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ducati in vendita, che succederà?
13166399
13166399 Inviato: 26 Mar 2012 13:36
 

Grazie per l'articolo! icon_wink.gif

Prima di gioire per l'acquisto di Alitalia sappi che l'azienda è stata divisa a metà, la parte in attivo alla cordata mentre quella in passiva allo stato ovvero noi che dobbiamo pagare quel buco! eusa_wall.gif
 
13166408
13166408 Inviato: 26 Mar 2012 13:40
 

bigsen ha scritto:
Grazie per l'articolo! icon_wink.gif



Prego icon_wink.gif
 
13166583
13166583 Inviato: 26 Mar 2012 14:20
 

bigsen ha scritto:
Grazie per l'articolo! icon_wink.gif

Prima di gioire per l'acquisto di Alitalia sappi che l'azienda è stata divisa a metà, la parte in attivo alla cordata mentre quella in passiva allo stato ovvero noi che dobbiamo pagare quel buco! eusa_wall.gif


Lo so che hanno fatto un bel casino e tocca pagare a noi,infatti ero sarcastico!
Non si era capito? icon_confused.gif
Ho messo tanto di faccina
comunque Bordi nell'articolo dice che loro sono una realtà molto piccola quindi non appetibili,ma loro ormai da anni rappresentano anche il settore delle moto definibili "di lusso" e credo che a volte oltre che l'economia anche tali parametri rendano un'azienda appetibilie per un'altra
 
13180373
13180373 Inviato: 29 Mar 2012 14:26
 
 
13180711
13180711 Inviato: 29 Mar 2012 15:30
 

eheh ci siamo 0509_up.gif
 
13234842
13234842 Inviato: 13 Apr 2012 13:05
 
 
13235021
13235021 Inviato: 13 Apr 2012 14:01
 

son contento che passi ad una societa seria come l'audi
 
13235045
13235045 Inviato: 13 Apr 2012 14:06
 

Meglio in mano alla Audi che come la KTM mezza indiana. Se non altro (speriamo) non vedremo mai una monster 425 o simili cilindrate esotiche icon_asd.gif
 
13235118
13235118 Inviato: 13 Apr 2012 14:21
 

tiger63bit ha scritto:
son contento che passi ad una societa seria come l'audi


Concordo molto meglio a loro che ai cinesi
 
13235954
13235954 Inviato: 13 Apr 2012 16:59
 

Ottima notizia!
favorevole alla cosa
magari arriveranno fondi freschi per la competitivita' pure in moto gp.
 
13236201
13236201 Inviato: 13 Apr 2012 17:45
 

texastornado ha scritto:
Ottima notizia!
favorevole alla cosa
magari arriveranno fondi freschi per la competitivita' pure in moto gp.


Sì,sì, tutte belle cose che la Ducati sopravviva ma mi fà così grande tristezza constatare che basso livello di imprenditori abbiamo in Italia che si fanno soffiare marchi prestigiosi e storici che gli altri si sognano.
Ve li immaginate se i francesi o i tedeschi si farebbero soffiare parti così importanti della loro storia?

Bugatti era nata a Ferrara, Lamborghini è già Audi, Moto Morini e altri marchi prestigiosi sono chiusi o in coma.

Se il potere decisionale sarà Audi potrà anche rimanere lo stabilimento Italiano ma l'indotto di fornitori potrebbe essere stravolto per puri motivi logistici ed economici.
Speriamo in bene... doppio_lamp_naked.gif
 
13253728
13253728 Inviato: 17 Apr 2012 23:37
 

"Ricordiamo che Audi AG (Gruppo Volkswagen), possiede anche il marchio Lamborghini che sicuramente ha tratto grandi benefici dal momento in cui è passata (1998) nelle mani della Casa di Ingolstad, in termini di stabilità, posti di lavoro, mantenimento degli asset e prodotti."

Questa la parte finale del trafiletto. Se così fosse, sono parecchio contento perché una stabilità maggiore in tempi come questi non è cosa da poco. Oltretutto, visto quanto successo con Lamborghini, non mi pare che Audi o VW metterà mai eccessivamente le mani su quello che è l'operato italiano. Il binomio Italia/Germania sotto questo punto di vista a mio avviso è il migliore che poteva capitare per la Ducati, quindi pollice in su! 0509_up.gif
 
13254223
13254223 Inviato: 18 Apr 2012 9:36
 

La Ducati è in vendita perchè nel suo "massimo" boom... come legge di Mercato non fa una piega.

