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[RS250] differenza di carburazione fra i due cilindri?
13023964
13023964 Inviato: 19 Feb 2012 21:51
Oggetto: [RS250] differenza di carburazione fra i due cilindri?
 

Ciao a tutti, ieri hocomprato un rs250. Quando sono arrivato a casa mi sono accorto che dal silenziatore più basso è uscito molto olio, mentre da quello alto no. Inoltre al minimo il silenziatore in basso fa meno fumo dell'altro ma dando qualche sgasata sembra fare lo stesso fumo (o comunque poco meno). Qualcuno di voi sa dirmi se è normale? O devo carburare?
Poi ho anche notato che viaggiando tranquillo sui 6000 giri, se apro di colpo fa un vuoto prima di iniziare a spingere. E' anche questo un problema di carburazione?
Ringrazio tutti anticipatamente.
 
13024023
13024023 Inviato: 19 Feb 2012 22:03
Oggetto: Re: [RS250] differenza di carburazione fra i due cilindri?
 

cata ha scritto:
Ciao a tutti, ieri hocomprato un rs250. Quando sono arrivato a casa mi sono accorto che dal silenziatore più basso è uscito molto olio, mentre da quello alto no. Inoltre al minimo il silenziatore in basso fa meno fumo dell'altro ma dando qualche sgasata sembra fare lo stesso fumo (o comunque poco meno). Qualcuno di voi sa dirmi se è normale? O devo carburare?
Poi ho anche notato che viaggiando tranquillo sui 6000 giri, se apro di colpo fa un vuoto prima di iniziare a spingere. E' anche questo un problema di carburazione?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Falla controllare da un meccanico lui ha sicuramente il vacuometro che controlla le differenze di carb su i vari cilindri. 0509_up.gif
Ps quanto l'hai pagato l'rs ho intenzione di prendermene una
 
13024063
13024063 Inviato: 19 Feb 2012 22:11
 

mi hanno chiesto 150/200 euro per ricarburarla, è una pazzia secondo me!!!
comunque l'ho pagata 2000 euro, è del 2000, è il modello replica harada (rossa e nera)
 
13024112
13024112 Inviato: 19 Feb 2012 22:23
 

cata ha scritto:
mi hanno chiesto 150/200 euro per ricarburarla, è una pazzia secondo me!!!
comunque l'ho pagata 2000 euro, è del 2000, è il modello replica harada (rossa e nera)

150-200 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cavolo ma di dove sei?
 
13024224
13024224 Inviato: 19 Feb 2012 22:48
 

provincia di torino, 150/200 euro per carburarla filtro e "controllo generale" come ha detto lui..
 
13025006
13025006 Inviato: 20 Feb 2012 3:42
 

cata ha scritto:
provincia di torino, 150/200 euro per carburarla filtro e "controllo generale" come ha detto lui..

Ma prova a cambiare meccanico gira vedi un pò,non credo che sia l'unico della zona
 
13026094
13026094 Inviato: 20 Feb 2012 14:55
 

comunque si ogni cilindro va carburato in maniera differente icon_wink.gif
 
13026633
13026633 Inviato: 20 Feb 2012 16:21
 

dalcanaleluca ha scritto:
comunque si ogni cilindro va carburato in maniera differente icon_wink.gif

quindi il mio è un problema di carburazione?
 
13026935
13026935 Inviato: 20 Feb 2012 17:10
 

dalcanaleluca ha scritto:
comunque si ogni cilindro va carburato in maniera differente icon_wink.gif

Si ma visto che la presa usata forse una bella revisione ai carburatori non è male 0510_saluto.gif
 
13028199
13028199 Inviato: 20 Feb 2012 21:20
 

Cambia proprio meccanico icon_eek.gif ..è vero, ogni cilindro ha un settings di carburazione diverso, magari uno è leggermente piu grasso.
Il problema che hai riscontrato molto probabilmente è un problema legato a questo..ma di solito un operazione del genere con un motore 2 tempi non è molto sensata.
Puoi fare on/off tranquillamente quando sei a pieni regimi, permettendo che la carburazione è ok...non avrai problemi, ma aprire tutto a 6.000rpm e pretendere che slga come un 4t è un po troppo icon_asd.gif
 
13028347
13028347 Inviato: 20 Feb 2012 21:42
 

Thenegoziator ha scritto:
Cambia proprio meccanico icon_eek.gif ..è vero, ogni cilindro ha un settings di carburazione diverso, magari uno è leggermente piu grasso.
Il problema che hai riscontrato molto probabilmente è un problema legato a questo..ma di solito un operazione del genere con un motore 2 tempi non è molto sensata.
Puoi fare on/off tranquillamente quando sei a pieni regimi, permettendo che la carburazione è ok...non avrai problemi, ma aprire tutto a 6.000rpm e pretendere che slga come un 4t è un po troppo icon_asd.gif

non pretendo che salga come un 4t, sono consapevole di come va un motore 2t xD però fa proprio un vuoto, gli manca benzina ecco..
 
13028786
13028786 Inviato: 20 Feb 2012 22:49
 

qualcuno sa dirmi da quanto sono i getti del minimo dei carburatori? grazie
 
13029427
13029427 Inviato: 21 Feb 2012 2:55
 

Complimenti per l'acquisto intanto eusa_clap.gif
Posta delle foto che siamo curiosi!

