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kawasaki zx9r le candele non fanno scintilla
12880695
12880695 Inviato: 11 Gen 2012 0:08
Oggetto: kawasaki zx9r le candele non fanno scintilla
 

ciao a tutti ho appena comprato il motore di un kawa zx9r del 1994/95 comleto di impianto elettrico ho collegato tutto attacco i fili del blocchetto delle chiavi e il motorino di avviamento gira e fin qua tutto ok solo che le candele non fanno scintilla cosa potrebbe essere il problema?
puo essere la centralina bruciata?
cosa dovrei controllare?
 
12880944
12880944 Inviato: 11 Gen 2012 1:19
 

versione a carburatori giusto? intanto testa le bobine

devi avere circa 3/6 ohms in bassa tensione e 13.000/16.000 ohms in alta tensione


l'ic/igniter è collegato bene?
 
12881259
12881259 Inviato: 11 Gen 2012 10:53
 

Concordo con Cucco... il principale indagato dovrebbe essere il gruppo bobine.
Se non trovi lì il problema potrebbe essere veramente la centralina diffettosa. Qualche volta mi è capitato anche di vedere moto che non accendevano a causa del regolatore di tensione bruciato... dai uno sguardo anche a quello.
 
12881301
12881301 Inviato: 11 Gen 2012 11:08
 

grazie della risposta, sta sera controllo
 
12881315
12881315 Inviato: 11 Gen 2012 11:12
 

nella versione a carburatori la ''centralina'' non c'è, c'è quello scatolotto nero che si chiama IC/igniter, ed è il modulo dell'accensione elettronica che gestisce semplicemente lo scoccare delle scintille tramite il segnale che riceve dal pick up montato sull'albero motore.


è davvero difficile che si rompa..

questa moto monta 2 bobine con 4 cavi alta tensione oppure ha le 4 bobine/pipette ?
 
12881335
12881335 Inviato: 11 Gen 2012 11:20
 

ha 2 bobine la prima comanda la candela del cilindro 1 e 4 la senconda del 2 e 3
 
12881483
12881483 Inviato: 11 Gen 2012 12:31
 

ok, è giusto così.

i cavi come sono messi?

se le bobine passano il test fai una prova, vaporizza un pò d'acqua sui cavi alta tensione e, al buio, premi start...se disperdono dovresti vedere archi elettrici scoccare verso il metallo della testata
 
12884172
12884172 Inviato: 11 Gen 2012 23:58
 

ho testato le bobine e in bassa tensione tutto ok mentre in alta mi da 23000 hom invece di 18000 vuol dire che sono andate?
 
12884253
12884253 Inviato: 12 Gen 2012 0:17
 

se la misurazione è uguale per ambedue le bobine è improbabile che siano rotte...


le candele sono giuste? gap elettrodi?

i cavi com'erano?
 
12884362
12884362 Inviato: 12 Gen 2012 0:54
 

si sono uguali le candele sono le sue nuove l' elettrodo non lo ho controllato ma penso sia giusto, i cavi sono messi bene, bisogna considerare che è vecchiotto e maagari sono un po usurati forse è per quello che fanno più resistenza. Solo che se le collego e do tensione a tutto non arriva niente dovrebbe arrivare 12 volt alla bassa tensione?
cosa pootrebbe essere anchora che non va ho anche controllato filo per filo tutto l'impinto elettrico col teste per vedere se i cavi facevano continuità e sembra tutto a posto...
a ho controlla to anche il pik up e mi da 430 hom che dovrebbbe essre giusto (almeno cosi ce scritto sul manuale) potrebbe essere l' alternatore (che ha il regolatore integrato)?
 
12885991
12885991 Inviato: 12 Gen 2012 17:21
 

prova nche così: a bobine montate e collegate devi mettere i puntali sui terminali dei cavetti piccoli e girare il quadro, devi avere più di 10 volt.
 
