Leggi il Topic


Consiglio per iniziare mototurismo [tenda, bagagli etc]
12925692
12925692 Inviato: 24 Gen 2012 0:59
Oggetto: Consiglio per iniziare mototurismo [tenda, bagagli etc]
 

Ciao a tutti.
Tra poco avrò anche io la mia (sì mia, finalmente!) moto, una monster, e appena
sarà nel garage dovrò pensare ad alcuni accessori e sfrutterò le discussioni già aperte per avere suggerimenti, oppure chiederò.
ora però ho un "problema": devo comprare una tenda da campeggio perchè mi servirà tra un mesetto, ma non voglio fare un acquisto doppio. In due parole: dato che mi compro tutta l'attrezzatura, tantovale che me la compri adatta per fare anche mototurismo quest'estate, quindi anche se il mese prossimo non mi porterà tutto in moto pensavo di prendere già
la roba adatta.
Devo comprare tutto, e questa mi sembra la tenda da campeggio ok, nel senso che è piccola leggera e lì dice che va benne per i motociclisti. Prenderei tutto il kit tranne lo zaino, ossia la tenda, il materassino e il sacco a pelo, cosa vi sembra?
Non so che borse prendere invece, pensavo che queste borse se le trovo dovrebbero andare, oppure queste borse sempre dal forum...
Cosa ne dite? Sono abituata a viaggiare con zaino in spalla, quindi so portarmi poche cose qppresso quando voglio...
 
12925695
12925695 Inviato: 24 Gen 2012 1:00
 

No ragazzi ho sbagliato il link della tenda! è questa, la Camp minima 2! Perdono! Lasciate perdere l'altro che non c'entra una cippa!
 
12925758
12925758 Inviato: 24 Gen 2012 1:05
 

Vai di ferrino!!!! Non ti delude mai, sia al freddo che al caldo. Ne ho diverse, e non mi hanno mai dato una noia. Estremamente facili da montare e leggere. 0509_up.gif

Esempio: Link a pagina di Ferrino.it
 
12925773
12925773 Inviato: 24 Gen 2012 1:13
 

narkelion ha scritto:
Vai di ferrino!!!! Non ti delude mai, sia al freddo che al caldo. Ne ho diverse, e non mi hanno mai dato una noia. Estremamente facili da montare e leggere. 0509_up.gif

Esempio: Link a pagina di Ferrino.it

E a spazi nelle borse (altro quesito che propongo già da ora ma dovrò risolvere verso fine marzo) come siamo? Perchè l'hai vista quella che ho messo? è miniminimini piccola e pesa 1,3 kg, col sacco a pelo e il materassino in aggiunta in tutto pesano poco poco e mi rimane un sacco di spazio nelle borse icon_smile.gif Quali hai tu della ferrino? Ho visto che danno anche il kit di riparazione, prma volta che lo vedo in omaggio!
 
12925786
12925786 Inviato: 24 Gen 2012 1:22
 

Ilene ha scritto:

E a spazi nelle borse (altro quesito che propongo già da ora ma dovrò risolvere verso fine marzo) come siamo? Perchè l'hai vista quella che ho messo? è miniminimini piccola e pesa 1,3 kg, col sacco a pelo e il materassino in aggiunta in tutto pesano poco poco e mi rimane un sacco di spazio nelle borse icon_smile.gif Quali hai tu della ferrino? Ho visto che danno anche il kit di riparazione, prma volta che lo vedo in omaggio!


Io col fatto che faccio scout e campeggi sono pieno di igloo da 3, quelli blu classici, questi: Link a pagina di Ferrino.it (questi sono il modello nuovo io ho quello precedente), però sono più grandi (da 3), più costose e più pesanti.

Le tende che hai postato tu non le conosco, sinceramente, ma la Ferrino è decisamente la migliore marca, finché la cosa non è esageratamente seria. Come spazio non so quanto occupa quella da 2 nuova, ogni anno fanno sacche più piccole. Se ti compri la sacca comprimente per vestiti e sacco a pelo, della decathlon, metti un sacco di cose in poco spazio.
 
