Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cambiare corona S2R 1000 [aumentare o diminuire denti?]
13000017
13000017 Inviato: 13 Feb 2012 13:11
Oggetto: Cambiare corona S2R 1000 [aumentare o diminuire denti?]
 

Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha cambiato la corona del S2R 1000 e le sensazioni che hanno riscontrato; chiedo questo in quanto inizialmente ero partito per aumentare 2 denti sulla corona (quindi arrivare a Z43) mentre leggendo e partecipando ad un topic nell'altro forum mi sono quasi convinto di togliere 2 denti (quindi Z39) per avere le marce meglio spaziate e più fruibili, ,soprattutto le prime 3.

Ovviamente sono ben accettati suggerimenti sia nella prima che nella seconda soluzione, l'unica cosa certa è che la attuale corona (Z41) mal si adatta al cambio montato sulla moto.
 
13000085
13000085 Inviato: 13 Feb 2012 13:31
 

eusa_think.gif io ho provato un s2r 1000 con rapportatura originale e mi son trovato bene..qual è il problema che lamenti?

aumentando 2 denti alla corona ti troveresti con una moto ancora più pronta ai bassi con meno allungo ,viceversa con due denti in meno

quanti km hai fatto con questa moto? i problemi li trovi in scalata o aumentando le marce?
 
13000092
13000092 Inviato: 13 Feb 2012 13:33
 

Che utilizzo ne devi fare?

Misto sportivo città? lasciali come sono icon_asd.gif

Prevalentemente città? Allungali, giochi meno col cambio nel traffico.

Prevalentemente sportivo? Qui è tutta una questione di gusti! C'è a chi piace un motore che può allungare un po' di più e chi invece gradisce un po' più di spinta a scapito della velocità di punta icon_wink.gif
 
13000169
13000169 Inviato: 13 Feb 2012 13:49
 

Se aumenti i denti della corona accorci i rapporti e la rendi più brillante,altrimenti metti un pignone più piccolo che fà lo stesso effeto e costa meno.Ricorda che togliere un dente di pignone equivale a metterne tra 2,5 e 3 di corona.
 
13000203
13000203 Inviato: 13 Feb 2012 13:55
 

aumentando i denti si migliora in allungo
 
13000241
13000241 Inviato: 13 Feb 2012 14:03
 

malossi27 ha scritto:
aumentando i denti si migliora in allungo


no il contrario, aumentando i denti si accorcia la rapportatura e quindi si migliora in ripresa.

per tornare a ltopic è esattamente la modifica che fatto io sul 1100. è migliorata tantissimo la risposta ai bassi regimi, molto più pronta con qualsiasi marcia, inutile dire che per esempio con un colpo di gas si impenna anche di terza, ma questo non è fondamentale lo so.
io mi trovo molto bene ed era esattamente quello che volevo, non che prima non era buona la spinta del motore, solamente che non mi servivano cavalli e velocità in alto tanto non prendo autostrada ma anzi faccio molta montagna e, quindi, curve e una moto sempre pronta senza il patema della marcia giusta mi diverte un sacco.

con il mille avevo provato a montare il pignone con un dente in meno ma non mi era piaciuto, molto meglio cosi.

Ultima modifica di piciul il 13 Feb 2012 14:04, modificato 1 volta in totale
 
13000247
13000247 Inviato: 13 Feb 2012 14:04
 

malossi27 ha scritto:
aumentando i denti si migliora in allungo



questo non è vero...

si parla di corona ,per precisare ,1 dente in meno al pignone equivale a 2,7 denti in più sulla corona..occhio però a lavorare sul pignone..comunque sia la trasmissione è preferibile sostituirla in toto (catena -corona -pignone ),per problematiche legate alla diversa usura delle parti.

io aspetto comunque di sentire quali siano i veri problemi che lamenta il nostro amico visto che ,almeno secondo me,la rapportatura originale in questione va bene
 
13000753
13000753 Inviato: 13 Feb 2012 15:40
 

...scusate, non ho spiegato bene il problema; premesso che conosco molto bene le conseguenze relative a l'allungare o accorciare il rapporto finale, tutto è nato perchè ho letto un post dove si diceva che nell' S2R avevano accorciato il rapporto finale (15/41) rispetto al 1000 DS che aveva 15/39 con un peggioramento della fruibilità delle marce, in quanto non perfettamente rapportate rispetto al cambio originale. Tantè che, proprio per questa ragione, suggerivano di allungare il rapporto (quindi 15/39) così come era il 1000 DS per avere un una moto più guidabile nel misto stretto.

