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luce stop [lampeggia su buche] e accensione a freddo?!?!?
12952758
12952758 Inviato: 31 Gen 2012 18:44
Oggetto: luce stop [lampeggia su buche] e accensione a freddo?!?!?
 



Ciao ragazzi,


è normale che la 749 con il freddo faccia un pò di fatica ad accendersi....ed è normale o quasi che a volte sulle buche il fanalino dietro lampeggia (tipo accento spento) anche x solo pochissimi millesimi di secondo?

grazie

l ho appena presa e volevo essere sicuro che soprattutto l'accensione a freddo sia normale...tipo che devo schiacciare lo start e nel frattempo l accelleratore...

ps. il freno dietro è quasi inutile o è una mia impressione...
 
12952863
12952863 Inviato: 31 Gen 2012 19:04
 

allora, è normalissimo che faccia fatica ad accendersi col freddo, sopratutto se non tiri l'aria o hai la batteria scarica o le candele vecchie e umide...
per lo stop che va si e no dovresti provare a giocare un po con i collegamenti tra il freno e il faro, magari è incastrato, comunque se torna a posto poco male...
per l'importanza del freno posteriore è normale che all'inizio sembra inutile, ma è essenziale quando guidi sul bagnato (se pinzi di anteriore rischi di chiudere), per correggere la traiettoria in curva, per arrivare bilanciato in staccata e se vuoi fare dei bei traversi aiuta 0510_saluto.gif
 
12952872
12952872 Inviato: 31 Gen 2012 19:06
 

Sì, o meglio secondo me il motorino è un po sottodimensionato per avviare un bicilindrico del genere...comunque se la batteria è perfettamente carica e non hai problemi di "CO" la moto parte al primo colpo...

Per lo stop posteriore da come dici sembrerebbe un contatto che con le vibrazione fa questo effetto...schiva le buche icon_mrgreen.gif


doppio_lamp.gif
 
12953094
12953094 Inviato: 31 Gen 2012 19:42
 

grazie mille....davvero! comunque la moto mi si accende se calda subito...se arrivo la mattina se tiro aria ok..se no devo fare cccccccccccccccccccc (rumorino di accensione icon_lol.gif ) e sgasare....
la batteria è nuova...

mmmmmmmm

x lo stop devo verificare me lo ha detto un mio amico che mi stava dietro..ma roba di pochi mill di secondo...
 
12953098
12953098 Inviato: 31 Gen 2012 19:43
 

ps. cosa è sta cosa che si riesce a vedere il livello di carica della batteria dal cruscotto?????? quale è il livello giusto?
 
12953116
12953116 Inviato: 31 Gen 2012 19:47
 

Sul display, in basso a destra (se non ricordo male) c'è un valore in V. Quella è la tensione della batteria. Da spenta deve stare sopra i 12V, possibilmente.
 
12953126
12953126 Inviato: 31 Gen 2012 19:49
 

ok ok grazie! appena vado in box controllo...da spenta sopra 12v...in movimento (motore acceso)?

già che ci siete...è la prima moto cn frizione a secco...come la devo lavare...asciugare? (tutta la moto all autolavaggio intendo)
 
12953148
12953148 Inviato: 31 Gen 2012 19:53
 

Se non ricordo male (da tempo che non la vedo accesa), sopra i 14V.

Se la frizione ha il coperchio originale chiuso, nessun problema.
Se ce l'ha aperta cerca di non mandarci acqua e dalle una bella soffiata con aria compressa
 
12953186
12953186 Inviato: 31 Gen 2012 20:00
 

La tensione batteria a quadro acceso/motore spento almeno 12,2/12,3 se non sbaglio altrimenti non parte...io l'ho caricata da poco e segna 12,5 il motorino gira che è una meraviglia..A motore acceso intorno ai 14v ma conta poco tanto c'è l'alternatore che "ricarica"...

Io non la laverei al lavaggio, l'impianto elettrico è abbastanza delicato, la frizione poi se è chiusa nessun problema altrimenti evita di mandargli il getto diretto..

P.s. io ho sempre usato solventi spray (anche quelli per auto) e un panno, il tubo o peggio la lancia non l'ho mai usata sulla moto..



doppio_lamp.gif
 
12953370
12953370 Inviato: 31 Gen 2012 20:35
 

fede749 ha scritto:
grazie mille....davvero! comunque la moto mi si accende se calda subito...se arrivo la mattina se tiro aria ok..se no devo fare cccccccccccccccccccc (rumorino di accensione icon_lol.gif ) e sgasare....
la batteria è nuova...