12925805
12925805 Inviato: 24 Gen 2012 1:43
 

mi associo per Ferrino... Ho la Svalbard e la Maverick e solo adesso, dopo 15 anni, stanno iniziando a cedere. Meravigliose...
 
12925936
12925936 Inviato: 24 Gen 2012 9:34
Oggetto: Re: Consiglio per iniziare mototurismo
 

Ilene ha scritto:
Ciao a tutti#
Tra poco avrò anche io la mia (sì mia, finalmente!) moto, una monster, e appena
sarà nel garage dovrò pensare ad alcuni accessori e sfrutterò le discussioni già aperte per avere suggerimenti, oppure chiederò#
ora però ho un "problema": devo comprare una #b#tenda da campeggio#/b# perchè mi servirà tra un mesetto, ma non voglio fare un acquisto doppio# In due parole: dato che mi compro tutta l'attrezzatura, tantovale che me la compri adatta per fare anche mototurismo quest'estate, quindi anche se il mese prossimo non mi porterà tutto in moto pensavo di prendere già
la roba adatta#
Devo comprare tutto, e questa mi sembra la #url=http://www#campingeoutdoor#it/#tenda da campeggio#/url# ok, nel senso che è piccola leggera e lì dice che va benne per i motociclisti# Prenderei tutto il kit tranne lo zaino, ossia la tenda, il materassino e il sacco a pelo, cosa vi sembra?
Non so che borse prendere invece, pensavo che queste #url=http://www#motoclub-tingavert#it/t578917s30s#html#borse#/url# se le trovo dovrebbero andare, oppure queste borse sempre dal forum...
Cosa ne dite? Sono abituata a viaggiare con zaino in spalla, quindi so portarmi poche cose qppresso quando voglio...


allora, io di tende ne ho sei o sette, e ti svelo un piccolo segreto: la tenda per il mototurista deve essere leggera e compatta, e facile da montare, ma non necessariamente super. il sacco a pelo invece deve essere eccellente. anni fa andai a campeggiare all'Abetone con una piccola tenda mototelo aftermarket e un sacco a pelo datato ma ottimo della Camp, e non ebbi freddo neanche un po', mentre la mia amica che aveva una tenda di marca blasonata e un sacco a pelo decathlon invece il freddo un po' l'ha sofferto.
quindi: il sacco a pelo sceglilo ottimo, e non troppo leggero, che tanto se hai caldo lo puoi tenere semiaperto o aperto. quelli in piuma li prediligo perchè più traspiranti.
se vuoi abbinaci pure un materassino autogonfiante, per miglirare il confort: ce ne sono da 10-20 euro in su, anche da decathlon, oppure una stuoina in gommapiuma di quelle che si arrotolano.

per la tenda tieni presente che più grande è e più si disperde il calore interno.
Ferrino è la marca migliore, ma anche la più cara. comunque ci sono alternative molto valide.
se vuoi una cosa che sia compattissima, facilissima da montare, indistruttibile (non ha mai ceduto un paletto, mentre quelli di Ferrino ahimè ogni tanto sì icon_sad.gif ), e soprattutto economica: Link a pagina di Q-bo.net è ideale per il campeggio attacca-e- stacca. pesa un paio di chili e sta in una borsina tubolare piccola piccola.
la marca Q.bo non è blasonata nè molto conosciuta, ma a noi ha riservato un sacco di sorprese in positivo e nessuna in negativo.
se invece prevedi soste un po' meno frenetiche scegli un modello un po' più ampio, col doppio telo e la verandina: Link a pagina di Q-bo.net

carico bagagli: io in questa configurazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

riesco a portarmi un 120 litri di carico: 50 di bauletto, 50 di borsone, 20 di borsa da serbatoio. io non ho ancora le laterali, ma d'altra parte non credo che metterai il bauletto sul monster, quindi alla fine penso si equivalga. pensa che quando vado in vacanza (viaggi che durano settimane) mi porto tutta la mia roba senza usufruire del mulo da carico del mio socio, e mi resta sempre un po' di spazio nel bauletto per la giacca di riserva.

