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KTM 690 Enduro vs Yamaha Tenere 660
12872267
12872267 Inviato: 8 Gen 2012 16:38
 

si arriva ma con molto manico 0509_up.gif però sicuramente meglio del tenere
 
12873498
12873498 Inviato: 8 Gen 2012 22:25
 

Si, 220 kg sono veramente troppi! Sono tanti già su strada...
 
12876270
12876270 Inviato: 9 Gen 2012 19:50
 

Bhe alla fine mi sa punterò alla K. Magari trovo un cupolino o un'unghia da mettere...
 
12876637
12876637 Inviato: 9 Gen 2012 21:10
 

Buon per te icon_lol.gif
 
13041845
13041845 Inviato: 23 Feb 2012 23:03
 

Sono un felice possessore di una 690 enduro R (dopo diverse moto tra cui BMW GS, Beta 450, ecc..). Questa per me è la vera moto totale molto più versatile e personalizzabile di una 660 e per un motivo molto semplice: tutto quello che manca lo puoi mettere all'occorrenza (parabreza, borse serbatoi supplementari, ecc..) ma su una 660 è ben difficile togliere 60 kg effettivi. In più ha un telaio super (nato per e vincente nelle gare tipo Dakar dalle quali è sparita per un cambio di regolamento, ma che molti privati ancora preferiscono), un motore infinito con mappature commutabili, sospensioni vere (anche se da personalizzare), la sesta marcia e una qualità generale superiore. Con rapporti corti e gomme giuste ci fai tranquillamente fuoristrada vero ovviamente non puoi pretendere la prestazione dei più specifici 450 non parliamo dei 2 T, con un buon cupolino, però (ex accessorio adattato BMW nel mio caso) e rapporti di serie viaggi in autostrada a 130 di media con buon margie di motore. Spendendo qualcosina ci sono selle più morbide, manopole riscaldabili, valige di tutte le marche e ovviamente gomme per tutti i gusti per trasformarla quasi in una moto da turismo (quasi perchè un mono ha le sue caratteristiche), d'altro canto puoi, spendendo qualcosina in più puoi trsformarla in una vera regina del deserto e girarci il mondo. Se la sdrai resta sempre una moto da 140/160 kg da rialzare e non 200/220.
Il discorso, per concludere, è che forse sono due moto troppo diverse per confrontarle se pur le loro caratteristiche potrebbero sembrare simili e il loro utilizzo finale è lo stesso: la K 690 è una vera sportiva di razza, la Tenerè deriva da un'idea più turistica e vecchia per come è fatta ma costa qualcosina meno.
 
13042295
13042295 Inviato: 24 Feb 2012 0:22
 

Diciamo che mi hai convinto. In questi giorni girando off ci stavo proprio pensando, la K oltre a essere molto più off e anche molto più personalizzabile e mi sembra proprio una gran moto icon_biggrin.gif
 
13043315
13043315 Inviato: 24 Feb 2012 13:08
 

oppure, lancio il sassolino, un bell'XR 650?
pesa meno del k, prestazioni simili, affidabilità maggiore e anch'esso offre millemila varianti, dal deserto, al motard, e sempre con risultati ottimi. inoltre ha anche l'avviamento a pedale, che al k manca
 
13043403
13043403 Inviato: 24 Feb 2012 13:30
 

Sul fatto che l'honda sia una gran moto non ci sono dubbi , ma appartiene al passato. per quel che riguarda il peso dubito che ci siano più di 3/4 kg di differenza tra l'altro presto recuperabili sulla 690 (anche solo con lo scarico provare per credere). Sul discorso avviamento di certo quello a pedale è più sicuro, ma prova a farti qualche ora di enduro impestato con la moto che si spegne o devi spegnere spesso e poi vedi cos'è un 650 da accendere a pedale (ho avuto tra le altre moto anche xl 600 r, 250 r, ktm 640 con pedalina e senza batteria... ma non ho più 20 anni!!!). L'iniezione inoltre fa miracoli per la guidabilità a bassi regimi. La tecnologia sulle moto fa davvero molto è da sperare che sia affidabile. Un difetto c'e l'ha pure la 690 ovvero un angolo di sterzo un po' ridotto che si sente solo nel molto stretto, caratteristica del telaio a traliccio che da in compenso una rigidità e sicurezza sul veloce e asfalto che le altre simili non conoscono. Resto convinto che per le mie caratteristiche ed esigenze per ora la 690 è molto più avanti della concorrenza.
 
13044868
13044868 Inviato: 24 Feb 2012 19:41
 

che sia vecchio sono d'accordo, ma ciò non implica che sia superato!
la versione con avviamento elettrico e pedale pesa 140kg effettivi, anche qui con lo scarico originale e i cerchioni che se cambiati si recupera facilmente 1kg (che per effetto giroscopico sembrano molti di più).
che il k 690 sia una grandissima moto lo so, e non lo metto in dubbio, però tutta quella elettronica non mi convince. le cose meccaniche con poco si riescono sempre a sistemare, quelle elettroniche difficilmente. inoltre sia fuoristrada che endurista hanno riscontrato frequenti problemi all'elettronica.

e poi l'xr ha la doppia omologazione

(all'ultimo TRX uno ha corso con un xr 650 con serbatoio e carena, ed è arrivato primo! quindi è una moto ancora molto valida)
 
