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Suzuki GSX 1250 FA o Honda CBF 1000 ST?
12870213
12870213 Inviato: 7 Gen 2012 22:03
Oggetto: Suzuki GSX 1250 FA o Honda CBF 1000 ST?
 

Ormai sono giorni che mi dibatto nel dilemma, e non ne esco fuori.
Ricapitolo: mi trovo DA DIO con il GSR 750 quanto a qualità dinamiche, ma vorrei qualcosa di più comodo (posizione meno caricata sui polsi, sella più morbida e che non mi schiacci gli zebedei nella guida sportiveggiante), con discreta protezione aerodinamica e con più spazio -e maniglie- per il passeggero; inoltre, se cambio moto la prossima deve avere l'ABS, per sentirmi più tranquillo.
Per esclusione e per un sacco di altri fattori (non ultimo quello economico), sono arrivato alle due opzioni di cui al titolo.
In cosa vedo il GSR superiore ad entrambe: agilità, strumentazione icon_mrgreen.gif
Cosa temo di entrambe: di trovarmi in difficoltà con il peso e la -presunta, ma suppongo anche reale- inferiore maneggevolezza.
Pro che vedo nel GSX rispetto al CBF:
- la trovo molto bella;
- coppia straripante;
- contamarce icon_mrgreen.gif
Contro che vedo nel GSX rispetto al CBF:
- peso;
- estetica con le valigie 0509_down.gif
Pro che vedo nel CBF rispetto al GSX:
- ruota posteriore da 160, la rende più agile?
- estetica con le valigie 0509_up.gif
Contro che vedo nel CBF rispetto al GSX:
- carina ma non bellissima;
- contamarce assente icon_mrgreen.gif
- autolimitata a 230 km/h (non ci arriverò mai, è più un fastidio concettuale)
Sto trattando con i concessionari, ma per il GSX siamo a 4500 € più la mia, per il CBF... beh, ancora non lo so, ma per la versione base mi faceva 2500 € più la mia, e considerando che la ST viene 2000 € in più di listino... lunedì me ne sincero, ma credo saremo sulla stessa tacca del GSX.
Sono salito in sella ad entrambe (da fermo) e il CBF mi è sembrata un pelo più comoda.
Non ho la possibilità di provarle su strada.
Qualcos'altro che mi sfugge? Consumo, affidabilità, bollo assicurazione qualsiasi altra cosa?
Ogni consiglio è ben accetto, grazie.
 
12870243
12870243 Inviato: 7 Gen 2012 22:16
 

Bè il CBF è Honda... come affidabilità non occorre aggiungere altro... Ma il GSX lo prenderesti nell'allestimento Traveller? Mai pensato al Kawasaki Z1000SX? O alla Yamaha Fazer FZ-1 GT? Comunque ho provato il vecchio modello di CBF e non l'ho trovato troppo comodo...
 
12870525
12870525 Inviato: 7 Gen 2012 23:50
 

Il GSX lo vendono solo nell'allestimento Traveller. Lo Z1000SX l'ho provato e mi sono trovato male quanto a guidabilità. Il Fazer1 è tra i papabili, ma costa un pò di più (5500 € di differenza) e temo il consumo e l'erogazione appuntita. In che senso hai trovato il vecchio CBF scomodo?
 
12870712
12870712 Inviato: 8 Gen 2012 0:57
 

se sei uno a cui piace "andare di coppia" , cioè guidare fluido e spedito , usando rapporti lunghi , troverai "impagabile" il motorone Suzuki....... icon_mrgreen.gif
anche come consumi , sembrerebbe un poco più parsimonioso...... eusa_think.gif
inoltre......, vero che il 160 posteriore aiuta l' agilità , ma è pure una misura non sempre presa in considerazione dai costruttori di pneumatici......, cosa che potrebbe limitare la possibile scelta di un modello di gomma piuttosto che un' altro....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12871202
12871202 Inviato: 8 Gen 2012 8:53
 

ansetup ha scritto:
inoltre......, vero che il 160 posteriore aiuta l' agilità , ma è pure una misura non sempre presa in considerazione dai costruttori di pneumatici......, cosa che potrebbe limitare la possibile scelta di un modello di gomma piuttosto che un' altro....... icon_rolleyes.gif

