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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Aprilia rs 125 per una ragazza? [altezza e consigli]
12948117
12948117 Inviato: 30 Gen 2012 18:37
Oggetto: Aprilia rs 125 per una ragazza? [altezza e consigli]
 

Ciao a tutti, sono Sara,
mi sono iscritta per curiosare un pò nel forum (molto interessante) e per chiedervi un consiglio/parere: Da un anno ho la suzuki van van 125, volevo prendere un'altra moto, xo sportiva, restando sempre su un 125 voi cosa mi consigliate? Sono alta 1,64 e peso 50 kg, sinceramante pensavo a un'aprilia rs, ma non sarà troppo pesante e soprattutto troppo alta??? icon_sad.gif Vi rigrazio in anticipo per i consigli.

Ciao a tuttiii icon_biggrin.gif

Ultima modifica di saretta_10_5 il 30 Gen 2012 18:51, modificato 1 volta in totale
 
12948129
12948129 Inviato: 30 Gen 2012 18:40
 

dovresti andare in concessionario a provarla, ma non dovresti avere grosse difficoltà a toccare icon_wink.gif
il peso è un problema all inizio, ma dopo al massimo due settimane/un mesetto ti abitui
P.S.: ottima scelta 0509_up.gif
 
12948145
12948145 Inviato: 30 Gen 2012 18:44
 

l'rs 125 è un giocattolino, bassa e leggera, non avrai problemi...
 
12948161
12948161 Inviato: 30 Gen 2012 18:48
 

Grazie, icon_biggrin.gif spero che sia proprio come dite voi.. al limite non si puo fare abbassare un pelo vero? forse sn troppo pessimista icon_asd.gif andrò in concessionario a provarla icon_wink.gif
p.s. siete velocissimi a rispondere grazieeee
 
12948201
12948201 Inviato: 30 Gen 2012 18:56
 

puoi agire sul monoammortizzatore posteriore. comunque penso toccherai, è per nani l' rs
 
12948205
12948205 Inviato: 30 Gen 2012 18:56
 

Per abbassare un pò la seduta puoi mettere una sella meno imobttita o regolare l'ammo posteriore in modo che sia piu morbido e che la moto scenda di più quando ti siedi 0509_up.gif
 
12948208
12948208 Inviato: 30 Gen 2012 18:57
 

Io credo che per prima cosa, per aiutarti al meglio ci dovresti dire qualcosa di te, sei artita bene con altezza e peso ora basta aggiungere le altre misure e possibilmente una foto in bikini.
Ciò premesso l'RS non è per nulla pesante, anzi e sicuramente riuscirai a toccare.
Se ti piacciono le moto sportive e visto che difficilmente crescerai ancora (dò per scontato che tu sia maggiorenne) ti fa bene allenarti a portare una moto un po' più alta, così quando passerai ad un 600 o un 1000 non avrai problemi.
L'importante è che un piede appoggi saldamente a terra, sicuramente meglio che due in punta di piedi...
 
12948212
12948212 Inviato: 30 Gen 2012 18:58
 

zylongaming ha scritto:
Per abbassare un pò la seduta puoi mettere una sella meno imobttita o regolare l'ammo posteriore in modo che sia piu morbido e che la moto scenda di più quando ti siedi 0509_up.gif


Se si prende una moto sportiva è per portarla in modo sportivo. Il SAG ha delle regole precise e non serve a diminuire l'altezza da terra.
 
12948228
12948228 Inviato: 30 Gen 2012 19:01
 

icon_asd.gif ... simpatico Giurista.... eusa_think.gif ho 22 anni quindi non dovrei crescere ancora..... icon_wink.gif Grazie per i consigli
 
12948326
12948326 Inviato: 30 Gen 2012 19:28
Oggetto: Re: aprilia rs 125 ragazza?
 

saretta_10_5 ha scritto:
Ciao a tutti, sono Sara,
mi sono iscritta per curiosare un pò nel forum (molto interessante) e per chiedervi un consiglio/parere: Da un anno ho la suzuki van van 125, volevo prendere un'altra moto, xo sportiva, restando sempre su un 125 voi cosa mi consigliate? Sono alta 1,64 e peso 50 kg, sinceramante pensavo a un'aprilia rs, ma non sarà troppo pesante e soprattutto troppo alta??? icon_sad.gif Vi rigrazio in anticipo per i consigli.

