Leggi e Burocrazie
Buche come vederle ed evitarle...
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 19/05/2010 21:31
Il problema delle buche sulle strade e la proposta di una soluzione un po' estrema ma efficace per segnalare il pericolo con tempestività...

Le nostre strade somigliano sempre di più a dei percorsi di guerra, il problema è diffuso in tutto il nostro paese, mettendo a serio rischio noi Motociclisti che siamo così obbligati a delle gimcane per poterle evitare.

Il peggio viene con la pioggia, quando queste sono completamente coperte dall'acqua, in questo caso non c'è molto da fare se non procedere con molta cautela e affidarsi alla buona sorte. Ma anche quando splende il sole le cose non cambiano, perché finché riusciamo a vederle possiamo evitarle, il problema resta per le buche, che sempre più spesso sono dei propri e veri crateri, che vediamo all'ultimo o nella peggiore delle ipotesi che non vediamo affatto.

Siamo d'accordo che noi Motociclisti abbiamo sviluppato un monitoraggio di quanto ci circonda a 360°, ma percorrere una strada mal asfaltata e che presenta molte buche, per forza di cose ci distoglie dal fare attenzione su altro.

Le molte denunce presentate ai vari Enti interessati sia da privati cittadini sia da Associazioni molto spesso vengono cestinate sul nascere o nella migliore delle ipotesi restano chiuse nei cassetti. Io stesso posso portare una testimonianza, tempo fa segnalai, con tanto di documentazione fotografica all'ANAS una serie di buche molto pericolose su una rampa di accesso per il G.R.A., dopo un mio ulteriore sollecito vengo avvertito via E-mail che il dipartimento di zona dell'ANAS aveva ricevuto la mia segnalazione e che avrebbero fatto un sopra luogo per una verifica, passati un paio di mesi all'ingresso della rampa compare miracolosamente un cartello con scritto "ATTENZIONE ASFALTO DISSESTATO", in questo modo avevano temporaneamente risolto il problema, passati ancora diversi mesi, quando avevo perso del tutto le speranze con mia grande sorpresa scopro che la rampa è stata asfaltata e ripristinata al meglio e le buche scomparse. Nel mio caso ci sono voluti oltre 6 mesi per ripristinare una situazione pericolosa e segnalata più volte.

Qualcuno si domanderà dove voglio arrivare? Il problema delle buche non si risolve certo con un articolo sul nostro Forum, quindi la soluzione che io propongo è questa:
Armiamoci di una bomboletta spray di colore rosso (sarebbe meglio giallo fosforescente, ma il rosso da sempre sta per ATTENZIONE/PERICOLO) e una volta che incontriamo queste buche armiamoci di pazienza, fermiamoci e evidenziamo la buca delineando i margini spruzzandoci lo spray. In questo modo la buca diventerà visibile a distanza per una maggiore sicurezza di tutti, e diventerà anche una forma di protesta verso chi ha il dovere di ripristinare in tempi brevi le nostre strade.

Qualcuno obbietterà che non è legale e che si può andare incontro a delle sanzioni, sicuramente non è legale, ma altrettanto sicuramente è un modo che abbiamo per difenderci da questo problema. Pensate solo per un attimo se da domani piano piano tutte le buche più pericolose vengono segnalate da un cerchio rosso: qualcuno inizierà a domandarsi cosa fare se non ricoprirle.

Per quanto riguarda la possibile sanzione che può essere fatta personalmente non la pagherò, nel caso la contesterò esponendo i motivi che mi hanno spinto a segnalare con dello spray una buca pericolosa. A questo proposito gradire la risposta di qualche avvocato o legale per sapere esattamente a cosa si può andare incontro.



Come sempre... buona strada!
 

Commenti degli Utenti (totali: 69)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 19-05-2010 21:33
E' una soluzione che trovo interessante... sarebbe interessantissimo sapere il parere di qualche legale in merito alle eventuali responsabilità
Commento di: tano85 il 19-05-2010 21:53
La tua idea idea mi sembra molto buona... io ho appena iniziato a cavalcare la mia piccola (250 km) e già mi rendo di persona quanto sono pericolose le strade per le loro pessime condizioni. E non parlo delle strade di campagna o di terza categoria, dove, per esperienza diretta perché abito su una di esse, se non sono i residenti a sborsare i soldi nessuno pensa di tappare le voragini che si creano. Purtroppo ciò si verifica anche su strade molto frequentate e di importanza primaria.
Se la volontà di migliorare la strada dei fratelli bikers vince sulla lazzaronaggine delle persone, qualcosa si può fare... tutti, anche io, ci aspettiamo che siano gli altri a fare le cose per noi ma domani proverò a infilare una bomboletta nel sottosella e vediamo se ci starò... proverò

