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Corporatura per mucca GS per eventuale acquisto..
12918462
12918462 Inviato: 21 Gen 2012 22:35
Oggetto: Corporatura per mucca GS per eventuale acquisto..
 

Ciao,
sono nuovo del forum come potrete capire tra poco, ma devo dire che mi ha subito colpito la disponibilità di tutti voi utenti e spero presto di prenderne parte viva anche io!!

Scrivo perchè da qualche mese mi sta ronzando in testa di prendermi una mucca GS...perchè mi sta affascinando l'idea del viaggione in moto...

Tuttavia, tenete conto che non vado in moto da qualche anno e che prima ho sempre usato su strada una Yamaha TT600 del 1987 trasformata supermotard e diverse moto da cross e da trial..quindi moto sempre molto leggere..non so come le classificate qui sul forum se le GS sono mucche..queste sono vitellini, polli? icon_asd.gif

Mi chiedevo quindi se poteva avere senso passare ad un GS... icon_eek.gif
sono alto 1,96 ma peso solo 70kg e devo dire che ultimamente non sono molto in forma fisicamente perchè ho avuto un po' di problemi di salute, spero di riuscire a rimettermi in sesto per la bella stagione.. icon_cool.gif

Quindi ho il dubbio sull'acquisto in generale di una mucca...
a ciò si aggiunge naturalmente il dubbio di scelta tra il 1150 o il 1200... visti i pesi e maneggevolezza propenderei per il secondo, visti i difetti.. il mio budget di spesa si stanzia sui 5,5-7,5k euro (forse affordabili solo 1200 ante 2006?), dato che tra l'altro dovrei anche munirmi di tutto l'abbigliamento, non ho neanche un casco integrale..

Spero in una vostra cortese risposta e vi saluto tutti quanti con un grande abbraccio! icon_mrgreen.gif

ciao ciao icon_biggrin.gif

simo
 
12918692
12918692 Inviato: 22 Gen 2012 0:09
 

Ciao ! pure io sono nuovo del sito........anzi appema iscritto! Mi interessavano i manuali d'officina .
Il tuo problema è interessante e molto sviscerabile . La mia esperienza è non molto variegata ma alcune moto le ho avute e ancora le possiedo
Il TT o meglio io ho ancora un TTE che ho usato anche nel deserto è un mezzo stupendo .... ma solo per divertirsi . I viaggi sono un'altra cosa . Troppo faticoso e lento anche se spettacolare
E veniamo al GS ...................... in passato avevo un K75 che ho tenuto per 10 anni con cui ho fatto 120.000 KM ( venendo da una Guzzi) mi era sembrato il paradiso e...................forse lo era ...................mi ha molto soddisfatto . Poi stufo di inevitabili manutenzioni ( dopo i 100.000Km ) e nauseato dei costi BMW lo ho venduto . Passato a un TRANSALP prima serie con 20.000KM ho veramente " goduto" del fuoristrada ( ovviamente non come con il TTE.... data la ciclistica ). A 66.000 KM e dopo 22 anni di vita ( io ne sto usufruendo da 4 anni) mi dato problemi che ho risolto da solo ma ...............l'estate era passata in ............auto .
Quindi vedo un GS del 2009 con 19-000 KM.......................dramma ......................lo compero e ti posso dire che è una bicicletta nella hguida e una leggerezza incredibile . Primo giro sullo Stelvio : potenza e agilità incredibile . Muoverlo da fermo non è per nulla impegnativo . Io sono alto 178 e peso 83 Kg E una moto eccezionale .....credimi . IL GS 1150 è troppo pesante e ingombrante anche se è quello che tutti abbiamo nell'immaginario ! Non comperare un GS della prime serie perchè da quanto leggo hanno avuto problemi anche seri!
 
12920454
12920454 Inviato: 22 Gen 2012 19:11
Oggetto: Re: Corporatura per mucca GS per eventuale acquisto..
 

pacchiosa ha scritto:
Ciao,
sono nuovo del forum come potrete capire tra poco, ma devo dire che mi ha subito colpito la disponibilità di tutti voi utenti e spero presto di prenderne parte viva anche io!!

Scrivo perchè da qualche mese mi sta ronzando in testa di prendermi una mucca GS...perchè mi sta affascinando l'idea del viaggione in moto...