13045089
13045089 Inviato: 24 Feb 2012 20:20
 

Non intendevo assolutamente disprezzare l'Xr, anzi , solo che penso che facciano parte di due tempi diversi. Poi c'è da dire che l'Honda ha un progetto molto più enduro rispetto alla Ktm che nasce dai rally. Per quel che riguarda l'affidabilità sono certo che il carburatore è più sicuro ma l'iniezione sarà d'obbligo per motivi di omologazione euro 3,4,5..., altri gingilli elettronici si possono "bypassare" (come l'interruttore di sicurezza sul cavalletto, ma la mappatura selezionabile e personalizzabile è una bella cosa). Scopro pure che pesano uguale ma con ampio margine per tutte e due. Poi sarà che io sono stato fortunato fin'ora (e mi sto toccando) ma non ho avuto problemi di alcun tipo e l'utilizzo che ne faccio è a 360 gradi compresi 2 Elefantentreffen (in tenda e moto carica con valige Touratech come un mulo ) sapendo che disastro combina il sale tedesco che buttano per strada. Anche la K ha la doppia omologazione e la sesta marcia (anche molti più cavalli provati e verificati al banco, ma tanto si sfruttano a malapena in strada o nel deserto). la K resta secondo me molto più versatile. Per quel che riguarda le gare (che io non faccio perchè sono un fermone) penso conti molto più chi c'è sopra che il mezzo e il feeling che si crea con il prorio di mezzo.
 
13045117
13045117 Inviato: 24 Feb 2012 20:26
 

non so, a me il k piace molto, però non mi convince appieno. icon_rolleyes.gif

p.s. l'xr è nato per la baja 1000 (e l'ha vinta n volte), che comunque è una gara veloce, infatti per l'enduro nostrano ha poco sterzo anch'essa

p.p.s. il k ha 140 kg dichiarati dalla casa, quindi effettivi sarà 150, che comunque sono di tutto rispetto, in confronto alle rivali dello stesso segmento
 
13047388
13047388 Inviato: 25 Feb 2012 16:47
 

Ktm 690 r dati rilevati (non dichiarati): 143,2 kg a secco in ordine di marcia, 57,35 cv alla ruota (motociclismo Fuoristrada febbraio 2009)
Honda xr 650 non ho trovato un articolo così fatto, ma ricordo bene un confronto con il vecchio lc4 di qualche anno fa dove registravano circa 140 kg (con l'avviamento elettrico e 138 senza) e circa 47 cv alla ruota. (me ne ricordo abbastanza bene perchè allora era una moto che avrei comprato e ne cercavo ovunque prove e particolari), ben lontani dai 125 kg e 60 cv dichiarati, dati che comunque mi sembrano confermati anche su vari forum anche semiufficiali. Sensazioni e piacere di guida poi cambiano a seconda di chi scrive l'articolo.
Più volte è capitato di incontrare incungruenze notevoli tra i dati dichiarati dalle case e quelli effettivi riscontrati poi anche se per legge non dovrebbero essere così differenti, questo non solo per Honda, ma anche per BMW in primis ma pure per molte altre case giapponesi vedi pure ciò che dichiara Yamaha a proposito della Tenerè. Per Ktm come Ducati o altre marche più votate al fuoristrada di solito sono un po' più precisi.
Per il discorso gare torno a dire che sono tutta un'altra cosa rispetto al mio quotidiano, che la Honda America vende più moto che in tutti gli altri continenti e al Baja ci sono sicuramente più Honda Xr, mentre l'Europa è quasi completamente arancione e si potrebbe andare avanti per ore, così pure sull'affidabilità dell'iniezione (molti viaggiatori desertici la tolgono pure dal 690 e ci mettono il carburatore), che 20 fa anni chi faceva il giro del mondo ci andava con un piccolo semplice facile enduro e adesso ci vuole un bestione da 250 scarico (però sponsorizzato e videofilmato), che mamma Honda e le altre Jap hanno deciso di far cambiare i regolamenti delle gare per non sviluppare più moto come l'XR, che la Kavasaki produceva la Klr 20 anni fa che sarebbe ancora ottima, che l'Africa Twin sarebbe ancora in cima alle classifiche di vendita (se la facessero), ecc... La Ktm 690 è figlia dei suoi anni con i suoi pregi e i suoi difetti, ma non esiste a mio parere un progetto simile all'altezza per quella che vuol essere veramente la migliore dual sport o enduro vecchia maniera o come la si vuole chiamare esistente e in produzione. Mi sono stancato e non continuerò più a rispondere se uno è contento del suo giocattolo è il più felice del mondo, poi se mi stanco del giocattolo lo cambio con un altro.
 
13048373
13048373 Inviato: 25 Feb 2012 21:50
 

si, c'è l'ho anche io tutti e due i fuoristrada (l'xr lo confrontavano con lc4 e husqvarna 610).
effettivamente mi hai fatto cambiare opinione sul k!
per il discorso europa in arancio, io ho un k 250 e avevo il 125, e secondo me la ktm è una delle case che investe di più nel fuoristrada, e non solo per questo, la ritengo la migliore e più completa del momento.

p.s. io, anche se sono giovane, rimpiango i begli anni delle dakar vere, con i bisonti come supertenere e africa twin! queste moto mi sono sempre piaciute, come quasi tutte quelle da dakar (dr 750/800 big, gilera rc 600, ecc), e sicuramente sarebbero ancora tra le più vendute. basta vedere i prezzi delle A.T. usate...
 
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