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Temperatura vfr800vtec troppo alta [Dopo spurgo e cambio]
13613345
13613345 Inviato: 24 Lug 2012 22:14
 

Ti ringrazio della pazienza e della cortesia. Sei stato veramente gentilissimo!!! icon_wink.gif
 
13616794
13616794 Inviato: 25 Lug 2012 21:27
 

Ciao ragazzi io ho da poco acquistato una VFR 800 v tech del 2007 da concessionaria. Anch'io ho avuto problemi con la temperatura solo che non era la valvola termostatica, ma era la sonda lambda bypassata che quindi mi scarburava la moto, facendo una carburazione troppo magra e portando la temperatura a 108°C e friggendomi le candele.
Comunque premesso questo, vorrei sapere di solito la temperatura del motore di questi periodi su quali gradi si aggira? Ovviamente ad andatura normale, non so intorno ai 100-110 km/h, escludendo le soste nel traffico dove è normale che la temperatura salga.
Ciao a tutti e grazie
 
13626697
13626697 Inviato: 29 Lug 2012 11:58
 

Non c'e aria nel circuito,a questo punto il maggior indiziato e' il termostato....(e oltre rimane solo la pompa dell'acqua 0510_sad.gif )
 
13627466
13627466 Inviato: 29 Lug 2012 18:55
 

maucas ha scritto:
Non c'e aria nel circuito,a questo punto il maggior indiziato e' il termostato....(e oltre rimane solo la pompa dell'acqua 0510_sad.gif )


Se e' il termostato, allora si apre poco. Non e' ne bloccato aperto, ne bloccato chiuso, ma una via di mezzo.
 
13628173
13628173 Inviato: 30 Lug 2012 0:00
 

Tonio85 ha scritto:
Ciao ragazzi io ho da poco acquistato una VFR 800 v tech del 2007 da concessionaria. Anch'io ho avuto problemi con la temperatura solo che non era la valvola termostatica, ma era la sonda lambda bypassata che quindi mi scarburava la moto, facendo una carburazione troppo magra e portando la temperatura a 108°C e friggendomi le candele.
Comunque premesso questo, vorrei sapere di solito la temperatura del motore di questi periodi su quali gradi si aggira? Ovviamente ad andatura normale, non so intorno ai 100-110 km/h, escludendo le soste nel traffico dove è normale che la temperatura salga.
Ciao a tutti e grazie


Beh, io ieri in statale viaggiavo a codice (la tua stessa velocità indicata) quando mi sono accorto che da 87°C il valore era passato a 92°C... OK strada assolata e caldo ma comunque giravo attorno ai 4.500 g/m. Decido di aumentare il ritmo per maggiorare l'estrazione per depressione (ma un paio di alette convogliatrici-deportanti interne no eh?) e passo sui 120-130 salendo di un migliaio di giri ma la cosa nn migliora, anzi, arrivo a 96... Mentre ragiono se passare all'attacco del Vtec o no vedo fumo (camion in fiamme sulla corsia opposta) e m'imbatto in un forte rallentamento del traffico... morale: 99°C. Fortuna che 250 m oltre c'era la mia uscita e dopo qualche manciata di secondi ero fermo al Bar icon_asd.gif
comunque credo che nn sia del tutto normale la cosa. icon_rolleyes.gif
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13629372
13629372 Inviato: 30 Lug 2012 13:22
 

Ciao Tantratom, grazie della risposta. Ieri sono andato a fare un giro in trentino e anche salendo in montagna la moto segnava 110°C e non scendeva neanche con la ventola accesa. La cosa strana però è che il difetto me lo faceva a spot, cioè a volte la temperatura rimaneva in uno stato ottimale, dagli 85 ai 90°C, ripartendo poi dopo una sosta mi schizzava a 110 °C e non si ripristinava fino alla sosta successiva. Può essere che la valvola termostatica a volte funziona e a volte si inchioda? O magari è il termostato sballato che magari segna una temperatura sbagliata?
 
