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ammortizzatore di sterzo matris... delusione
12884729
12884729 Inviato: 12 Gen 2012 9:16
 

Myaka ha scritto:
il punto non è quello,
perchè ci sta che un paraolio si rovini,
il meccanico me lo cambiava lui gratis, ed ha iniziato a smontarlo (basta semplicemente svitare due tappi)
il problema è che per un semplice paraolio, si debba pagare piu di 100€, perche il ricambio non è in vendita.
mettiamo caso che lo avessero anche cambiato in garanzia, ok, scaduta la garanzia?
100€ li devi spendere comunque...




Invece, scusa se insisto, ma il punto è quello..
Mi sta anche bene che per un X motivo (a me sconosciuto ma magari di "sicurezza" come diceva qualcun'altro) tu mi metta dei paletti per la sostituzione di un paraolio ma nel momento in cui lo fai devi anche garantire un'assistenza degna del nome. Poi ti assicuro che le case produttrici pagano oro per sapere come si comportano i loro "gioielli"nel quotidiano perchè è da li che parte lo sviluppo e tutte le ricerche per migliorare e tenersi al passo con i tempi altrimenti 0509_down.gif .....

Comunque ok hai risolto 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12884766
12884766 Inviato: 12 Gen 2012 9:34
 

giusto per dare anche un'informazione corretta: la garanzia vige su difetti costruttivi di un oggetto venduto. questa però non copre eventuali parti dell'oggetto soggette ad usura, per cui la garanzia resta estesa sotto particolari normative. per farti un esempio, in informatica le tastiere e i mouse hanno garanzia una settimana.

nel tuo caso, inoltre, l'ammortizzatore di sterzo, non essendoti stato montato direttamente da matris, non permette la tua dimostrazione di un corretto posizionamento e quindi di una scorrevolezza normale tale da non pregiudicare la tenuta del paraolio.

ergo, legalmente, gli appigli ci sono, e pure parecchi 0509_up.gif
 
12884835
12884835 Inviato: 12 Gen 2012 10:06
 

DiaNouS ha scritto:
giusto per dare anche un'informazione corretta: la garanzia vige su difetti costruttivi di un oggetto venduto. questa però non copre eventuali parti dell'oggetto soggette ad usura, per cui la garanzia resta estesa sotto particolari normative. per farti un esempio, in informatica le tastiere e i mouse hanno garanzia una settimana.

nel tuo caso, inoltre, l'ammortizzatore di sterzo, non essendoti stato montato direttamente da matris, non permette la tua dimostrazione di un corretto posizionamento e quindi di una scorrevolezza normale tale da non pregiudicare la tenuta del paraolio.

ergo, legalmente, gli appigli ci sono, e pure parecchi 0509_up.gif



Infatti parliamo di servizio post vendita non di garanzia!! 0509_up.gif
 
12885445
12885445 Inviato: 12 Gen 2012 14:10
 

DiaNouS ha scritto:
giusto per dare anche un'informazione corretta: la garanzia vige su difetti costruttivi di un oggetto venduto. questa però non copre eventuali parti dell'oggetto soggette ad usura, per cui la garanzia resta estesa sotto particolari normative. per farti un esempio, in informatica le tastiere e i mouse hanno garanzia una settimana.



Mi intrometto solo per dire la mia, ovviamente non sto dalla parte di nessuno..
Daccordo il difetto dovuto ad usura, e ci sta il discorso che la garanzia non copre, ma un articolo pagato 300 euro, da DICEMBRE a GENNAIO che usura possa mai aver subito?
Mica sarà stato in pista a far turni tutti i giorni?
Ripeto, la mia vuol esser solo una supposizione, nel senso, anche non avesse fatto pista, quanto sarebbe durato in un uso normale il componente incriminato? eusa_doh.gif
 
12885668
12885668 Inviato: 12 Gen 2012 15:11
 

Credo che il meccanico o negozio che ha venduto il pezzo,se punto vendita autorizzato, non faccia storie a spedire il pezzo alla casa costruttrice e che nemmeno questa si perda per un paraolio dopo un mese dalla vendita di un loro articolo.C'è un qualcosa,a mio modesto parere che mi sfugge.Voglio dire che se ho in mano una ricevuta o uno scontrino che dimostra la data di acquisto,non ci sono santi che tengono,ho ragione a prescindere!Se però non ho nulla in mano,la mia parola vale zero.La domanda quindi è:c'è la prova di acquisto o no?
 
