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Consumi elevati monocilindrico [MT-03]
13007326
13007326 Inviato: 15 Feb 2012 9:57
 

si, la candela è sicuramente nera da prima, ma la parte centrale (quella bianca su una candela nuova) si colora generalemtne molto in fretta.
 
13009089
13009089 Inviato: 15 Feb 2012 18:49
 

appena cambiata la candela,accesa giusto per provare,sembra che cambi leggermente il rombo può essere? ps ngk iridium
 
13011026
13011026 Inviato: 16 Feb 2012 7:08
 

il tuo motore non è comunque un portento nel campo dei consumi, vedi Pegaso,Derby yamaha tenerè...Mi sembra di poterti dire che il consumo che lamenti non sia così distante da quello standard...Motociclismo in una comparativa Minarelli stava sui 12/13.
La carburazione sembra grassa, e la tua moto ha una rapportatura molto corta, rispetto alle altre con lo stesso motore..potresti provare un pignone con un dente in più.

Ma non ti aspettare miracoli... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13012030
13012030 Inviato: 16 Feb 2012 15:00
 

io veramente volevo metterne uno con un dente in meno!!
Ho chiesto un po in giro..il consumo medio dovrebbe essere sui 20 a litro
 
13012253
13012253 Inviato: 16 Feb 2012 15:51
 

iSnob ha scritto:
io veramente volevo metterne uno con un dente in meno!!
Ho chiesto un po in giro..il consumo medio dovrebbe essere sui 20 a litro



Se il consumo medio della tua moto è di primaria importanza , per te..... icon_rolleyes.gif , non mi sembra una buona idea......
Ricordo anchio quel servizio di Motociclismo , e pure io rimasi negativamente colpito dei valori rilevati..... eusa_think.gif
Questi valori , se la memoria non mi inganna , vennero "giustificati" dall' autore del servizio come il risultato di un rapporto finale di 2 denti (....di corona....) più corto della "sorella" XTX 660.....
Osservando la candela della tua Yamaha , a me rimane comunque la convinzione che "qualcosa" , nell' insieme dei sistemi atti a definire il titolo corretto della miscela aria/benzina del tuo motore , non sia tarato correttamente..... eusa_think.gif
In particolare , si nota come la zona alta del corpo centrale rimanga eccessivamente scura.....
Normalmente , quando è questa zona a non risultare del colore "giusto" , è indicativo di un non corretto titolo della miscela ai medio-bassi regimi e/o alle piccole aperture del gas...... eusa_think.gif
Questo mi porterebbe a credere che il tecnico Yamaha autore del lavoro di messa a punto della rimappatura , non ha fatto un lavoro ottimale...... icon_rolleyes.gif

Forse , se ne hai la possibilità , sarebbe meglio rivolgersi ad altra officina...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13012748
13012748 Inviato: 16 Feb 2012 18:05
 

il consumo non è di primaria importanza,ma capiscimi,con la benzina a 1.80,uscire con la moto diventa veramente un esasperazione..

Comunque,se cambiassi direttamente il corpo farfallato cambia qualcosa?
 
13013245
13013245 Inviato: 16 Feb 2012 20:28
 

prima di tutto bisogna individurare il problema, (quindi procedi come ti avevo detto), dopo si può pensare agli interventi da fare.

In ogni caso, il corpo farfallato non c'entra nulla, per ora l'unica cosa a cui si può pensare è la carburazione, ovvero la mappatura della centralina.
Il controllo che possono averti fatto molto probabilmente è stato solo una regolazione del "CO", che però fa ben poco e serve sostanzialmente per la revisione.
La rimappatura poco ma sicuro te l'avrebbero fatta pagare.

I consumi della prova di motociclismo bisogna vedere come sono stati presi... come si è più volte ripetuto, il polso cambia drasticamente le carte in tavola.

I rapporti corti non alterano significativamente i consumi, se la moto viene usata con tranquillità. Viceversa, se si spreme molto, cambiano si, ma al contempo c'è un aumento di prestazioni (accelerazione), il che quindi non deve stupire molto.

@Ansetup: non si può leggere la candela in quell'ottica, per il semplice motivo che la carburazione dipende sia dall'apertura del gas, sia dal numero di giri, sia dalla mappatura della centralina.
Oltretutto risultando la candela decisamente sporca, non si possono trarre molte conclusioni...
 