Come prima cosa, se hai intenzione di capirci qualcosa in più ti consiglio di cercare il manuale di officina. Consultalo per bene, anche per tua "cultura" sulla moto.

Parlando dei difetti riscontrati, ti pongo qualche domanda: la moto quanti km ha? Ha le espansioni originali o no? Che tu sappia, ha qualche modifica (es. lamelle in carbonio, pistoni monofascia)?

Riguardo la diversa fumosità delle 2 espansioni, le cause potrebbero essere diverse.
Da dire che una leggera differenza (specie a freddo) è del tutto normale.
La prima cosa da controllare sono le candele. Fai questa prova, accendi la moto e portala a 45-50 gradi di T del liquido di raffreddamento. A quel punto, controlla (con molta cautela, non scottarti!) la temperatura delle 2 espansioni con la mano, più possibile vicino ai collettori. Se una è più fredda dell'altra, 90 su 100 hai una candela andata. Cambiale entrambe (costano 6 euro l'una circa, il grado termico dipende dalle espansioni che monti).

Se non risolvi così, c'è da dare un'occhiata ai carburatori. Occhio che a smontarli e pulirli ci vuole un minimo di manualità.
Escludendo carburatori sporchi, getti ostruiti o getti completamente sballati (ma tendo ad escludere l'ultima ipotesi se il difetto che rilevi è solo quello dell' "ingolfamento"), bisogna fare un po' di verifiche.
Potresti avere i collettori in gomma dei carburatori fessurati, quindi pesca aria e sballa tutta la carburazione.
Controlla anche i filtrini benzina a monte dei carburatori, perchè si sporcano molto facilmente. Molti consigliano di toglierli, sulla mia quando l'ho presa già non c'erano più (e in effetti la moto va bene), se deciderai anche tu di eliminarli bisogna adeguare i getti (-10 punti per il getto del massimo di entrambi i carburatori, che quindi diventeranno 260-270). Io ti consiglio di pulire semplicemente i filtrini se ci sono, e vedere che succede, non toccare altro per il momento.
Altra cosa che può sembrare banale, controlla che il filtro dell'aria della moto non si trovi allo stato ligneo... Sembra una barzelletta, ma se la manutenzione di questo particolare è trascurata sulla moto si avverte.

Per ora vedi se risolvi con queste indicazioni, a seguire posto un' utile tabella riepilogativa dei getti dei carburatori dell'RS 250:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13032121
13032121 Inviato: 21 Feb 2012 20:21
 

ssj1985 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto intanto eusa_clap.gif
Posta delle foto che siamo curiosi!

Come prima cosa, se hai intenzione di capirci qualcosa in più ti consiglio di cercare il manuale di officina. Consultalo per bene, anche per tua "cultura" sulla moto.

Parlando dei difetti riscontrati, ti pongo qualche domanda: la moto quanti km ha? Ha le espansioni originali o no? Che tu sappia, ha qualche modifica (es. lamelle in carbonio, pistoni monofascia)?

Riguardo la diversa fumosità delle 2 espansioni, le cause potrebbero essere diverse.
Da dire che una leggera differenza (specie a freddo) è del tutto normale.
La prima cosa da controllare sono le candele. Fai questa prova, accendi la moto e portala a 45-50 gradi di T del liquido di raffreddamento. A quel punto, controlla (con molta cautela, non scottarti!) la temperatura delle 2 espansioni con la mano, più possibile vicino ai collettori. Se una è più fredda dell'altra, 90 su 100 hai una candela andata. Cambiale entrambe (costano 6 euro l'una circa, il grado termico dipende dalle espansioni che monti).

Se non risolvi così, c'è da dare un'occhiata ai carburatori. Occhio che a smontarli e pulirli ci vuole un minimo di manualità.
Escludendo carburatori sporchi, getti ostruiti o getti completamente sballati (ma tendo ad escludere l'ultima ipotesi se il difetto che rilevi è solo quello dell' "ingolfamento"), bisogna fare un po' di verifiche.
Potresti avere i collettori in gomma dei carburatori fessurati, quindi pesca aria e sballa tutta la carburazione.
Controlla anche i filtrini benzina a monte dei carburatori, perchè si sporcano molto facilmente. Molti consigliano di toglierli, sulla mia quando l'ho presa già non c'erano più (e in effetti la moto va bene), se deciderai anche tu di eliminarli bisogna adeguare i getti (-10 punti per il getto del massimo di entrambi i carburatori, che quindi diventeranno 260-270). Io ti consiglio di pulire semplicemente i filtrini se ci sono, e vedere che succede, non toccare altro per il momento.
Altra cosa che può sembrare banale, controlla che il filtro dell'aria della moto non si trovi allo stato ligneo... Sembra una barzelletta, ma se la manutenzione di questo particolare è trascurata sulla moto si avverte.

Per ora vedi se risolvi con queste indicazioni, a seguire posto un' utile tabella riepilogativa dei getti dei carburatori dell'RS 250:

immagini visibili ai soli utenti registrati


la moto è completamente originale da quel che mi ha detto il precedente proprietario, ha 19mila km.
grazie mille della spiegazione, proverò e vi farò sapere. ciao a tutti icon_smile.gif
 
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