Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

   

Pagina 1 di 1
 
Restauro e restyling Aprilia Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
12863301
12863301 Inviato: 5 Gen 2012 19:41
Oggetto: Restauro e restyling Aprilia Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
 

Quest'estate, preso da irrefrenabile voglia di moto e di cambio, ho raccattato in officina un vecchio Aprilia Pegaso 650 del 1993, freschissimo come chilometri (appena 21.000 in 18 anni!!!) e fermo da anni.
La moto, in origine era questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo averla messa in condizioni di camminare (cambio gomme, olio, filtri, candela, liquido di raffreddamento, pompa freno posteriore usata ma revisionata, pastiglie freni, liquido freni e olio forcella) ho iniziato a fare dei bei giretti.
Che dire?
La moto m'è piaciuta!!!!!!!
Nonostante gli anni ed i pochi cavalli (dovrebbero essere una cinquantina) la moto è leggerissima e divertentissima e tra le curve è un vero spasso!!!!!
Telaio in alluminio, forcella a steli rovesciati ed un bel motore Rotax a 5 valvole a carburatori, di quelli di una volta, con l'erogazione dei cavalli pronta e immediata.
Complimenti all'Aprilia!!!!!
Nel 1993 aveva progettato una moto che a distanza di quasi vent'anni può considerarsi ancora attuale !!!
Ed allora, visto che m'è piaciuta come motore e come ciclistica, dopo averci fatto 2.300 Km tra Maggio e Luglio, causa problema alla pompa freno anteriore e superlavoro dell'officina, a fine Luglio l'ho messa in letargo in attesa di un restauro totale da fare in inverno.
A fine novembre il mio Mago della meccanica (Ottorino Gualtieri jr.) ha iniziato i lavori di restauro e restyling.
Abbiamo scelto insieme i colori delle plastiche e viaaaaaaaaaaa!!!!
I lavori fatti sono:

Estetica

*** Riverniciatura di colore nero opaco dei cerchi originali e lucidatura raggi d'acciaio inox, sempre originali, con sostituzione integrale nipples;
*** Riverniciatura integrale della plastiche con combinazione colori Matt Grigio/Nero Opaco;
*** Sostituzione manubrio con altro leggermente più largo e senza traversino;
*** Verniciatura carter motore dx e sx, radiatore e vari pezzi della carrozzeria;
*** Sostituzione paramani (ancora da scegliere);
*** Sostituzione parabrezza con altro leggermente maggiorato della MRA (dopo la prova, eventualmente, aggiungerò un Variotouring);
*** Sostituzione manopole e contrappesi;
*** Sella di colore nero con tessuto antiscivolo (ancora da fare):
*** Salva scarpa OJ Atmosfere Metropolitane;
*** Sostituzione faro e frecce posteriori con altri più moderni;

Meccanica

*** Sostituzione disco anteriore;
*** Sostituzione pinza freno anteriore con serbatoio tondo ed a vista (era di una Ducati Monster ed è stata tutta smontata e revisionata);
*** Sostituzione Kit trasmissione (catena, corona e pignone);
*** Registrazione valvole;
*** Revisione pompa acqua;
*** Sostituzione fili acceleratore, frizione e contagiri;
*** Controllo frizione (ere in ottimo stato!);
*** Controllo integrale impianto elettrico (con smontaggio connettori e spry);
*** Sostituzione tubi benzina;
*** Pulizia serbatoio carburante e radiatore;
*** Pulizia integrale carburatori (sembrano nuovi!!);
*** Sostituzione dei collettori d'aspirazione;
*** Lavaggio integrale del faro anteriore (anche interno) con sostituzione lampadina con Philips tipo xeno.

Ci sarà sicuramente del'altro ma al momento mi sfugge.
Quando ho visto il lavoro quasi finito sono rimasto stupito; non credevo potesse venire così bene!!!!!!!
Sembra una moto del 2011!!!!
E di nuovo complimenti all'Aprilia!!!!!!
La moto, di fatto, è rimasta originale; è bastato un cambio colore (al posto di quell'obsoleta combinazione di bianco/bluette/viola) per ridare alla moto nuova vita.
Vedremo su strada!!!
Ecco un paio di fotine della vecchietta!!!!!![icon_wink.gif][icon_wink.gif]


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




Mancano ancora alcuni dettagli (paramani e ritocchi vari).....ed una bella lavata!!!!!!
Che ne pensate???
Per me è venuta benissimo!!!!!
Però si sa, "ogni scarrafone è bello a mamma soia" (spero d'aver saputo scrivere in napoletano!!!!!!
 
12863472
12863472 Inviato: 5 Gen 2012 20:24
 

L'obsoleta colorazione era caratteristica e contribuiva a mantenerne l'immagine di moto-icona degli anni '90... ritingendola con colori scuri ed anonimi secondo me l'hai "svalutata"... adesso è una vecchia moto che vuol sembrare giovane... Ovviamente è solo il mio parere di amante delle colorazioni anni '90.
Invece da amante del monocilindrico posso solo esser contento di leggere un motociclista in più che apprezza il genere 0509_up.gif

PS: il parasassi verniciato non ha senso perchè quando para un sasso salta la vernice icon_asd.gif
 
12866448
12866448 Inviato: 6 Gen 2012 19:53
 

Caspita molto bella!!!
Quando vedo queste cose viene voglia di provarci anche a me...visto a quanto si comprano le pegaso...

