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Ricambio inesistente? [filtro pompa benzina bmw k100rs'84]
12988461
12988461 Inviato: 9 Feb 2012 23:40
Oggetto: Ricambio inesistente? [filtro pompa benzina bmw k100rs'84]
 



Ciao a tutti, ho bisogno di un ricambio: il filtro pompa benzina di un bmw k 100 rs 1984.

Il problema è che sia in uno dei piu grandi motoricambi di Bologna (Gilpi),
Sia su questo sito:

Link a pagina di Realoem.com

(cercando per numero di telaio, quindi impossibile sbagliare)

Il pezzo risulta diverso, incompatibile....

In poche parole a me serve il numero 1 in schema ( Link a pagina di Realoem.com ), solo che a differenza di quello qui rappresentato, il mio filtro non ha quel tubino sulla destra (numero 15) col relativo attacco.
Questo non si incastra nel mio serbatoio (moto originale al 100%), che non è predisposto per ospitare il filtro con quel pezzetto in piu...

Ragazzi è incredibile, ho chiesto in giro a chiunque e tutti sono rimasti perplessi... Voi cosa ne pensate???

Graziee
 
12988595
12988595 Inviato: 10 Feb 2012 0:06
 

Non ho capito se l'incompatibilità di cui parli la deduci dallo schema ricambio, oppure se l'hai verificata con il ricambio nuovo a tua diposizione.
 
12989971
12989971 Inviato: 10 Feb 2012 13:54
 

Maurodami ha scritto:
Non ho capito se l'incompatibilità di cui parli la deduci dallo schema ricambio, oppure se l'hai verificata con il ricambio nuovo a tua diposizione.


Verificata in prima persona..
 
12998943
12998943 Inviato: 13 Feb 2012 0:12
 

Ovvero quel pezzo nella foto non è come il tuo eusa_think.gif
 
13000411
13000411 Inviato: 13 Feb 2012 14:36
 

TXT ha scritto:
Ovvero quel pezzo nella foto non è come il tuo eusa_think.gif


Esatto, Bmw mi ha appena risposto direttamente dalla Germania... Dicono che per la mia moto non è previsto il filtro.........................
 
13000915
13000915 Inviato: 13 Feb 2012 16:13
 

..Sta sera o domani mi sapranno dire qualcosa di più..
In ogni caso per assistenza tecnica/ricambi ecc mi sento di consigliare MOTORFELSINEA a chiunque abbia un Bmw.
Si trova a Bologna, servizio davvero eccellente.

Motorfelsinea.it
 
13367769
13367769 Inviato: 18 Mag 2012 21:39
 

Ragazzi resuscito questo topic visto che l'argomento è sempre quello.

Ho un pessimo rapporto con questa pompa di m...a. eusa_wall.gif

Sto customizzando il k100.. E devo cambiare serbatoio, naturalmente essendo a iniezione la suddetta pompa è prevista per pescare benzina standoci dentro a bagno.
Il serbatoio che andrei a montare è stile "classic custom" tipo questo per intenderci:

Link a pagina di Flyritechoppers.com

Naturalmente a caduta.. (si. amo complicarmi la vita)

Qui si presenta il problema, la pompa dovrebbe stare esterna e non è predisposta per ciucciare da un tubino, quindi: sapreste consigliarmi una pompa con le stesse caratteristiche che possa attaccare a un rubinetto? Potrei avere problemi? Suggerimenti?

Graziee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13368047
13368047 Inviato: 18 Mag 2012 22:40
 

Ciao axemann,

Potresti usare una pompa coassiale come questa Link a pagina di Ebay.it

Avrebbe anche la pressione di esercizio molto simile a quella della K 100.

Ovviamente il tubo di immissione dal serbatoio dovrà essere commisurato alla portata della pompa, che comunque lavorando sotto battente non dovrebbe avere problemi.

Esistono anche altri tipi di pompe coassiali cioè con aspirazione e scarico collegabile ad un tubo di derivazione auto, basta fare una ricerca e magari trovi anche qualcosa di più economico.

Buona notte, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13369801
13369801 Inviato: 19 Mag 2012 16:15
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao axemann,

Potresti usare una pompa coassiale come questa Link a pagina di Ebay.it

Avrebbe anche la pressione di esercizio molto simile a quella della K 100.