Il discorso è che qui ho sentito di parlare di "psicologia post-vendita", e non è del tutto sbagliato... alla fin fine dentro te stesso sai che non è piu "un italiana purosangue" ma tecnicamente parlando poco importa.. perchè è solo una questione di capitali.

Diverso, Sarebbe se Chi Acquista, volesse introdursi in maniera attiva e seguendo una determinata filosofia nel mondo delle due ruote.
Quando si cambia titolare, si deve essere pronti a modificare le finalità del proprio lavoro in casso esso lo richieda.

Ma credete davvero che una persona possa essere tanto stupida da Modificare (anche solo in parte) la filosofia ducati?

Io dal canto mio, non credo, anzi, credo sia solo un aumento di capitale fresco per essere investito. Quindi Ben Venga ( 0510_sad.gif ) L'importante e che non ci tocchino i nostri ingenieri e disegnatori... 0509_up.gif
 
13254336
13254336 Inviato: 18 Apr 2012 10:28
 

MonsterStation ha scritto:
La Ducati è in vendita perchè nel suo "massimo" boom...
Diciamo che era...

Il problema è che, mentre le precedenti proprietà si occupavano di finanza e quindi non andavano certo a mettere il naso nell'ufficio tecnico, adesso invece Volkswagen, attuale proprietario, si occupa di motori.
Quindi, per porsi in concorrenza col marchio rivale, BMW, ha acquisito Ducati e si che metterà il naso sia nell'ufficio marketing che nel reparto ricerca e sviluppo.
Non che sia necessariamente un male, ma di certo cambierà di un tot la filosofia e la tecnica del prodotto.

Un esempio a caso: scommettiamo che il tanto vociferato maxiscooter desmotralicciato vedrà la luce?
Deve contrastare lo scooterone BMW, sicché...

Ultima modifica di Petrus il 18 Apr 2012 10:29, modificato 1 volta in totale
 
13254337
13254337 Inviato: 18 Apr 2012 10:28
 

MonsterStation ha scritto:
La Ducati è in vendita perchè nel suo "massimo" boom... come legge di Mercato non fa una piega.

.....
Ma credete davvero che una persona possa essere tanto stupida da Modificare (anche solo in parte) la filosofia ducati?

Io dal canto mio, non credo, anzi, credo sia solo un aumento di capitale fresco per essere investito. Quindi Ben Venga ( 0510_sad.gif ) L'importante e che non ci tocchino i nostri ingenieri e disegnatori... 0509_up.gif


Quoto in parte.
Sono tristissimo...non è una mera questione di sentirsi "Nazionalisti" nel senso sciocco del termine, piuttosto acorgersi che ancora una volta gli aspetti Finanziari hanno soppravvento sugli aspetti Industriali.
Questa è la triste realtà dei ns. giorni, in tutti i settori.
Una volta era l'Economia a trainare un Paese, poi è stata "inquinata" dalla Politica ..ed ora è la Finanza che la fà da padrona e regola/influenza il ns. quotidiano.( sappiamo bene cosa ci costa a tutti noi rientrare nei parametri finanziari che l'Europa ci impone).
Quindi come si fà ad essere contenti che una ns. Azienda passa di mano andando (nel senso di "potere decisionale" ) all'Estero?
Certo piuttosto che un fallimento/ridimensionamento con consguenze disastrose sull'occupazione, questo è il male minore...ma ,appunto, è un male.
Ormai i cosiddetti "Capitani di Industria" non esistono quasi più...
I gruppi di investimento privati comprano aziende, se ci riescono le sistemano per avere bei numeri da far vedere, e poi le cedono guadagnandoci parecchio...
ma dove è andato a finire l'Orgoglio e la Passione di un Industriale nel possedere, sviluppare e vendere il "suo" prodotto ???
Se penso ad altri esempi (Luxottica tanto per fare un nome) vedo ben diverse attitudini e risultati....
Concludo il mio sfogo...scusandomi per l'amarezza che traspare, no, non sono contento per niente...
la mia prossima moto...come già da tempo deciso, deve essere Italiana...la scelta sarà più difficile ora...Ducati non è più Italiana, semplice constatazione di fatto.

doppio_lamp_naked.gif
 
13254345
13254345 Inviato: 18 Apr 2012 10:30
 

silqua1955 ha scritto:
...ma dove è andato a finire l'Orgoglio e la Passione di un Industriale nel possedere, sviluppare e vendere il "suo" prodotto ???...
Nella pattumiera della globalizzazione...
 