12885916
12885916 Inviato: 12 Gen 2012 16:02
 

passatore ha scritto:
Credo che il meccanico o negozio che ha venduto il pezzo,se punto vendita autorizzato, non faccia storie a spedire il pezzo alla casa costruttrice e che nemmeno questa si perda per un paraolio dopo un mese dalla vendita di un loro articolo.C'è un qualcosa,a mio modesto parere che mi sfugge.Voglio dire che se ho in mano una ricevuta o uno scontrino che dimostra la data di acquisto,non ci sono santi che tengono,ho ragione a prescindere!Se però non ho nulla in mano,la mia parola vale zero.La domanda quindi è:c'è la prova di acquisto o no?


beh penso che senza di quella crollerebbe tutto questo castello!!
 
12887396
12887396 Inviato: 12 Gen 2012 21:19
 

non concordo,

intanto sarei curioso di sapere se passatore ha a che fare con Matris.

Il fatto di difenderla in modo molto "cavaleresco" mi pare un po' strano , ed anche l'insistenza a volere la prova d'acquisto.

Infatti, concordo pure io che il problema potrebbe non rientrare in una garanzia, ma il punto della discussione è il fatto che non posso richiedere un ricambio disponibile direttamente.

O almeno che non lo possa richiedere un professionista di settore come il maccanico.

ma la curiosità sul legame tra passatore e la matris nasce dalla sua disponibilità ad inviare il ricambio.
Infatti mi scoccerebbe non poco il fatto che un'azienda si muova a soddisfare un cliente solo quando una "deficienza" viene resa di pubblico dominio.

ma la mia è una congettura e passatore voglia perdonare la mia nota nel caso sia estraneo alla matris.
Rimarebbe il dubbio su come lui può procurarsi un ricambio da regalare...ma può darsi che sia un produttore di o-ring...ma perchè vuole la ricevuta d'acquisto?

Torniamo al problema: in realtà, ricordiamoci che nessuno mette in dubbio la qualità o la tecnologia della matris, piuttosto il servizio post vendita...infatti l'utilizzatore non dovrebbe comunque essere obbligato a passare da un negoziante, tantomeno un meccanico professionista.

questo il mio pensiero.
 
12888320
12888320 Inviato: 13 Gen 2012 8:12
 

Un esempio:alcuni anni fà era possibile acquistare i kit revisione delle pompe e delle pinze dei freni,racing comprese.Poi è successo che qualcuno,per il lavoro maldestro di un operatore si è fatto male,molto male.A quel punto alcune case hanno deciso di non vendere i ricambi per le revisioni ma di vendere il pezzo completo,o in alternativa provvedono direttamente loro alla revisione.Tutto questo per dire che dove c'è di mezzo l'incolumità altrui le case produttrici,quelle serie,non delegano a nessuno,o a pochissimi scelti accuratamente con corsi e quant'altro,la manutenzione dei loro articoli.Il paraolio in questione è un comunissimo pezzo di gomma che è montato anche negli amm. dei portelloni delle auto e il fatto che il signore che ha iniziato questa discussione non l'abbia trovato significa solo che non l'ha cercato dove li vendono.Non che non esiste in commercio!
Di marca Corteco CFW.
 
12888613
12888613 Inviato: 13 Gen 2012 10:20
 

federosso ha scritto:
non concordo,

intanto sarei curioso di sapere se passatore ha a che fare con Matris.

Il fatto di difenderla in modo molto "cavaleresco" mi pare un po' strano , ed anche l'insistenza a volere la prova d'acquisto.

Infatti, concordo pure io che il problema potrebbe non rientrare in una garanzia, ma il punto della discussione è il fatto che non posso richiedere un ricambio disponibile direttamente.

O almeno che non lo possa richiedere un professionista di settore come il maccanico.

ma la curiosità sul legame tra passatore e la matris nasce dalla sua disponibilità ad inviare il ricambio.
Infatti mi scoccerebbe non poco il fatto che un'azienda si muova a soddisfare un cliente solo quando una "deficienza" viene resa di pubblico dominio.

ma la mia è una congettura e passatore voglia perdonare la mia nota nel caso sia estraneo alla matris.
Rimarebbe il dubbio su come lui può procurarsi un ricambio da regalare...ma può darsi che sia un produttore di o-ring...ma perchè vuole la ricevuta d'acquisto?

Torniamo al problema: in realtà, ricordiamoci che nessuno mette in dubbio la qualità o la tecnologia della matris, piuttosto il servizio post vendita...infatti l'utilizzatore non dovrebbe comunque essere obbligato a passare da un negoziante, tantomeno un meccanico professionista.

questo il mio pensiero.


non ho voluto insinuarlo io, ma la penso esattamente come te, se nò come faceva a sapere parte di quale risposta Matris abbia dato per mail?

L'ammortizzatore non ha 1 mese di vita, mi è stato regalato a DICEMBRE 2010


il paraolio e' stato richiesto a due grandi rivenditori della citta di torino, nessuno lo aveva,
e guardando nei cataloghi non era presente.