Fatta questa premessa, la mia intenzione invece era quella di accorciare il rapporto (15/43) in quanto mi piace avere la moto molto reattiva, a discapito della velocità finale (anche perchè avere la moto che fà 220 mi serve veramente a poco).

Giustamente qualcuno sosteneva che in questo modo la prima diventa inutilizzabile, per cui volevo chiedere a qualcuno che ha fatto questa modifica quali sono le sue impressioni per condividerle con me.

Ho scaricato anche un programma (mygear) che mettendo tutti i parametri di trasmissione, ti dà le velocità per singola marcia e il regime di rotazione alla cambiata, però al di là di questo non ho le competenze per capire il reale significato delle 3 simulazioni che ho fatto.

Vi allego anche a voi il link per le 3 simulazioni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13000774
13000774 Inviato: 13 Feb 2012 15:46
 

ok ..ma tu che problemi senti?
 
13000970
13000970 Inviato: 13 Feb 2012 16:24
 

...problemi classici del S2R; strappa ai bassi (anche se molto meno in quanto ho de-catalizzato + scarico e messo la centralina e filtro aperto), in sesta a velocità di codice è lenta nel riprendere, allungo in sesta troppo elevato.
Ripeto, questi elencati non possono essere considerati "veri problemi" ma se ci sono delle possibilità di migliorare, volevo valutare la cosa.

Poi questo sarà propedeutico per il montaggio del kit di trasmissione con passo 520, nel senso che vista la spesa vorrei essere certo di acquistare il rapporto più corretto
 
13001008
13001008 Inviato: 13 Feb 2012 16:32
 

che sia una moto pepata ai bassi è una caratteristica dell's2r 1000 ,un po' di pratica può aiutare ,è un bel mostro e va tenuto allegro ,insomma cerca di non tenerlo sotto i 3500 giri , sicuramente non risolvi il problema aggiungendo denti alla corona ,anzi la renderesti ancora più brusca ,poi se trovi che l'allungo sia troppo sicuramente non risolvi togliendo denti alla corona,anzi ne avresti ancora di più ..che in sesta a velocità codice sia lenta a riprendere è normale..scalare no?

in definitiva lasciala così com'è e fatti ancora un po' di km cercando di conoscere il mototre e cercando di usarlo al suo regime ottimale 0509_up.gif
 
13001522
13001522 Inviato: 13 Feb 2012 18:25
 

...grazie gigio, orienterò la spesa in altri componenti.
Saluti
Gianni
 
13001994
13001994 Inviato: 13 Feb 2012 20:09
 

L'unica cosa da fare per evitare che strappi ai bassi è non avere una Ducati... 0509_si_picchiano.gif uno ci fà l'abitudine e anche le passeggiate sono di fretta hehe, complimenti per il mostro l's2r 1000 mi ha fatto sempre "sangue".
Desmosaluti
 
13004740
13004740 Inviato: 14 Feb 2012 14:47
 

0509_up.gif gomme e benzina icon_wink.gif
 
13004922
13004922 Inviato: 14 Feb 2012 15:41
 

trebastoni81 ha scritto:
.... complimenti per il mostro l's2r 1000 mi ha fatto sempre "sangue".
Desmosaluti

...devi sentire (sia in senso reale del verbo che in quello emozionale) come diventa una volta scatalizzato, con centralina e filtro... Il 1100 del mio amico non riesce a starmi dietro...

Inoltre devo cambiare l'avatar in quanto è sostanzialmente diversa adesso con gli Ohlins montati...
 
13005438
13005438 Inviato: 14 Feb 2012 17:40
 

gianni_1963 ha scritto:

...devi sentire (sia in senso reale del verbo che in quello emozionale) come diventa una volta scatalizzato, con centralina e filtro... Il 1100 del mio amico non riesce a starmi dietro...

