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Consumi elevati monocilindrico [MT-03]
13002972
13002972 Inviato: 13 Feb 2012 23:00
Oggetto: Consumi elevati monocilindrico [MT-03]
 



Ciao ragazzi,sono possessore di una yamaha mt 03 (presa usata) con cui ci ho percorso circa 1000 km fino a ora..
Inanzitutto posto qui per avere più visibilità e magari avere il commento di qualche esperto.
Vi racconto la mia esperienza.
Avendo ancora 18 anni ho dovuto far depotenziare la moto,contentissimo,il primo giorno appena uscito dal concessionario metto 5 euro di benzina (abituato con il 50ino!!) e noto che nemmeno è uscita dalla riserva,cosi metto altri 10 euro.
Però mi rendo subito conto che i consumi sono elevatissimi,circa 9 km a litro,cosi la riporto subito dal concessionario,Ho fatto levare la limitazione dei 25 kw e fatto fare il co (il meccanico disse che provabilmente il problema dei consumi era proprio il limitatore)
La situazione migliora,ma non così tanto da gridare al miracolo,infatti la mia piccola monocilindrica ora fa 10-11 a litro ( il consumo medio dovrebbe essere sui 18-20 ricordo) cosi passati un pò di km decido di riportarla al conce,dove mi dice che hanno fatto tutti i possibili controlli e regolazioni e che in effetti è risultata grassa.
Tutto contento,per la seconda volta,provo la moto per un pò e in effetti sembra diversa,ora sembra che la carburazione sia ad hoc,la trovo anche meno impacciata,però oggi scopro che i consumi sono rimasti invariati.
Ora non so più che fare,non ho idea da cosa è dovuto,ma so solo che è impossibile che un monocilindrico da meno di 50 cv consumi quanto un ferrari e questo mi rode abbastanza,per questo chiedo aiuto a voi,sopratutto ai piu esperti.

Per chi si chiedesse se le mie misurazioni sono corrette; Per misurare il consumo effettivo,quindi esente da errore,metto il pieno a tappo,percorro 100km e rimetto il pieno,cosi divido 100 per i litri che ho inseritò nel secondo pieno eho il consumo esatto.

PS.leggo in giro,che il tenerè 660 (stesso identico motore) consuma sui 24 a litro,e questo mi fa arrabbiare 0509_down.gif
 
13003103
13003103 Inviato: 13 Feb 2012 23:23
 

Dei valori così "anomali" , farebbero pensare ad un problema :

1 ) di concessionaria : forse l' officina dove hanno controllato la tua Yamaha non è così competente come sembra...... icon_rolleyes.gif

2 ) del sistema d' iniezione : qui però si torna al punto 1 , dove la concessionaria dovrebbe accorgersi di un' eventuale anomalia...... eusa_think.gif

3 ) di polso destro ( icon_xd_2.gif ) : non di rado , la stessa moto , guidata da piloti diversi , fornisce consumi anche molto distanti...... eusa_think.gif


Prima di cambiare officina , se ne hai la possibilità , fai dei confronti incrociati con qualche compagno di uscite in moto , disposto a scambiare il mezzo , per poter verificare se hai il "polso pesante"....... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13003118
13003118 Inviato: 13 Feb 2012 23:27
 

io ti consiglio di cambiare meccanico, per quanto tu possa avere il polso pesante mi sembrano consumi troppo elevati
 
13003177
13003177 Inviato: 13 Feb 2012 23:36
 

non ho amici disposti a scambiarsi la moto (pure perchè non ho amici motorizzati con moto che posso portare con l'a2)
una cosa è sicura,il meccanico lo cambio a quanto pare non è poi così competente pur essendo una concessionaria yamaha ufficiale.
Guarda non credo di essere valentino rossi,cammino normale come camminano tutti tral'altro difficilmente ho occasioni di tirare la moto..
 