13254383
13254383 Inviato: 18 Apr 2012 10:41
 

Petrus ha scritto:
silqua1955 ha scritto:
...ma dove è andato a finire l'Orgoglio e la Passione di un Industriale nel possedere, sviluppare e vendere il "suo" prodotto ???...
Nella pattumiera della globalizzazione...


..sinceramente non credo sia la "Globalizzazione" la vera causa...
Abbiamo perso i vecchi concetti "Liberali" di creazione dell'utile e di ridistribuzione della ricchezza prodotta a scapito di meri coefficenti Finanziari da rispettare ..
il rischio, l'accontentarsi di margini bassi , di anni magari in equilibrio o in perdita per poter rinnovare e continuare ad investire...
tutto sparito...
se ogni "trimestre" non raggiungi gli indici imposti..sei un pirla ! e ti mangiano !
ma come si fà a vivere in un Mondo regolato solo così ??
io ormai sono alla fine (quasi icon_asd.gif ) della mia carriera lavorativa...ma penso ai giovani che dovrebbbero crescere e far crescere il ns. Paese...mamma mia...la vedo dura.
vabbè mi sono intristito abbastanza per oggi..vado ad incaxxarmi altrove e non vi annoio icon_eek.gif
 
13255503
13255503 Inviato: 18 Apr 2012 15:19
 

Petrus ha scritto:
Diciamo che era...



Un esempio a caso: scommettiamo che il tanto vociferato maxiscooter desmotralicciato vedrà la luce?
Deve contrastare lo scooterone BMW, sicché...


ciao petrus 0510_saluto.gif
più che contrastare lo scooterone bmw dovranno trovare un prodotto valido per abbassare un pò la cresta al t-max
credo che lo scooterone bmw con motore prodotto a taiwan negli stabilimenti kymko non dia grossi problemi....
 
13256030
13256030 Inviato: 18 Apr 2012 17:19
 

silqua1955 ha scritto:


Quoto in parte.
Sono tristissimo...non è una mera questione di sentirsi "Nazionalisti" nel senso sciocco del termine, piuttosto acorgersi che ancora una volta gli aspetti Finanziari hanno soppravvento sugli aspetti Industriali.
Questa è la triste realtà dei ns. giorni, in tutti i settori.
Una volta era l'Economia a trainare un Paese, poi è stata "inquinata" dalla Politica ..ed ora è la Finanza che la fà da padrona e regola/influenza il ns. quotidiano.( sappiamo bene cosa ci costa a tutti noi rientrare nei parametri finanziari che l'Europa ci impone).
Quindi come si fà ad essere contenti che una ns. Azienda passa di mano andando (nel senso di "potere decisionale" ) all'Estero?
Certo piuttosto che un fallimento/ridimensionamento con consguenze disastrose sull'occupazione, questo è il male minore...ma ,appunto, è un male.
Ormai i cosiddetti "Capitani di Industria" non esistono quasi più...
I gruppi di investimento privati comprano aziende, se ci riescono le sistemano per avere bei numeri da far vedere, e poi le cedono guadagnandoci parecchio...
ma dove è andato a finire l'Orgoglio e la Passione di un Industriale nel possedere, sviluppare e vendere il "suo" prodotto ???
Se penso ad altri esempi (Luxottica tanto per fare un nome) vedo ben diverse attitudini e risultati....
Concludo il mio sfogo...scusandomi per l'amarezza che traspare, no, non sono contento per niente...
la mia prossima moto...come già da tempo deciso, deve essere Italiana...la scelta sarà più difficile ora...Ducati non è più Italiana, semplice constatazione di fatto.

doppio_lamp_naked.gif



Questa volta non e' una questione di politica... ma di una annoso problema: i nostri imprenditori

Una volta qualcuno mi disse '' Gli imprenditori italiani sono i piu' grandi mendicanti d'europa''. Ed e' vero... sono oramai 30 anni che campano a spese dello stato ( ovvero di noi), sia con finanziamenti diretti, sia con nicchie di mercato ultra tutelate e monopolizzate.