Lamps a tutti
Commento di: ivandado80 il 20-05-2010 21:49
Non metterla nel sottosella, mai mettere una bombola piena di gas in un posto che si surriscalda, sarebbe molto pericoloso.
Commento di: Maurizio60 il 20-05-2010 00:49
Questa è una iniziativa che vorrei portare avanti, nell'attesa di una conulenza legale da domani mi armo di una bomboletta spray... ho già alcune buche voraggini da verniciare.. poi si vedrà. Se resta un'idea fattibile si può estendere l'invito a tutti quei giri che partono la domenica mattina così oltre al capo colonna, staffette, e scopa servirà inserire un nuovo ruolo.. Motorcyclist your weapon is a red canisteron lo spray rosso "Motociclista la tua arma è una bomboletta rossa"
Commento di: fedyx il 20-05-2010 06:51
io per colpa di una buca mai vista e formatosi con il passaggio di mezzi pesanti(poichè zona abbastanza trafficata) ho rotto i paraoli , e ho storto le forcelle...mha...comunque la trovo una bellissima idea...complimenti..!!!!=)
Commento di: Kattivik il 20-05-2010 11:42
Sarebbe bello e anche giusto, ma non è legale ed il rischio è alto poichè potrebbe essere considerato "d'intralcio e distrazione alla circolazione" con conseguenti responsabilità in caso di sinistro. Pensate che quando faccio cartelli pubblicitari devo tarare la quantità di rosso altrimenti è censurabile per intralcio alla circolazione in quanto il rosso è identificato come colore "aggressivo" e di disturbo.

Che dobbiamo fa'
Commento di: rolop il 20-05-2010 12:21
Trovo la tua iniziativa molto interessante, considera che ci sono dei progetti che vorrebbero creare un nuovo tipo di asfalto, fatto tanto per intenderci "a cipolla", sotto lo strato di asfalto c'è uno strato di materiale giallo fosforescente. In caso di buca si vede il fondo giallo.Io credo che questo sia utilissimo.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che forse sarebbe il caso di "creare" (anche OGM, se volete) un nuovo tipo di politico o di amministratore pubblico: uno che per risolvere il problema delle buche o del pessimo stato del manto stradale,sia convinto che basta mettere un bel cartello (e con questo io mi sono pulito la coscienza....).
Mi piacerebbe sapere anche a me da un legale che tipo di infrazione sto commettendo se vernicio il manto stradale e che tipo di infrazione commetto se lo stesso manto lo sta mandando in malora non facendo manutenzione.
Scusate la "polemica" ma dopo 46 anni di patente credo di averne viste di cotte e di crude, ma da oggi mi porto dietro una bomboletta di vernice che può essere di aiuto ad un motociclista che procede dopo di me.
Ottima proposta
lampeggio
Commento di: robyracing46 il 20-05-2010 13:46
non per fare il guastafeste,ma l'originalità dell'idea non è la tua,bensi del comune di catania!
un annetto fa il comune era cosi indebitato con qualsiasi cosa esistesse in italia che addirittura a giro veniva tagliata la luce in interi quartieri per risparmiare sull'energia elettrica! altro che buche in strada,noi manco la strada vedavamo!
allora il comune ebbe l'incredibile idea di mandare gli operai per la città,ma non per rattoppare le bunche,bensi per segnalarle,propio usando il metodo da te descritto!
però non usavano il rosso,ma bensi il bianco se ben ricordo!
il mio naturalmente è un commenti scherzoso,l'idea è abbastanza buona,ma qui da me le strade diventerebbero totalmente rosse,e non scherzo.
Commento di: and_o_way il 20-05-2010 14:14
Qualcuno ci ha già provato?
Temo che per rendere evidente il colore spruzzato sull'asfalto scuro ci voglia mezza bomboletta a buca!