12886632
12886632 Inviato: 12 Gen 2012 19:50
 

gia provato non ho niente comunque uno mi ha detto che devo mettere uuna resistenza da 100 hom sul filo griglio che va al blocchetto delle chiavi se no ha detto che senza chiavi non si accende è possibile?
 
14000371
14000371 Inviato: 15 Dic 2012 14:53
 

Ragazzi riguardo alll' IC IGNITER indagato, come difetto in caso di malfunzionamento può dare che la moto non stia a minimo?? Riesco a farla stare accesa con l aria tirata e sta a minimo a bassi giri, appena mollo muore..
 
14001213
14001213 Inviato: 16 Dic 2012 3:37
 

se l'igniter non funziona, non arriva corrente alle candele. è semplicemente un ''interruttore'' che gestisce l'accensione.

il tuo è un altro problema. ti manca carburante!
 
14001259
14001259 Inviato: 16 Dic 2012 10:24
 

Cuccoillegal ha scritto:
se l'igniter non funziona, non arriva corrente alle candele. è semplicemente un ''interruttore'' che gestisce l'accensione.

il tuo è un altro problema. ti manca carburante!


....ma secondo te si può esser cosi pirla? No il problema è elettronico sicuramente, qualche sospettato? non mi viene in mente altro a parte l ic...
 
14002900
14002900 Inviato: 17 Dic 2012 1:32
 

io invece sono sicuro quasi del tutto che non si tratta di un problema elettrico ( a meno di non aver fatto macelli con candele e cavi sbagliati..)
 
14004368
14004368 Inviato: 17 Dic 2012 19:50
 

Cuccoillegal ha scritto:
io invece sono sicuro quasi del tutto che non si tratta di un problema elettrico ( a meno di non aver fatto macelli con candele e cavi sbagliati..)


Non sai neanche quello che è successo prima.... ti ho solo descritto un sintomo come puoi diagnosticare con tanta sicurezza se non sai le possibili cause? Mi è scoppiata la batteria causa vapori + scintilla di uno smeriglio, lo scoppio NON compromette l'impianto a livello di shock elettrici o sbalzi.
Dopo questa sorpresa si è verificato il problema.
C'è il rischio che dell' acido sia colato nell' IC il quale presenta delle sbeccature/crepe nella plastica dove è presumibilmente filtrato.
L'impianto elettrico di queste moto è una boiata, c'è il regolatore di tensione, 2 bobine, un solenoide, 2 relè, una batteria e l' IC igniter.... è quasi sicuramente lui.
Comunque nei prossimi giorni metterò le mani su un altra centralina, vedremo!
 
14005098
14005098 Inviato: 18 Dic 2012 0:55
 

se l'igniter fosse rotto la moto non starebbe accesa nemmeno al minimo, mi pare evidente.

se però dici che c'è colato sopra l'acido ed è tutto rovinato allora potrebbe aver malfunzionamenti, certo. ma questo non era prevedibile, prima che tu lo scrivessi. in genere questi componenti non portano problemi.

ad ogni modo, sono curioso di sapere cosa cambia se lo sostituisci.

e non intendevo manca carburante nel senso che hai scordato a fare benzina, ma che qualcosa impedisce alla benzina di raggiungere bene i carburatori: evidente sintomo di moto che sta accesa solo con il choke attivato (perchè in quel modo pesca dalla parte più profonda delle vaschette)

aggiornami.
 
14005199
14005199 Inviato: 18 Dic 2012 3:52
 

Cuccoillegal ha scritto:
se l'igniter fosse rotto la moto non starebbe accesa nemmeno al minimo, mi pare evidente.

se però dici che c'è colato sopra l'acido ed è tutto rovinato allora potrebbe aver malfunzionamenti, certo. ma questo non era prevedibile, prima che tu lo scrivessi. in genere questi componenti non portano problemi.

ad ogni modo, sono curioso di sapere cosa cambia se lo sostituisci.

e non intendevo manca carburante nel senso che hai scordato a fare benzina, ma che qualcosa impedisce alla benzina di raggiungere bene i carburatori: evidente sintomo di moto che sta accesa solo con il choke attivato (perchè in quel modo pesca dalla parte più profonda delle vaschette)

aggiornami.