E' impietoso quello che e' successo in questi anni... tutti di corsa a rubare soldi nel caso alitalia, ma ora, che c'e' un azienda sana che ha l'unico difetto di competere in un mercato globale libero, nessuno si fa avanti...
 
13256036
13256036 Inviato: 18 Apr 2012 17:21
 

ora è esattamente come honda:

moto progettate ed assemblate in italia da italiani.

componenti da un po' tutto il mondo e proprietà straniera.

nè più nè meno.

certo che se piace e non la si compra per una questione di identità mi pare un po' una sciocchezza...

"moto italiana" negli anni ha acquistato un significato che determina alcune caratteristiche e peculiarità e mi sembra si vada ben oltre ad un tricolore stampigliato su un qualche pezzo di carena.
 
13256536
13256536 Inviato: 18 Apr 2012 19:20
 

DemaDev ha scritto:
....

certo che se piace e non la si compra per una questione di identità mi pare un po' una sciocchezza...

"moto italiana" negli anni ha acquistato un significato che determina alcune caratteristiche e peculiarità e mi sembra si vada ben oltre ad un tricolore stampigliato su un qualche pezzo di carena.


credo ti riferisca al mio post e quindi mi permetto di risponderti per chiarire meglio la mia "sciocchezza"....

Moto Italiana, fino ad ora, era al 100% Italiana, lunga tradizione, buona meccanica, finiture migliorabili...(Guzzi,Morini,Ducati,Gilera,MV,etc etc) , generalizzare non è facile ne giusto.
Comunque comprare Italiano dà lavoro agli Italiani punto e basta (per me) e credo che questo non sia una scicchezza...e non conta solo il "lavoro agli Italiani" , bensì devi considerare dove gli utili andranno re-investiti, e il volano conseguente che in una sana Economia Nazionale si và a generare...
Sarà perchè lavoro in una Multinazionale, sarà perchè i Tedeschi io li Gestisco (45 tecnici) , sarà che lavoro 4gg alla settimana in Germania, sarà tutto quello che Vuoi ma, ....l'orgoglio Italiano io lo sento proprio...e se posso evitare che i miei soldi finiscano nei bilanci a capitale straniero..beh..almeno ci provo....

Riguardo altri commenti sulla mancanza di Imprenditori, posso solo quotare al 99%...vediamo come andrà la Morini...2 Italiani ci stanno provando...Auguri!
 
13256655
13256655 Inviato: 18 Apr 2012 19:45
 

silqua1955 ha scritto:
...comprare Italiano dà lavoro agli Italiani punto e basta (per me) e credo che questo non sia una scicchezza...e non conta solo il "lavoro agli Italiani" , bensì devi considerare dove gli utili andranno re-investiti, e il volano conseguente che in una sana Economia Nazionale si và a generare...
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Allora non sono il solo a capire questo determinante fattore!
 
13256668
13256668 Inviato: 18 Apr 2012 19:48
 

Spero che l'audi non abbia comprato la ducati per far concorrenza alla bmw perchè io voglio una moto che vibri e un bicilindrico a L che riscaldi icon_mrgreen.gif
Detto questo spero che l'audi non metta il naso negli uffici di progettazione perchè i tecnici e gli ingegneri ducati mi sembrano più che competenti, spero si limitino solo a portare soldi da investire ampliando la gamma ad esempio o da investire nel reparto corse magari torna un team ufficiale in sbk ne entra uno in Supersport o si inizia a vincere tanto in Motogp 0509_doppio_ok.gif
oppure tutti e tre le cose rotfl.gif
 