Considerazione interessante eusa_think.gif ma secondo voi, una gomma 160 per 107 cv è troppo poco per scaricare i cavalli? Voglio dire, c'è qualche situazione in cui potrei trovarmi a disagio con meno appoggio a terra?
Domanda sul motore Suzuki 1250: ho visto che la coppia massima è a 3700 giri icon_eek.gif ma dopo che succede? Voglio dire, la zona rossa è a 9500: ci arriva? Come ci arriva? Arrancando? Cioè, ce l'ha un minimo di allungo?
Santo cielo stanotte non ho dormito un cavolo pensando a questo acquisto: bisogna che risolva in fretta o ci perdo la testa icon_cry.gif
 
12871456
12871456 Inviato: 8 Gen 2012 12:17
 

Murakami74 ha scritto:
ansetup ha scritto:
inoltre......, vero che il 160 posteriore aiuta l' agilità , ma è pure una misura non sempre presa in considerazione dai costruttori di pneumatici......, cosa che potrebbe limitare la possibile scelta di un modello di gomma piuttosto che un' altro....... icon_rolleyes.gif

Considerazione interessante eusa_think.gif ma secondo voi, una gomma 160 per 107 cv è troppo poco per scaricare i cavalli? Voglio dire, c'è qualche situazione in cui potrei trovarmi a disagio con meno appoggio a terra?
Domanda sul motore Suzuki 1250: ho visto che la coppia massima è a 3700 giri icon_eek.gif ma dopo che succede? Voglio dire, la zona rossa è a 9500: ci arriva? Come ci arriva? Arrancando? Cioè, ce l'ha un minimo di allungo?
Santo cielo stanotte non ho dormito un cavolo pensando a questo acquisto: bisogna che risolva in fretta o ci perdo la testa icon_cry.gif


ci arriva se riesci a non farti strappare le braccia... icon_asd.gif
scherzi a parte la 1250 è una delle moto con motore più gutoso tra tutte quelle provate!
eusa_whistle.gif
 
12871598
12871598 Inviato: 8 Gen 2012 13:00
 

Eccomi! Il vecchio CBF l'ho trovato scomodo perchè ha i manubri molto vicini e ti costringe a una strana postura della schiena! Come tenuta fidati che col 160 non ci sono problemi! L'ho provata anche in montagna (il mio amico mi aveva rubato la moto mentre facevamo una pausa... 0509_vergognati.gif) e finiscono prima le pedane e le scarpe... Mentre la FZ1 Fazer l'ho provata ma solo su statali... Panico... Una bestia davvero! Il 1250 me ne hanno parlato tutti molto bene, ma è abbastanza più pesante...
 
12871889
12871889 Inviato: 8 Gen 2012 14:27
 

CBR_125R ha scritto:
Eccomi! Il vecchio CBF l'ho trovato scomodo perchè ha i manubri molto vicini e ti costringe a una strana postura della schiena! Come tenuta fidati che col 160 non ci sono problemi! L'ho provata anche in montagna (il mio amico mi aveva rubato la moto mentre facevamo una pausa... 0509_vergognati.gif) e finiscono prima le pedane e le scarpe... Mentre la FZ1 Fazer l'ho provata ma solo su statali... Panico... Una bestia davvero! Il 1250 me ne hanno parlato tutti molto bene, ma è abbastanza più pesante...