Si propendo per l' igniter malfunzionante, la moto gira perfettamente l'ho appena restaurata in tutto e per tutto e il problema si è verificato dopo l esplosione della batteria, problema elettrico al 100%.

Conta che l'igniter comuque non è solo un interruttore, ha il compito di "coordinare" tutta la parte elettronica della moto, dal solenoide quando premi lo starter fino all accensione delle scintille
Penso che sia una centralina relativamente semplice che oltre a rompersi del tutto può succedere che funzioni male... (non per niente la kawasaki le ha fatte apribili)...

...Rimango dell'idea che in un motore devono esserci meno cavi e centraline possibili. W il kickstart. icon_asd.gif
 
14006123
14006123 Inviato: 18 Dic 2012 16:28
 

non ho ben capito la storia dell'esplosione della batteria
 
14007117
14007117 Inviato: 18 Dic 2012 23:08
 

Cuccoillegal ha scritto:
non ho ben capito la storia dell'esplosione della batteria


Stavo smerigliando sotto il telaio di un altra moto, la batteria di questa era appena stata caricata quindi molti vapori nell aria e una scintilla li ha accesi... un bel botto te l'assicuro ahah.
Comunque come ti dicevo esplosioni del genere non causano sbalzi di tensione che possono bruciare l impianto elettrico, è solo una reazione dei vapori.. Per fortuna.. è per questo che l unica causa possibile di questo malfunzionamento sia acido colato nella centralina.. eusa_think.gif

Ho trovato un altro IC igniter in giro me lo spediscono domani, il codice non è lo stesso (mio: 21119-1163, questo 21119-1219) ma anche dalla kawasaki mi hanno confermato che sono equivalenti al 100% solo che l altra in genere va sulla EN 500...

Prezzo €90 contro il nuovo a 430 circa... Ladri eusa_wall.gif

..E speriamo icon_confused.gif
 
14008171
14008171 Inviato: 19 Dic 2012 15:20
 

mi posti una foto se hai tempo dell'igniter rovinato? la questione inizia ad incuriosirmi particolarmente ..

e speriamo si!!
 
14014694
14014694 Inviato: 22 Dic 2012 18:24
 

Cuccoillegal ha scritto:
mi posti una foto se hai tempo dell'igniter rovinato? la questione inizia ad incuriosirmi particolarmente ..

e speriamo si!!


Mi spiace ho problemi con l'upload delle foto icon_confused.gif

Comunque signori buone nuove, oggi è arrivato l'ic igniter 21119-1219, testato e funziona tutto alla perfezione, io molto contento. 0509_doppio_ok.gif

Quindi a chi possa interessare confermo l'equivalenza delle centraline 21119-1163 e 21119-1219

doppio_lamp_naked.gif
 
15432385
15432385 Inviato: 21 Ago 2015 23:24
 

manuel1993 ha scritto:
ha 2 bobine la prima comanda la candela del cilindro 1 e 4 la senconda del 2 e 3

Salve , io ho le 4 BOBINE/PIPPETTE, la moto va bene i primi 4 o 5 km e poi incpmincia ad andare a 3 cilindri!icon_sad.gif cosa puo essere?? ) e' successo dopo lonscoppiettare a 11000/12000 giri con un paio di fiamme dalla marmitta.

Chi mi aiuta x favore? ( ho messo 4 nuove candele NGK CR9EK , ma il problema rimane ) icon_sad.gif Lo so che questo e' un vecchio topic!! ) aproposito la moto e' un ZX9R del 99.

Ciao.
Joey
 
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