Inoltre devo cambiare l'avatar in quanto è sostanzialmente diversa adesso con gli Ohlins montati...

certo che è sostanzialmente diversa... è più faiga 0509_si_picchiano.gif; non so se può tornare utile ma io nel mio mostriciattolo ho montato la corona +2, sotto consiglio del meccanico, e ti dirò che la moto è più reattiva e alla fine la velocità di punta persa è sull'ordine dei 15 km/h, un svantaggio che secondo me si è venuto a creare che a parità di velocità e marce adesso il motore gira co 400-500 giri motore in più, a discapito dei consumi aumentati dal 10-15%
desmosaluti
 
13007628
13007628 Inviato: 15 Feb 2012 11:45
 

Io sul mio S2R1000 ho montato un dente in meno al pignone, 14 denti in luogo dei 15 originali (dopo aver scatalizzato, montato terminali originali svuotati, centralinizzato e filtrato icon_lol.gif ) perchè era ancora troppo brusca ai bassi secondo me, e secondo mio padre (centauro da sempre) sembrava un cavallo imbizzarrito icon_asd.gif ...Ora è davvero molto fruibile sia in città che fuori, va molto rapidamente su di giri, in un attimo ti trovi catapultato al limitatore e soprattutto, visto che puLtroppo uso la moto in città e il fine settimana faccio qualche giro fuori, al posto di girare in 3°/4° strappando e saltellando, giro tranquillamente anche in 5°/6° senza problemi.

doppio_lamp_naked.gif

ps: dimenticavo, spesa totale di 15 euro per il pignone e 30 minuti di lavoro per montarlo...E nel caso avessi voluto tornare al pignone originale perchè l'altro non mi soddisfava, l'avrei fatto in pochissimo tempo senza smontare corona e catena....

ri doppio_lamp_naked.gif
 
13007720
13007720 Inviato: 15 Feb 2012 12:15
 

...grazie Beppe della tua risposta; devo dire che rispetto appena presa (quindi originale) la mia scalcia molto meno (riprende dal basso senza problemi) però mi intrigava la possibilità di aumentare la reattività.
Nel mio caso opterei per il +2 in corona, è vero che più costoso e laborioso, ma almeno salvaguardo la catena (diciamo che si stressa meno del -1 sul pignone).
Però la cosa più importante è che se guadagna in fluidità, mi sembra già un ottimo motivo per cambiare.
 
13007804
13007804 Inviato: 15 Feb 2012 12:46
 

Guarda io appena sostituito il pignone e fatto il primo giro mi sembrava proprio un'altra moto...diciamo che la sensazione è stata più o meno la stessa di quando ho dekatalizzato...lo si sente che manca qualcosa a livello di brutalità di erogazione, ma di sicuro si guadagna in fluidità..
 
13009639
13009639 Inviato: 15 Feb 2012 21:05
 

Gianni... indovina chi sono?! icon_asd.gif

Guarda, giuro che se fossi di roma ti proporrei uno scambio corona o direttamente moto per fare una prova... così, a forza di ragionarci su hai messo il tarlo anche a me ahahha! eusa_wall.gif

Comunque, come sai io ho un 15/39 sul 1000ds e se c'è un aspetto che a volte mi trova impreparato nella cambiata è la prima che mi è sempre sembrata troppo corta... sia in città ma soprattutto nel misto molto stretto, nei tornanti in cui non sai se lasciare la seconda ed uscire un pò lento o scalare in prima col rischio di capottamento appena apro...

Un 15/41 dovrebbe rendere la prima cortissima, ma magari una seconda che non lascia più dubbi...

le altre marce poco mi interessano... tanto che io sia in terza o in quarta il tiro e la prontezza sono più o meno simili... anche se la velocità un pò meno...

la sesta poi... mi sta bene che sia lunga non stressa tanto il motore nelle lunghe percorrenze...

doppio_lamp_naked.gif
 
13010382
13010382 Inviato: 15 Feb 2012 22:57
 

wolter ha scritto:
Gianni... indovina chi sono?! icon_asd.gif

Guarda, giuro che se fossi di roma ti proporrei uno scambio corona o direttamente moto per fare una prova... così, a forza di ragionarci su hai messo il tarlo anche a me ahahha! eusa_wall.gif

Comunque, come sai io ho un 15/39 sul 1000ds e se c'è un aspetto che a volte mi trova impreparato nella cambiata è la prima che mi è sempre sembrata troppo corta... sia in città ma soprattutto nel misto molto stretto, nei tornanti in cui non sai se lasciare la seconda ed uscire un pò lento o scalare in prima col rischio di capottamento appena apro...