Sicuramente era una loro mancanza...
Però, se come dice il sig Passatore, lo si trova ovunque, per quale motivo matris non lo fornisce? ma se non dietro un costo maggiore di 100€
Se lo si trova ovunque In teoria allora il cliente potrebbe cambiarlo lo stesso in autonomia, ed il discorso di farlo SOLO loro per motivi di Sicurezza, e per evitare danni alla loro immagine decadrebbe...
 
12889237
12889237 Inviato: 13 Gen 2012 13:28
 

Sullla misura dell'o-ring concordo: dubito che se ne siano fatti fare uno a misura ...anche perchè ne esistontono tantissime misure che è quasi impossibile farne uno non già in produzione...escluso però sezioni particolari... tipo gli x-ring o le tenute dei pistoncini freno...per intenderci.

Ma torniamo al discorso manutenzione...

So benissimo che alcune aziende mettono in essere quella procedura di revisione obbligata presso la casa costruttrice.
Ma non mi vengano a dire che il motivo è la sicurezza.

Fosse per quello potrebbero apporre sigilli e se questi risultassero rotti sarebbero automaticamente scagionati da accuse.

Oppure, proporre la revisione a costo zero (solo costo pezzi ma niente manodopera) ...

Le case costruttrici ci marciano su queste cose: da un punto di vista legislativo se il lavoro viene fatto da un meccanico qualificato con tanto di ricevuta dovrà essere lui a garantire il lavoro fatto nei confronti del cliente...

Altrimenti chiudiamo tutti i meccanici generici...ogni componente di un veicolo può compromettere la sicurezza...se applichiamo questa logica.
I perni ruota li dovrebbe smontare solo la casa madre? lo spurgo freni? sostituzione ruota? serraggio piastre di sterzo? Pasticche?

Invece, guarda caso, per difendere il consumatore da obblighi contrattuali "capestro" la legge parla chiaro che ogni intervento di manutenzione può essere eseguito da un qualsiasi meccanico qualificato di scelta dell'utente. Indipendentemente dalla marca del veicolo. Senza che la garanzia sia invalidata.

sarà scelta dell'utente rivolgersi ad assistenza o meno di marca.... ma le marche non possono imporre manutenzione ordinaria (fosse straordinaria ci sarebbe da mettere di mezzo la garanzia) come la sostituzione di un pezzo soggetto a normale usura esclusivamente presso i propri centri.

Non conosco la legge in merito nel dettaglio....ma la logica si.

Un appunto però anche a Myaka: tu comunque dovresti poter risalire alla prova d'acquisto...ma questo è un altro discorso... che non c'entra col servizio post vendita di matris e di tantissime altre case.
Qualche dubbio sulla provenienza del pezzo me la stai facendo venire. eusa_think.gif
Ma ripeto che questo è tutto un altro discorso.
 
12889375
12889375 Inviato: 13 Gen 2012 14:22
 

Tanto per dire la Matris fornisce la testina completa di paraolio,perchè per accedere a questo si rovina tutto il sistema,che prevede una sola chiusura.Si può aprire ma a rischio e pericolo di chi lo fà.E comunque a richiusura del pezzo non è garantita la tenuta meccanica.
Poi:sul primo post ha scritto di averlo acquistato nel "dicembre scorso" a 299€ per la mia R6.
Per chi legge "il dicembre scorso" è 2011,o no?
L'M2 costa di listino 370 € + iva (non sono aggiornatissimo) e viene venduto completo di staffe di montaggio,per quel che mi risulta.
Ora dice "a dicembre 2010" mi è stato regalato da un amico!
Quindi niente prova di acquisto.E ti pareva!
La domanda conseguente è:ma ci stai prendendo per il....fondello?

Ultima modifica di passatore il 13 Gen 2012 14:38, modificato 1 volta in totale
 
12889407
12889407 Inviato: 13 Gen 2012 14:29
 

avrà sbagliato a scrivere la data..
 
12889453
12889453 Inviato: 13 Gen 2012 14:40
 

Tornitor88 ha scritto:
avrà sbagliato a scrivere la data..


Scusami,quando postavi stavo correggendo il mio scritto.Non lo sapevo sennò avrei aggiunto e non corretto.Chiedo scusa.
 
12889570
12889570 Inviato: 13 Gen 2012 15:15
 

allora, ammettiamo pure che lo abbia rubato...per assurdo.

Domanda:

che sappiate la MATRIS fornisce a catalogo il ricambio necessario alla riparazione di questo ammortizzatore di sterzo?

- Si? ok, problema risolto e rimarebbe da capire perchè il meccanico o l'utente non lo hanno potuto acquistare.

- No? ... allora tutte le osservazioni a discapito del servizio post-vendita MAtris rimangono valide (per altre marche sarebbe da verificare).

Torniamo al problema vero del topic che è questo!