Beh, proverò a sedermi di nuovo sopra e sento: di primo acchito mi pareva comoda (facile che abbiano cambiato qualcosa dal vecchio al nuovo, comunque). Grazie per le altre delucidazioni.
La Fazer1 credo sia meglio la lasci stare: nel tentativo di tirarla a fondo finirei per ammazzarmi... preferisco tanta coppia ai regimi di uso più comune.
Domani è il giorno fatidico icon_twisted.gif
 
12872308
12872308 Inviato: 8 Gen 2012 16:55
 

se vuoi una moto piena a tutti i giri prova la 1250, la moto spinge sempre a tutti i giri (già da 2000 giri!!!) ed allunga fino a 10.000 senza mollare mai..., la moto pesa quanto un cbf (kg più o meno) però ha una ciclistica più improntata alla stabilità infatti in curva è abbastanza stabile senza sospensioni da ss, di contro è un filo più pesante (anche per il 180) in inserimento, provala perchè come moto da viaggio è oggettivamente validissima 0509_up.gif
 
12872545
12872545 Inviato: 8 Gen 2012 18:30
 

senza pensarci su,prendi il suzukone.
l'estetica la tralascio,i gusti sono troppo personali.
ho avuto la versione del 2000 del banditone e ancora non ho trovato un motore cosi' coppoiso e pastoso,in 2 con moto carica,in montagna metti la 3 e ti dimentichi del cambio.
non farti impressionare dal peso sulla "carta" come ingrani la prima,diventa molto maneggevole.
considerando che sono passati 12 anni,la moto puo' solo essere stata migliorata.
in italia,si bada troppo alla moda,credimi il bandit è un'ottima moto,direi quasi totale. doppio_lamp.gif
 
12872565
12872565 Inviato: 8 Gen 2012 18:37
 

Ho visto all'Eicma la nuova versione del CBF ed è moooolto più bella...
 
12872666
12872666 Inviato: 8 Gen 2012 19:08
 

Domanda: considerando che io delle borse non saprei che farmene e girerei sempre senza, quanti di voi considererebbero l'idea di comprare il CBF versione base (senza borse e ABS) a 2500 € di differenza anzichè 4500 €? eusa_shifty.gif
Mi pare comunque che le preferenze si orientino per il GSX eusa_drool.gif
 
12872701
12872701 Inviato: 8 Gen 2012 19:15
 

Le preferenze si orientano sul GSX perchè sinceramente, viste le moto da te scelte, pensavo ti interessasse fare turismo...ma visto che non è così allora ti consiglio ancora di più la nuova CBF che ha un'aria molto più cattiva della precedente....
 
12872732
12872732 Inviato: 8 Gen 2012 19:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ecccola....
 
12872752
12872752 Inviato: 8 Gen 2012 19:30
 

Si, il nuovo CBF ha una bella linea (scarico a parte), anche se si vede tanto che il gruppo ottico anteriore è riciclato dal 600 RR. La seconda foto che hai postato è il modello vecchio icon_wink.gif
 
12872779
12872779 Inviato: 8 Gen 2012 19:41
 

Ah scusa...da lontano non vedevo icon_asd.gif ...
 
12872827
12872827 Inviato: 8 Gen 2012 19:52
 

un amico ha il banditone con valigie ab ma anche con sospensioni mupo davanti e dietro con pompa radiale e si diverte un czsino icon_smile.gif
 
12873400
12873400 Inviato: 8 Gen 2012 22:08
 

un amico ha il banditone con valigie ab ma anche con sospensioni mupo davanti e dietro con pompa radiale e si diverte un czsino icon_smile.gif
 
12873417
12873417 Inviato: 8 Gen 2012 22:12
 

A me piace di più il cbf 1000, devo dire che se cambiassi moto ci farei un pensierino visto l'uso che ne faccio della moto in quanto usandola anche per andare a lavoro avere delle valige o un bauletto fisso sarebbe comodo così anche se piove non entra acqua e ci puoi lasciare dentro le cose senza portarti dietro sempre lo zainetto e su queste moto le valige stanno anche bene (al contrario che sulla Hornet che proprio non riesco a mettere il bauletto per questioni estetiche 0509_mitra.gif ). Comunque indiferentemente da quella che prenderai, prendila con l'abs che in questi giorni è molto utile soprattutto nei percorsi cittadini. Comunque questa è una mia opinione e buona scelta 0509_up.gif
 