Un 15/41 dovrebbe rendere la prima cortissima, ma magari una seconda che non lascia più dubbi...

le altre marce poco mi interessano... tanto che io sia in terza o in quarta il tiro e la prontezza sono più o meno simili... anche se la velocità un pò meno...

la sesta poi... mi sta bene che sia lunga non stressa tanto il motore nelle lunghe percorrenze...

doppio_lamp_naked.gif


Scusa, ma il 15/41 è quello che danno di serie sull'S2R 1000 e la prima non è cortissima ... vi sto seguendo, ma giuro che non ci sto capendo più un c****! da quello che so io passando al 15/43(+2 corona) si accorciano i rapporti, avendo una moto più reattiva con meno allungo, passando al 15/39(-2 corona) si avvantaggia l'allungo perdendo in reattività (leggasi spunto) ...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13011264
13011264 Inviato: 16 Feb 2012 10:55
 

...ciao wolter !!! Anche tu da queste parti; ti dico che dall'altra parte mi ero quasi convinto a fare come suggeriva D@go (che ritengo sia molto bravo e preparato al pari di Desmopier qui), però mi era rimasto la voglia di parlare con chi aveva già fatto quest' esperienza (una o l'altra andava bene).
Però leggendo quello che hai scritto tu, è chiaro che allungando il rapporto ti troveresti con la 1° più fruibile, però nella situazione da te descritta, con il rapporto più corto, a mio avviso ti troveresti meglio in quanto useresti solo 2° e 3° e la seconda corta è comunque più lunga di una prima lunga (vedi le 3 simulazioni che ho fatto con MyGear).

@Monster: devi sapere che dall'altra parte la stessa discussione è durata diverse pagine; alla fine non c'è una vera e propria soluzione nel senso che dipende molto dallo stile di guida ma soprattutto dall'uso che fai della moto (tant'è che la corona si cambia a seconda la pista che si frequenta). Per l'uso di Wolter probabilmente il rapporto + lungo è più efficace, per il mio uso (solo strada urbana ed Extraurbana e casomai piste molto corte tipo Saggitario) è più congeniale il rapporto corto, anche perchè con il rapporto attuale si superano abbondantemente i 200 e questa è una tentazione molto forte.....
 
13011282
13011282 Inviato: 16 Feb 2012 11:01
 

concordo con chi adatta la moto ai "gusti " personali, per questo anche io ho preferito accorciare un po i rapporti per dei 200 Km/h non te ne fai niente................. ma vuoi mettere uscire da un tornante di seconda e superare il cbr da mille mila cavalli in monoruota ( ovviamnte su strada chiuse al traffico con piloti professionisti alla guida, mica lo faccio io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
13640120
13640120 Inviato: 2 Ago 2012 18:54
 

Mi spiace riaggiornare un topic così vecchio ma ho passato una settimana a leggere di questo cambio di corona a 39 o a 43 all's2r 1000.

Una cosa è sicura: il 15/41 sull's2r 1000 non piace a nessuno.

Io ho preso la moto usata e montava già 15/43 quindi per me risulta ancora più difficile fare il passo a 15/39 (ho paura di trovarmi una moto stravolta o che non mi piace).

A peggiorare il tutto ci sono i prezzi delle corone: 120 € la più economica che ho trovato.