13003195
13003195 Inviato: 13 Feb 2012 23:40
 

Quanti kilometri ha la moto? Io agli inizi stavo sui 10 con un litro sulla mia, dopo 5-6000 km ora sto sui 15.
 
13003227
13003227 Inviato: 13 Feb 2012 23:46
 

9000
 
13003248
13003248 Inviato: 13 Feb 2012 23:49
Oggetto: Re: Consumi elevati monocilindrico
 

iSnob ha scritto:
Ciao ragazzi,sono possessore di una yamaha mt 03 (presa usata) con cui ci ho percorso circa 1000 km fino a ora..
Inanzitutto posto qui per avere più visibilità e magari avere il commento di qualche esperto.
Vi racconto la mia esperienza.
Avendo ancora 18 anni ho dovuto far depotenziare la moto,contentissimo,il primo giorno appena uscito dal concessionario metto 5 euro di benzina (abituato con il 50ino!!) e noto che nemmeno è uscita dalla riserva,cosi metto altri 10 euro.
Però mi rendo subito conto che i consumi sono elevatissimi,circa 9 km a litro,cosi la riporto subito dal concessionario,Ho fatto levare la limitazione dei 25 kw e fatto fare il co (il meccanico disse che provabilmente il problema dei consumi era proprio il limitatore)
La situazione migliora,ma non così tanto da gridare al miracolo,infatti la mia piccola monocilindrica ora fa 10-11 a litro ( il consumo medio dovrebbe essere sui 18-20 ricordo) cosi passati un pò di km decido di riportarla al conce,dove mi dice che hanno fatto tutti i possibili controlli e regolazioni e che in effetti è risultata grassa.
Tutto contento,per la seconda volta,provo la moto per un pò e in effetti sembra diversa,ora sembra che la carburazione sia ad hoc,la trovo anche meno impacciata,però oggi scopro che i consumi sono rimasti invariati.
Ora non so più che fare,non ho idea da cosa è dovuto,ma so solo che è impossibile che un monocilindrico da meno di 50 cv consumi quanto un ferrari e questo mi rode abbastanza,per questo chiedo aiuto a voi,sopratutto ai piu esperti.

Per chi si chiedesse se le mie misurazioni sono corrette; Per misurare il consumo effettivo,quindi esente da errore,metto il pieno a tappo,percorro 100km e rimetto il pieno,cosi divido 100 per i litri che ho inseritò nel secondo pieno eho il consumo esatto.

PS.leggo in giro,che il tenerè 660 (stesso identico motore) consuma sui 24 a litro,e questo mi fa arrabbiare 0509_down.gif

io di cv ne avrò una 30ina scarsi e consuma anche più di te icon_asd.gif
 
13003259
13003259 Inviato: 13 Feb 2012 23:51
 

così tanto consuma il mito? (hai anchè due tempi in meno di me però!)
 
13003268
13003268 Inviato: 13 Feb 2012 23:53
 

iSnob ha scritto:
così tanto consuma il mito? (hai anchè due tempi in meno di me però!)

si ma contribuiscono diversi fattori: carburatore 35mm+valvola di scarico eliminata+polso destro bastardo icon_asd.gif
scusate l'ot
 
13003390
13003390 Inviato: 14 Feb 2012 0:27
 

ma con tante moto che ci sono al mondo eusa_wall.gif eusa_wall.gif vabbe va
 
13003438
13003438 Inviato: 14 Feb 2012 0:44
 

a 18 anni non hai molta scelta,poi è stato un regalo.
Ma non mi sembra questa la discussione!
 