Ovviamente il tubo di immissione dal serbatoio dovrà essere commisurato alla portata della pompa, che comunque lavorando sotto battente non dovrebbe avere problemi.

Esistono anche altri tipi di pompe coassiali cioè con aspirazione e scarico collegabile ad un tubo di derivazione auto, basta fare una ricerca e magari trovi anche qualcosa di più economico.

Buona notte, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Grazie mille!!! icon_smile.gif
 
13378310
13378310 Inviato: 22 Mag 2012 5:36
 

axemann ha scritto:
Vitto58 ha scritto:
Ciao axemann,

Potresti usare una pompa coassiale come questa Link a pagina di Ebay.it

Avrebbe anche la pressione di esercizio molto simile a quella della K 100.

Ovviamente il tubo di immissione dal serbatoio dovrà essere commisurato alla portata della pompa, che comunque lavorando sotto battente non dovrebbe avere problemi.

Esistono anche altri tipi di pompe coassiali cioè con aspirazione e scarico collegabile ad un tubo di derivazione auto, basta fare una ricerca e magari trovi anche qualcosa di più economico.

Buona notte, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Grazie mille!!! icon_smile.gif




Già che ci sono, se ne avessi voglia approfitterei del tuo aiuto..

In soldoni "Lavorare sotto battente" significa che la pompa essendo piu in basso rispetto al serbatoio non dovrebbe "fare fatica" giusto?

Il codice della mia pompa è 580463999, naturalmente Bosch.
Ma non riesco a capirne la pressione d'esercizio, oltre al codice identificativo ho solo "12V", un riquadro con scritto "014" e il numero "448"a fianco..

La pompa che mi hai indicato mi garantisci che potrebbe sostituire la mia al 100% senza problemi?
Ti ringrazio ancora.

..Se serve allego foto.
 
13378508
13378508 Inviato: 22 Mag 2012 9:15
 

Ciao,

Esatto, essendo la pompa più in basso del punto di aspirazione o prelievo del fluido, non deve aspirare ma ha sempre presente la benzina da aspirare.

L'espressione "sotto battente" si usa per indicare appunto, un tipo di installazione per pompe che per funzionare e non andare in cavitazione hanno bisogno di una sovrapressione in aspirazione.

Di solito gli impianti di iniezione funzionano a 3 Bar nominali, gestiti non dalla pompa direttamente ma da una valvola di sovrapressione che fa sfogare la pressione in eccesso mantenendo il valore praticamente costante.

Anche nelle altre serie BMW, come le 4 valvole serie R, si può sostituire la pompa carburante con una simile di derivazione automobilistica, anche perché lo stesso ricambio con imprimatur di mamma BMW costa sempre almeno il doppio.

Per quella che ti ho indicato, servendo di fatto un impianto di iniezione analogo, penso che non dovresti avere problemi, al limite informati presso un elettrauto di quelli che lavorano anche sui sistemi di iniezione, che essendo del mestiere hanno accesso ad informazioni che di norma a noi comuni hobbisti non ci viene concesso di avere.

Oppure, potresti usare la sua pompa, rinchiuderla dentro un contenitore sigillato tipo vaschetta olio freni, montare un passante ermetico sul coperchio per l'alimentazione (se ti interessa ti spiego come farli in modo economico e funzionale, ne ho già fatti diversi e funzionano a meraviglia), gli dai benzina dal foro che servirebbe per far passare l'olio, si mette un nipplo passante per collegare il tubo uscita in pressione, una volta aperto il rubinetto il contenitore si riempie e la pompa aspira direttamente, come se fosse immersa nel serbatoio, risparmieresti il costo di una pompa nuova ed avresti la certezza che tutto resta praticamente come prima.

Di questi serbatoi, ne ho trovato uno abbastanza resistente ed anche grande, di origine trattore agricolo, al costo di una ventina di euro, per fare una modifica sulla mia moto, in pratica per rinchiuderci dentro il filtro benzina e toglierlo così da dentro il serbatoio, che ogni volta per fare la sostituzione c'è da morire.

Ciao e facci sapere, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14408786
14408786 Inviato: 3 Giu 2013 0:57
 

Cercò pompa benzina k1100rs
 
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