13256746
13256746 Inviato: 18 Apr 2012 20:06
 

si..e loro stanno lì a metter soldi senza decidere nulla icon_lol.gif
 
13257746
13257746 Inviato: 18 Apr 2012 22:55
 

silqua1955 ha scritto:


credo ti riferisca al mio post e quindi mi permetto di risponderti per chiarire meglio la mia "sciocchezza"....



tranquillo, era riferito "in generale" visto che da ieri quasi ogni sito che parla di moto e non è pieno di commenti del genere.

comunque io son contento del passaggio. non sia mai che audi decida di metterci lo zampino per creare qualcosa di più avanzato e concorrenziale.

sul reinvestimento mi importa fino ad un certo punto perchè la storia della ducati ci insegna che non è mai stata in grado di reggersi da sola come industria italiana e, copincollando da wiki quantomeno la storia recente degli investitori:

Citazione:
Nel 1985 la società venne ceduta ad un'altra industria del ramo motociclistico, la Cagiva di Varese, che ne mantenne la proprietà fino al 1996, anno in cui il Texas Pacific Group acquistò il 51% delle azioni. Il rimanente 49% fu rilevato nel 1998; l'anno successivo l'azienda mutò denominazione in Ducati Motor Holding SpA e il fondo texano collocò sul mercato oltre il 65% delle azioni possedute.
Nel 2006 il marchio Ducati è ritornato in mani italiane con l'acquisto da parte di Investindustrial Holdings, la finanziaria di Andrea Bonomi, di una quota consistente del capitale sociale. Nel 2007 c'è stato un ritorno all’utile, chiudendo con un giro d’affari di quasi 398 milioni di euro, in aumento del 30,5% rispetto ai 305 milioni dell’anno precedente. I principali azionisti dell'anno sono: Invest International Holdings Ltd., tramite World Motor S.A; Hospitals of Ontario Pension Plan, tramite World Motors White Sca; BS Investimenti SGR S.p.A, tramite World Motor Red Sca; Columbia Wanger Asset Management LP; Reach Capital Management LLC; Giorgio Seragnoli, tramite King S.p.A. 2008[2]


ditemi voi dov'era tutta questa italianità.

fino all'altroieri era una società in comproprieta italiana/americana con azionisti perlopiù americani.

Link a pagina di Ilfattoquotidiano.it
 
13258092
13258092 Inviato: 19 Apr 2012 1:30
 

io sono contento perché Ducati è di gran lunga preferita in Germania che in Italia, là premiano l'eccellenza da noi si sentono italiani che parlano tutt'oggi di una moto da donna, che perde pezzi, con motori d'altri tempi ecc. ecc. al di là della moto che si possiede dovremmo essere pieni di orgoglio nel sapere che da menti geniali di nostri concittadini nascano in tutti i settori sempre idee innovative ed eccellenze...poi che non ci siano imprenditori seri in italia è purtroppo vero...
 
13258401
13258401 Inviato: 19 Apr 2012 9:51
 

Petrus ha scritto:
Diciamo che era...

Il problema è che, mentre le precedenti proprietà si occupavano di finanza e quindi non andavano certo a mettere il naso nell'ufficio tecnico, adesso invece Volkswagen, attuale proprietario, si occupa di motori.
Quindi, per porsi in concorrenza col marchio rivale, BMW, ha acquisito Ducati e si che metterà il naso sia nell'ufficio marketing che nel reparto ricerca e sviluppo.
Non che sia necessariamente un male, ma di certo cambierà di un tot la filosofia e la tecnica del prodotto.

Un esempio a caso: scommettiamo che il tanto vociferato maxiscooter desmotralicciato vedrà la luce?
Deve contrastare lo scooterone BMW, sicché...


Sono curioso di sapere che denominazione prendera il pompone dopo la scooteriana riduzione di cilindrata icon_smile.gif
 