Risolto il dubbio circa la fattibilità pratica, la trovo comunque un'iniziativa provocatoria e quindi valida.
A questo punto suggerirei di segnalare anche altri tipi di ostacoli o dissesti, come le radici affioranti, magari con una X. Temo però che per l'inefficienza delle nostre amministrazioni le strade diventerebbero un gruviera di segni tipo il gioco del tris o filetto!
Battute a parte, l'effetto sarebbe senza dubbio "attenzionale"; ed il passaggio dall'iniziale curiosità ad una pubblica presa di coscienza del problema é immediato e scontato.
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 21:13
Questa mattina io, ma con scarsi risultati..
-->> http://www.motoclub-tingavert.it/t508815s.html
(copia e incolla il link nel broswer)
Commento di: fedyx il 20-05-2010 14:47
io direi invece che al posto di cerchiare i contorni delle buche sarebbe meglio fare una croce(secondo me non per forza di rosso) prima della buca;poichè la maggior parte delle volte non si vede la buca in tempo e si rischia di cadere..se invece la croce o un segnale qualsiasi viene messo 50 cm-1 m prima della buca il motociclista avrebbe tutto il tempo di evitarla così si risparmierebbero eventuali botte al fondoschiena o eventuali danni alla ciclistica di un motore....
Commento di: RsLoverz il 20-05-2010 15:05
Hai idea del tempo che ci mette un motoclista a percorrere un metro? A 50 km/h si percorrono circa 14 m/s.. quindi altro che 50cm-1m prima.. almeno una ventina..
Commento di: fedyx il 21-05-2010 14:06
ti ricordo rsloverz che comunque in cita più di 45 km/h non si può andare...lo so che sono sempre troppi e quindi anche a quella velocità non si potrebbero schivare era solo per fare una precisazione..comunque cento40 fai delle foto perchè voglio vedere come bisogna fare così mi armo pure io di bomboletta e incomincio pure io ..ciao...=)
Commento di: RsLoverz il 21-05-2010 15:38
era per farti un'esempio -.-" perchè a 45 km/h pochi ci vanno..solitamente max 50-55km/h.. se vogliamo fare i pignoli allora a 45 km/h si percorrono 12,5 m/s.. se poi riuscite a evitarle quando vi trovate a 50 cm di distanza (ci sei praticamente sopra), continuate a fare croci, triangoli, rombi e tutti i segni che vi vengono in mente a quella distanza; io personalmente non penso di riuscirci quindi li faro' una decina di metri prima.
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 21:21
Se si riesce a rendere ben visibile la buca con una vernice adatta non cè bisogno di arrivarci sopra.. quando guidi il tuo sguardo non è rivolto molto più avanti.. più o meno 100 metri? Quindi hai tutto il tempo di accorgerti della buca segnalata.. farla più avanti non ha senso.. o almeno poco.. non so se sei mai uscito in un gruppo Tinga con la moto, generalmente si usa segnalare un pericolo a chi sta dietro, appunto tipo una buca, strada sporca, sporgendo la gamba in direzione del pericolo come ci passiamo sopra e chi ci sta dietro si accorge della segnalazione e fa attenzione.. più o meno è la stessa cosa ;-)
Commento di: Torrich46 il 20-05-2010 14:51
ottima, davvero ottima come idea!
ma il rosso secondo me non funziona.
almeno un arancione chiaro, si vede sia di giorno che di notte (anche se non forforescente) e risalta bene sia sugli asfalti scuri che su quelli più vecchi chiari.
Commento di: FabioFLX il 20-05-2010 15:58
Sicuramente il reato c'è, ma credo che - oltre all'utilità pratica per i motociclisti e di fatto per gli automobilisti - la qualità principale di questa iniziativa sta nella sua potenziale risonanza mediatica.
Man mano che TUTTI vedranno le strade piene di cerchi rossi (o gialli, o arancioni, o verdi, o fosforescenti, ecc.) l'attenzione al problema delle buche diventerà di interesse pubblico e le amministrazioni non potranno far altro che discuterne in assemblea.
Magari non cambia niente, ma di certo è una forma di protesta particolare in stile "greenpeace" che colpisce e che ha buone probabilità di finire sulle pagine dei giornali.
L'emulazione a quel punto potrebbe diventare massiccia e non è detto che non porti a qualche interessante soluzione.
Commento di: marco-ladisa il 20-05-2010 21:11
io ci sto da domani le comincio a segnare
Commento di: Maurizio60 il 20-05-2010 22:34
Vedo con piacere che l'idea bene o male piace, senza dubbio è una soluzione estrema e illegale come del resto è illegale l'incuria riservata alle nostre strade e oltre che illegale pericolosa Kattivik dici che.. "potrebbe essere considerato "d'intralcio e distrazione alla circolazione" con conseguenti responsabilità in caso di sinistro." forse si ma le buche presenti sulle nostre strade lo sono senza dubbio..

rolop non sapevo di un progetto che in qualche modo si rifà a questsa idea, evidentemente tanto sbagliata non le è ;-) Da oggi anche io mi porto dietro una bomboletta e da domani documenterò con delle foto il risultato robyracing46 visto che a Catania è nata questa idea, di cui anche in questo caso non ero a conoscenza, sottolinea anche in questo caso che tanto sbagliata non deve essere.. mi sorprende piuttosto il fatto che è stata attuata dopo aver tolto la corrente per risparmiare.. prima hanno creato un pericolo togliendo l'illuminazione e poi sono intervenuti con il segnalare le buche verniciandole? Un'altro tapiro d'oro.. anzi il Tinga d'oro.. Davide che ne dici di riprendere l'idea di Striscia la Notizia e donare dei nostri "riconoscimenti" a chi li merita? :-)))

and_o_way Qualcuno ci ha già provato? che io sappia no.. ma da domani ci provo io :-)

Molti vostri interventi concordano su questa idea, proponendo di cambiare il colore e di segnlare anche altri tipi di pericoli tipo le radici.. per il colore ritengo che il rosso resti ben visibile, in ogni caso l'importante è segnalare il pericolo della buca, per gli altri tipi di pericoli meglio lasciar perdere altrimenti si rischia di dover verniciare ogni centro urbano ;-)

FabioFLX
"Magari non cambia niente, ma di certo è una forma di protesta particolare in stile "greenpeace" che colpisce e che ha buone probabilità di finire sulle pagine dei giornali.
L'emulazione a quel punto potrebbe diventare massiccia e non è detto che non porti a qualche interessante soluzione."