Ciao a tuttiii icon_biggrin.gif

le sportive hanno la caratteristica diavere la sella non molto alta da terra, io ce l'avevo l'rs 125 e sono 1.84 ma stavo con le gambe piegate toccando per tera, un mio amico alto come te toccava bene quindi prendila e goditela che è una gran bella moto!! non posso che consigliartela icon_mrgreen.gif !! ci si vede in giro! ciao

ps abbassare l'ammo posteriore secondo me non conviene dato che cambi il baricentro della moto e renderlo più mrbido compromette la guida e non va bene perchè ti scompone la moto, al massimo si fa sagomare la sella sacrificano un pò la seduta ma sono sicuro che non avrai problemi
 
12948547
12948547 Inviato: 30 Gen 2012 20:17
 

Grazie a tuttiiii icon_biggrin.gif manderò una foto appena avrò la mia piccola belva icon_asd.gif
 
12948627
12948627 Inviato: 30 Gen 2012 20:37
 

Sposto nel sub-forum rs 125 0509_up.gif

Comuque come ti hanno detto, l'RS è molto agile e leggera, non credo avrai difficoltà nel manovrarla. In oltre puoi regolare dall'ammortizzatore posteriore la sua rigidità. Mettendo un assetto piu morbido ti sarà più facile toccare a terra...ma comunque sia la tua altezza è nella media, dovresti toccare icon_wink.gif
In oltre per avventurarti piu nello specifico sulla conoscenza dei motori è un ottima scuola, puoi imparare molte cose nel fai da te. Anche se non credo tu abbia intenzione a sporcarti le mani di grasso. Il motore è affidabile, ma ha bisogno della sua manutenzione.

Però vedo che tutti gli utenti si sono svegliati icon_asd.gif ..moderati nelle battutine eusa_whistle.gif
 
12948683
12948683 Inviato: 30 Gen 2012 20:50
 

Con la tua altezza la rs la porti senza problemi 0509_up.gif Inoltre è abbastanza leggera icon_biggrin.gif
 
12948685
12948685 Inviato: 30 Gen 2012 20:51
 

Certo ci vuole anche un pò di forza per tenerla su e se pesi 50 kg... icon_neutral.gif
 
12948693
12948693 Inviato: 30 Gen 2012 20:52
 

la suzuki che ho adesso pesa 118 a secco e la tengo bene.. certo é un altro tipo di moto icon_neutral.gif
 
12948725
12948725 Inviato: 30 Gen 2012 21:02
 

io ho una cagiva raptor 0509_up.gif

è un 125 e mi trovo benissimo ... io sono 1.70 ed è perfetta come altezza ... ci tocco con estrema facilità ...
le prestazioni sono ottime ai livelli dell'rs circa ... con il vantaggio di non avere l'impostazione di guida "bassa" con i semimanubri delle supersportive ... soprattutto per chi non è altissimo ( me compreso ) che altrimenti saremmo sdraiati sul serbatoio icon_asd.gif

diciamo che è più comoda anche in città 0509_up.gif
 
12948749
12948749 Inviato: 30 Gen 2012 21:08
 

Giurista ha scritto:
Io credo che per prima cosa, per aiutarti al meglio ci dovresti dire qualcosa di te, sei artita bene con altezza e peso ora basta aggiungere le altre misure e possibilmente una foto in bikini.
Ciò premesso l'RS non è per nulla pesante, anzi e sicuramente riuscirai a toccare.
Se ti piacciono le moto sportive e visto che difficilmente crescerai ancora (dò per scontato che tu sia maggiorenne) ti fa bene allenarti a portare una moto un po' più alta, così quando passerai ad un 600 o un 1000 non avrai problemi.
L'importante è che un piede appoggi saldamente a terra, sicuramente meglio che due in punta di piedi...



Propongo il ban per questo utente icon_asd.gif
Comunque Sara vai tranquilla. Prova l' rs, vai in un concessionario aprilia e vedi come ti ci trovi sull' rs.
E' una gran bella moto e non dovresti avere nessun tipo di problema 0509_up.gif
 
12949482
12949482 Inviato: 30 Gen 2012 22:58
 

per l'altezza non ci sono problemi, a 16 anni ero alto poco più di te e confermo che si tocca senza grossi problemi..
mi preoccuperei di più della potenza e della frenata, considera che un'rs sbloccata ha tre volte i cv del van van e un impianto frenante coi controcazzi per un 125 mentre il van van ha un disco formato bonsai davanti e un tamburo dietro
NB non è un discorso maschilista, dico lo stesso a mio fratello che sta passando dal 50 al 125 icon_wink.gif

Citazione:
In oltre per avventurarti piu nello specifico sulla conoscenza dei motori è un ottima scuola, puoi imparare molte cose nel fai da te.

