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Renault 5 gt turbo, consigli
12820612
12820612 Inviato: 22 Dic 2011 17:47
Oggetto: Renault 5 gt turbo, consigli
 

Salve a tutti, non ci incastra nulla con le moto ma mi assale un dubbio e lo scrivo quì tanto per avere qualche parere vostro...

Sono sempre stato affascinato dal renault 5 gt turbo, adesso ne ho trovato uno e stavo pensando a prenderlo per usarlo come auto principalmente per andarci a lavoro, magari per i viaggi lunghi uso quella della mia ragazza...

Però trovo molte opinioni diverse, c'è chi dice che va usata solo come "reliquia" da usare come seconda auto, che da un sacco di problemi, rotture, surriscalda troppo, non è affidabile.......
e chi mi dice che è + o - come un'altra auto, certo con un motore più performante ma alla fine è sempre un auto e va trattata con cura come tutte le altre auto. magari avere le accortezze di scaldarla per bene appena accesa prima di tirarla.. ma niente di trascendentale.

Però mi vengono le paranoie sul fatto che sia una macchina così inaffidabile...

C'è qualcuno quì che ce l'ha una o l'ha avuta e sa darmi qualche consiglio??

Grazie. doppio_lamp.gif
 
12820629
12820629 Inviato: 22 Dic 2011 17:55
 

Una macchina parecchio spinta di ormai 20anni fa.
Diciamo che non è consigliata per un'utilizzo principale.

A mio parere va bene se fai un 5mila km l'anno oltre rischi di aver parecchie grane specie coi ricambi un pò difficili da trovare. icon_wink.gif
 
12820632
12820632 Inviato: 22 Dic 2011 17:55
 

icon_asd.gif icon_asd.gif


gran bolide.......

guarda, ti sconsiglio vivamente di usarla tutti i giorni per andarci al lavoro, non fosse per i consumi.
era l'avversaria di clio 16v, uno turbo, peugeot varie (gt, rallye) e superava i 200 effettivi.
tieni sotto controllo filtri, candele, olio e non sfruttare troppo a lungo il turbo.
per il resto, gia anni fa ho visto esemplari con più di 100000 km senza problemi.
 
12820643
12820643 Inviato: 22 Dic 2011 17:59
 

...e l'eresia di montare un impianto a gpl? ci può stare? visti i costi della benzina di adesso...
per quanto riguarda i pezzi di ricambio invece ho visto che se ne trovano parecchi in giro ed anche ad un prezzo abbastanza contenuto...
 
12820705
12820705 Inviato: 22 Dic 2011 18:23
 

Rotax ha scritto:
...e l'eresia di montare un impianto a gpl? ci può stare? visti i costi della benzina di adesso...
per quanto riguarda i pezzi di ricambio invece ho visto che se ne trovano parecchi in giro ed anche ad un prezzo abbastanza contenuto...

Gpl+carburatore+turbo???
Credo siano 3 cose difficilmente abbinabili.
Con 8-9mila euro ti scappa l'audi S3 prima serie, 210cv, 4x4, 1.8 turbo ie ben gasabile....
Pensaci! icon_wink.gif
 
12820731
12820731 Inviato: 22 Dic 2011 18:31
 

nono, come auto che mi piacciono c'è il gt turbo e basta icon_biggrin.gif


Comunque gpl+carburatore proprio non da problemi, anzi, è più semplice la modifica (e costa meno!) rispetto all'iniezione.
L'unica cosa che mi premeva era il turbo... eusa_think.gif
 
12820761
12820761 Inviato: 22 Dic 2011 18:42
 

È il turbo che sballa tutto infatti.
Non ho mai sentito parlare di impianti su turbo a carburatore già rognosi di loro. icon_wink.gif
 
12821417
12821417 Inviato: 22 Dic 2011 21:18
 

piu che per le grane, considera che è un'auto vecchia, con motore vecchio (o di vecchia concezione) e pure turbo, te la riassumo dicendo... se sei un impresario che ha uno stipendio alto, prendila e usala come e quando vuoi, se sei un comune mortale lascia perdere perche consumerà come una betoniera a pieno carico e diventa presto inutilizzabile....