Concordo!!!

In attesa di una consulenza legale ( a gratisss ;-) ) mi metto all'opera!
Commento di: Vitto58 il 20-05-2010 23:56
Caro Cento40,

l'idea la definirei ottima, un sistema simile, quello dei "griglioni gialli" sugli incroci per segnalarli a distanza, l'avevo vista anni fa in Spagna ed in Francia, ed anche in qualche parte da noi in Itlaia, idea poi abbandonata in quanto, con la pioggia, i "griglioni" realizzati con quantitativi industriali di vernice molto scivolosa una volta bagnata, rendevano insicure le traiettorie in frenata, come del resto le strisce pedonali (sulle quali sono caduto in bici con tre gocce di pioggia ed ancora mi duole...) e tutto il resto della segnaletica orizzontale.

Illegale o da reato che sia la manovra, non è che poi qualche politichino s'inventa una legge nuova per punire i disegnatori di buche, tipo condannarli a chiudere le buche a spese proprie?

Qui da noi, in Romagna, se venisse in mente a qualcuno di segnalare con della vernice tutte le buche presenti nel tratto romagnolo della famigerata E 45 Ravenna-Orte, partendo da Ravenna, arrivati a Cesena sarebbe già ora di iniziare con il secondo Tir di vernice!

O forse si consumerebbe meno vernice per segnalare i tratti buoni :-))

Comunque, questa è un'iniziativa che andrebbe promossa magari solo come provocazione, perchè se è illegalmente legale tenere il manto stradale come un campo minato, sarà sicuramente legalmente illegale segnalarlo...

Lamps, Vitto58
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 00:14
Anche dal tuo intervento Vitto58 mi convinco sempre di più che.. il rischio vale la candela.. mi dai l'occasione per fare una precisazione.. chi vorrà aderire all'iniziativa si limiti a segnalare/verniciare le buche veramente pericolose, per forma e posizione sulla strada.. se la buca si trova in una traiettoria obbligata per noi Motociclisti è pericolosa.. magari possiamo aprire un Topic apposito dove inerire le foto delle nostre segnalazioni
Commento di: FabioFLX il 21-05-2010 10:27
Sì, potrebbe essere interessante inserire le strade "messe in sicurezza" dall'intervento degli "spruzzini" :D su una mappa google...?
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 21:29
Intendi qualcosa del genere Fabio?
-->> http://www.motoclub-tingavert.it/t508815s.html#9903105
(copia e incolla il link nel broswer)
Commento di: FabioFLX il 24-05-2010 10:00
Sì, esatto. Man mano si possono aggiungere punti fino a creare una rete di buche particolarmente pericolose.
Commento di: GreenGhost il 21-05-2010 10:31
L'idea in sè non è male però avrei un paio di obiezioni (tra cui una polemica):
la prima è che pur stando attenti può essere pericoloso mettersi a fare una cosa del genere, parlo da persona che sovente si trova ad operare su strada con tanto di divisa e che nonostante ciò più volte ha rischiato di essere investito per mancanza di attenzione degli automobilisti o per semplice fastidio perchè essendo lì (su un soccorso tra l'altro) facevi tardare l'automibilista in questione all'appuntamento in pizzeria.
La seconda è che come al solito pur versando 6 mesi l'anno di stipendio nelle casse dello stato, la tassa di circolazione alla regione etc etc.. il cittadino si deve arrangiare tirando di nuovo fuori soldi di tasca propria (acquisto della bomboletta) che saranno 5 euro, ok , ma si cade sempre nel solito circolo vizioso italiano: pago per un servizio, ma quando voglio usufruirne, non funziona e ripago di nuovo per cercare di arrangiarmi.
Fossimo davvero determinati, smetteremmo di pagare la tassa di circolazione fino a quando chi di dovere non si renderà conto che gli appalti al ribasso provocano solo utilizzo di asfalto di qualità pessima e di spessori ridicoli rispetto a quanto dovrebbe essere.
Ma qui il discorso è troppo ampio...
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 11:42
Hai fatto bene a sollevare il problema del rischio di essere investiti.. se si deve fare bisogna prima essere sicuri che quello che si va a fare non è più pericoloso di prendere una buca.. questa mattina sono uscito mezz'ora prima del solito per non trovare traffico.. di solito esco alle 05.30 e questa mattina alle 05.15 già ero sulla zona dove ho segnalato alcune buche.. traffico pari a zero.. non dico che bisogna farsi delle alzatacce, ma mettersi in sicurezza certamente si.. quindi questo tuo intervento risulta molto importante.. chi vuol procedere con questa iniziativa, massima attenzione mi raccomando!