13258436
13258436 Inviato: 19 Apr 2012 10:03
 

sinceramente riesco a vedere solo lati positivi.
Il gruppo WV ha sempre dimostrato grandissimo rispetto per i marchi che andava ad acquisire. Vedesi uno tra tutti Lamborghini, eppure non sento nessuno dire lamborghini non è più italiana, la lamborghini è tedesca o altro. Non è cambiata nel suo stile, ne assomiglia ad un audi o una WV, non sono stati spostati gli stabilimenti, ne son stati cambiati gli ingegneri, cambiano solo i manager e i fondi a disposizione, molto magiori per altro.
Poi preferisco che stia in mano a gente, con la passone per i motori come Audi o WV, piuttosto che a speculatori "italiani", anche perchè il gruppo Investindustrial, che che se ne dica, non è italiano, è un gruppo di speculatori europeo con sede in Lussemburgo per motivi di elusione fiscale. Preerisco che stia in mano ad appassionati che a gente così
Anche perchè come molti hanno sottolineato, la Ducati non sta andando per nulla male, e i debiti, non sono scaduti, ne un qualche cosa di così soffocante come è stato detto, è un marchio in crescita, dunque perchè venderlo ? Semplice perchè non si ha la passione per il marchio, o la passione per i motori ! e si preferisce capitalizzare, e appunto speculare, e fare molti soldi si parla di 860 milioni di euro, a fronte di un pagamento nel 2006 di meno d un terso di quella somma.
Anche perchè e qui faccio una breve parentesi, anche se un azienda va bene come la Ducati che ha un buon fatturato e l'11% del mercato motociclistico mondiale, i soldi non arrivano subito, gli utili che vanno in tasca al gruppo sono certamente meno degli 860 milioni che stanno ricevendo ora.
Dunque non vedo cosa ci sia di male nel cambiare un gruppo di speculatori (non italiani, o italiani solo di nome) con un gruppo di appassionati di motori, con un know how motoristico inviadiabile, e un portafogli gonfio di soldi. Per poter ad esempio, accelerare lo sviluppo della GP12 ad esempio, oppure riformare un team ufficiale in SBK, investire in qualità e ammodernamento degli stabilimenti, fare più ricerca e sviluppo.

Un ultma considerazione la farei sulla questione scooter, primo lo stesso Domenicali prima dell'avvento della panigale (e ben prima della questione Audi) ha ipotizzato uno scooter Ducati. Poi non vedo che cosa ci sia di male, Aprilia, madre della SBK da riferimento, RSV4 ha una lunghissima storia di scooter alle sue spalle, che non ha intaccato la sportività dei suoi mezzi o la loro immagine, non capisco perchè per Ducati dovrebbe essere diverso.
Personalmente a me l'idea di uno scooter non fa impazzire, ma se porta soldi da investire, un pò come a suo tempo fece il Monster ben venga. Magari attraverso l'istituzione di una controllata un pò come Yamaha ed MBK, ma farebbe fare un sacco di soldi, visto che ormai il marchio Ducati fa cool.
 
13258476
13258476 Inviato: 19 Apr 2012 10:17
 

Io sono davvero felice dell'acquisto da parte di Audi.
Oggettivamente i tedeschi ci sanno davvero fare con le aziende.
Spero che inizino da subito ad utilizzare il loro metodo di lavoro e ad imporre la loro mentalità.
Con Lamborghini sono stati capaci di risollevarla da un probabile fallimento creando una società che genera finalmente utili.

Non escluderei che in Ducati salti qualche testa illustre...
 
13258847
13258847 Inviato: 19 Apr 2012 12:16
 

Io concordo con punisher. Sono abbastanza ignorante in questioni economiche, però capisco da me che se qualcuno vende un'azienda valida e profittevole, nella fattispecie Ducati, lo fa solo per soldi...
Mentre sappiamo tutti quanti che la parola chiave nel mondo delle moto è: passione.
Le moto più belle e piacevoli da guidare sono quelle progettate da chi in moto ci va sul serio.
Quelli dell'Audi, a mio parere, hanno molto rispetto per la nostra passione motoristica, e anche se forse non la condividono fino in fondo, credo che non faranno nulla per demolirla, anzi...

La cosa in realtà non mi tocca minimamente, dato che di moto Ducati non ne ho mai avute. Nemmeno di automobili Audi. Costano troppo e onestamente credo che si possano avere mezzi altrettanto validi spendendo di meno. Ciò non toglie che le Ducati mi piacciano molto e che sarei persino contento se in futuro venissero proposti modelli meno corsaioli e più alla portata dei comuni mortali. L'importante è appunto non snaturare la filosofia di base e la passione che la motiva.
 
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