0509_up.gif
 
12949584
12949584 Inviato: 30 Gen 2012 23:10
 

io non smetto mai di fare l'esempio di dani pedrosa, è alto circa 160 per 55 kg, e si porta a spasso ben più di 200 cv per 140 kg circa senza troppi problemi, anzi!
 
12949627
12949627 Inviato: 30 Gen 2012 23:16
 

pit993 ha scritto:
io non smetto mai di fare l'esempio di dani pedrosa, è alto circa 160 per 55 kg, e si porta a spasso ben più di 200 cv per 140 kg circa senza troppi problemi, anzi!

però pedrosa non deve fare slalom tra le macchine o parcheggiare in salita icon_wink.gif
 
12949664
12949664 Inviato: 30 Gen 2012 23:22
 

AndreZ ha scritto:

però pedrosa non deve fare slalom tra le macchine o parcheggiare in salita icon_wink.gif

e neanche mettere le prime tre marcie rotfl.gif
Comunque sia, non mischiamo le moto di quella categoria con moto che si vendono liberamente. Sicuramente per far stare dani su quella moto hanno fatto varie modifiche...o forse no eusa_think.gif
 
12949793
12949793 Inviato: 30 Gen 2012 23:37
 

tacco 12 ricavato ricavato dal pieno in ergal e scaletta icon_asd.gif
 
12950268
12950268 Inviato: 31 Gen 2012 1:27
 

saretta_10_5 ha scritto:
Grazie a tuttiiii icon_biggrin.gif manderò una foto appena avrò la mia piccola belva icon_asd.gif


Ciao! Complimenti per la scelta!

Qualche considerazione:
- con un paio di scarpe/stivaletti con suola seria (cioè non andare in moto con le superga, ci guadagni pure in salute nel malagurato caso di una caduta) sei già più vicina al suolo, e appoggi più pianta...
- se serve proprio, fatti fare la sella ribassata in gel (il gell garantisce stessa morbidezza o più con minore altezza imbottitura, però te la devi fare da una selleria, devi trovarne in zona.. attorno a treviso potrei darti qualche nome, dipende se abiti dalle mie parti... altrimenti cerca chi fa questo lavoro per le enduro)
- essendo stretta nella zona serbatoio, non dovresti avere problemi a toccare per terra, poi dipende da te se sei 1.64 con gambe corte o lunghe...
- non è troppo pesante, essendo sui 130kg in condizioni di marcia...ed è molto agile in movimento, magari qualche problema puoi averlo nelle manovre a bassa velocità, avendo raggio di sterzo grande (come ogni sportiva d'altronde), specie se tocchi solo con le punte.
- come altri prima di me, ti sconsiglio di toccare la ciclistica, anche se essendo di tuo leggera non la comprometti troppo ammorbidendo le regolazioni (che di fabbrica sono neutre). Ma per ottenere cambiamenti notevoli mi sa che devi allontanarti parecchio dalla taratura base...
- riguardo al motore, per abituarti, ti conviene cominciare da una 15cv, per poi aggiornare e passare alla versione a potenza piena, ma senza esagerare con l'elaborazione per risparmiare in manutenzione e benzina...e di questi tempi...
- vai al concessionario aprilia più vicino e monta in sella, ogni dubbio scomparirà....
la prenderai nuova o usata? già visto qualcosa?...

un'altra possibilità è la via di mezzo, la tuono 125... è semicarenata, più agile, guidi più dritta ma stesso motore (telaio etc) della rs...solo carene e manubrio intero di diverso... poi essendo poco diffusa, la trovi a prezzi bassi e anche presa relativamente bene... te la consiglio, da proprietario di una tuono 125 fp (30cv)...

ps ecco prendi esempio da altre motocicliste su aprilia che non toccano per terra coi piedi... Link a pagina di Motocicliste.net

Ciao!!
 
12950473
12950473 Inviato: 31 Gen 2012 10:01
 

Innanzitutto un grazie a Saggio89 per i consigli e a tutti gli altri utenti che mi hann risposto.
Mi è venuto un altro dubbio. C'è differenza come altezza/pesa dal modello nuovo a quello vecchio? Io comunque la comprerei usata, ma secondo voi qual è la migliore per me?
 
12950838
12950838 Inviato: 31 Gen 2012 12:24
 

saretta_10_5 ha scritto:
Innanzitutto un grazie a Saggio89 per i consigli e a tutti gli altri utenti che mi hann risposto.
Mi è venuto un altro dubbio. C'è differenza come altezza/pesa dal modello nuovo a quello vecchio? Io comunque la comprerei usata, ma secondo voi qual è la migliore per me?