13013287
13013287 Inviato: 16 Feb 2012 20:37
 

Grazie per la tua esperienza,purtroppo ora devo finire la benzina per vedere se è migliorato qualcosa (con la candela) ma purtroppo il tempo non me lo permette,infatti da ieri ho fatto una 20ina di km scarsi...quindi per ora sono in stallo...
Però strano,appena ho preso la moto dall'officina ero sicurissimo che faceva molto meno rumore ed era leggermente diversa,più regolare,e ora sembra essere tornata alla normalità...
Ma cosa può essere??Ps,il meccanico precisamente mi ha detto che hanno fatto tutti i controlli che si potevano fare,l'hanno anche attaccata ai macchinari (??!) risultava grassa,ma poi tutti i valori li avrebbero sistemato,in piu mi ha fatto una modifica dicendomi che dovrebbe andare leggermente meglio (parole sue) ma mel'ha solo accennata..
 
13015492
13015492 Inviato: 17 Feb 2012 14:40
 

20 km sono sufficienti per colorare la candela, se riesci a fare una foto sarebbe buona cosa.

potrebbe essere un qualche sensore che sballa e fa fare alla centralina correzioni che in realtà non dovrebbero esserci.
finchè non hai tempo di fare quella prova lunga che ti ho detto, prova a fare questo:
vediamo di che colore è la candela ora, poi rimuovi completamente il filtro dell'aria e fai qualche km (una 20ina, qualcosa del genere) girando normalmente per le tue cose.
A questo punto ridiamo un occhiata alla candela.
La foto prova a farla con questa angolazione, in modo che si vedano bene tutte le parti di cui è composta:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13015525
13015525 Inviato: 17 Feb 2012 14:51
 

iSnob ha scritto:
io veramente volevo metterne uno con un dente in meno!!


Uno con un dente in meno??? Quando la provai, col piede cercavo la sesta già a 60 km/h. Già a poco di più mi sembrava di sentire il motore imballarsi... Non oso pensare un viaggetto in autostrada. E' un incrocio tra una naked e un motard, e i rapporti son sicuramente del motard.

iSnob ha scritto:
Ho chiesto un po in giro..il consumo medio dovrebbe essere sui 20 a litro


M'ero informato e non mi risulta (e te lo dico con piacere, perchè mi spiace che tu abbia il dubbio d'aver una moto fallata). I circa 20 li dichiarano gli strommisti e i versisti, e solo se escono anche dalle città... Le Mt-03 consumano di più, perchè non hanno la sesta, perchè hanno rapporti corti, perchè non puoi guidarle stando a regimi troppo bassi (il motore scalcia dove il twin Suzuki è un velluto). La MT-03 è una moto con pregi reali (freni, equilibrio ciclistico, posizione di guida attiva, estetica...), ma il motore... sembra preso da un enduro anni 80/90. Che può anche piacere per il carattere, sia chiaro.
 
13015569
13015569 Inviato: 17 Feb 2012 15:05
 

andrea nsr 125 dopo mangiato ti posto la foto della candela!
ma levando il filtro devo svuotare l'olio nella cassa filtro? e poi rimetterlo? non sono molto ferrato con queste cose..
@vanguard è un motore enduro anni 90! e la cosa non mi dispiace affatto..sicuramente non sarò un motociclistica con chissà che esperienza,però ho portato un hornet (per poco sia chiaro) ma proprio non mi piace per niente sembra come portare un auto in confronto!
scusate per l'ot.
 
13015761
13015761 Inviato: 17 Feb 2012 15:54
 

ok la cosa si mette male.. la candela è nera quasi come prima..dopo soli due giorni di (poco) utilizzo..
Tra poco posto foto.
 
13015824
13015824 Inviato: 17 Feb 2012 16:05
 

Link a pagina di Fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net

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inoltre udite udite...ho controllato l'olio nel motore,è ben sotto il livello minimo (anche se l'ho controllato a freddo e non so cosa possa cambiare),inoltre non me ne intendo,ma sembrava poco denso...ma non so come debba essere..

EDIT:ho controllato l'olio a caldo e sembra essere apposto
 
13017032
13017032 Inviato: 17 Feb 2012 21:02
 

arrivati a questo punto della discussione sposto il topic nella sezione propria MT-03 dove altre persone con la stessa moto potranno indirizzarti verso la soluzione del problema.

buon proseguimento doppio_lamp.gif
 
13017160
13017160 Inviato: 17 Feb 2012 21:25
 

perfetto..appena entrata in riserva..ho toccato quota 10 a litro con andamento normale..
 
13017888
13017888 Inviato: 17 Feb 2012 23:48
 

Vedendo la candela sei ancora "ricco" da fare schifo. Ma l'erogazione come la senti? Non è un po' pigra, difficoltosa a prendere i giri ai medio bassi?
Fai le prove che ti suggerisce Andrea. icon_wink.gif
 
13018419
13018419 Inviato: 18 Feb 2012 3:02
 

non vedo particolari problemi di erogazione,i giri (sopratutto da calda) salgono subito (certo oggi mi era praticamente impossibile stare dietro ad un hypermotard xD ma questo è un altro discorso)
Ho comunque smontato il filtro per vedere,è secchissimo e molto duro al tatto,non so se sia normale come cosa
 
13018424
13018424 Inviato: 18 Feb 2012 3:04
 

ecco una foto del filtro
Link a pagina di Fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net

Ho provato la moto senza filtro "sembra" spingere di più e sopratutto un rombo leggermente diverso, e scoppi aumentati decisamente,vorrà dire qualcosa?
 