La "morte sua" sarebbe sostituire il faro davanti con uno più moderno...ma non sarebbe facilissimo, magari puoi cercare i coprifrecce bianchi e mettere i bulbi arancioni...
 
12868190
12868190 Inviato: 7 Gen 2012 11:00
 

NitroCento ha scritto:
L'obsoleta colorazione era caratteristica e contribuiva a mantenerne l'immagine di moto-icona degli anni '90... ritingendola con colori scuri ed anonimi secondo me l'hai "svalutata"... adesso è una vecchia moto che vuol sembrare giovane... Ovviamente è solo il mio parere di amante delle colorazioni anni '90.
Invece da amante del monocilindrico posso solo esser contento di leggere un motociclista in più che apprezza il genere 0509_up.gif

PS: il parasassi verniciato non ha senso perchè quando para un sasso salta la vernice icon_asd.gif


Sui colori...."nulla quaestio"; a me quelle colorazioni piacevano negli anni 90 (ho avuto un Tuareg Wind 350 tutto coloratissimo 0509_up.gif ), ma a guardarli con gli occhi di oggi proprio non riesco a digerirli!!!!
E sicoome, secondo me, la Pegaso 1^ serie ha una linea ancora attualissima (a differenza della successiva Cube), ho pensato di riverniciarla con una colorazione più moderna.
Certo, anche se vuol sembrare giovane........rimane una vecchia moto !!!
Con il fascino e l'anima che solo le vecchie moto hanno!!!!!!
Quanto al mono, anch'io sono amante del genere; il grosso mono riesce dare emozioni uniche!!!!!!!

sopradraco ha scritto:
Caspita molto bella!!!
Quando vedo queste cose viene voglia di provarci anche a me...visto a quanto si comprano le pegaso...

La "morte sua" sarebbe sostituire il faro davanti con uno più moderno...ma non sarebbe facilissimo, magari puoi cercare i coprifrecce bianchi e mettere i bulbi arancioni...


Purtroppo la sostituzione del faro avrebbe implicato anche la modifica delle carene con stravolgimento del progetto iniziale, e non mi andava di farlo.
La moto, anche se non sembra, è tutta originale (tranne manubrio, frecce e faro posteriori).
 
12870027
12870027 Inviato: 7 Gen 2012 20:50
 

Bellissima!!! complimenti davvero... è fantastica... mi piace moltissimo... sarebbe stata la mia prima scelta come moto, ma siccome non era possibile depotenziarla, ho ripiegato su una più recente pegaso strada... e anche il faro mi piace, è aggressivo così... 0509_doppio_ok.gif
bella bella bella, complimenti ancora!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12911491
12911491 Inviato: 19 Gen 2012 20:54
 

bellissima, io ce no avuta una l'anno scorso del 95 l'ho presa con 50000 km circa e tante cose da fare, ma mi e' piaciuta da subito, poi lo data indietro per un'altra moto, o rivenduto questa e ho ricomprato un'altro pegaso del 94 pero' con 20000 km e molte meno cose da fare, mi piace un sacco anche a me....
anche io cio' pulito i carburatori, regolato le valvole, lubrificata, pulita, cio' revisionato i freni e
davanti cio' messo anche il tubo in treccia, perche' il suo tubo era un po' cotto...
bella ed economica, se pensi che per comprare un'enduro stradale come questa, oggi, devi tirare fuori un botto di soldi e poi a livello di guida, non ti danno tanta soddisfazione con la troppa elettronica..
comunque io con quella precedente ci facevo i 15 km/l anche quasi sempre in pieno..
con questa che ho adesso non lo so perche' non la ho ancora collaudata a dovere!

la tua e' spettacolare di quel grigio li...

eee il cupolino di che marca e' che mi servirebbe anche a me?

metti altre foto! icon_smile.gif
 
12915016
12915016 Inviato: 20 Gen 2012 20:29
 

Il cupolino è MRA e presto comprerò anche, della stessa marca, il variorouring in modo da spezzare meglio l'aria.
Ce l'ho sullo scooter e fa il suo egregio lavoro.
Presto metterò altre foto; la tua, ch'è del 94 dovrebbe essere uguale alla mia. Che colore è?
A me piace di più la nostra della successiva Cube, la trovo nonostante siua più vecchia, più moderna ed attuale come linea.
 