Tra l'altro NESSUNO ha mai messo in dubbio le qualità funzionali del prodotto della MATRIS in questione. 0509_up.gif

OT
cosa vuol dire non è garantita la tenuta meccanica? allora il pezzo di ricambio che lo fanno a fare?
Potrebbero vendere l'oggetto dicendo che in caso di rottura del sistema "siggillato" il prodotto è da buttare! Quindi nessun ricambio esiste o è disponibile in quanto l'ammo è irreparabile!
Fine OT
 
12890079
12890079 Inviato: 13 Gen 2012 17:35
 

Il paraolio stà dentro una testina prevista per una sola chiusura. Una volta disassemblata per accedere al paraolio (che stà dentro la testina stessa) è da buttare.Per questo si cambia la testina completa di paraolio e non la sola tenuta.Non devi buttare l'amm. devi cambiare la testina!!!
 
12890243
12890243 Inviato: 13 Gen 2012 18:12
 

probabilmente alla matris te la fanno pagare come una revisione, resta il fatto che dopo un anno un pezzo così non può rompersi (mica è un mono!) e una casa non ci fa una bella figura a non sostituire il pezzo gratuitamente (o con un prezzo adeguato). senza fare nomi ma ci sono altre aziende italiane che avrebbero spedito il pezzo, o consigliato un meccanico autorizzato o comunque assistito il cliente in ben altro modo, e che lo fa anche sui pezzi di seconda mano e a prescindere dall' "età "
 
12890444
12890444 Inviato: 13 Gen 2012 19:04
 

Rettifico, chiedo scusa se mi sono spiegato male:

è statao acquistato nel dicembre 2010

mi è statao regalato per natale, chi me lo ha regalato lo ha acquistato su ebay, era uno stock di un magazzino che li svendeva per cessata attività, quindi senza scontrino\fattura.
(per la gioia di passatore)

Come specificato da federosso, non importa se è a garanzia o meno.
perche io ero disposto a comprarlo e a farmelo montare costo max 30€
non a essere obbligato a pagare piu di 100€ per sost. un paraolio.

il tappo se si ha gli attrezzi giusti è semplicissimo da disacoppiare, come anche da rimontare.

mettiamo glielo mandassi spendendo 100€ se tra un anno si spacca di nuovo sono altri 100€ ha senso secondo voi?
altre case ti danno il ricambio, e come hanno gia detto, presso un loro centro aut. con 30-40€ te la cavi.
 
12890458
12890458 Inviato: 13 Gen 2012 19:07
 

quindi quando comprate un oggetto non basatevi solo sul costo,
ma anche su quello che vi costa come manutenzione, e come qualità post vendita.
 
12890740
12890740 Inviato: 13 Gen 2012 20:14
 

passatore ha scritto:

Tanto per dire la Matris fornisce la testina completa di paraolio,perchè per accedere a questo si rovina tutto il sistema,che prevede una sola chiusura.Si può aprire ma a rischio e pericolo di chi lo fà.E comunque a richiusura del pezzo non è garantita la tenuta meccanica.


passatore ha scritto:

.Non devi buttare l'amm. devi cambiare la testina!!!


OK, cambiamo la testina, ok, la testina esiste come ricambio...

Perchè non è stato informato il meccanico o l'utente di questo ricambio ordinabile?

Ci stiamo avvicinando alla conclusione del problema mi pare:

- Il ricambio del solo paraolio non è ordinabile.
- Se si cambia il paraolio va cambiata tutta la testina.
- Se alla matris chiedi il paraolio non ti dicono che non è ordinabile singolarmente come ci si aspetterebbe visto che la testina ricambio esiste...ma che devi spedire tutto per una revisione presso di loro

Deduzione: Matris non fornisce una comunicazione corretta sui ricambi disponibili, in poche parole ha una falla nel servizio post vendita.

Ora una domanda a passatore e a myaka, come mai passatore è riuscito a sapere della possibilità di ordinare il ricambio e il meccanico di Myaka No?

Non faremmo prima a divulgare quale sia la strada corretta per chiedere ricambi alla matris.
Mi pare così semplice.

Il resto conta poco, tutto si rompe.
I prodotti Matris sono sicuramente di ottima qualità ma come tutti i manufatti possono rompersi con l'uso o per difetto produttivo.
L'importante sarebbe poter procedere con una riparazione a costi logici rispetto al valore di mercato del manufatto.
 
12890834
12890834 Inviato: 13 Gen 2012 20:35
 

federosso ha scritto:


OK, cambiamo la testina, ok, la testina esiste come ricambio...

Perchè non è stato informato il meccanico o l'utente di questo ricambio ordinabile?

Ci stiamo avvicinando alla conclusione del problema mi pare:

- Il ricambio del solo paraolio non è ordinabile.
- Se si cambia il paraolio va cambiata tutta la testina.
- Se alla matris chiedi il paraolio non ti dicono che non è ordinabile singolarmente come ci si aspetterebbe visto che la testina ricambio esiste...ma che devi spedire tutto per una revisione presso di loro

Deduzione: Matris non fornisce una comunicazione corretta sui ricambi disponibili, in poche parole ha una falla nel servizio post vendita.