13025802
13025802 Inviato: 20 Feb 2012 13:47
 

senza filtro è normale che il rumore cambi. Però se dici che senza filtro va meglio si può tranquillamente dire che sei parecchio grasso o sbaglio?
 
13025896
13025896 Inviato: 20 Feb 2012 14:10
 

sembra vada meglio,in ogni caso è sicuro che è troppo grassa,visto come si è combinata la candela in 2 giorni,domani o dopodomani devo portarla da un altro meccanico
 
13027959
13027959 Inviato: 20 Feb 2012 20:38
 

ok, fai qualche km senza filtro e ridai un occhiata alla candela.
il colore è decisamente "poco sano", togliendo il filtro smagrisci la carburazione e la candela dovrebbe risultare più pulita e più color marrone e non nero.

Non penso che l'elettronica di questa moto sia particolarmente evoluta da riuscire a compensare completamente la differenza, quindi i risultati dovrebbero vedersi.

La moto scoppietta in rilascio?
il minimo lo tiene bene o fa fatica e tende a spegnersi?
mentre vai noti dei buchi di erogazione oppure fila tutto liscio come l'olio?
 
13028164
13028164 Inviato: 20 Feb 2012 21:13
 

in ogni caso domani la porto dal meccanico perchè ho paura a camminare senza filtro,la moto si spegne,sempre,sopratutto dopo che ieri ho messo la benzina eni blue+ con 100 ottani,è capitato che mi si è spenta una decina di volte in una serata!!se domani salta la visita dal meccanico smonto la candela,la pulisco (come?!) e provo a camminare senza filtro.
la moto scoppietta molto in rilascio (ancora di piu dopo aver messo la eni blue super)
 
13041737
13041737 Inviato: 23 Feb 2012 22:47
 

portata dal meccanico,ora vedremo.
Secondo lui possono essere diverse le cause:
Filtro (che cambierà)
una valvola che non ricordo come la chiamava
Il sensore della temperatura aria nell'air box
E altre cose del genere..
 
13077283
13077283 Inviato: 4 Mar 2012 1:36
 

L'ho presa,ora è tutta un altra moto,si alza di seconda ma...
Non è cambiato nulla:(
 
13110585
13110585 Inviato: 12 Mar 2012 16:15
 

Ho controllato di nuovo la candela ed è diventata di nuovo nera nera,ho dato un occhiata veloce e ho notato che ci sono delle zone unte nel motore (sotto al serbatoio,nell'inniettore penso) e nella vaschetta del recupero vapori
 
13195481
13195481 Inviato: 2 Apr 2012 20:10
 

non è che il propietrario precedente ha cambiato catena/ corona mettendo rapporti più corti?
 
13196133
13196133 Inviato: 2 Apr 2012 21:57
 

mmh non penso..perchè non riesco a farla alzare xD
Comunque la situazione si è evoluta,questa domneica ho sfiorato i 15.5 km a litro con andatura molto allegrotta!
dopo l'ultima volta che son stato dal meccanico
 
13199210
13199210 Inviato: 3 Apr 2012 18:48
 

allora ci siamo, a me risultano dichiarati i 16 al litro 0509_up.gif
mi risulta che abbia alcuni rapporti del cambio un pò più corti delle altre proprio per dargli '' brio'' nel misto
buon divertimento, io ho una Fazer 600 e un pò ti invidio 0509_doppio_ok.gif
PS : usa per un paio di pieni benzina tipo la v-power, se era grassa di carburazione magari si sono sporcate anche le valvole......e se la tua è e iniezione si puliscono anche quelli ( per chi ci crede icon_asd.gif )

Ultima modifica di diogene il 3 Apr 2012 22:19, modificato 1 volta in totale
 
13199876
13199876 Inviato: 3 Apr 2012 20:54
 

un paio di pieni di w-power?!!
mi devo fare un mutuo!! xD

A quanto pare comunque,la situazione si sia sistemata,la carburazione non sballa più..
L'ho portata dal meccanico per un ultimo controllo,per vedere se è tutto apposto dopo una settimana.
Non posso che esserne contento icon_biggrin.gif
 
13200315
13200315 Inviato: 3 Apr 2012 22:19
 

io ci faccio 19 con centralina e akrapovic
 
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