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Yamaha fzr1000 : intervento corona/pignone, suggerimenti?
12839663
12839663 Inviato: 29 Dic 2011 13:33
Oggetto: Yamaha fzr1000 : intervento corona/pignone, suggerimenti?
 

Buongiorno a tutti,

sarei in procinto di fare la sostituzione della trasmissione completa, catena, corona e pignone ( volevo montare un kit della D.I.D. )

Avevo pensato di lavorare un pochino sulla ripresa della moto intervenendo con un pignone con un dente in meno.

come primo step vorrei smontare l'attuale pignone per sostituirlo con uno con un dente in meno , debbo fare qualche intervento alla catena ( che è ancora l'originale ) o intanto posso lasciarla della lunghezza attuale ? mi consigliate anche una corona maggiorata?

premetto che, non uso quasi mai la moto in salita e al momento non prevedo di portarla in pista....

cosa mi consigliate?

GRAZIE anticipatamente per le risposte

Ultima modifica di FZR_1000 il 29 Dic 2011 15:14, modificato 1 volta in totale
 
12839987
12839987 Inviato: 29 Dic 2011 15:08
 

se metti un pignone più piccolo la corona non è il caso di cambiarla, considera un dente in meno al pignone come equivalente di 3 denti in più alla corona.

non esagerare o accorcerai troppo icon_biggrin.gif


e chiudi la catena nel modo corretto, è molto rischioso se dovesse ''aprirsi''...
 
12840251
12840251 Inviato: 29 Dic 2011 16:28
 

modificare la finale , e di quanto , è una cosa molto soggettiva....... icon_rolleyes.gif
pure nelle cronoscalate , dove tale modifica viene spesso effettuata per adeguare il rapporto finale alla morfologia del percorso , si assiste ad interventi anche diametralmente opposti , tra un pilota e l ' altro , pur se in sella a moto identiche....... icon_smile.gif

ad ogni modo , come primo step , la tua idea di sostituire il solo pignone con altro dotato di un dente in meno , mi sembra la meno "onerosa" , sia dal punto di vista economico (.....un pignone costa meno di una corona.....) , sia per il fatto che , con molta probabilità , non richiederà modifiche sulla lunghezza della catena........
il minor diametro del nuovo pignone , probabilmente potrà essere compensato agendo sui registri posti sul forcellone......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12840310
12840310 Inviato: 29 Dic 2011 16:50
 

Grazie delle info ma ....Domandone :

in termini di ripresa......c'è un miglioramento apprezzabile o l'intervento crea solo "effetto placebo" ??

eusa_think.gif
 
12840579
12840579 Inviato: 29 Dic 2011 18:26
 

FZR_1000 ha scritto:
Grazie delle info ma ....Domandone :

in termini di ripresa......c'è un miglioramento apprezzabile o l'intervento crea solo "effetto placebo" ??

eusa_think.gif



un dente di pignone si sente , vai tranquillo...... 0509_up.gif
nel mio post precedente , con il "discorso soggettività" , intendevo semplicemente dire che il diverso comportamento della moto , sicuramente avvertibile anche dai meno smaliziati , a volte porta in dote delle "sorprese"....... eusa_shifty.gif
spesso si accorcia per migliorare ripresa ed accelerazione , sperando anche in un incremento dell' efficacia globale di guida , ma non sempre ciò avviene , dato che , soprattutto su moto di discreta "cavalleria" , l' accorciamento della finale rende più "nervosa" la moto......, anche dal punto di vista ciclistico......
e questo....., a qualcuno piace , ad altri no....... eusa_shifty.gif
nel secondo caso , si finisce per andar più piano......, pensando di andar più forte...... eusa_shifty.gif eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12841941
12841941 Inviato: 30 Dic 2011 2:11
 

Sul mio Thunderace al momento di cambiare corona/pignone/catena ho usato una combinazione che accorcia i rapporti in misura simile a quanto hai in mente tu... non solo si sente, ma per un uso stradale che non prevede solo la montagna, ma anche un po' di autostrada o trasferimenti veloci SECONDO ME è un po' troppo.

E' comunque una modifica molto semplice, economica e reversibilissima, quindi la cosa migliore è provare 0509_doppio_ok.gif
 
12869511
12869511 Inviato: 7 Gen 2012 18:34
 

ciao..anche io ho provato con il pignone con un dente in meno,bellissima accelerazione e una ripresa a dir poco veloce...ma quanto consuma!!!cosi l' ho provata anche in pista ad adria e non mi e' dispiaciuto....anzi...pero nel complesso la preferisco originale...se la catena e' in buone condizioni non dovrbbe essere lunga bastano i registri di tensionamento....
 
14191989
14191989 Inviato: 12 Mar 2013 20:48
 

Esistono kit a buon mercato con passo 530?
 
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