Per il resto delle tue domande.. hai già dato la risposta.
Commento di: FabioFLX il 21-05-2010 11:15
Hai ragione, per questo ho considerato l'iniziativa di stampo "Green Peace". Un'iniziativa meno di facciata e più aggressiva sarebbe proprio quella di smettere di pagare per un certo servizio, ma se non avrà la giusta eco sui notiziari rischia di ritorcersi contro i soliti "poveracci" che oltre al danno si beccano pure la beffa della finanza.
La denuncia passiva è dura a farsi perché il problema è nazionale ma la tassa comunale; non è possibile avere certezza che nella propria circoscrizione ci sia abbastanza compattezza da permettersi un'azione di questo tipo senza rischiare di dover pagare in silenzio una sonora multa, perciò il rischio si fa troppo alto senza un forte coordinamento nazionale.
Altro problema è che un coordinamento di questo tipo può incappare in apologia di reato con un aggravio di rischi e sanzioni.
Forse la cosa migliore resta quella dell'azione personale.
Frattempo sarebbe interessante proporre un'inchiesta seria sulle società asfaltatrici, perché è noto che vivano in un costante conflitto di interessi per cui una strada che si rovina è una strada che offrirà ulteriore lavoro. Gli ingegneri che controllano la qualità del manto ne analizzano porzioni in accordo con i capi-progetto, perciò gli basta far bene una piccola parte di manto per poi andare avanti al risparmio e perpetuare in questa truffa legalizzata.
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 11:46
A Roma di inchiste serie ne sono state fatte senza risultati come ben sappiamo..

-->> http://www.motoclub-tingavert.it/t365358s.html
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 11:47
Il link è da copiare e incollare nel broswer
Commento di: GreenGhost il 21-05-2010 12:51
Infatti, avevo letto dell'inchiesta e da qui mi ricordavo dell'utilizzo di materiale scarso e in quantità diminuite perchè tanto le vrifiche venivano fatte in posti stabiliti in precedenza.
L'iniziativa di Cento40 è sicuramente lodevole. Nel paese dove abito la situazione strada è ormai allo sbando, non ci posso più entrare in moto per non rischiare di rompere tutto (lo giuro!). Bisogna viaggiare in prima. Alcune buche sono state segnalate con coni e cartelli, buttati giù puntualmente dal vento e che poi rimangono a terra moltiplicando il pericolo. Ma come dicevi il problema è nazionale, i comuni sono al verde, e quando i soldi sono disponibili vengono poi spesi male perchè manca il controllo sulla qualità dei lavori fatti. Una iniziativa come non pagare il bollo o altri funzionerebbe se coordinate e se appoggiata da molti ma un altro problema del nostro paese, oltre alla misteriosa sparizione del denaro pubblico, è a mio avviso la mancanza di solidarietà. Fintanto che il problema riguarda il vicino normalmente ce ne freghiamo. Le buche sono un problema serio per i motociclisti, chi ha solo l'auto è toccato poco perchè se piega un cerchione il comune lo risarcisce.
Commento di: rupert650 il 21-05-2010 16:29
Secondo me ci sarebbe 1 cosa sola ed unica da fare andare direttamente dal incaricato al anas,ed obbligarlo al istante visto che se non sbagilo i dipendenti anas sono dipendenti statali vero???quindi gli paghiamo noi ITALIANI lo stipendio mensile con le nostre tasse,e assieme alle forze del ordine opppure ancora meglio con la polizia stradale direttamente sul posto lui e qualche operaio della manutenzione strade che provvedano a riempire x lo meno temporaneamente con un pò di asfalto nuovo quei crateri che ci sono sulle strade italiane ,perchè con tutte ste tasse di merda che ci obbligano a pagare in italia trovo giustissimo che non mettano a repentagilo e a rischio costantemente la vita di motociclisti,autisti,ciclisti,e anche pedoni,tanto anche se li cerchiamo di rosso,giallo oppure 1 altro colore fino che qualcuno non si presenterà li incazzato ma dico incazzato veramente e tireremo fuori le palle veramente e obbligiamoli a fare questo tutti assieme e forse che con l aiuto delle autorità giudiziarie riusciremo ad ottenere qualcosa di più concreto si spera
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 18:04
Questa mattina ho fatto la prova, ho verniciato di rosso una buca ma effettivamente il colore non risalta.. qualcuno aveva consigliato un'altro colore giustamente, le alternative sono un bel giallo/arancio o bianco.. cosa consigliate?