Beh D@go mi ha quasi convinto a passare a 15/39 e dal mio canto vi posso dire come mi sono trovato con il 15/43 fin dalla nascita.
- in montagna mi trovo spesso col cambio che frulla a marce basse ma di strada non ne fa (soprattutto in salita) e le prestazioni ne risentono, mi sembra davvero che non si riesca a sfruttare sul serio il motore che mi trovo sotto.
- la prima è inutilizzata se non per i tornanti stretti dove sicurmamente aiuta perchè è molto corta.
- nelle partenze la prima è solo una perdita di tempo perchè la moto spinge sul serio solo in seconda (prima davvero troppo corta).
- in sesta a 130 mi trovo un po' alto di giri, è vero che riprende bene ma io amo la marcia di "riposo" e a volte mi trovo a cercare di buttare una settima che non c'è (situazioni particolari come autostrada).

Voi da febbraio avete maturato esperienze diverse con diverse corone?
 
13643472
13643472 Inviato: 3 Ago 2012 18:16
 

Io da aprile ho macinato parecchi chilometri,molti fatti su strade di montagna...ti diró che proverei a rimontare il pignone originale con 15 denti perché sale troppo in fretta e ho sempre l'impressione che mi manchi qualcosa, o qualche marcia...
Anche perché con lo scarico completamente aperto, centralina rimappata, filtro e no-kat mi pare sia troppo "vuota"....
Appena riesco faccio la prova e vi faccio sapere
 
13645530
13645530 Inviato: 4 Ago 2012 15:19
 

Esattamente quello che provo io, in montagna mi sembra che il cambio non mi permetta di scaricare giù i cavalli, con tutta questa coppia i rapporti così son troppo corti.
 
13651483
13651483 Inviato: 7 Ago 2012 9:12
 

Salve a tutti, mentre ieri rimontavo il pignone originale da 15 denti per provare il mio mostro con nokat, scarico aperto, filtro aria in cotone e centralina rimappata, mi sono detto: "mentre ci sono do una bella lavata alla catena!" e mentre stavo spennellando il titto con il petrolio bianco, mi sono accorto che la corona ha un pò di gioco sia nel movimento avanti-indietro (verso il cerchio) sia nel destra-sinistra (verso il motore)... Ho fatto un breve video (scusate la scarsa qualità ma il cell è quello che è) e l'ho messo su youtube.
E' normale quel movimento? sinceramente quando l'anno scorso ho montato il pignone da 14 denti e lavato la catena "tirandola giù dalla corona" non avevo fatto caso a quel gioco...
Fatemi sapere. Beppe.

Link a pagina di Youtu.be
 
13651603
13651603 Inviato: 7 Ago 2012 10:08
 

c***o ma fa esattamente il rumore che mi sta tediando già da un pezzo. Comunque non è normale, guarda il dado corona (quello grosso da 41) probabilmente sarà allentato. Nonostante la spina di sicurezza dovresti riuscire a muoverlo di 1 o 2 mm se è allentato.

Inoltre guarda qua: catena che scatta (catena rumorosa) - S2R 1000 [cause]
 
13652122
13652122 Inviato: 7 Ago 2012 13:33
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Salve a tutti, mentre ieri rimontavo il pignone originale da 15 denti per provare il mio mostro con nokat, scarico aperto, filtro aria in cotone e centralina rimappata, mi sono detto: "mentre ci sono do una bella lavata alla catena!" e mentre stavo spennellando il titto con il petrolio bianco, mi sono accorto che la corona ha un pò di gioco sia nel movimento avanti-indietro (verso il cerchio) sia nel destra-sinistra (verso il motore)... Ho fatto un breve video (scusate la scarsa qualità ma il cell è quello che è) e l'ho messo su youtube.
E' normale quel movimento? sinceramente quando l'anno scorso ho montato il pignone da 14 denti e lavato la catena "tirandola giù dalla corona" non avevo fatto caso a quel gioco...
Fatemi sapere. Beppe.

Link a pagina di Youtu.be


no non è normale. consiglio di smontare la corona e controllare bene lo stato dei parastrappi. probabilmente sono andati.
 
13652294
13652294 Inviato: 7 Ago 2012 14:21
 

Azz...non mi avete dato una bella notizia... eusa_wall.gif
Comunque non sento alcun rumore provenire dalla trasmissione, non scatta, non é impuntata e non mi sembra dia qualsiasi genere di problema...
Ne approfitteró x dare una pulita ai dadi che si sono ossidati dopo una gita in Francia e che non sono riuscito a pulire prima..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©