Ora una domanda a passatore e a myaka, come mai passatore è riuscito a sapere della possibilità di ordinare il ricambio e il meccanico di Myaka No?

Non faremmo prima a divulgare quale sia la strada corretta per chiedere ricambi alla matris.
Mi pare così semplice.

Il resto conta poco, tutto si rompe.
I prodotti Matris sono sicuramente di ottima qualità ma come tutti i manufatti possono rompersi con l'uso o per difetto produttivo.
L'importante sarebbe poter procedere con una riparazione a costi logici rispetto al valore di mercato del manufatto.


Fede ti rispondo io...
NO MATRIS NON VENDE NEMMENO IL TAPPO,
lo vogliono sempre e comunque presso di loro....

passatore è molto informato, come se lavorasse per matris............... *rimosso numero eccessivo punti sospensivi dal moderatore DiaNouS*

Deduzione: Con Matris se qualcosa non va 100€ minimo li spendi...
 
12890902
12890902 Inviato: 13 Gen 2012 20:53
 

beh c'è sempre da verificare la risposta scritta che Matris ha inviato sia al nostro utente che al suo meccanico. se parliamo di comunicazioni telefoniche, è aria fritta eusa_think.gif
 
12890988
12890988 Inviato: 13 Gen 2012 21:09
 

DiaNouS ha scritto:
beh c'è sempre da verificare la risposta scritta che Matris ha inviato sia al nostro utente che al suo meccanico. se parliamo di comunicazioni telefoniche, è aria fritta eusa_think.gif

non sono qui per inventarmi storie o screditare aziende.

Matris mi ha confermato queste cifre per ora,
€ 50 + iva per revisione
€ 25 + iva per tappo completo

Spese di spedizione a parte.

Salvo eventuali altri problemi dovrebbe essere questo il preventivo
definitivo.

confermiamo che la revisione su ammortizzatori di sterzo viene eseguita esclusivamente presso nostra sede (per ovvie ragioni di sicurezza del prodotto).
quindi eventuali ricambi, che non siamo componenti esterne e ininfluenti con il funzionamento idraulico, non sono forniti.
cordiali saluti.

La scelta di questa linea operativa è stata fatta anni fa, a seguito di "brutte" esperienze.
Anche se la cosa non è condivisa da Lei, è una scelta fatta a tutela del nostro prodotto e quindi nella diretta logica di tutelare il nostro utente finale, garantendo un adeguato controllo tecnico del prodotto (anche se usato / vecchio / danneggiato) e conseguentemente la qualità e la sicurezza del prodotto stesso.

L'ammortizzatore di sterzo è un prodotto utile per la sicurezza di guida, ma è anche un prodotto "delicato" e se non in perfette condizioni e/o riparato/revisionato non correttamente, potrebbe compromettere la sicurezza stessa di guida.
Quindi la nostra politica va in un verso solo: garantire la sicurezza del prodotto e dell'utente ... non ci sono altre motivazioni "venali" come dice Lei, tantomeno "segreti" da tenere ben nascosti

*rimosso riferimento a nome dal moderatore DiaNouS*
Matris srl

ho scritto le parti piu significative
Dianous, se vuoi tutta la discussione la giro a te, solo a te in quanto
moderatore...
 
12891393
12891393 Inviato: 13 Gen 2012 22:41
 

a questo punto conosciamo la posizione ufficiale di Matris.

bene, come ho già detto rinnovo il disappunto per aziende che si nascondo dietro scuse sulla sicurezza per far cassa!

Ogni parte di un veicolo (pure di una stufa elettrica se è per questo) è soggetta a creare problemi molto gravi (morte) se non ben manutentata!

Ci sono meccanici bravi, alcuni meno bravi, altri fanno schifo...alcuni simpatici, altri antipatici...ma tutti sono autorizzati per legge a prendersi la responsabilità di quello che fanno.

Posso capire se si vieta ad una persona senza credenziali di manomettere apparati complessi.... ma che non lo si permetta ad un professionista autorizzato dalla legge mi pare assurdo.

Mi piacerebbe sapere cosa dice la legge a riguardo.

Ho già ricordato cosa è cambiato riguardo ai tagliandi e all'obbligo che le case produttrici davano pena l'annullamento della garanzia.
Adesso la legge ha vietato quest'obbligo.

La scusa che anche altre ditte si comportano così per me non vale....lo trovo ingiusto per la Matris, lo trovo ingiusto per le altre.

A questo punto dovrebbero vendere l'ammo di sterzo completamente saldato con l'avvertenza che non è riparabile in caso di guasto, solo sostituibile se in garanzia!
Visto che la riparazione è a tutti gli effetti negata anche a professionisti del settore.

