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Suzuki SV650 del 2001. Non parte. Dettagli all'interno
12976914
12976914 Inviato: 7 Feb 2012 0:03
Oggetto: Suzuki SV650 del 2001. Non parte. Dettagli all'interno
 

Salve,
mi sono appena iscritto per ricevere consigli e pareri su questo forum, che sembra ben fatto e frequentato da persone sicuramente più esperte di me.

Data, appunto, la mia inesperienza, esporrò il mio problema con la massima semplicità aiutandomi con ridicole onomatopee per farmi capire.

Posseggo una suzuki sv650 del 2001... vecchia, a carburatore ma che riesce ancora a farmi divertire.
Da un pò di tempo a questa parte, forse a causa del freddo, la moto da problemi con l'accensione. Una sera la prendo, giro la chiave, aziono il contatto, frizione e start ... e fa uno strano rumore... come fosse un tintinnio metallico velocissimo [Titititititititit], la lancetta del contakilometri/h compie una rotazione di 180°... e poi muore. La moto non da segni di vita.

Smonto la sella, accedo al vano batteria. Tocco un poco i contatti stringo meglio la vite che lega il cavo alla batterie, muovo un po la batteria... Riprovo accendo e parte....
Duro una settimana senza problemi, poi si verifica nuovamente lo stesso problema.
Applico la stessa procedura di prima solo che questa volta è più dura farla partire.

La seconda volta che è successo ho notato che quel tintinnio che si sente quado provo ad accendere, proviene dalla zona batteria, precisamente nel punto di contatto con il cavo. Inoltre mentre provavo ad accendere insieme al tintinnio, alla lancetta che si muove, fuoriesce un po di fumo biancastro, proprio sotto al gommino rosso che copre la parte terminale del cavo batteria.
Preso dallo sconforto, do delle botte alla batteria mentre provavo ad accenderla, e si manifesta una scintilla sempre tra batteria e cavo, e la moto parte.
Dopo due giorni, cioè oggi, la moto fa sempre lo stesso capriccio.


A me sembra un problema di batteria o di cavo. Magari cambiando solo la batteria il problema si risolve. Ma personalmente dai sintomi che ho descritto.. non mi sembra un problema di "batteria scarica" "che non ce la fa". Forse è il cavo.. non lo so.
Mi auguro che possa essere una sciochezza, ma prima di metterci mano vorrei un vostro parere.
Ovviamente portarla dal meccanico è l'ultima spiaggia, perchè da queste parti, anche se fosse una sciocchezza, ti diagnosticano magicamente problemi alla centralina, o cercano di venderti un'altra moto. Ridicoli!

Magari qualcuno qui ha avuto il mio stesso problema, e può darmi dei consigli leggendo i sintomi che ho descritto.
Grazie a chiunque risponda.

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Ultima modifica di rideagain il 7 Feb 2012 11:10, modificato 1 volta in totale
 
12976966
12976966 Inviato: 7 Feb 2012 0:22
 

Prova a prendere a martellate la batteria 0509_mitra.gif

Dai sintomi sembra "uno sfrigolio" da cattivo contatto.

Controlla il serraggio dei cavi ai capicorda, sono le parti terminali ad occhiello, puliscili bene e spruzza un liquido proteggi/ripristina contatti elettrici, lo stesso sui morsetti della batteria.

Mi raccomando non lo Svitol, se i bulloni tendono ad allentarsi metti una rondella grower.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12976997
12976997 Inviato: 7 Feb 2012 0:31
 

Ciao
grazie per aver risposto.
Ti confesso di aver già controllato il serraggio delle parti terminali del cavo. E di aver anche spruzzato tipo del liquido da una bomboletta che sembra svitol, ma che riporta in etichetta "Lubrifica/Protegge contatti elettrici" o roba del genere, proprio la seconda volta che si è manifestato il problema...
... Ora sto a piedi icon_asd.gif
 
12977204
12977204 Inviato: 7 Feb 2012 1:46
 

Per me il regolatore di tensione ti ha cotto la batteriea. Sull'Sv mi è successo 2 volte. Una batteria cotta fa fare sul il ticticitc al relè e non muove nemmeno il motorino.
 
12977262
12977262 Inviato: 7 Feb 2012 8:13
 

Giurista ha scritto:
Per me il regolatore di tensione ti ha cotto la batteriea. Sull'Sv mi è successo 2 volte. Una batteria cotta fa fare sul il ticticitc al relè e non muove nemmeno il motorino.