13003770
13003770 Inviato: 14 Feb 2012 9:33
 

Oltre a quotare ansetup, aggiungo eventuali ipotesi e controlli da fare:

1) Se la moto ha la sonda lambda, controlla che sia al suo posto e funzionante. E' possibile che il vecchio proprietario abbia cambiato scarico e nel rivenderla con lo scarico originale non abbia rimontato la sonda

2) Il filtro dell'aria sia pulito, originale o se aftermarket correttamente oliato o rigenerato

3) Non ci siano centraline aggiuntive che modificano la carburazione

4) Le gomme siano alla pressione giusta

5) La catena sia alla tensione giusta

6) Non ci siano dispersioni di energia sulla moto (tipo pinze bloccate, che fanno fare più fatica alla moto in marcia)

7) Le candele siano in buone condizioni

P.s.: tutti questi controlli ti conviene farli da solo. Affidarsi a "rivenditori/concessionari", spesso non vuol dire essere certi che il lavoro venga fatto. Per esperienza personale ad ogni cosa che chiedi, vieni semplicemente preso per il c... (leggi i due articoli nella mia firma per capire quanto queste persone siano in grado di prenderti in giro)
 
13003811
13003811 Inviato: 14 Feb 2012 9:48
 

avendo il tuo stesso motore ma a carburatore (szr 660) posso dirti che il consumo è assolutamente anomalo, anche se tu stessi perennemente con il gas spalancato.
considerando i pochi km e l'iniezione dovresti fare qualcosa in più di 20 km/l, (poi naturalmente dipende dallo stile di guida)

Il motore entra in temperatura?
 
13003982
13003982 Inviato: 14 Feb 2012 11:05
 

net_phantom ha scritto:
Oltre a quotare ansetup, aggiungo eventuali ipotesi e controlli da fare:

1) Se la moto ha la sonda lambda, controlla che sia al suo posto e funzionante. E' possibile che il vecchio proprietario abbia cambiato scarico e nel rivenderla con lo scarico originale non abbia rimontato la sonda

2) Il filtro dell'aria sia pulito, originale o se aftermarket correttamente oliato o rigenerato

3) Non ci siano centraline aggiuntive che modificano la carburazione

4) Le gomme siano alla pressione giusta

5) La catena sia alla tensione giusta

6) Non ci siano dispersioni di energia sulla moto (tipo pinze bloccate, che fanno fare più fatica alla moto in marcia)

7) Le candele siano in buone condizioni

P.s.: tutti questi controlli ti conviene farli da solo. Affidarsi a "rivenditori/concessionari", spesso non vuol dire essere certi che il lavoro venga fatto. Per esperienza personale ad ogni cosa che chiedi, vieni semplicemente preso per il c... (leggi i due articoli nella mia firma per capire quanto queste persone siano in grado di prenderti in giro)

Intanto grazie per le risposte,
1)la moto è euro 2 ed esce senza sonda lambda,ho akrapovic,ma catalizzati (fatti apposta per l'mt 03)Ma ovviamente i consumi elevati ci sono da prima che li montassi.
2)Il filtro dovrebbero averlo controllato alla yamaha,ma comunque oggi gli do una controllata (volevo cambiarlo,ma non prima di sistemare i consumi)
3)assolutamente nessuna centralina aggiuntiva,per quanto riguarda carburazione co etc dovrebbero aver controllato tutto alla yamaka
4)gomme ok,una settimana fa ho fatto montare un treno nuovo di diablo
5)catena a dirti la verità,non so se è alla tensione giusta o no visto che è la prima moto di grossa cilindrata che ho,ma ad occhio e croce vedo che passa a filo dal forcellone,un pò morbida diciamo
6)per quanto riguarda le dispersioni,non ti saprei dire,ma "credo" di no,perchè sennò me ne sarei accorto alla guida e sopratutto un veloce deterioramento dei dischi e pasticche
7)candela,oggi la smonto e vedo in che condizioni è,e sopratutto se è il caso di cambiarla,scusate la mia ignoranza,ma da quali parametri deduco che funzioni bene?

Grazie ancora.

@andrea,si la moto entra in temperatura,dopo qualche minuto dall'accensione già si sente che è in temperatura.
 