Mi spiace, ma alla luce dei fatti questa rimane la realtà delle cose.

Di nuovo mi rivolgo a passatore: chi ti ha detto che era possibile avere come ricambio la testina?
 
12891923
12891923 Inviato: 14 Gen 2012 8:22
 

Dovrei dire chi sono in realtà,ma non scrivo per farmi pubblicità su questo forum.Quindi per mè il discorso finisce qui.Però ragazzi lasciatemi dire un'ultima cosa:le ditte italiane che fanno sospensioni sono rimaste in poche,non sputtaniamole pubblicamente solo perchè fanno delle scelte post vendita che,a qualcuno possono non piacere,ma se ci pensate bene non sono poi cosi sbagliate.E mi riferisco a TUTTE le ditte,non solo a Matris!
 
12892019
12892019 Inviato: 14 Gen 2012 9:39
 

per la verità visto che il problema non è più di natura squisitamente tecnica di sapere chi sei ormai non mi interessa più: siamo nel campo della soddisfazione del cliente per aspetti di costumer care ... ovvero ognuno ha la sua propria opinione che non può essere smentita da dati e prove scentifiche

Le scelte "post vendita" fatte dalla MATRIS e da altre (le altre purtroppo non sono state oggetto di questo topic fanne tu i nomi perchè io non ho esperienza diretta in merito) a me continuano a sembrare sbagliate, ingiuste e senza NESSUNA reale motivazione.

passatore ha scritto:

,non sputtaniamole pubblicamente solo perchè fanno delle scelte post vendita che,a qualcuno possono non piacere,ma se ci pensate bene non sono poi cosi sbagliate.E mi riferisco a TUTTE le ditte,non solo a Matris!


Onestamente l'avere disponibilità dei ricambi esistenti, almeno per professionisti, non sarebbe un problema per nessuno ma un vantaggio per tutti.
Non vedo perchè dici che solo a "qualcuno non possa piacere"...secondo me sono in tanti invece!

Lo stesso il discorso di dover nascondere una insoddisfazione del trattamento post vendita: e perchè non lo dovremmo dire? perchè sono italiane?
Chi sbaglia è giusto che sappia di aver sbagliato e magari la critica potrebbe pure aiutare a migliorare sia il rpodotto (renderlo facilmente revisionabile) sia la comunicazione e l'assistenza al cliente.

È l'azienda che deve andare incontro al cliente ... non il contrario. 0509_down.gif
Ci mancherebbe pure che dovessi essere omertoso per non far fare figuracce ad una ditta che per dirla tutta usa la scusa della sicurezza per spillarmi dei soldi.

questo punto per me è fondamentale:
Non possono dirmi che lo fanno per motivi di sicurezza!
Fosse così, come ho detto più volte, ogni operazione eseguita su un veicolo odvrebbe essere obbligatorio che fosse eseguita dalla casa madre!
Ogni singola operazione! ribadisco.

L'azienda si vuol garantire la non manomissione del pezzo: lo salda in monoblocco e allega una bella etichetta con scritto "IRREVISIONABILE! in caso di guasto da sostituire per intero"!

Saranno poi i clienti a scegliere al momento dell'acquisto un prodotto revisionabile o sigillato!

Su questi punti, passatore, mi ero espresso più volte, e tu che lasci intendere di "saperne" hai sempre sorvolato sopra...
Dimmi: per salvare un'azienda facciamo chiudere tutti i piccoli meccanici qualificati?
Chiediamo di promulgare una legge che vieti qualsiasi operazione di manutenzione ordianria o straordinaria su un veicolo da soggetti non direttamente autorizzati dalla casa madre?
Si torna a regime di rapporti capestro in cui l'azienda comanda sul consumatore?

O è preferibile che il consumatore si possa rivolgere al professionista che preferisce? e quest'ultimo possa accedere alle solite fonti di ricambi a cui accedono i riparatori ufficiali?
Il sistema promosso da MATRIS (e da altri che non conosco) è a mio avviso al limite della concorrenza sleale: il ricambio esiste, il pezzo da progetto è riparabile, ma io non ti fornisco gli strumenti per farlo.

Quasi da antitrust.

Se la matris (o altre aziende) vogliono essere rispettate devono cominciare a rispettare la colonna portante del sistema: il consumatore finale! e non viceversa.
 