Molto probabile...... icon_rolleyes.gif
La prima versione dell' SV dava problemi del genere , soprattutto a causa dell' infelice posizione del regolatore di tensione..... eusa_think.gif


p.s. : 0509_welcome.gif "Rideagain"...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12977405
12977405 Inviato: 7 Feb 2012 9:56
 

Capita anche a me quando la batteria è scarica.

Prova a caricarla e poi ad avviare la moto. Se fa lo stesso, come ti hanno già detto è andata... fa scattare il relè ma non muove il motorino d'avviamento.
Se dovesse invece avviarsi, fai delle prove di carica/scarica e tenuta della batteria: potrebbe essere stato un caso (magari la moto ferma da molto) oppure un segno che la batteria ti sta lasciando...
 
12977638
12977638 Inviato: 7 Feb 2012 11:22
 

Una guida per andare a colpo sicuro:

1) Smonta la batteria
2) mettila in carica e verifica che funzioni e regga la carica
3) rimonta la batteria
4) pulisci BENE i morsetti
5) serra BENE i morsetti
6) accendila.

0509_campione.gif
 
12977653
12977653 Inviato: 7 Feb 2012 11:26
 

ansetup ha scritto:



Molto probabile...... icon_rolleyes.gif
La prima versione dell' SV dava problemi del genere , soprattutto a causa dell' infelice posizione del regolatore di tensione..... eusa_think.gif


Vero.
Già ho cambiato il cavetto del regolatore.
qualche annetto fa mi aveva tipo "cotto" la batteria, la quale si era proprio deformata vistosamente.
Se non sbaglio il regolatore stava all'interno della scocca destra della coda. Diventava rovente.

Ora l'ho tolto e l'ho messo all'esterno; dove stava prima, ma invece che essere avvitato dall'interno, l'ho avvitato dall'esterno con perni più lunghi. Non so se ho fatto bene. Nelle mia ignoranza è come se "prendesse aria" icon_asd.gif
Non so se questo episodio possa influire su qualcosa.

Comunque mi avete convinto per ora. Vada per una verifica ed eventuale (quasi sicuro) cambio batteria. Il sollievo è che non pare sia nulla di grave ed oneroso. Grazie a tutti.

doppio_lamp_naked.gif
 
12977802
12977802 Inviato: 7 Feb 2012 12:03
 

si l'unica cosa da fare è comprare una batteria nuova, per sicurezza falla montare da un'elettrauto così verifica anche lo stato dei morsetti e dei serraggi
 
12978038
12978038 Inviato: 7 Feb 2012 12:53
 

E ci vuole un elettrauto per vedere se un morsetto e' sporco ed eventualmente pulirlo?

Ma sarete un pochino lavativi??? icon_xd_2.gif
 
12978225
12978225 Inviato: 7 Feb 2012 13:51
 

pulire i morsetti e cambiare batteria.
poi però quando la rimonti applica del grasso da contatti (quello rosso) sui poli una volta si faceva sempre anche dalla prima installazione mentre adesso risparmiano anche su quello!!
 
12978266
12978266 Inviato: 7 Feb 2012 14:02
 

VinxNinja ha scritto:
E ci vuole un elettrauto per vedere se un morsetto e' sporco ed eventualmente pulirlo?

Ma sarete un pochino lavativi??? icon_xd_2.gif


bah per andare sul sicuro preferisco spendere un pochino di più invece che fare pasticci, più che altro è un consiglio personale visto che io (molte volte) mi sono cimentato in semplici operazioni sulla moto salvo poi fare dei colossali disastri eusa_wall.gif
 
12978593
12978593 Inviato: 7 Feb 2012 15:18
 

Si ma non stiamo parlando di smerigliare le sedi delle valvole, solo di prendere una paglietta o della carta abrasiva per levare un po' d'ossido dai morsetti!
Penso sia un bene sapersi sporcare le mani ogni tanto quando si ha una moto, se ti succede una cosa del genere su un passo appenninico l'elettrauto non viene a prestarti soccorso.
 