Leggo molti vostri interventi su alternative di protesta come quello di non pagare il bollo.. ecc.. ecc.. pensate davvero che in Italia funzionerebbe? Io ho i miei dubbi..
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 18:21
Qui trovate il link (da copiare e incollare nel broswer) del Topic per inserire le foto delle buche segnalate

-->> http://www.motoclub-tingavert.it/t508815s.html#9903105
Commento di: Vitto58 il 21-05-2010 20:00
Bisognerebbe usare un prodotto specifico, lo spray "tracciante", già predisposto per tracciare delle linee definite, per uso con bomboletta capovolta (infatti le strade stanno sempre molto in basso;-))) e soprattutto con colori tipo fuorescente, giallo e aranciato, visibilissimi.

Sono le stesse che usano per tracciare i limiti degli scavi nelle imprese edili sull'asfalto vecchio, mentre di solito, su quello nuovo appena messo giù e verniciato di fresco, tanto per cambiare, l'escavatorista segue diligentemente la linea bianca centrale, così va dritto...

Un saluto, Vitto58
Commento di: Mizius il 21-05-2010 20:08
Il colore adatto sarebbe un bel giallo fosforescente che si vede anche di notte, ma una bomboletta non basta qui ci vogliono le cisterne piene, l'idea è ottima ma economicamente irrealizzabile, anche volendo segnare solo le strade all'inizio ed alla fine, qui in campania, napoli e dintorni allora è tutta una x
Commento di: Maurizio60 il 21-05-2010 20:17
L'idea è quella di rendere visibili solo le buche realmente più pericolose e non ogni possibile pericolo, altrimenti si dovrebbere verniciare ogni città, ogni centro urbano e così facendo l'idea si renderebbe antipatica, se diversamente ci limitiamo a segnalare solo le buche "cratere" realmente pericolose, che già queste sono tante..
Commento di: opimm il 21-05-2010 22:31
Mi chiedo perchè pago le tasse...
Commento di: Dieguito750 il 22-05-2010 11:03
Grandissima idea!Quando prenderò la moto sicuramente mi verrà in mente questa proposta visto che Roma è abbastanza avanti per quanto riguarda le buche.
Commento di: Maurizio60 il 22-05-2010 11:12
Chi vuole aderire a questa iniziativa, sarebbe utile se una volta segnalata la buca inserisse una foto, riportando il luogo esatto dove si trova la buca e inserendo una mappa con google.. iniziamo a roccogliere questi dati inserendoli nel Topic che si trova a questo link..

-->> http://www.motoclub-tingavert.it/t508815s.html
(il link non è attivo, copia il link e incollalo nel broswer)

Commento di: MrLies il 23-05-2010 10:38
Giusto per fare il contrario..... !
Ma si possono verniciare le strade? Non vorrei ritrovarmi con una multa .................
Commento di: BlackIce il 23-05-2010 12:18
L'idea non è male, però se questo progetto andasse in porto, sarebbe meglio.

http://www.motoblog.it/post/23794/sicurezza-stradale-da-un-progetto-del-politecnico-di-milano-buche-colorate-per-renderle-piu-evidenti

Commento di: Maurizio60 il 23-05-2010 23:14
Aveva accennato di questo progetto rolop, speriamo che vada in porto e che sia esteso a tutta l'Italia.. seguirò con interesse gli sviluppi.. grazie per la segnalazione ;-)
Commento di: oiram82 il 23-05-2010 23:28
l'idea non è male!
Se ben ricordate c'era un proggetto che prevedeva di mettere sotto lo strato di asfalto un secondo manto colorato (giallo) in modo che se il primo dovesse saltare il manto giallo sarebbe molto più visibile e di conseguenza la buca meglio evitabile...
quello che proponi tu è una cosa molto simile ma home made diciamo.
Commento di: Maurizio60 il 23-05-2010 23:59
Esatto.. se leggi l'intervento di Bl4cKIc3 (due post sopra) indica anche il link.. ;-)
Commento di: oiram82 il 25-05-2010 11:26
Si infatti intendevo proprio quello! :P
non ci avevo fatto caso al link!
sorry
Commento di: kawapio il 24-05-2010 19:23
Ma sì, rosso, bianco, giallo, arancio,....., a bomboletta, spruzzo, pennello, rullo,.......
Facciamo 'arancio' perchè è il colore dei lavori in corso.
o
/
Facciamo anche due righe oblique che 'puntano' all'inizio della buca, così è più evidente; anche in caso si seguisse un veicolo largo che copre la visuale.