lo zaiono... bè, io lo trovo scomodissimo e lo sconsiglio sempre, oltre a impacciare la guida in caso di caduta può essere pure pericoloso. meno roba addosso hai e meglio è.

non so che Monster hai, ma spero non sia quello con gli scarichi alti: legarci i bagagli diventa molto complicato se non vuoi arrostirli sugli scarichi stessi. ad ogni modo sul monster non puoi pensare di mettere su le borse morbide e basta come su altri modelli: devi assolutamente montarci dei telaietti, perchè il codino è troppo esile, e se ne starebbero tutte sballonzolanti.
il Monster poi non ha il serbatoio magnetico, il che ti preclude gran parte delle borse da serbatoio in commercio. la borsa da serbatoio è una gran cosa perchè ti permette di accedere a documenti e soldi in caso di bisogno senza smontare dalla moto. ce ne sono anche non magnetiche o che si fissano al tappo del serbatoio, quindi adatte anche alla tua moto icon_wink.gif
 
12925988
12925988 Inviato: 24 Gen 2012 10:00
 

sempre a proposito di tenda, non ho capito se servirà a te sola, o se ci dovrete stare in due. la tenda è bene prenderla sempre un po' "abbondante", ovvero: se sei da sola scegline una da due posti, se siete in due sceglila da tre, e via dicendo. infatti oltre a voi dentro ci devono stare pure parte dei bagagli, e se lo spazio è ridotto al minimo non ti ci muovi dentro.

sempre a proposito di tende ti do un'altra idea: le ultralight di Decathlon
Link a pagina di Decathlon.it
Link a pagina di Decathlon.it

da due o o tre posti. e sono davvero ultra compatte e leggerissime: quella da 2 ha una custodia lunga appena 40 cm e pesa appena 3 kg.
 
12926391
12926391 Inviato: 24 Gen 2012 12:40
 

Seguo con attenzione questo topic,perché volendo partecipare al Tingarda,di sicuro avrò bisogno di queste importanti informazioni 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12926847
12926847 Inviato: 24 Gen 2012 15:17
 

Narkelion grazie icon_biggrin.gif Sarà un rifleso condizionato da quello che mi hai detto, ma ho aperto il link e guardato la pagina dopo solo qualche minuto e la prima cosa che ho pensato è stata "queste sono tende da scout!", poi ho controllato cosa mi hai scritto e in effetti ci ho azzccato!! eheh!Sembrano Molto comode, ma forse anche troppo per come le uso io.. ma sto frugando il sito ferrino - ennesima volta - vediamo che offre di intrigante icon_biggrin.gif

Lilit Grazie anche a te icon_biggrin.gif Sarà il modello con gli scarichi bassi, già sento il rumore dello scarico sull'asfalto icon_eek.gif Ai telaietti ci avevo pensato, e sopra pensavo anche io alle mobide. L'argomento bauletto neanche si nomina, povera monster! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma perchè, è anche possibile montarlo??
Come litri penso che un'ottantina mi bastino e avanzino, tenendo conto del fatto che quando viaggio (in estate) sto con uno zaino da 40 e uno di quei marsupi con le tasche laterali, penso di riuscire a starci...
Lo zaino in moto non sembra pratico neanche a me, l'ho portato poche volte, minuscolo e da passeggera.
Per le tende, ho il dente avvelenato con le cose decatlon, quindi magari le cerco altrove. Comunque pensavo ad una due posti per lo spazio, come dici tu, e anche perchè può sempre tornare utile un posto extra icon_biggrin.gif
Caspita comunque, sei una miniera di informazioni! In particolare chi si immaginava quella storia del serbatoio non magnetico! Thanks again!