12979973
12979973 Inviato: 7 Feb 2012 20:21
 

IO non ho capito se hai cambiato il regolatore ...
Mi pare di capire di no e che lo hai solo spostato quindi puo essere che sia rotto e ti abbia danneggiato la batteria.
Prima di montare la batteria nuova controlla la tensione sulla batteria a moto accesa e far accesi a 4000 giri con un tester sulla batteria non dovrebbe misurare piu di 15 volt. Se va oltre devi sostituire anche il regolatore, altrimenti anche la batteria nuova dopo poco si danneggia anche quella. 0509_up.gif
 
12981082
12981082 Inviato: 7 Feb 2012 23:51
 

SV-ernicio ha scritto:
IO non ho capito se hai cambiato il regolatore ...
Mi pare di capire di no e che lo hai solo spostato quindi puo essere che sia rotto e ti abbia danneggiato la batteria.
Prima di montare la batteria nuova controlla la tensione sulla batteria a moto accesa e far accesi a 4000 giri con un tester sulla batteria non dovrebbe misurare piu di 15 volt. Se va oltre devi sostituire anche il regolatore, altrimenti anche la batteria nuova dopo poco si danneggia anche quella. 0509_up.gif



esatto!!!!

mentre è in moto la batteria deve tirare fuori poco più di 14V (ricorda di mettere il tester in Dc ovvero corrente continua). Ad esito negativo due sono le cose o è andata la batteria o il regolatore di tensione, se chiaramente carica di più la batteria è buona, il regolare no 0509_up.gif

L anno scorso mi lasciò a piedi la batteria di punto in bianco sull autogrill dell autostrada 0510_sad.gif
...cambiata la batteria va perfettamente.
 
12982094
12982094 Inviato: 8 Feb 2012 13:17
 

Kabo ha scritto:
VinxNinja ha scritto:
E ci vuole un elettrauto per vedere se un morsetto e' sporco ed eventualmente pulirlo?

Ma sarete un pochino lavativi??? icon_xd_2.gif


bah per andare sul sicuro preferisco spendere un pochino di più invece che fare pasticci, più che altro è un consiglio personale visto che io (molte volte) mi sono cimentato in semplici operazioni sulla moto salvo poi fare dei colossali disastri eusa_wall.gif


Se ti fossi comprato una moto nuova potrei anche capirlo ma con una moto del 2001 meglio che impari qualche nozione di officina altrimenti ti costerà cara di meccanico
 
12984163
12984163 Inviato: 8 Feb 2012 21:59
 

Pur rischiando di fare brutte figure, rispondo....
Ma il regolatore di tensione, è quel quadrato in ghisa (sembra) dal quale fuoriesce un cavo che termina in due jack???? Se è quello allora l'ho cambiato eusa_shifty.gif
L'ho cambiato e cambiato di posizione visto che scottava e dove stava prima era troppo al chiuso... non so se ho fatto bene.

Comunque ho appena comprato la batteria (da un amico il quale già ha provveduto con la storia degli acidi e a caricarla) e domani la monto.
Però il venditore mi ha raccomandato una cosa importante... tipo i colori dei fili con i rispettivi poli... (tipo il rosso con il più o viceversa, ed il nero con il meno o viceversa) cosa che ovviamente ho già dimenticato eusa_doh.gif .. Poi disse un'altra cosa importate: che dovevo avvitare non ricordo quale cavo per primo. Prima il rosso o il nero... bho eusa_think.gif
Comunque per me vale la regola: "Vedi come sta la vecchia e così monti la nuova".


Per una batteria, penso che me la posso cavare da solo. Per le diagnosi un pò meno (e per questo vi ringrazio).
Se solo avessi lo spazio sufficente, la moto la smonterei tutta e la rimonterei, giusto per capirne di più, e per essere capace di fare interventi banali. Anche perchè, magari sbaglio, ma tranne eccezioni, quella dei meccanici è una categoria che non stimo. Fanno bluff su diagnosi, sui pezzi e sulla manodopera. Senza generalizzare troppo sia chiaro.



Grazie per i consigli, alla prossima
 
12984992
12984992 Inviato: 9 Feb 2012 3:07
 

Rosso è positivo nero è negativo attacca prima il rosso poi il nero. Stacca prima il nero poi il rosso. La moto sotto la sella ha gli occhielli del colore corrispondente non puoi sbagliare. Coraggio!
 
12985518
12985518 Inviato: 9 Feb 2012 12:11
 

ed occhio quando la monti a non toccare con la chiave che stringe i morsetti il telaio o simile quando i poli sono attaccati...se no bella sfiammata e addio batteria e fusibili!
 
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