Ma attenzione: solo per buche profonde più di 7 centimetri (0,07 metri), per meno l'Ente non interviene e verrebbe quindi a mancare anche il più piccolo 'appiglio' contro la denuncia di imbrattamento stradale.

Un "secondo manto colorato (giallo)": con la buca riempita di pioggia ? ....
Commento di: xna-gio il 24-05-2010 14:28
BUONA IDEA!!!! Comunque lo so che le casse dei comuni/regioni ecc.. non sono colme di denaro, ma se ci fosse qualche motociclista in più nei piani alti, il problema delle buche e degli asfalti talmente lisci da sembrare ghiacciati anche ad agosto verrebbe a galla più facilmente!!!! E poi credo che nessuno avrebbe da ridire se, anche nei paesi, si facesse una festa di meno e si asfaltasse una strada di più!!!!
saluti xna-gio.....
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2010 18:04
Non sono al corrente delle casse comunali di altri comuni, ma a Roma di certo non sono mancati i fondi per la manutenzione dell'asfalto..
Commento di: Maurizio60 il 27-05-2010 07:57
Ma nessuno ha iniziato a segnalare le buche? Se lo fate non dimenticare di fare una foto e di segnalarle in questo Topic..

-->> http://www.motoclub-tingavert.it/t508815s.html
copia e incolla il link nel broswer

Buona strada ;-)
Commento di: Duke2 il 27-05-2010 12:31
Vorrei porre alla vostra attenzione la questione delle segnaletiche poste sull'asfalto, che non sono buche ma che spesso sono 100 volte piu pericolose a mio avviso.
A parte il fatto che chi ha scelto quel materiale aveva una noce nella scatola cranica... ma soprassediamo su questo... cio che mi preoccupa é il loro posizionamento.
Ormai nella mia citta le stanno mettendo ovunque, di qualsiasi dimensione e per segnalare qualsiasi cosa senza considerare che per noi motociclisti quando piove o quando sono coperte dalle foglie quelle segnaletiche diventano vere e proprie lastre di ghiaccio.
Non mi illudo che venga trovato un altro sistema di segnalazione ma che almeno qualcuno si prenda la briga di spiegare a chi decide dove certe cose non si possono mettere.
Non si puo mettere per esempio una triangolo di 2 mt segnalando un attraversamento pedonale dentro una curva cieca rendendola praticamente invisibile.
La regola di buon senso sarebbe semplice... la segnalazione dovrebbe essere visibile ad una distanza tale da consentire al conducente di poterla evitare o quantomeno di potr rallentare e... sopratutto... vietato in curva.
Commento di: IIIlupin il 27-05-2010 13:21
La trovo una grandissima idea vado subito dal ferramenta per procurarmi una cinquantina
di bomboletta devo segnalare la strada di casa poi passero al raccordo anulare
ciao grandi
IIIlupin
Commento di: fabio1961 il 27-05-2010 14:40
L'idea è meravigliosa...ma non risolve nulla se non metterre a nanna la amorevole buona volontà di chi "usa" la strada.
Dobbiamo pretendere che la strada su cui camminiamo, sia a posto...come LORO pretendono che le tue tasse, le tue multe, i tuoi pagamenti siano a posto per certe determinate scadenze.

Lo Stato non è a senso unico...o meglio...NON DEVE ESSERE !!

PRETENDIAMO CHE annualmente..., come le scadenze che ci fissano, ci sia una revisione dello stato dell'asfalto su cui camminiamo...che serve per andare in ufficio...in cantiere...in fabbrica...ecc ecc...
LO DOBBIAMO PRETENDERE...
al 30/06 dell "n" anno...devono aver fatto la "visione" delle strade...per un intervento al massimo entro i 6 mesi successivi...
Questo non risolve nulla...forse riusciamo a risolvere che l'eventuale inadempienza sia riconoscibile di fronte ad una condanna per "omissione"...
Sono stanco...davvero... di questo stato di cose...
Siamo un popolo meraviglioso...e ci trattano come...non so nemmeno io come...