Se prendi una moto sportiva è per godertela, non solo per estetica presumo. Il vecchio modello è un 2t che con pochissimi cambiamente, al 99% già fatti dal precedente proprietario, torna ad avere una 30 di cavalli dagli originari 15. Il nuovo modello è un 4t da 15 cv stop.
A dirla tutta il 2t è più delicato e di conseguenza ha una manutenzione maggiore, devi farlo girare sempre alto, insomma non è tranquillo icon_twisted.gif . Il 4t è come un trattore va sempre avanti icon_biggrin.gif.
Insomma vuoi adrenalina o tranquillità?
 
12951242
12951242 Inviato: 31 Gen 2012 14:25
 

Giurista ha scritto:


Se prendi una moto sportiva è per godertela, non solo per estetica presumo. Il vecchio modello è un 2t che con pochissimi cambiamente, al 99% già fatti dal precedente proprietario, torna ad avere una 30 di cavalli dagli originari 15. Il nuovo modello è un 4t da 15 cv stop.
A dirla tutta il 2t è più delicato e di conseguenza ha una manutenzione maggiore, devi farlo girare sempre alto, insomma non è tranquillo icon_twisted.gif . Il 4t è come un trattore va sempre avanti icon_biggrin.gif.
Insomma vuoi adrenalina o tranquillità?


Se non vai a modificare la termica basta la semplice manutenzione ordinaria e raramente avrai grossi problemi. E un motore resistente il rotax122.
Non è vero che va fatto girare sempre in alto. E' vero dagli 7500 in su ti da un calcetto nel sedere ma sia la versione da 15cv sia la versione ripotenziata con una marmitta umana non è affatto necessario stare sempre agli alti.
 
12951441
12951441 Inviato: 31 Gen 2012 15:12
Oggetto: confronto rs
 

saretta_10_5 ha scritto:
Innanzitutto un grazie a Saggio89 per i consigli e a tutti gli altri utenti che mi hann risposto.
Mi è venuto un altro dubbio. C'è differenza come altezza/pesa dal modello nuovo a quello vecchio? Io comunque la comprerei usata, ma secondo voi qual è la migliore per me?


Prego! E' un piacere!
Per modello nuovo quale intendi?

Leggiti la storia delle versioni e guarda le immagini su
Link a pagina di It.wikipedia.org

Poi in breve qualche mia considerazione, partendo dal 1999(98) - terza serie (essendo le prime a raggiungere €1 depotenziate a 15 cv, penso siano quelle che ti interessano)

-rs "a goccia", motore rotax 122 (evoluzione del precedente 123), trovi prezzi interessanti per moto relativamente a posto, specie le ultime che arrivano ad essere €2. Un appunto: cerca di trovare una moto quanto più originale possibile.
-rs quarta serie (spigolosa), è dal 2006 in commercio, in particolare dal 2007 con diverso carburatore permette l'omologazione €3. Sono le più recenti, e dal 2007 al 2011 cambiano solo per alcuni particolari, con le ultime 2010 e 2011 più rifinite e curate (es plastiche). In pratica a parte le modifiche per ottenere l'€3, è un restiling della precedente terza serie. Anche questa è diffusa e non costa troppo, ma come prima diffida di moto che non hanno una colorazione/adesivi originali, o tanti proprietari.
Differenze (palpabili) di altezza-peso non credo ce ne siano, essendo come ho scritto un restyling.

Per il 2t è molto importante conoscere la storia precedente del motore, e sapere come dove è stato utilizzato e soprattutto da chi. NB tanti scirvono €3 anche su annunci di moto €2 come le rs a goccia, controlla sempre il libretto quando vai a vederne una.

Se per modello nuovo invece intendevi la rs4,
-rs4 è una moto completamente diversa. Diverso telaio, diverso motore (4t), non è perciò depotenziata ma è a potenza piena. Costa meno (nuova) della rs125 nuova, difficilmente trovi usati essendo appena uscita ma puoi trovare qualche offerta sul nuovo dei concessionari.

Ricorda che fondamentalmente la rs125 2t (le prime due di cui ho parlato) è una moto "da corsa", da pista, nata per 34cv (la prima serie), poi coll'evoluzione continua è passata ad essere €3 e ad essere limitata ai 15 cv di legge. La rs4 invece è nata come moto da strada, bella affascinante, una replica della rsv4 per i sedicenni, con in più l'economia e l'affidabilità di un 4t - con questo intendo che per un utente base, che non fa manutenzione in casa, non ritocca la carburazione con il tempo, che magari usa il primo olio che trova... potenzialmente da' meno problemi. Il conto lo paghi perchè costa di più quando vai a fare le operazioni di manutenzione necessarie in officina. Insomma il 4t è industriale, il 2t è artigianale (almeno per ora), ed è giusto metterti in guardia sebbene sia un appassionato possessore di 2t.