12892487
12892487 Inviato: 14 Gen 2012 13:44
 

Continui a criticare la ditta,ma il consumatore che tanto difendi è partito sù questo forum con:ho acquistato il dicembre scorso un amm. sterzo della Matris.Poi:non vedo perchè dovrei mostrare la ricevuta di acquisto proprio a tè.Poi:l'ho acquistato a dicembre 2010.Poi:L'ha acquistato un amico sù e-bay da una ditta in liquidazione e me lo ha regalato quindi..niente prove di acquisto.Solo parole.Fatti...nada.Salta la staccionata un attimo e valuta la cosa dal lato produttore.Obbiettivamente però!E quando hai tempo passa a trovarmi che ti mostro come si cambia questo c...volo di paraolio e forse capirai tante cose che ora ti sfuggono.La verità vera è che molti acquirenti di prodotti sul mercato,di qualunque tipo,in caso di problemi,in primis riportano i fatti veri,il signore in questione NO!Dopodichè pensatela come volete che tanto non cambia niente.Fine delle trasmissioni.
 
12893117
12893117 Inviato: 14 Gen 2012 17:24
 

ma anzi che fare tanto il misterioso, se vuoi dire chi sei dillo.
Io dovrei mandare una ricevuta e altri dati a lei, che non si sa nemmeno chi lei sia...

non ho inventato nulla, ma questo è quanto dichiarato e riportato da MATRIS,
la verita spesso fa male, e come vedo dalla sua reazione si sarà sentito toccato, forse perche fa parte proprio della azienda in questione,
e secondo un mio parere fa bene a nascondersi....


che io lo abbia preso per strada, rubato, comprato dove voglia io, o me lo abbiano regalato cosa cambia?

cosa cambia ai fini della situazione corrente?

il costo della riparazione cambierebbe?

il paraolio o come dici lei il tappo completo sarebbe possibile acqusitarlo?

LA RISPOSTA E' UNA, PER TUTTE LE DOMANDE. NO!!

Purtroppo i fatti sono questi.
il costo è sempre di 50€ + iva per "revisione" + 25€+iva per il componente+ 30€ spedizione a\r. per un totale di circa 130€

E la gente è giusto sappia come si comporta questa azienda. "per la sicurezza del cliente ovviamente"

Capisco benissimo che voi avete il vostro tornaconto a farlo riavere indietro e "imporre" una somma smisurata, per un danno riparabile con pochi €., ma secondo sempre il mio modestissimo parere, e davvero una fregatura...
 
12893397
12893397 Inviato: 14 Gen 2012 18:55
 

caro passatore,

A) il cliente ha sempre ragione: è la ditta che deve assecondare il consumatore...non il contrario! ci mancherebbe! vuoi dire che per MATRIS la ditta viene prima del cliente? penso siano contenti per la pubblicità che gli fai. icon_eek.gif

B) il tema del topic non era la qualità della matris ma il servizio post vendita fuori garanzia!

C) sei tu che non stai guardando la cosa obbiettivamente eusa_think.gif

D) col tema del topic mi dici cosa cavolo c'entra lo scontrino o la data d'acquisto???
mi puoi spiegare sta fissa.
Ok, lo ha rubato, lo ha usato come cavalletto laterale, e lo ha rubato nel 1996!
e allora? Lui sta chiedendo come mai non possa richiedere un pezzo di ricambio che esiste.

E) cosa vuoi che m'interessi di venire a vedere come si monta sto pezzo? mica faccio il meccanico? quando vado da un meccanico mi aspetto che sia a lui a sapere come si ripara un pezzo...se è reparabile. E questo in questione lo è!
(qui sto enfatizzando il concetto...ovvio che mi piacerebbe ...eheheheh)

F) non metto in dubbio che è un'operazione che richiede perizia: la perizia di un meccanico abilitato dalla legge! 0509_up.gif
Alla matris non dicono che non è riparabile, dicono che solo loro lo possono riparare!
Non vendono il ricambio neppure ad un professionista.
Poi si scopre che il ricambio esiste (lo dici tu) ma che non lo vendono per problemi di sicurezza.

Ok, va bene, è una scelta della MATRIS.
Benissimo...

Ma se permetti a me la giustificazione della sicurezza mi pare proprio una balla!
E l'ho spiegato più volte.

Tu, invece quando hai chiesto di stare zitti per non offendere una ditta italiana ti è sembrato di fare una cosa corretta?

Sei tu che devi guardare le cose dalla parte opposta: la parte dell'utilizzatore finale, colui per cui il prodotto esiste.

passatore, è chiaro che tu sei partito in IV solo perchè abbiamo messo in dubbio la MATRIS, continui ad accusare l'utente per difendere il buon nome della matris.
Non è l'utente sotto esame.

Avresti potuto essere più obbiettivo e capire il vero problema...e non cercare di nascondere il problema aggirandolo.

HAi continuato a postare difendendo la MATRIS ma senza mai entrare in merito alle obbiezioni che io ti muovevo su quella che per me è la balla della sicurezza.

hai preferito screditare l'utente con il discorso dello scontrino e della data di acquisto...
non sono riuscito mai a capire dove volevi andare a parare.
Anche se lui si fosse inventato tutto...e dovrebbe poi spiegarcene il motivo, è vero o no che la matris non permette riparazioni fuori sede? si! i fatti parlano chiaro.