13004001
13004001 Inviato: 14 Feb 2012 11:13
 

L'mt consuma c'è poco da fare!
Io continuavo a fermarmi ai distributori, quando il mio compagno con Er6N andava via liscio.....
Per un monocilindrico consuma troppo!
Con 102 cv dell'hornet consumo 20 km/l di media (se no faccio qualcosina in più)..... 0509_pernacchia.gif
vabbè che non sono valentino rossi.
 
13004042
13004042 Inviato: 14 Feb 2012 11:24
 

Il fatto della sonda lambda non penso sia una prerogativa dei motori euro2. Anche la mia ninja è euro2 ma ha la sonda lambda. Controlla bene l'affermazione che dici perchè mi sembra veramente strano. Di che anno è la moto?

Anche io col CBR600f, agli inizi consumavo mediamente sui 15km/l. Poi scoprii che il motore era stato davvero maltrattato e super-sfruttato. Per questo motivo feci un trattamento al sintoflon percependo dei miglioramenti (passai a 18km/l). Prova a farlo anche tu, ma sinceramente non ti aspettare chissà quali migliorie. Potresti passare ai 15km/l comunque eccessivi se dici di non tirare la moto.

Altro non ti so suggerire date le mie modeste conoscenze in campo di motori icon_smile.gif
 
13004104
13004104 Inviato: 14 Feb 2012 11:44
 

milumix ha scritto:
L'mt consuma c'è poco da fare!
Io continuavo a fermarmi ai distributori, quando il mio compagno con Er6N andava via liscio.....
Per un monocilindrico consuma troppo!
Con 102 cv dell'hornet consumo 20 km/l di media (se no faccio qualcosina in più)..... 0509_pernacchia.gif
vabbè che non sono valentino rossi.


evitiamo di sparare cavolate, il motore è lo stesso impiegato su altre moto che hanno consumi ben più modesti.

inoltre è normale che l'hornet consumi meno: il motore è un 4 cilindri molto più sofisticato di quel barcone del minarelli, in condizioni "turistiche" lavora in condizioni molto più favorevoli (alla riduzione dei consumi) rispetto al minarelli


@iSnob: a meno che tu non stia sempre a gas spalancato in prima e seconda per tutto il tempo, consumi del genere non sono assolutamente possibili.
Io controllerei i tubi in cerca di qualche perdita... la moto per caso puzza di benzina?

Tieni d'occhio anche il consumo di olio (e la presenza di fumo di scarico bluastro), che se il motore è stato molto sfruttato può essere rilevante.

In ogni caso, dovresti dare un occhiata alla candela e trovarla color nocciola chiaro, mentre c'è qualche problema se la trovi color nero e con molte incrostazioni.
Dovresti inoltre fare una prova:fai il pieno e percorri un lungo tratto di strada (una 50ina di km almeno dirie) a velocità costante (90 km/h) e rifai il pieno.
NB: in quella condizione ti dovresti trovare con il gas quasi al minimo.
Se il consumo è tornato a valori normali (20-22 km/l) allora è questione di polso, altrimenti c'è qualche problema: se la candela era scura il problema è nell'iniezione, se la candela invece era chiara il problema è di perdite nell'impianto.

occhio e croce direi che è quasi tutto qua e ci sono poche altre possibilità.
 
13004108
13004108 Inviato: 14 Feb 2012 11:46
 

Se permetti l'MT-03 l'ho avuta e i consumi non sono niente di eccezionale, anzi sono il contrario.
Questo nonostante il Tenerè consumi di meno, o comunque, nonostante altre moto montino lo stesso motore....mi dispiace deluderti.
 