12873990
12873990 Inviato: 9 Gen 2012 0:20
 

Mercoledì sera un gentilissimo utente dei questo forum mi fa provare il suo Bandit 1250: se mi trovo bene prendo il GSX, altrimenti direi che la pianto qui con la ricerca della moto perfetta e, casomai, cerco di adattare un pò la mia affinchè mi risulti più comoda (cupolino, sella, manubrio etc).
Domani, comunque, una capatina alla Honda la faccio, così mi riguardo un pò il CBF e sento che prezzo mi fanno della versione ABS. Questa la dovrei proprio comprare alla cieca, perchè non trovo nessuno che ce l'ha, il concessionario non la fa testare e non riesco neppure a provarla... pagando! Tutta oggi che googlo in tal senso ma proprio non la noleggia nessuno nei paraggi... in compenso, ho trovato a nolo un Super Tenerè per 80 € al giorno 0509_si_picchiano.gif
Potrei certo ripiegare su moto nettamente più turistiche (TDM, V-Strom), ma non voglio rinunciare al livello di prestazioni al quale ormai sono abituato, e poi quelle linee proprio non mi vanno giù (il Versys, poi, le batte tutte: è davvero un'oscenità).
Col senno di poi, mesi fa avrei fatto bene a prendere una Fazer8 con ABS: ma certo non vado a cambiare moto oggi per prenderne una quasi uguale, mi sembrerebbe davvero di buttare i soldi.
 
12874146
12874146 Inviato: 9 Gen 2012 1:04
 

a me il "banditone" non piaceva...... icon_rolleyes.gif , troppo pesante , "pacioso" nell' assetto , dal design un pò troppo classico....... icon_rolleyes.gif
poi , durante un giro insieme ad un amico che l' aveva acquistato da poco , ci salto in sella quasi per caso , con la scusa di provargli l' assetto , che lui trovava poco convincente...... icon_rolleyes.gif

dopo 2 (....D-U-E....) km di misto...... icon_eek.gif ero già "cotto" , stregato da un motore corposissimo , fluido e "pieno" a qualsiasi regime , talmente "facile" da sfruttare al punto da rendere gustoso "il bestione" persino nei tornanti (....allora avevo l' SV 650....)......
è un motore che dà "dipendenza"...... icon_asd.gif , al punto che , secondo il mio modesto parere , vale da solo il prezzo della moto...... icon_mrgreen.gif

per "dovere di cronaca" : oggi ho partecipato ad un raduno (.....la "motopancetta" , sul Passo Colla.....) , dove il percorso è stato : 60 % autostrada , 40 % misto montano a passo tranquillo , a causa delle condizioni del fondo.....
il consumo medio che ho rilevato è stato di 21 km/lt...... icon_eek.gif
non male , per un "bestione" come il bandito !....... 0509_up.gif

quindi......, fai attenzione !..... 0509_lucarelli.gif

un test , seppur breve , potrebbe "esserti fatale"...... icon_lol.gif , così come lo è stato per me........ icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12874366
12874366 Inviato: 9 Gen 2012 10:05
 

come non quotare ANSETUP!!
quando avevo il bandit,un mio amico disse:"ma ke casso ti 6 comprato?".
dopo averla provata,l'ha comprata anche lui. icon_eek.gif
w il bandito. 0509_doppio_ok.gif
 
12874643
12874643 Inviato: 9 Gen 2012 12:32
 

Se avrò un colpo di fulmine quando lo provo tanto meglio, lo compro con più convinzione e sono tranquillo: devo solo aspettare mercoledì sera.
Intanto, però, la Honda parrebbe volermi scontare il prezzo delle valigie (se le lascio lì, ovviamente icon_lol.gif ) dalla versione ST: oggi vado a trattare eusa_think.gif
 
12874861
12874861 Inviato: 9 Gen 2012 14:00
 

C'era una comparativa su Motociclismo proprio tra queste due moto, dovrei avere quel numero da qualche parte. C'erano tutte le rilevazioni.
 