Questo è l'unico punto su cui verte il topic.
Il resto sono accusatorie inutili.

Per te le trasmissioni forse sono finite...niente di male...noi invece continuiamo a chiederci perchè la mATRIS non permette riparazioni fattibili a meccanici qualificati dalla legge.
E, come più volte detto, non stiamo parlando di riparazioni non previste.

OT
Chiedo scusa a tutti gli utenti e ai moderatori, ma mi pare che l'omertà su un problema non possa essere tollerata solo perchè di mezzo c'è una ditta italiana, così come non giustifico l'attacco "difensivo" a Myaka, il quale ha sollevato un problema che non riguardava la garanzia di legge...ma una riparazione fuori garanzia.
FineOT
 
12893675
12893675 Inviato: 14 Gen 2012 20:09
 

ho letto la discussione e mi è parso curioso il comportamento di passatore.
Chiede dati anagrafici di una persona e tante cose personale senza neanche presentarsi.
Quando gli viene chiesto di presentarsi gira il discorso continuando a non rispondere.
Sembra sia in grado di reperire un pezzo che sembra non reperibile.....
Io fossi stato un moderatore l'avrei invitato a presentarsi......

Ma comunque tornado IT......

sembra assurdo spendere 100 euro per un paraolio.....molte ditte ci speculano un bel pò in nome della sicurezza.
Poi volevo chiederti che moto hai? Se la moto sbacchetta hai mai provato a spingere di più sulle pedane e a non aggrapparti ai semi manubri?
è solo un consiglio non voglio criticare il tuo modo di guidare...
 
12893703
12893703 Inviato: 14 Gen 2012 20:17
 

basta che cortesemente riusciamo a mantenerci tutti su toni pacati perchè questo topic possa continuare ad esistere e portare a qualcosa di positivo; il topic stesso non vuole (e non deve) essere un attacco o una difesa a passatore (che essendo una comunità virtuale non è tenuto a presentarsi come a richiedere dati personali in privato, per di più) come alla società ma semplicemente capire se un'azienda può rifiutarsi di fornire un ricambio.

dopo una ricerca sull'argomento ho fatto una mia ipotesi che vi fornisco sinteticamente.

purtroppo legislazione a riguardo non ne ho trovata, ma mi è venuto in evidenza un regolamento (vigente però per autovetture e veicoli commerciali) dalla commissione europea allora presieduta da Mario Monti (330/2010 e 461/2010) che sanciscono le disposizioni di acquisto/vendita ricambi e quindi di concorrenza nel pre e post vendita. decreta inoltre le modalità di fornitura delle specifiche tecniche dei mezzi e dei ricambi, dell'accesso ai ricambi e le modalità con cui i riparatori indipendenti possono accedervi ad essi, e regolamentare dunque l'abuso della garanzia. questo però, ripeto, è per le auto e non sono a conoscenza di regolamenti specifici (italiani o europei) per moto ed accessori moto.

d'altro canto la direttiva europea 99/44 (riportata come D.L. 206 del 6/9/05), ovvero senza mezzi termini che esiste una garanzia di 12 mesi nei confronti di soggetti privati anche da parte dei suddetti riparatori indipendenti, i quali restano responsabili e garanti di tale garanzia anche per i materiali di ricambio utilizzati, che dovranno essere verificate in imperizia/negligenza del riparatore o in difetti costruttivi. ad ogni modo, è il riparatore indipendente che dovrà poi rifarsi al suo fornitore/casa madre/fornitore di ricambi compatibili per avvalersi a sua volta della garanzia presso di essi.

capirete dunque da un lato l'intenzione della Comunità europea di favorire il mercato pre e post vendita, dall'altro la posizione di una azienda come la Matris che dovrebbe contestare ad ogni riparatore che la cartuccia con il paraolio (faccio un esempio) è effettivamente soggetto ad usura irregolare o meno, che l'ammortizzatore di sterzo è stato installato correttamente e non storto, ed altre mille cose. ergo foste nei panni dell'azienda imporreste (se la legge lo consente e finora sembra di si) che "voglio fornire solo ricambi io senza venditori intermedi ed installatori che mi portano solo problemi"?? se rispondete sì, siete come la matris, se rispondete no, siete come le altre aziende produttrici (io ad esempio ho due paraoli di ricambio usciti dalla confeizione del mio ammo di sterzo WP). ma non si può stare certo a discutere sulle strategie di mercato di un'azienda, che non rientra nei fini nè del topic, nè di questa sezione e nemmeno di questo forum 0509_up.gif

la morale? informarsi adeguatamente su tutte le eventualità prima di acquistare un qualsiasi bene.

my two cents
 
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