Tuttavia, tenete conto che non vado in moto da qualche anno e che prima ho sempre usato su strada una Yamaha TT600 del 1987 trasformata supermotard e diverse moto da cross e da trial..quindi moto sempre molto leggere..non so come le classificate qui sul forum se le GS sono mucche..queste sono vitellini, polli? icon_asd.gif

Mi chiedevo quindi se poteva avere senso passare ad un GS... icon_eek.gif
sono alto 1,96 ma peso solo 70kg e devo dire che ultimamente non sono molto in forma fisicamente perchè ho avuto un po' di problemi di salute, spero di riuscire a rimettermi in sesto per la bella stagione.. icon_cool.gif

Quindi ho il dubbio sull'acquisto in generale di una mucca...
a ciò si aggiunge naturalmente il dubbio di scelta tra il 1150 o il 1200... visti i pesi e maneggevolezza propenderei per il secondo, visti i difetti.. il mio budget di spesa si stanzia sui 5,5-7,5k euro (forse affordabili solo 1200 ante 2006?), dato che tra l'altro dovrei anche munirmi di tutto l'abbigliamento, non ho neanche un casco integrale..

Spero in una vostra cortese risposta e vi saluto tutti quanti con un grande abbraccio! icon_mrgreen.gif

ciao ciao icon_biggrin.gif

simo





Prima di tutto bmwenuto qui 0509_welcome.gif , seconda cosa cerca di avere le idee nettamente molto chiare con quale GS vuoi aver a che fare, mi spiego meglio:

Con il tuo fondo cassa, aggiungendo anche i costi per l'abbigliamento tecnico, per un 1200 la vedo dura, perché è si probabile trovare dei Gs 1.2 anche a quel prezzo però il chilometraggio è sicuramente alto (anche se sono motori propensi a macinare tanti km bisogna sempre vedere come li han macinati e in quali condizioni di manutenzione augh icon_wink.gif ).

Io ho la tua stessa altezza però ho perso qualche kg di troppo per problemi allo stomaco (1.69mt. x 64kg) contro i 68kg che generalmente ho di solito, per cui posso comprendere tutti i tuoi dubbi, perciò ti farò una semicomparativa tra le due moto (GS STD):

Peso:

1.2 icon_arrow.gif 221.5kg a secco.

1.15 icon_arrow.gif 250kg a secco.

Potenza:

1.2 icon_arrow.gif 98 cv generalmente aggiornati tramite centralina a 104 cv alla ruota.

1.15 icon_arrow.gif 85cv alla ruota.

Stabilità oltre i 120km/h:

1.2 icon_arrow.gif Soffre del vento laterale dei mezzi che supera o sopraggiungono.

1.15 icon_arrow.gif Granitico e non vibra causa maggiori masse sull'anteriore (qui aiuta il serbatoio in metallo e l'impostazione dei cilindri che sono più in basso rispetto al 1.2).

Consumi:

1.2 icon_arrow.gif Se guidato con dolcezza e progressione ha consumi veramente ottimi (io riuscivo a anche a farle fare i 21.5km/Lt senza problemi).

1.15 icon_arrow.gif Guidando anche questa in condizioni miste il consumo si aggira intorno ai 18km/Lt, in autostrada raggiungo anche i 21, con il 1.2 ho raggiunto i 23km/lt senza problemi.

Varie:

Il 1200 ha di suo che una maggiore cavalleria, associata ad una massa inferiore permette consumi migliori, paga dazio sull'erogazione di coppia ai bassi regimi, infatti fino all'introduzione del bialbero il 1.15 ha avuto sempre più "schiena" senza dubbio, per poi, però, "murare" più in alto, cosa che il 1100 non ha,anzi, è più corposo ma anche più scorbutico, ma qui è un altro discorso.

Altezza sella, le due std differiscono di poco (la serie 1.2 ha la sella regolabile) ma anche su una 1.15 std ci poggi bene i piedi (ho avuto modo di provarla e i 20mm in meno rispetto alla mia si vedono tutti e si tocca meglio, decisamente icon_wink.gif ).

L'ideale sarebbe che riuscissi a provarle entrambe, il 1.15 ha un cambio che richiede una certa "assuefazione" perchè tra i vari "STLONK - CLACK" che tanto fanno preoccupare si deve prendere una certa "mano" e "piede" che, con la serie 1.2 serve un poco di meno, in quanto gli ingranaggi, da denti dritti della serie 1.15 si è passati a quelli elicoidali che si prestano meglio ai passaggi di marcia, ma anche qui è un altro discorso icon_wink.gif .

La serie 1.2 post 2006 è sicuramente una moto che ha qualche numero in più rispetto alle sorelle gemelle nate prima, in quanto ad affidabilità e tante rognette nelle serie pre.

La serie 1.15 post giugno 03 è dotata della doppia accensione e di conseguenza ha delle caratteristiche di combustione migliori e di conseguenza, una migliore erogazione, con le norme antinquinamento penso sia una discriminante di cui dovrai tenere conto, nel caso delle versioni std l'omologazione è E1 , per la versione ADV a doppia candela c'e la possibilità di aggiornare il libretto ad E2, se necessiti di altre info chiedi oppure fai dei cerca specifici nelle varie sezioni, vedrai che troverai molti interventi utili a comprendere meglio quale GS fa al tuo caso, buona caccia, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12920984
12920984 Inviato: 22 Gen 2012 21:23
 

Grazie acasarte e Citron,
e grazie della celerità delel risposte e del benvenuto!
siete stati entrambi molto chiari ed esaurienti.

