-3 posti,un bauletto capiente,molta autonomia,un autoradio e un riparo dalle intemperie icon_asd.gif magari tdi o gpl così risparmia sul pieno icon_asd.gif no dai scherzi a parte deve rinunciare a qualcosa perché se ci fosse un mezzo del genere non ci sarebbe in giro nient'altro...però devi darci qualche info sulle preferenze più importanti,in quanto la street non ha quasi nulla di ciò che cerca...mi sa che nemmeno lui sa cosa vuole 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Secondo me,escludendo la parte estetica,dovrebbe orientarsi sulla multistrada...oppure potrebbe attendere il nuovo modello che la andrà a sostituire in casa ducati...

Comunque non ho ancora ben capito cosa ha trovato che non va nella triumph tiger...forse un attimo di spirito d'adattamento in più non gli farebbe male...

Altrimenti si tiene quella che ha e lascia la ragazza... rotfl.gif
 
8340750
8340750 Inviato: 23 Ago 2009 18:53
 

trova la tiger pesante e ciclopica da piegare.
è abituato alla fulminea rapidita della SM e quindi suppondo che passare alla tigre non sia facilissimo, anche psicologicamente, visto che ancora ama la sua papera.
nn si è trovato a suo agio con il telaio insomma.. e puo essere che non sia al top paragonato alle KTM, che siano 690 o 990.

alla golf ci aveva pensato icon_asd.gif tiene la focus ancora un po, voleva migliorare la situazione moto per ora.. icon_biggrin.gif

il benelli tre in effetti potrebbe essere un'alternativa, poiche il morini granpasso non gli piace icon_biggrin.gif
 
8340828
8340828 Inviato: 23 Ago 2009 19:09
 

Azraeel ha scritto:
trova la tiger pesante e ciclopica da piegare.


Rimango della mia idea. Col giusto metodo è moto da gran soddisfazione, specie l'ultima che è ormai stradalissima. Però immagino richieda guida di manubrio maschia ed anche un poco di corpo, come serve, per dire, con un'AfricaTwin, che però poi sono 230 chili di bicicletta! La Carotona 990 è più piazzata di ciclistica, sicuro, ma è anche bastardella, nel senso che è molto rigida, brusca nelle reazioni, sommato ai 100 CV però!
Rimane il fatto che il confronto con la Paperetta è malposto: con quella guardi il manubrio e stai già uscendo dalla curva in monoruota... Con le altre moto citate non puoi avere la stessa agilità, devi per forza immaginare una guida più rotonda e meno "sporca" per far sì che sia redditizia.
 
8340872
8340872 Inviato: 23 Ago 2009 19:16
 

Azraeel ha scritto:
trova la tiger pesante e ciclopica da piegare.
è abituato alla fulminea rapidita della SM e quindi suppondo che passare alla tigre non sia facilissimo, anche psicologicamente, visto che ancora ama la sua papera.


Però posso dirla una cosa? Se lui è tanto innamorato della papera la migliore soluzione è non cambiare moto! Voglio di'... la moto si sceglie anche con il cuore, non è lo scooter che "lo cambio perchè mi serve un sottosella più grande"... quindi non gli andrà bene mai nessuna moto se in fondo lui, quando è solo con la papera si diverte alla grande!

Per l'SM esiste il cupolino fumè, le maniglie per il passeggero ci sono... insomma forse davvero con un po' di adattamento ed affiatamento la coppia può continuare ad essere felice sulla Papera..
 
8340914
8340914 Inviato: 23 Ago 2009 19:27
 

beh io credo che troverà un pò tutte le moto più "difficili" della sua,è normale anch'io i primi tempi con l'rsv mi sentivo un pò frustrato...del resto ci sono di mezzo almeno un 50 kg abbondanti di più...le prime impressioni quando si prendono moto più "serie" spesso se non sempre ti fanno sentire insicuro...passando da una motard abbastanza sportiva a una turistica credo che avrà cattive impressioni se non su tutte quasi...poi magari dico una marea da caxxate io icon_xd_2.gif
 
8341142
8341142 Inviato: 23 Ago 2009 20:18
 

ho trovato 2 soluzioni,uno fa provare alla sua tipa a fare da zavorrina ad una sportiva e mo vedrai che non si lamenterà mai più in vita sua...nel remoto caso non funzioni resta solo una cosa... Una bella bambola gonfiabile e risolve tutto icon_asd.gif 0510_amici.gif ok basta eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif
 
8341185
8341185 Inviato: 23 Ago 2009 20:30
 

io voto per lasciare la tipa a terra...

se ha l'auto userà quella per scarrozzare la sua bella...

se alla ragazza verrà in mente di prendersi una moto tutta(se non mi sbaglio ci starebbe pensando) per lei vorrà dire che i viaggetti se li dovranno fare su due moto diverse...
 