Comunque sia sul manuale c'è scritto che se la temperatura esterna è inferiore ai 30° ( o qualcosa del genere) l'accensione va fatta con l'aria, se la moto è fredda icon_wink.gif
 
12954032
12954032 Inviato: 31 Gen 2012 22:20
 

quindi l aria non le fa male...???? ma la lascio accesa un minutino anche appena la accendo e ci vado in giro...al primo semaforo la tolgo?
 
12954143
12954143 Inviato: 31 Gen 2012 22:49
 

Tirando l'aria non fai altro che arricchire la miscela, in quanto parte di essa condensa sui condotti d'aspirazione freddi (gelati direi dalle temperature odierne!!)
Appena questi si scaldano lasciando l'aria tirata vai ad "ingolfare" il motore, ma nulla di più, comunque io ad esempio accendo la moto, metto casco e guanti, appena tiene il minimo la tolgo....

In proposito avrei un dubbio, magari qualcuno sa rispondermi, sulla nostra moto lo starter va semplicemente a ruotare la manopola del gas (come mi è sembrato) o vi è un "circuito ausiliario" ?


doppio_lamp.gif
 
12954230
12954230 Inviato: 31 Gen 2012 23:13
 

Il problema è legato alla batteria.
Anche se pienamente efficiente, con il diminuire della temperatura cala la capacità.

Infatti spesso i test sulle batterie per autotrazione vengono fatti in montagna in inverno, proprio per dismostrare la buona qualità.
 
12954482
12954482 Inviato: 1 Feb 2012 0:27
 

testato ora....la mia a motore spento ha 11.9.....???????
 
12954493
12954493 Inviato: 1 Feb 2012 0:35
 

L'aria non fa male alla moto, anzi, serve per facilitare l'accensione a freddo.
Volendo essere precisi non si tratta di un arricchitore di miscela ma di un semplice acceleratore, difatti agisce direttamente sul cavo del gas.
E' buona norma accendere la moto con l'aria tirata e chiuderla gradatamente prima di partire: marciare con l'aria tirata è un errore.
Inoltre con il freddo, specialmente di questi giorni le batterie si scaricano rapidamente, a maggior ragione se si insite con l'accensione;)
 
12954510
12954510 Inviato: 1 Feb 2012 0:52
 

ma 11.9 può andare bene?
 
12954529
12954529 Inviato: 1 Feb 2012 1:48
 

RennaM6 ha scritto:
L'aria non fa male alla moto, anzi, serve per facilitare l'accensione a freddo.
Volendo essere precisi non si tratta di un arricchitore di miscela ma di un semplice acceleratore, difatti agisce direttamente sul cavo del gas.
E' buona norma accendere la moto con l'aria tirata e chiuderla gradatamente prima di partire: marciare con l'aria tirata è un errore.
Inoltre con il freddo, specialmente di questi giorni le batterie si scaricano rapidamente, a maggior ragione se si insite con l'accensione;)


In effetti avevo notato una rotazione sull'acceleratore, comunque il risultato è lo stesso, solo che a differenza di alcuni carburatori non vi è un' alimentazione ausiliaria....

Con quel valore di tensione la moto parte molto a fatica ( anzi già sei fortunato...) dovresti procurarti un mantenitore di carica o qualcosa del genere, in questo periodo in cui le accensioni sono sporadiche e fa freddo è molto utile...


doppio_lamp.gif
 
12954946
12954946 Inviato: 1 Feb 2012 10:23
 

ma una volta partita si ricarica da sola giusto?!?!?!?!? nel senso...lo so che si ricarica...ma se prima era bassa ovvero 11.9 dopo che ci vado la spengo rigiro il quadro non dovrebbe essere ancora 11.9 vero?

ho il mantenitore di carica ma non so bene come si usi... icon_redface.gif posso lasciarlo attaccato quanto? a quadro acceso?

però la batteria ha 2 giorni di vita...è nuova...o così dice il conce...
 
12956031
12956031 Inviato: 1 Feb 2012 14:30
 

L'aria agisce sulle "farfalle" dell'iniezione, ruotandole leggermente e facendo di conseguenza ruotare il gas. Sulla mia l'ho tolto. Peso inutile icon_lol.gif Basta ruotare a mano il gas, se non parte. L'aria, secondo me, va bene per accenderla quando fa più freddo, ma è bene toglierla appena la moto regge il minimo da sola. Poi, basta tirarla un pò, neanche tutta.
Si evitano ingolfamenti inutili.