franmoto, portoghese!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12927477
12927477 Inviato: 24 Gen 2012 18:30
 

Ilene ha scritto:
Narkelion grazie icon_biggrin.gif Sarà un rifleso condizionato da quello che mi hai detto, ma ho aperto il link e guardato la pagina dopo solo qualche minuto e la prima cosa che ho pensato è stata "queste sono tende da scout!", poi ho controllato cosa mi hai scritto e in effetti ci ho azzccato!! eheh!Sembrano Molto comode, ma forse anche troppo per come le uso io.. ma sto frugando il sito ferrino - ennesima volta - vediamo che offre di intrigante icon_biggrin.gif

Lilit Grazie anche a te icon_biggrin.gif Sarà il modello con gli scarichi bassi, già sento il rumore dello scarico sull'asfalto icon_eek.gif Ai telaietti ci avevo pensato, e sopra pensavo anche io alle mobide. L'argomento bauletto neanche si nomina, povera monster! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma perchè, è anche possibile montarlo??
Come litri penso che un'ottantina mi bastino e avanzino, tenendo conto del fatto che quando viaggio (in estate) sto con uno zaino da 40 e uno di quei marsupi con le tasche laterali, penso di riuscire a starci...
Lo zaino in moto non sembra pratico neanche a me, l'ho portato poche volte, minuscolo e da passeggera.
Per le tende, ho il dente avvelenato con le cose decatlon, quindi magari le cerco altrove. Comunque pensavo ad una due posti per lo spazio, come dici tu, e anche perchè può sempre tornare utile un posto extra icon_biggrin.gif
Caspita comunque, sei una miniera di informazioni! In particolare chi si immaginava quella storia del serbatoio non magnetico! Thanks again!

franmoto, portoghese!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Comunque quest'estate anche io andrò in viaggio con la moto per passi del nord italia, e indovina che moto ho? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Penso che appena trovo 150€ mi compro le borse laterali della Ducati (ovviamente usate), e per il resto farò borsa dietro con ragno e borsetta da serbatoio. 0509_up.gif
 
12928264
12928264 Inviato: 24 Gen 2012 21:31
 

per le borse laterali sul Monster sicuramente ci vedo meglio le morbide delle rigide.
le morbide però hanno delle controindicazioni: sono un po' ostiche da mettere e togliere, non si chiudono a chiave, e non sono impermeabili. hanno delle rain cover che però bisogna togliere quando spunta il sole, altrimenti si rovinano.

dopo che avrai ultimato la pratica telaietti, io tra tutte ti consiglio queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sono le X-Stream della GIVI. sono corredate di una specie di sacchetti interni, a tenuta stagna, che offrono due vantaggi: il primo è che ti tengono sempre la roba all'asciutto anche nel caso in cui un temporale ti prenda talmente alla sprovvista da non darti tempo di montare le rain cover esterne. il secondo è che quando arrivi invece di stare a smontare tutte le borse col cinghiame e tutto puoi tirar fuori solo i sacchetti interni con la roba dentro, e porarteli dentro la tenda, e lo stesso quando devi ripartire.

per la borsa da serbatoio invece potresti andare su quelle di Famsa, che sono molto buone, e ci sono dei modelli studiati appositamente per il Monster:
Link a pagina di Famsa.it
Link a pagina di Famsa.it
 
12929846
12929846 Inviato: 25 Gen 2012 12:42
 

Fai benissimo! Io penso che in autunno mi girerò un pochetto di spagna o di marocco, fino ad allora solo fine settimana "corri" e fuggi icon_biggrin.gif COmplimenti per la moto, ottima scelata! eheheh!