12874890
12874890 Inviato: 9 Gen 2012 14:14
 

vanguard ha scritto:
C'era una comparativa su Motociclismo proprio tra queste due moto, dovrei avere quel numero da qualche parte. C'erano tutte le rilevazioni.

Mi faresti una bella cortesia se riuscissi a postare qualcosa nel merito eusa_pray.gif
 
12874931
12874931 Inviato: 9 Gen 2012 14:32
 

No problem, appena ho a mie mani quella copia procedo.
 
12875585
12875585 Inviato: 9 Gen 2012 17:03
 

Hmm... alla Honda mi fanno 4000 € per la versione ABS senza valigie, ma la cosa più divertente è che gli ho chiesto "e se volessi anche le valigie?"; risposta "per invogliarti te le regaliamo"... eusa_think.gif curiosa strategia di vendita eusa_think.gif comunque sono delle valigette, piccoline e stilose, non ci stanno neppure male.
Altro piccolo punto a vantaggio: la mia se la reintesterebbero loro, mentre per il Suzuki dovrei fare procura a vendere, e sono altri 50 € più la rottura di recarmi dal notaio eusa_think.gif
Sono risalito e si sta davvero comodi... se solo trovassi da provarla, porca miseria: gli ho pure chiesto se me la noleggia... niente!
Consigliatemi porco cane icon_evil.gif
Altra opzione: CrossRunner a 4500 € di differenza eusa_think.gif è carina (beh, insomma, si fa per dire icon_mrgreen.gif ) ma ha un cupolino pressochè nullo icon_neutral.gif ed è limitata a 200 km/h, contro i 230 km/h del CBF.
Per togliere sta roba mi ha detto che bisogna installare la Power Commander, e lì preferirei lasciar perdere.
Assicurazione: 29 € in più per entrambe (non c'è differenza tra le due), per il bollo credo che il Suzuki paghi qualcosa meno, ma saranno inezie.
 
12876352
12876352 Inviato: 9 Gen 2012 20:08
 

Io sono di parte (possiedo un GSX1250FA), prima di prendere la GSX1250FA ho avuto i tuoi stessi dubbi ma ho avuto anche la fortuna di provare sia il 1250 Suzuki che il 1000 Honda.
La mia scelta è stata influenzata dall'erogazione di questo motore, ero curioso per i dati di coppia riportati su carta, poi quando lo provai (dopo che provai Honda) mi stregò e capii chi elogiava il 1250 e perchè.
Come erogazione il 1250 è a mio parere una goduria e Honda non è neanche parente alla lontana, il 1250 è imparagonabile, provare per credere.

Buona Scelta
doppio_lamp.gif
 
12876514
12876514 Inviato: 9 Gen 2012 20:45
 
 
12876534
12876534 Inviato: 9 Gen 2012 20:48
 

titobandi ha scritto:
Io sono di parte (possiedo un GSX1250FA), prima di prendere la GSX1250FA ho avuto i tuoi stessi dubbi ma ho avuto anche la fortuna di provare sia il 1250 Suzuki che il 1000 Honda.
La mia scelta è stata influenzata dall'erogazione di questo motore, ero curioso per i dati di coppia riportati su carta, poi quando lo provai (dopo che provai Honda) mi stregò e capii chi elogiava il 1250 e perchè.
Come erogazione il 1250 è a mio parere una goduria e Honda non è neanche parente alla lontana, il 1250 è imparagonabile, provare per credere.

Buona Scelta
doppio_lamp.gif






stessa cosa capitata a me...
le papabili erano le due moto in questione, avevo gia' provato piu'
volte il banditone, quando provai Honda, pur essendo una buonissima moto, non ebbi
piu' dubbi...il motore del banditone vale da solo il prezzo del "biglietto" (Ansetup docet),
continuo a ripeterlo...non c'e' un altro motore come quello! 0509_up.gif




doppio_lamp.gif
 
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