13640355
13640355 Inviato: 2 Ago 2012 20:08
 

Come anticipatomi sul forum,il problema è il termostato icon_cry.gif
Il probema è che alla honda non è disponibile e mi hanno dato un'attesa di circa 10 giorni,e visto il periodo........
Qualcuno sa' se sul vfr si puo' montare il termostato di qualche altra moto (o auto??)??????
Grazie a chi mi rispondera' 0509_up.gif
 
13652207
13652207 Inviato: 7 Ago 2012 13:56
Oggetto: Quantità refrigerante vfr 750rc36II
 

Ciao ragazzi,
mi chiamo Luca e sono nuovo del forum. Ho da poco acquistato una VFR750RC36II del 1995 con 45000 Km. Ho provveduto personalmente a sostituire olio, filtro olio, candele, filtro aria e liquido refrigerante e qui nasce il problema e chiedo lumi a voi. Ho provveduto a scaricare il liquido vecchio dalla vite posta sulla pompa e dalle due viti poste sui cilindri anteriori, ho svuotato e lavato il vaso espansione, rimesso le viti e caricato l'impianto dal radiatore. Ho acceso la moto, e dato qualche colpo d'acceleratore per far fuoriuscire l'aria, rabboccato con altro liquido. Fin qui tutto bene, se non fosse che, dopo un controllo sul manuale d'uso e manutenzione, scopro che la quantità di refrigerante che l'impianto dovrebbe contenere è pari a 3,6 litri e io sono riuscito a metterne SOLTANTO 2 LITRI!!! Ma l'altro litro e mezzo dove lo metto? ( non ripondetemi male!!!). Qualcuno di voi ha mai fatto questa operazione? Sbaglio io o il manuale d'uso e manutenzione? Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
 
13653332
13653332 Inviato: 7 Ago 2012 21:00
 

E' sbagliato il libretto uso e manutenzione. Ho verificato anche io e c'e' proprio 3.6 litri.
Sul manuale di officina c'e' invece 2.3 litri per il circuito e 0.3 litri per la vaschetta.

I 2 litri che hai messo tu potrebbero essere abbastanza giusti se riferiti al solo circuito.
 
13653406
13653406 Inviato: 7 Ago 2012 21:32
 

Grazie mille professore!
Ora sono un pò più tranquillo. Comunque i 2 litri di refrigerante che ho messo comprendono anche la quantità nella vaschetta. Secondo quanto dici tu mancano ancora 0.6 litri. Mi sembra di aver seguito alla lettera le istruzioni per lo spurgo dell'impianto: accendere il motore e accelerare....all'inizio sono uscite delle bolle ma poi è uscito il liquido, quindi ho pensato che lo spurgo fosse fatto. Secondo te, devo provare ancora? Hai qualche consiglio? Grazie.
 
13655553
13655553 Inviato: 8 Ago 2012 19:00
 

La procedura e' corretta, forse e' rimasta dentro un po' di acqua.
Fai ancora uno spurgo dando delle belle accelerate a 6-7000 giri, ovviamente dopo che il motore si e' un po' scaldato.
 
13656583
13656583 Inviato: 9 Ago 2012 8:59
 

Ok, provo ancora e ti faccio sapere.
Grazie
Ciao
 
14402734
14402734 Inviato: 31 Mag 2013 3:50
Oggetto: Spurgo impianto raffredamento
 

Ilprofessore ha scritto:
La procedura e' corretta, forse e' rimasta dentro un po' di acqua.
Fai ancora uno spurgo dando delle belle accelerate a 6-7000 giri, ovviamente dopo che il motore si e' un po' scaldato.



Ciao Prof. Vorrei chiederti se lo spurgo dell'aria va fatto quando si apre la valvola termostatica del tutto ovvero intorno ai 90° oppure prima che si apra la valvola.
 
14403623
14403623 Inviato: 31 Mag 2013 13:29
 

Si fa anche prima, almeno se si segue il manuale.
Comunque il termostato non e' a tenuta stagna e quindi l'aria passa lo stesso anche quando e' chiuso. C'e' pure un foro sul termostato stesso per equalizzare la pressione, di li puo' passare anche l'aria.
 
14405290
14405290 Inviato: 1 Giu 2013 3:29
 

Ilprofessore ha scritto:
Si fa anche prima, almeno se si segue il manuale.
Comunque il termostato non e' a tenuta stagna e quindi l'aria passa lo stesso anche quando e' chiuso. C'e' pure un foro sul termostato stesso per equalizzare la pressione, di li puo' passare anche l'aria.

Grazie, chiarissimo come sempre.
 
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