L'altezza come dicevo non è un problema, perchè sono 1,96..quello che mi preoccupa è il maneggio della moto visto che di forse ultimamente ne ho poche, e vorrei evitare di rovesciarmi la prima volta che fermo a fare benzina.. icon_asd.gif

Sono riuscito a cascare da fermo anche col TT600 che non pesa neanche 150Kg..

Ho letto tutti i post sulle differenze tra 1.2 e 1.15 e mi son fatto un'idea..

Visti i costi, gli eventuali difetti per l'elettronica sicuramente mi attrae di più il 1.150.. certo che anche il 1.200 è molto carino..l'unica penso sia provarli entrambi e decidere..

Un grazie e un abbraccio a tutti!!!

simo
 
12923415
12923415 Inviato: 23 Gen 2012 16:44
 

Bravo Pacchiosa sono entrambe bellissime moto, ma quello che avrei voluto consigliarti è provale entrambe 0509_up.gif e vedi così quella più giusta per te 0509_doppio_ok.gif
 
12924149
12924149 Inviato: 23 Gen 2012 19:40
 

Io ti rispondo con una bella immagine trovata sul web

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12924172
12924172 Inviato: 23 Gen 2012 19:45
 

ahahah..allora vedendo l'immagine siamo proprio a posto...mi compro una bicicletta che forse è meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tra l'altro ero indirizzato verso la scelta dell'ABS che ritengo molto importante sia se 1.15 che 1.2 però devo dire non è facile trovarne che ce l'abbiano soprattutto sulle prime annate...volendo si può far installare dopo o non si può o non ha senso farlo?

ciaoo grazie a tutti e buon inizio di settimana!!
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12924928
12924928 Inviato: 23 Gen 2012 21:58
Oggetto: Altezza ...
 

... porcapupazza, solo ora ho realizzato che non sei alto come me icon_eek.gif , ma bensì molto più di me, ho letto male eusa_doh.gif, vabbè, è sicuro che l'altezza ti aiuta a gestire meglio il tutto (ti consiglio comunque una serie ADV) perché la tua altezza ti porterà ad avere qualche problema di "abitabilità" in una serie STD, per cui fai delle prove anche con queste serie, è un consiglio spassionato ma utile, capirai meglio quando farai le prove, ciao!!!



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12929578
12929578 Inviato: 25 Gen 2012 11:10
Oggetto: Re: Altezza ...
 

Citron1971 ha scritto:
... porcapupazza, solo ora ho realizzato che non sei alto come me icon_eek.gif , ma bensì molto più di me, ho letto male eusa_doh.gif, vabbè, è sicuro che l'altezza ti aiuta a gestire meglio il tutto (ti consiglio comunque una serie ADV) perché la tua altezza ti porterà ad avere qualche problema di "abitabilità" in una serie STD, per cui fai delle prove anche con queste serie, è un consiglio spassionato ma utile, capirai meglio quando farai le prove, ciao!!!



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Ciao! tranquillo...ehehe..il concetto tanto l'ho capito...anche se devo dire che un po' di annunci che ho visto e che ho provato a contattare mi dicono che non me la possono far provare perchè non sono assicurate le moto!!
Un abbraccio a tutti e grazie del supporto..
0510_saluto.gif
 
12945394
12945394 Inviato: 29 Gen 2012 22:20
 

ciao e benvenuto,
178 x 80kg,
provengo da un 1150 gs e devo dirti che è una gran moto ma troppo impegnativa,
un anno fà ho deciso di cambiarla con un 1200 gs 2008 e ti posso dire,
come hanno già detto,che è una bicicletta,facile in manovra grazie al peso
ridotto(poco più di 200 kg).
 
12982020
12982020 Inviato: 8 Feb 2012 12:52
 

il peso si sente pochissimo soprattutto grazie alla distribuzione dei pesi in basso..fermo al semaforo avrai quasi la sensazione che la moto stia su da sola..io per esempio,venendo dall'800 mi trovo piu comodo nelle manovre da fermo..
Certo se fossi 1,60 potresti avere problemi,ma non è il tuo caso..
il budget però è decisamente ridotto anche per un usato,rischi di prenderti uno scassone..piuttosto provare con un usato della conce bmw e magari finanziare la metà dell'importo...onestamente come interessi sono buoni..
eventualmente per il casco fammi sapere che misura hai,potrei aiutarti..
 
13241443
13241443 Inviato: 14 Apr 2012 22:28
 

Beh ragazzi allora io che sono 1,97 per 100kg sono a posto ehe...mica potrò considerare solo la adv penso che anche la std che tra poco proverò mi possa portare a spasso... doppio_lamp_naked.gif
 
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