Lilit le laterali che hai postato sono una fixxta! Per la centrale vedo se trovo qualcosa in cuoio o di completamente di nero. Però quelle borse sono belle e geniali con la storia della busta!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12993637
12993637 Inviato: 11 Feb 2012 14:26
 

qualcuno di voi mi sa dire se i materassini autogonfianti, una volta aperta la valvola e fatta entrare l'aria,se devono risultare rigidi oppure morbidi?
 
12993723
12993723 Inviato: 11 Feb 2012 14:52
 

Quelli che conosco io risultano rigidi come struttura (relativamente rigidi)
ma morbidi sotto il peso del corpo... Almeno, quelli che ho usato in passato erano così..
 
12993745
12993745 Inviato: 11 Feb 2012 14:56
 

Ilene ha scritto:
Quelli che conosco io risultano rigidi come struttura (relativamente rigidi)
ma morbidi sotto il peso del corpo... Almeno, quelli che ho usato in passato erano così..


0509_up.gif
...... ma secondo me è da tanto che è arrotolato e magari non è di buona qualità,e quindi risulta tutto ben poco disteso e pieno di righe eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12993810
12993810 Inviato: 11 Feb 2012 15:18
 

franmoto ha scritto:


0509_up.gif
...... ma secondo me è da tanto che è arrotolato e magari non è di buona qualità,e quindi risulta tutto ben poco disteso e pieno di righe eusa_think.gif eusa_think.gif


devi lasciarlo con la valvola aperta per almeno una ventina di minuti perchè si riempia bene d'aria, e poi richiuderlo. a volte ci soffio anche dentro se vedo che non si gonfia bene. poi dipende da come uno è abituato, ma il materassino quando è gonfio è abbastanza morbido è confortevole (più della stuoina di gommapiuma, ad esempio)
 
12993829
12993829 Inviato: 11 Feb 2012 15:23
 

lilit ha scritto:


devi lasciarlo con la valvola aperta per almeno una ventina di minuti perchè si riempia bene d'aria, e poi richiuderlo. a volte ci soffio anche dentro se vedo che non si gonfia bene. poi dipende da come uno è abituato, ma il materassino quando è gonfio è abbastanza morbido è confortevole (più della stuoina di gommapiuma, ad esempio)


allora non ci siamo.....è da ieri sera che tengo aperta la valvola.........chiudo apro faccio uscire l'aria,poi lascio li ore si gonfia ma poco,un caos insomma,ma rientra poca aria e non è ben disteso..oggi lo riporto indietro e mi faccio dare un buono.....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ps: comunque sto vedendo i filmati per il marchio thermarest e vedo la differenza eusa_wall.gif
 
12993882
12993882 Inviato: 11 Feb 2012 15:35
 

franmoto ha scritto:


allora non ci siamo.....è da ieri sera che tengo aperta la valvola.........chiudo apro faccio uscire l'aria,poi lascio li ore si gonfia ma poco,un caos insomma,ma rientra poca aria e non è ben disteso..oggi lo riporto indietro e mi faccio dare un buono.....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ps: comunque sto vedendo i filmati per il marchio thermarest e vedo la differenza eusa_wall.gif


non so quanto tu l'abbia pagato, ma al decathlon ce ne sono dai 20 ai 40 euro, e son buoni. io ho quello ultra-compatto che si piega in due e poi si arrotola e si ripone nel suo sacchetto: ha un ingombro davvero minimo ed è leggerissimo.
 
12993896
12993896 Inviato: 11 Feb 2012 15:38
 

lilit ha scritto:


non so quanto tu l'abbia pagato, ma al decathlon ce ne sono dai 20 ai 40 euro, e son buoni. io ho quello ultra-compatto che si piega in due e poi si arrotola e si ripone nel suo sacchetto: ha un ingombro davvero minimo ed è leggerissimo.



9,90E ma mi sa che è vecchio 0509_down.gif
Comunque passo al Decat. a vedere,non questo giovedì perché non ho il tomtom e quindi poi non troverei la strada per il pub.