8342310
8342310 Inviato: 24 Ago 2009 8:54
 

alal fine mi trovo daccordo con tutti voi icon_asd.gif
perché rispecchiate i miei confusi pensieri sul mondo delle due ruote.
ad esempio io mi sento gia di aver ecceduto con la mia moto (raptor 650) perché non corro mai..
forse una touring mi permetterebbe di prendere meno aria e avere piu spazio..
xo poi penso alla mia ragazza che mi dice:
"ma fede, la moto non è indispensabile! sceglila che ti piaccia!"

e allora le naked sono la vera scelta!


questo per dire che la moto la si sceglie con tanti criteri, cuore ed occhi; pero a volte anche con cervello e ponderazione.

prima di avere la mia prima moto i k1200GS li vedevo ENOOOORMI e inguidabili, ora non vedo l'ora di provarne uno perché mi affascina da morire il mototurismo, e ieri sera ho visto un tizio con la zavorra fare un curvone da panico con la sua k1300GS!!

io davvero penso che tutte le moto siano belle a modo loro, per cio che sono state progettate! e lo penso davvero non è uan frase da forum.

il problema è che mio cugino vorrebbe la fusione perfetta tra un motard e una touring, cosa che esiste: SMT, ma con consumi da mono icon_asd.gif

a dir la verita lui sene starebbe di 15 km a litro. onesto.
bhe se prendesse la Street almeno gliela ruberei sempre 0509_campione.gif .... 0509_vergognati.gif
 
8342380
8342380 Inviato: 24 Ago 2009 9:18
 

Volevo aggiungere che il k1200/1300 è sicuramente polivalente e tutto ma di certo non consuma poco. Io ho una media di 10-11 km/l .
 
8342540
8342540 Inviato: 24 Ago 2009 10:04
 

Azraeel ha scritto:
k1200GS ...... k1300GS!!


GS lo vedo difficile! Saranno stati degli "S", "R", "GT", "LT"...
Nelle Bmw la "K" sta ad indicare il motore 4 in linea; i boxer sono invece contraddistinti dalla "R". Tu avrai visto delle R1100/1150/1200GS!

Prima che qualche "mucchista" insorga... icon_asd.gif
 
8342659
8342659 Inviato: 24 Ago 2009 10:22
 

opss.... eusa_silenced.gif eusa_eh.gif
 
8342873
8342873 Inviato: 24 Ago 2009 10:51
 

Paolo558 ha scritto:


GS lo vedo difficile! Saranno stati degli "S", "R", "GT", "LT"...
Nelle Bmw la "K" sta ad indicare il motore 4 in linea; i boxer sono invece contraddistinti dalla "R". Tu avrai visto delle R1100/1150/1200GS!

Prima che qualche "mucchista" insorga... icon_asd.gif



direi proprio che è cosi.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8342898
8342898 Inviato: 24 Ago 2009 10:55
 

Paolo558 ha scritto:
Azraeel ha scritto:
k1200GS ...... k1300GS!!


GS lo vedo difficile! Saranno stati degli "S", "R", "GT", "LT"...
Nelle Bmw la "K" sta ad indicare il motore 4 in linea; i boxer sono invece contraddistinti dalla "R". Tu avrai visto delle R1100/1150/1200GS!

Prima che qualche "mucchista" insorga... icon_asd.gif


Un gs col motore dei k sarebbe un sogno... 0509_doppio_ok.gif

Fine OT
 
8362351
8362351 Inviato: 27 Ago 2009 11:01
 

allora, mentre è in montagna ha ponderato icon_asd.gif eusa_wall.gif

pare deciso (quasi...)
per la Street.. non so come abbia potuto decidere da lassu (dove io ho visto la STreet, per inciso, in mezzo ai monti)

secondo voi quanto poco felice è come scelta?
 
8362702
8362702 Inviato: 27 Ago 2009 11:45
Oggetto: Re: Da KTM 690 SM a... ? Comoda in Due, emozionale..
 

Azraeel ha scritto:
..... lui è innamorato pazzo della sua papera arancio, ma il fatto è che in due è intrattabile, se per un aiuta un po esperto le reazioni del suo lc4 sono piu che prevedibili, per un passeggero occasionale (anche se la sua ragazza diverra sempre meno occasionale, visto che si appassiona) sono uno strazio:
una cascata ad ogni frenata e una scivolata ad ogni accelerazione.
inoltre per entrambi il riparo offerto è meno di zero.
se ci mettiamo i leovince sotto i timpani del passeggero.. ( eusa_drool.gif eusa_drool.gif )

......

... da quello che si dice di quella moto, gli scarichi danno molto più fastidio al passeggero perchè sono sotto il sedere e non sotto timpani .... sembra, infatti, che scaldino non poco il posteriore.
 
8362755
8362755 Inviato: 27 Ago 2009 11:52
 

eh si ho letto anche io che il culo la Street lo cuoce a puntino.
magari un cambio con qualcosa in titanio o carbonio, cosi non scaldano e si allegerisce e abbassa il baricentro!
 
8362843
8362843 Inviato: 27 Ago 2009 12:01
 

Con il singolo basso risparmi peso, lo togli in alto e stanno tutti freschi... icon_cool.gif
Però con il "pipino" perdi spinta ai bassi.
Sulla mia è stato così; ma ho guadagnato -8,2kg sotto la sella. Ora nei cambi di direzione è una scheggia, prima dovevo fare uno sforzo assurdo sulla pedana interna nelle esse (soprattutto quelle veloci ed io son leggero)... icon_rolleyes.gif
 
8363000
8363000 Inviato: 27 Ago 2009 12:17
 

i doppi scarichi alti son bellissimi, e riempiono il codino, pero in effetti alzano molto il baricentro, e pesano parecchio.
inoltre scaldano il culo..
diciamo che estetica a parte non sono furbissimi come scarichi icon_asd.gif
 
8363141
8363141 Inviato: 27 Ago 2009 12:28
 

Sai son mode, vedi Ducati, KTM ecc...creto avere 2 opzioni è sempre bello. Sulle Triumph puoi scegliere se mettere gli alti od il singolo basso afterarket. Su altre moto non è possibile... icon_wink.gif
 
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