13004221
13004221 Inviato: 14 Feb 2012 12:24
 

il problema è dell'uso della moto, non certo del motore icon_wink.gif
 
13004581
13004581 Inviato: 14 Feb 2012 14:06
Oggetto: Re: Consumi elevati monocilindrico
 

iSnob ha scritto:
PS.leggo in giro,che il tenerè 660 (stesso identico motore) consuma sui 24 a litro,e questo mi fa arrabbiare 0509_down.gif


Mi sembra molto strano 24 di media... forse borbottando in statale a filo di gas, comunque ho guardato la scheda tecnica per cercare differenze. Credevo che il Tenere 660 avesse 6 marce (quindi almeno un po' la cosa si spiegava), invece ne ha 5, come la Mt-03.
Non so la Tenere 660, ma la MT-03 è rapportata molto corta (forse anche più del Tenere 660?) e avrai già notato quanto ci vorrebbe la sesta... Anche per questo motivo consuma abbastanza, notoriamente più delle bicilindriche di pari cc (Versys, V-Strom...).
Però, dieci a litro è tanto!
 
13004655
13004655 Inviato: 14 Feb 2012 14:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:


evitiamo di sparare cavolate, il motore è lo stesso impiegato su altre moto che hanno consumi ben più modesti.

inoltre è normale che l'hornet consumi meno: il motore è un 4 cilindri molto più sofisticato di quel barcone del minarelli, in condizioni "turistiche" lavora in condizioni molto più favorevoli (alla riduzione dei consumi) rispetto al minarelli


@iSnob: a meno che tu non stia sempre a gas spalancato in prima e seconda per tutto il tempo, consumi del genere non sono assolutamente possibili.
Io controllerei i tubi in cerca di qualche perdita... la moto per caso puzza di benzina?

Tieni d'occhio anche il consumo di olio (e la presenza di fumo di scarico bluastro), che se il motore è stato molto sfruttato può essere rilevante.

In ogni caso, dovresti dare un occhiata alla candela e trovarla color nocciola chiaro, mentre c'è qualche problema se la trovi color nero e con molte incrostazioni.
Dovresti inoltre fare una prova:fai il pieno e percorri un lungo tratto di strada (una 50ina di km almeno dirie) a velocità costante (90 km/h) e rifai il pieno.
NB: in quella condizione ti dovresti trovare con il gas quasi al minimo.
Se il consumo è tornato a valori normali (20-22 km/l) allora è questione di polso, altrimenti c'è qualche problema: se la candela era scura il problema è nell'iniezione, se la candela invece era chiara il problema è di perdite nell'impianto.

occhio e croce direi che è quasi tutto qua e ci sono poche altre possibilità.

grazie per la seria risposta,vado subito a smontare la candela,ragazzi è inutile 11 a litro sono troppi..
La moto è del 2006 e ha 9000 km,la uso un 70 % in città 30% fuori mano,ma non sono valentino rossi.

Net phantom,a quanto so la mia esce senza sonda lambda,ma ora controllerò meglio,puoi spiegare di questo trattamento al sintoflon?
 
13004762
13004762 Inviato: 14 Feb 2012 14:54
 

@Vanguard: mah i 24 non sono poi così strani, io con la mia szr (680cc, rdc 12:1, scarico Termignoni completo, carburata non magra) sono arrivato a fare i 22... da un motore nuovo ad iniezione i 24 non dovrebbero essere un gran problema.
Certo è che andare in tangenziale a 90 all'ora è ben diverso dal girare in città o in montagna...

Anche io sento tanto la mancanza della sesta, ma... c'è poco da fare, la sesta (o rapporti più lunghi) non porterebbero alcun vantaggio finchè si sta su velocità di circa 100 km/h... il motore inizia a strappare. Io a 90-100 non riesco a stare sotto i 4000 rpm... che su un limitatore di 7250 non sono poi pochi!
Se uno fa tanta autostrada invece i rapporti più lunghi aiuterebbero si nei consumi.
 