11.9 è leggermente bassa. Rischi di avere problemi ad accenderla, soprattutto se non parte subito. Continuando a provare togli lo spunto e la batteria non riesce più a far girare il motorino. Strano che la batteria sia nuova eusa_think.gif , dovrebbe avere una tensione maggiore. Se hai il mantenitore di carica, basta che lo attacchi alla batteria (a quadro spento) e la lasci stare. Il mantenitore deciderà cosa fare. Se è un pò scarica la ricaricherà e poi manterrà la carica nel tempo (lascialo attaccato contiunamente, anche se ogni tanto puoi anche staccarlo).
Leggi le istruzioni e vedi come funziona. Il mio ha delle spie che si accendono con diverso colore
 
12956641
12956641 Inviato: 1 Feb 2012 16:24
 

Grazie anomico.... spero che si sistemi... l ho appena presa...considera che nevica però.... quindi il freddo può essere causa di questo basso valore?
grazie

ps. il mantenitore di carica carica anche o lascia inalterato il tutto solo monitorando?

pps. sono stato iscritto a molti forum m3 bmw. tt. kawa.....ma davvero....siete i migliori...mi sento coadiuvato anche per una stronzata simile vedere gente che si interessa al mio problemino e' stupendo! grazie
 
12956934
12956934 Inviato: 1 Feb 2012 17:32
 

Eheheh!!! Grazie! Sarà che i possessori del 999 sono sempre stati visti come dei folli senza gusto estetico, ci facciamo coraggio a vicenda! rotfl.gif rotfl.gif

A proposito della tensione batteria, ti riporto le parole dell'esperto Multigatto

"Il problema è legato alla batteria.
Anche se pienamente efficiente, con il diminuire della temperatura cala la capacità. "

Il mantenitore di carica si occupa principalmente di mantenere la carica della batteria nel tempo, ma effettua anche delle ricariche inziali se la batteria non ha una tensione ideale. Almeno, il mio lo fa, ma penso che valga in generale.
 
12956974
12956974 Inviato: 1 Feb 2012 17:41
 

La mia 749 2005 ha segnato sempre 11.8v per poi stabilizzarsi ai 13.8/13.9 da accesa, mai avuti problemi, e di batterie ne ho già cambiate due, al di sotto degli 11.6 l'avviamento muore... icon_asd.gif
 
12957016
12957016 Inviato: 1 Feb 2012 17:50
 

A me segnava sopra i 12V. eusa_think.gif
Dico solo che è un pò al limite.
 
12957739
12957739 Inviato: 1 Feb 2012 19:57
 

Come fanno a dire che la 999 e il 749 sono brutti????
Io la replica xerox:-))))))
 
12957746
12957746 Inviato: 1 Feb 2012 19:58
 

Alimentatore di carica attaccato! Sembra vada...ricarica e poi tiene sotto controllo il tutto!
 
12957862
12957862 Inviato: 1 Feb 2012 20:21
 

fede749 ha scritto:
Come fanno a dire che la 999 e il 749 sono brutti????
Io la replica xerox:-))))))


Visto che qui abbiamo un intenditore... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La mia ex...
 
12958051
12958051 Inviato: 1 Feb 2012 20:52
 

Ottimo! Ti sorprenderesti di vedere quante persone la trovano inguardabile (anche se negli ultimi anni non pochi hanno cambiato idea).

Presentati sul topic del forum 749 999, così ci fai vedere la tua Replica Razye l!!! icon_biggrin.gif
 
12958469
12958469 Inviato: 1 Feb 2012 21:51
 

anomico ha scritto:
Ottimo! Ti sorprenderesti di vedere quante persone la trovano inguardabile (anche se negli ultimi anni non pochi hanno cambiato idea).

Presentati sul topic del forum 749 999, così ci fai vedere la tua Replica Razye l!!! icon_biggrin.gif
[quote]

Ste sono Mattia, mi sono solo fatto accorciare il nick icon_asd.gif
 
12958567
12958567 Inviato: 1 Feb 2012 22:06
 

[quote="Razyel"#12958469]
Citazione:


Ste sono Mattia, mi sono solo fatto accorciare il nick icon_asd.gif


Sì, sì, lo so! 0510_amici.gif

0510_abbraccio.gif
 
12958716
12958716 Inviato: 1 Feb 2012 22:26
 

si mi piace troppo la xerox... appena l ho vista è stato amore...tu che l hai avuta...io ho un pò di carbonio sul mezzo...messo dal precedente proprietario... il "parachiavi" alla fine del serbatoio in carbonio e i cerchi marchesini sono di serie??
grazie 1000

come fanno a dire che è brutta...avevo un f4 1000 e vi assicuro che tra le due non saprei.... icon_asd.gif
 
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