E poi è largo 50 cm,.......molto meglio uno ripiegabile in 2 0509_up.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12994024
12994024 Inviato: 11 Feb 2012 16:16
 

franmoto ha scritto:



9,90E ma mi sa che è vecchio 0509_down.gif
Comunque passo al Decat. a vedere,non questo giovedì perché non ho il tomtom e quindi poi non troverei la strada per il pub.

E poi è largo 50 cm,.......molto meglio uno ripiegabile in 2 0509_up.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


se vieni a Padova oltre al Decathlon fai un salto anche da Lando Sport:
Landosport.com
è un negozio specializzato in articoli da campeggio, e ha tante cose estremamente interessanti 0509_up.gif
 
12994157
12994157 Inviato: 11 Feb 2012 16:57
 

eh, mi sa che quel materassino ha fatto il suo tempo icon_eek.gif
Sì Sì, acquisto nuovo quotato anche da me 0509_up.gif
 
12995059
12995059 Inviato: 11 Feb 2012 21:19
 

Comperato il materassino icon_biggrin.gif
è della Ferrino modello Bluenite 3,8 è autogonfiabile, pesa 1350gr dimensione chiuso 27x22di diametro,prezzo 37,00 E.
Provato e sostiene bene il corpo. 0509_up.gif
L'altro lunedì lo riporto indietro!
0510_saluto.gif
 
12996818
12996818 Inviato: 12 Feb 2012 15:32
 
 
12997320
12997320 Inviato: 12 Feb 2012 17:49
 

Ilene ha scritto:
Bellino! ma lo devi usare per mototurismo?
Sembra più pesante delle tende da campeggio e dei sacchi a pelo
che si usano in genere icon_eek.gif mi hanno detto che è bello morbido comunque,
se ti procuri anche il cuscino gonfiabile diventa una goduria icon_cool.gif
PS: a mio parere hai fatto benissimo a puntare sulla ferino altro
che Decathlon! 0509_up.gif
Anche se .... Link a pagina di Olgasport.com
Link a pagina di Shopmania.it
Link a pagina di Mercoledisantorescueadventure.com
forse avresti potuto risparmiare qualche euro..



Si avevo visto questi siti,ma mettendo in conto le spese di spedizione avrei raggiunto quella cifra. icon_rolleyes.gif
Comunque mi sono distesa,e non si sente il pavimento,anzi icon_biggrin.gif
Per il peso.... eusa_think.gif mi ci abituerò

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12997762
12997762 Inviato: 12 Feb 2012 20:00
 

Ilene ha scritto:

Non so che borse prendere invece
Cosa ne dite? Sono abituata a viaggiare con zaino in spalla, quindi so portarmi poche cose qppresso quando voglio...

Ho esperienze anche io di moto+tenda+campeggio, ma risponderò solo per quello che riguarda le borse.

IMPORTANTISSIMO
Quando guardi nei siti o nelle schede tecniche, la capienza delle borse morbide è considerata come TOTALE e non della singola borsa.

Per intenderci, le borse postate da Lilith io le possiedo e la capienza alla massima estensione di entrambe è di 35lt. Sono di fattura molto buona, ma anche care: io le pagai nel 2010 circa 120€ (più altri 50€ di telai per l'installazione sulla moto).
Effettivamente, ci sono prodotti molto validi anche a meno. icon_wink.gif

Info: a titolo indicativo, 30lt è la capienza di uno zainetto medio come questo: Link a pagina di Invicta.it
Io ne possiedo una versione precedente, ma le caratteristiche sono le stesse.