13005207
13005207 Inviato: 14 Feb 2012 16:46
 

Ora do un occhiata,nel frattempo una foto della candela
Non so quantificare se sia buona o no,non ne capisco molto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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13005352
13005352 Inviato: 14 Feb 2012 17:22
 

grassa
 
13005539
13005539 Inviato: 14 Feb 2012 18:06
 

Ciao, ho un'Aprilia Pegaso Strada del 2006.
Dovremmo avere lo stesso identico motore.
Ora io non so quanto cambi a livello di trasmissione o di mappatura tra le nostre moto ma posso dirti che i miei consumi mi si aggirano intorno ai 16 Km/l quando la uso in città e quasi 19 Km/l in extraurbano quando vado a farmi un po' di curve e di certo non risparmio l'accelleratore.
Con una guida iper tranquilla in extraurbano penso si possa arrivare a 20 o poco più.
Questo per darti dei termini di riferimento se ti possono essere di aiuto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13005797
13005797 Inviato: 14 Feb 2012 19:30
 

già, decisamente grassa...
Ora un altra domanda: tu quando viaggi usi normalmente meno del 50% del gas o di più?
se è di più potrebbe anche essere "ragionevole" (ma è comunque tanto tanto grassa, e la cosa non mi sembra affatto giusta), se invece ne usi di meno, allora direi che c'è qualche serio problema con l'iniezione (dovrebbe essere magra -quindi tendente al bianco- e non grassa)

c'è anche da dire che la moto è a iniezione e il catalizzatore in genere non digerisce bene carburazioni magre, ma così mi sembra eccessivo.
compra due candele nuove, togli il filtro dell'aria e consuma un pieno, poi rifai foto alla candela e tieni il conto dei consumi
 
13005831
13005831 Inviato: 14 Feb 2012 19:38
 

comunque c'è da dire,che come dici tu il meccanico mi ha detto che era grassa la moto e l'hanno smagrita,potrebbe essere quella la causa dell colore,domani cambio la candela e appena finisco il pieno farò un altra foto alla candela.

Comunque sull'accelleratore è una domanda un pò ambigua,dipende da molti fattori,difficilmente viaggio (diciamo un 20-30%) la maggiorparte del tempo sto in città con la moto
 
13005847
13005847 Inviato: 14 Feb 2012 19:42
 

Il trattamento sintoflon serve per diminuire gli attriti all'interno del motore, nel caso in cui questi siano eccessivi. Costa poco (50€ il tutto) e si tratta di due fasi: ET + Protector.

Trovi maggiori dettagli sul sito Sintoflon.it icon_wink.gif


In ogni caso, vedendo la candela direi che hai un ABNORME problema di carburazione. E' nera e quindi molto grassa. Fossi in te, rimetterei tutto originale e farei un test sui consumi (chiaramente dopo aver cambiato la candela).
Non vorrei che avessi qualche sensore danneggiato o peggio la centralina che elabora in maniera errata i dati dai sensori
 
13005861
13005861 Inviato: 14 Feb 2012 19:45
 

iSnob ha scritto:
comunque c'è da dire,che come dici tu il meccanico mi ha detto che era grassa la moto e l'hanno smagrita,potrebbe essere quella la causa dell colore,domani cambio la candela e appena finisco il pieno farò un altra foto alla candela.

Comunque sull'accelleratore è una domanda un pò ambigua,dipende da molti fattori,difficilmente viaggio (diciamo un 20-30%) la maggiorparte del tempo sto in città con la moto


Sarò io cretino ma, come si fa a smagrire la carburazione di una moto ad iniezione?

E se è vero che te l'hanno smagrita, come diavolo è possibile che sia ancora nera come la pece?

Io penso che non abbiano fatto proprio nulla...
 
13007001
13007001 Inviato: 15 Feb 2012 0:32
 

co?
appena l'ho presa dalla yamaka in effetti sembrava diversa come moto,quindi un minimo l'hanno fatto,la candela può essere rimasta nera da prima,comunque domani la cambierò icon_wink.gif
 
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