Per la manutenzione, se scegli il 2t e non vuoi/puoi occupartene tu, l'ideale sarebbe trovare il meccanico appassionato giusto, qui a treviso ne conosco alcuni che ti fanno una moto affidabile e prestante. In ogni caso un 2t sbloccato a potenza libera ma senza un'elaborazione spinta, con i pezzi diciamo della Full Power che usciva dalla fabbrica di Noale per i mercati stranieri fa molto bene il suo dovere... non è da meno come il "trattore" 4 tempi.

Per il discorso potenza, legalmente dovresti mantenere la potenza della rs 2t a 15 cv, ma tutti praticamente la riportano a potenza piena con piccoli accorgimenti e modica spesa. Ti puoi ritrovare quindi con un bel motore da 30cv (o un poco meno, come la sopracitata Full Power) spendendo poche centinaia di euro. Invece uno scarico per rs4 che ti da' 1.4cv costa sui 400€. La rs4 è una bella moto da 16enni, che muovono i primi passi insomma.
Se vuoi fare un passetto verso moto più prestanti (dopo la van van) ti consiglio la rs125 2t, che è la migliore moto "scuola" sul mercato. Fermo restando il discorso rs 125 2t = illegale, quindi devi riportarla a potenza limitata quando fai la revisione, e devi avere un'assicurazione protetta dalle rivalse, nel malaugurato (e ti dirò assai poco diffuso) caso che dopo un incidente si renda necessaria una perizia tecnica sul mezzo.

Spero che questo mio luuuungo intervento ti chiarisca un po' le idee!!
 
12951466
12951466 Inviato: 31 Gen 2012 15:17
 

Trifi ha scritto:


Se non vai a modificare la termica basta la semplice manutenzione ordinaria e raramente avrai grossi problemi. E un motore resistente il rotax122.
Non è vero che va fatto girare sempre in alto. E' vero dagli 7500 in su ti da un calcetto nel sedere ma sia la versione da 15cv sia la versione ripotenziata con una marmitta umana non è affatto necessario stare sempre agli alti.


La manutenzione ordinaria è più ravvicinata nel 2t, dopo un po' devi cambiare fasce, pulizia valvola rave ecc. ed più soggetto a grippaggi (non ho mai sentito un 4t grippato...). E' resistente si, ma è un motore tirato. La 2t versione 15 cv è un aborto utile solo ai fini dell'omologazione quindi inutile parlarne. La versione potenza libera è vero che prende giri bene, ma sotto difetta di coppia in modo imbarazzante. Poi certo puoi andare anche sempre sotto i 5000 giri, ma ti tamponano anche le mosche, ha più ripresa un ciao.
 
12951888
12951888 Inviato: 31 Gen 2012 16:41
 

saretta_10_5 ha scritto:
Innanzitutto un grazie a Saggio89 per i consigli e a tutti gli altri utenti che mi hann risposto.
Mi è venuto un altro dubbio. C'è differenza come altezza/pesa dal modello nuovo a quello vecchio? Io comunque la comprerei usata, ma secondo voi qual è la migliore per me?

Mi sembra di no, ti consiglio di scegliere da quella che ti piace di piò di estetica. Il motore è lo stesso e quasi tutti i componeti sono uguale e intercambiabili fra modelli, tranne carene, telaietti e altri componenti specifici.
Per cominciare consiglio anche io di prenderla in regola, cioè depotenziata a 15cv. Avrai una manutenzione bassa, consumi normali e spinta anche a giri bassi. se un giorno di stancherai della basse potenza, puoi portarla a potenza piena, cambiando scarico e aggiungendo/modificando altri pezzi.
 
12952341
12952341 Inviato: 31 Gen 2012 18:16
 

saretta_10_5 ha scritto:
la suzuki che ho adesso pesa 118 a secco e la tengo bene.. certo é un altro tipo di moto icon_neutral.gif

L'rs non pesa tanto di più 0509_up.gif Certo se la inclini troppo è facile che ti cada, ma comunque sia non è che non si può tenere. Io ho visto delle donne con moto da 180kg! Che sono quelle delle aliene? icon_asd.gif
 
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