Considerazioni varie in ordine sparso: (sulla base di esperienze personali)
- La capienza per cominciare ad andare in giro con un minimo di comfort e di materiale è grossomodo di 30-40lt per le borse o bauletto e 15-20lt per la borsa da serbatoio.
- La borsa da serbatoio è indispensabile per metterci dentro tutte quelle cose di uso "rapido": tuoi documenti personali, cartine, macchina fotografica, effetti personali (occhiali vista/sole, MP3, batterie ecc ecc), un po' d'acqua e/o qualcosa da mangiare, eventualmente altro materiale da moto (antipioggia, sottocasco, guanti secondari...)
- Nelle borse dovrebbe andarci tutto il resto, ma tieni presente che il materiale da campeggio può occupare molto spazio e sto parlando solo del minimo!
1) Tenda
2) Sacco a pelo
3) Mazzetta per piantare i picchetti
4) Materassino
Non sono quindi inclusi gli oggetti per il campeggio "autonomo": fornelletto, stoviglie ecc ecc
- Alla lista di carico, dovrai aggiungere anche una bomboletta per l'ingrassaggio della catena, in kit di riparazione forature e magari un paio di guanti da lavoro (non indispensabili). Anche avere un minimo di kit pronto soccorso sarebbe consigliabile.
Non sono oggetti enormi, ma piano piano lo spazio disponibile si riduce...
- Escludi il materiale antipioggia dalla lista solo se hai la quasi totale certezza di non beccare pioggia. Senza un minimo di attrezzatura, un acquazzone deciso è particolarmente spiacevole. Nel caso, sappi che sono indispensabili: un paio di stivali da moto antipioggia, un paio di guanti antipioggia e la tuta antipioggia (divisibile, integrale scegli tu)
- Scegli bene la meta. Fare assieme montagna e mare (è possibile) richiede più spazio e/o la possibilità comunque di lavare dei cambi di vestiti (con la dovuta perdita di tempo).

In linea di massima, "quando aggiungi della capacità di carico sulla moto, non lesinare".
(a meno che questo non comprometta la sicurezza di guida in qualunque modo).

Raduna il materiale che approssimativamente pensi di dover caricare (nel dettaglio) e fatti una vaga idea di quanto spazio potrebbe volerci.
Acquista le borse con anticipo e simula la partenza. Se avrai bisogno di altre borse, lo capirai.

In viaggio, qualunque cosa deve essere "pratica,efficace & funzionale" più che bella.

...che poi le moto in "assetto da vacanza" sono sempre bellissime. eusa_drool.gif
 
12997977
12997977 Inviato: 12 Feb 2012 20:53
 

Seguo questo topic perchè devo affrontare il mio primo viaggio in moto ad aprile andrò in sardegna credo da solo e devo comprare tutto dalle borse alla tenda al saccoletto!!
 
12998136
12998136 Inviato: 12 Feb 2012 21:34
 

Wow grazie Lex-85!
Pensavo anche io di comprare tutto poi scegliere le borse, vedo che non è stato un
pensiero così insensato icon_smile.gif
Qualcosa per la pioggia me la porto sempre e comunque, anni di trekking mi hanno insegnato
a non dimenticarmene mai... se penso a certe giornate!!
Non avevo pensato invece, neanche un po', alla bomboletta per la catena! Ecco cosa vuol
dire la poca esperienza...

Vai muchogusto1, fare il portoghese nel forum paga un sacco! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12999322
12999322 Inviato: 13 Feb 2012 9:24
 

ah, per le borse e gli altri bagagli può essere molto conveniente l'acquisto dell'usato.
io con 80 euro in tutto ho comprato una bella borsa da serbatoio di Oxford e una coppia di borse laterali usate pochissimo. infatti c'è un sacco di gente che acquista, magari in occasione di un viaggio o una vacanza, e dopo quel viaggio non ne fa più, e rimette in vendita a prezzo molto ribassato.
 
12999591
12999591 Inviato: 13 Feb 2012 11:17
 

Ilene ha scritto:
Wow grazie Lex-85!


Vai muchogusto1, fare il portoghese nel forum paga un sacco! 0509_up.gif 0509_up.gif


Questo modo di dire non l'avevo mai sentito ma è fantastico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©