Fabio

Commento di: federicoki il 27-05-2010 16:21
la trovo una bella idea che potrebbe far parlare di sè anche sulle riviste, ma penso che risolverebbe il problema in maniera limitata, dato che le buche nascono come funghi! Dato che la causa principale è il passaggio di mezzi pesanti, perchè, invece, non facciamo sentire la nostra voce per iniziare a toglierne un po' dalle strade ? Il traffico pesante è veramente troppo e spesso anche inutile (molti viaggiano vuoti) oltre ad essre pericoloso data la "maestria" di molti conducenti (non voglio farne un processo agli autisti che si fanno -malgrado loro- un gran mazzo, ma alcuni son proprio teste di c....). Come hanno fatto in Francia (loro per altri motivi): tutti a passo d'uomo per i grandi raccordi cittadini (vedi Motociclismo di Maggio).
Io abito su una s.s. molto trafficata e i lavori fatti 1 mese fa -concausa la pioggia scesa poi ancora copiosa nei giorni successivi- non sono serviti a nulla!!! Anzi alcune buche sono paradossalmente peggiorate.
mah!!! ... comunque, ormai, siamo anche nelle mani di Dio quando giriamo. Massima prudenza a tutti!
V
Commento di: pacman73vx800 il 27-05-2010 17:55
Ragazzi mi raccomando se lo fate indossate il gilet fosforescente e mettete il triangolo almeno 15 metri prima della zona di verniciamento per la vs sicurezza...:-))
Commento di: mauroconlaBerta il 27-05-2010 19:49
Io dopo che ho letto il post di cento40 ho subito acquistato una bomboletta spray rossa ed ho cominciato a segnalare le buche della mia zona con un "buca ignorata dal comune", però ho notato che le scritte vengono coperte con della vernice bianca. Possibile che perdano tempo a censurare le scritte piuttosto che effettuare la riparazione?
Boooooh.
Vi farò sapere.
Commento di: Maurizio60 il 27-05-2010 21:43
Questo mi sembra veramente paradossale.. si prendono la briga di ricoprire la segnalazione con della vernice bianca.. forse non gli piaceva il rosso, a proposito ti consiglio di usare un arancio floroscente è più visibile :-) oppure è passato un'altro dei nostri con la bomboletta bianca.. ;-)))
Commento di: faabess il 28-05-2010 19:32
ciao a tutti ...
trovo la cosa molto interessante, incominciare a fare qualcosa noi per smobilitare le alte cariche .. curiosando sul web però ci ha già pensato qualcuno

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_marzo_22/guerra-alle-buche-vernice-web-1602697881761.shtml

salut

fc
Commento di: Maurizio60 il 28-05-2010 20:49
Questa proprio non la sapevo!!!
Commento di: FabioFLX il 31-05-2010 09:20
Cavolo, ci hanno "fregato" in piena regola, a te per l'idea e a me per i cerchi! Beh... Magari unendo le forze si otterrà qualcosa di più impressivo, ti pare?
Io ho un'amica che lavora da un paio di anni a Legambiente, oggi la sento e mi informo!
Commento di: Dieguito750 il 31-05-2010 11:50
Ho delle novità. Ho appena sentito la radio a cui ho sengalato l'iniziativa e ha trasmesso un messaggio scritto da un altro ragazzo che ha proposto la stessa idea. Poco mi importa di non esser stato citato, l'importante è che il messaggio sia stato diffuso per radio!!
Commento di: Maurizio60 il 31-05-2010 14:28
Ottimo!!! Più se ne parla meglio è ;-)
Commento di: Maurizio60 il 31-05-2010 14:27
Secondo me anche noi che aderiamo a questa idea ci dovremmo unire sul tipo di Lega Ambiente, voglio dire si può decidere un giorno dove 2/3 iscritti della stessa città si mettono all'opera per segnalare e verniciare le buche, anche per una questione di maggior sicurezza..
Commento di: cioca il 31-05-2010 17:02
confermo l'interesse per l'iniziativa...è una bella idea,
anche solo come esempio di protesta, contro le locali
amministrazioni, capaci solo di multare spesso senza
logica e lasciando invece le strade in maniera vergognosa...

vota SPRAY SULLE BUCHE... :-)
Commento di: Phantomista91 il 31-05-2010 23:48
Bellissima iniziativa!
Proprio oggi a Borgaro Torinese ne ho vista una segnata con una X gialla e un cerchio esterno.
Commento di: Maurizio60 il 01-06-2010 00:28
Chissà se è opera di qualcuno dei nostri? Mi piacerebbe saperlo.. ;-)
Commento di: max52 il 01-06-2010 11:25
Credo che BMW Italia abbia sponsorizzato un progetto sicurezza, sul punto.
L'idea era quella di segnalare le buche, riempiendo il buco con vernice giallo fluo.
Forse sul sito bmw italia moto si riesce a rintracciare qualche informazione in più.
Commento di: Maurizio60 il 01-06-2010 11:39
Qualcosa del genere già e stato segnalato in qualche messaggio precedente, il problema che tutti questi progetti sono in fase di via sperimentale..
Commento di: Fabrizio1954 il 01-06-2011 10:14
Volevo segnalarvi che VignaClaraBlog.it ha dedicato un articolo sui Moderni BUCAnieri citando una vostra dichiarazione. Ecco il link: http://www.vignaclarablog.it/2011060114489/moderni-bucanieri-allopera-in-italia-a-roma-e-nel-xx-municipio/ Saluti a tutti
Commento di: Maurizio60 il 02-06-2011 00:05
Grazie per la segnalazione!

Lampss