12977201
12977201 Inviato: 7 Feb 2012 1:44
 

Complimenti!!!!!!!!
sto per comprarmi una PEGASO anche io del 1999,mi piace un botto!
Certo la tua a sto punto non sembra affatto una "vecchietta"..ancora complimenti!
LAMPS 0509_doppio_ok.gif
 
12977248
12977248 Inviato: 7 Feb 2012 6:53
 

stevebono ha scritto:
Complimenti!!!!!!!!
sto per comprarmi una PEGASO anche io del 1999,mi piace un botto!
Certo la tua a sto punto non sembra affatto una "vecchietta"..ancora complimenti!
LAMPS 0509_doppio_ok.gif


Grazie!!!!!
Infatti, non sembra più una "vecchietta"; pensa che molti mi hanno chiesto che modello fosse, pensando ad una nuova Aprilia icon_asd.gif asd:
Quella del 1999 è però diversa, meno sportiva e fuoristradale ma più turistica; comunque, ottima e divertente moto!!!!!
doppio_lamp.gif
 
12984915
12984915 Inviato: 9 Feb 2012 1:17
 

Ciao,
lo so lo so che è più turistica la versione 1999 ma è proprio quello che serve a me perchè la userò per turismo con moglie e bagagli......
Ciao e ancora complimenti per il lavoro.
doppio_lamp.gif
 
12990518
12990518 Inviato: 10 Feb 2012 16:06
 

Complimenti per il lavoro! Anch'io cambierei le frecce: io l'ho fatto alla mia pegaso '96 ed ha cambiato aspetto.
Ho comprato queste:
Link a pagina di Ebay.it
che sono andate perfettamente avanti e dietro
e poi a parte ho preso le lampadine arancioni.

Provare per credere
 
12998852
12998852 Inviato: 12 Feb 2012 23:51
 

vero carina davvero..ho trovato in rete pegaso 650 a prezzi davvero irrisori. peccato che il mercato non apprezzi una moto tuttofare come questa. comunque meglio per noi non trovate? io appena vendo l'attuale vorrei trovarne una d'epoca, montarci cupolino da viaggio coprimanopole ed un paio di borse in alluminio fai date..che ne dite?
è davvero guidabile nel misto?
che velocità di crociera mantiene in autostrada? si surriscalda subito?
 
13009389
13009389 Inviato: 15 Feb 2012 20:12
 

Complimentissimi!! è bellissima!!!
 
13011030
13011030 Inviato: 16 Feb 2012 7:28
 

resmihi ha scritto:
vero carina davvero..ho trovato in rete pegaso 650 a prezzi davvero irrisori. peccato che il mercato non apprezzi una moto tuttofare come questa. comunque meglio per noi non trovate? io appena vendo l'attuale vorrei trovarne una d'epoca, montarci cupolino da viaggio coprimanopole ed un paio di borse in alluminio fai date..che ne dite?
è davvero guidabile nel misto?
che velocità di crociera mantiene in autostrada? si surriscalda subito?


Effettivamente la Pegaso è una moto tuttofare!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Va benissimo in città perchè è leggera e maneggevolissima (merito dell'ottima ciclistica Aprilia di quei tempi), è divertentissima sulle strade di montagna ed in autostrada si comporta onestamente, a patto che rimani nell'ambito delle velocità codice.
Io ancora non l'ho provata nei lunghi viaggi perchè ho da poco terminato il restauro, però penso che possa tranquillamente mantenere una velocità di crociera intorno ai 120/130 Km/h, se il pilota non si stanca.
Diciamo che per me è un non problema in quanto i lunghi viaggi preferisco farli in sella all'MP3, certamente più adatto della Pegaso a macinare chilometri.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13014961
13014961 Inviato: 17 Feb 2012 10:59
 

pinocaponord ha scritto:


Effettivamente la Pegaso è una moto tuttofare!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Va benissimo in città perchè è leggera e maneggevolissima (merito dell'ottima ciclistica Aprilia di quei tempi), è divertentissima sulle strade di montagna ed in autostrada si comporta onestamente, a patto che rimani nell'ambito delle velocità codice.
Io ancora non l'ho provata nei lunghi viaggi perchè ho da poco terminato il restauro, però penso che possa tranquillamente mantenere una velocità di crociera intorno ai 120/130 Km/h, se il pilota non si stanca.
Diciamo che per me è un non problema in quanto i lunghi viaggi preferisco farli in sella all'MP3, certamente più adatto della Pegaso a macinare chilometri.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Arriva anche a 160, tiene bene anche una velocità di 140km/h l'unico problema è che essendo monocilindrica dopo un ora che viaggi incomincia ad accusarla, ma non per un livello di stanchezza del pilota, ma per il fatto che senti qualsiasi vibrazione!
 
13019249
13019249 Inviato: 18 Feb 2012 15:01
 

ciao,
ma non dovrebbero esserci le notifiche nella mail quando qualcuno risponde ai
post??
va be' comunque la mia e' bordeax, con la sella quadrata e il cavallo bianco disegnato...
la tua e' troppo bella!
il cupolino mra ho visto anche io, non costa molto...
ma sono alto 1,80 se sto dritto anche di piu'...
come' la protezione?
no so neanche io se prenderlo o farmene uno,
ora faccio due prove col plexiglass poi guardo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

Forums ©