è un'auto particolare decisamente datata, darà sicuramente i problemi di un'auto di quel tipo... e i ricambi non è detto costino poco... con i tempi che corrono e con la benzina alle stelle, io punterei sul gpl piuttosto che su un turbo benzina di 20 anni fa... icon_wink.gif preferisco un'auto meno performante e sfruttabile, piuttosto che un'auto sportiva da tenere accanto alle burago perchè inutilizzabile....


l'idea del gpl su quest'auto non credo sia male... ormai il gpl va su tutti i motori, tranne i disel, quindi credo che sul turbo non dia problemi... piuttosto bisogna valutare l'opportunità di mettere un gpl su un'auto cosi vecchia.... la cosa migliore da fare è andare in un centro installazioni e chiedere consigli e preventivi.... per il resto, se il lavoro è fattibile, io lo farei... l'auto diventa sia gpl che benzina.. se si vuole avere piu prestazioni si preme il pulsante e si passa alla benzina, se invece si vuole solo usare l'auto in città e al lavoro vai di gpl e ti godi l'auto senza problemi...
 
12821811
12821811 Inviato: 22 Dic 2011 23:06
Oggetto: Re: Renault 5 gt turbo, consigli
 

Rotax ha scritto:
Salve a tutti, non ci incastra nulla con le moto ma mi assale un dubbio e lo scrivo quì tanto per avere qualche parere vostro...

Sono sempre stato affascinato dal renault 5 gt turbo, adesso ne ho trovato uno e stavo pensando a prenderlo per usarlo come auto principalmente per andarci a lavoro, magari per i viaggi lunghi uso quella della mia ragazza...

Però trovo molte opinioni diverse, c'è chi dice che va usata solo come "reliquia" da usare come seconda auto, che da un sacco di problemi, rotture, surriscalda troppo, non è affidabile.......
e chi mi dice che è + o - come un'altra auto, certo con un motore più performante ma alla fine è sempre un auto e va trattata con cura come tutte le altre auto. magari avere le accortezze di scaldarla per bene appena accesa prima di tirarla.. ma niente di trascendentale.

Però mi vengono le paranoie sul fatto che sia una macchina così inaffidabile...

C'è qualcuno quì che ce l'ha una o l'ha avuta e sa darmi qualche consiglio??

Grazie. doppio_lamp.gif


un consiglio.... da chi purtroppo vede una media di 4000 auto all'anno... lascia perdere Renault.. che sia la clio... che sia qualsiasi altra.... non prenderla... avraì solo un mare di grane... vuoi prenderti una macchina seria... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Ford Sierra cosward 4x4 turbo 2.0 benzina... va come un aereo.. affidabile... ma purtroppo vecchia... se hai soldi da spendere però ti consiglierei: M3, M5, Evo 10,E9 oppure alla migliore in assoluto per fare i cosiddetti "Sesti" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif un Subaretto impreza Sti 4x4 300 Cv... un mondo a se quella macchina 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif un amico l'aveva... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è nata solo per le gare quell'auto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif sarà la mia prossima... 0509_up.gif 0509_up.gif spendi una cifra modica... hai manutenzione normale; e ti diverti un sacco senza avere grosse paranoie! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12821873
12821873 Inviato: 22 Dic 2011 23:29
 

m*****a ragazzi, un 300cv 4x4 per usarla tutti i giorni... ma voi al bagno fate banconote da 100?
 
12822227
12822227 Inviato: 23 Dic 2011 8:11
 

hahahaha, cavolo alla faccia della crisi 0509_doppio_ok.gif no, una macchina del genere non me la posso permettere, nemmeno in un altra vita icon_razz.gif icon_asd.gif

il 5 gt turbo oltre a piacermi ha di bello che essendo d'epoca risparmierei sul bollo e assicurazione...
 
12822313
12822313 Inviato: 23 Dic 2011 8:56
 

é una macchina diciamo "per i giri della domenica". Beve un casino e tira un casino
 
12822327
12822327 Inviato: 23 Dic 2011 9:01
 

ziowilly ha scritto:
é una macchina diciamo "per i giri della domenica". Beve un casino e tira un casino


ecco, l'hai espressa bene! 0509_up.gif
 
12822490
12822490 Inviato: 23 Dic 2011 10:07
 

un mio amico,ha avuto il primo modello.
la usava tutti i giorni,casa lavoro e per svago.
250 mila km senza problemi!!!!!!
l'ha venduta che funzionava ancora benissimo.
la teneva come un oracolo.
le vecchie macchime turbo,attirano sempre,ti consiglio di cercare con calma e se riesci acquistala da un collezionista,cosi' avrai almeno la certezza che è stata "mantenuta" ottimamente.
oppure,comprati un rottame e mettila a posto poco per volta.
per l'uso giornaliero,non saprei che dire,come tutte le cose,se vengono trattate con cura,durano.
0510_saluto.gif
 
12822529
12822529 Inviato: 23 Dic 2011 10:22
 

@svicolone la penso anche io così però ne ho sempre sentito parlare male quindi mi sono "insospettito".

Perchè pensavo... non sarà che oggi siamo abituati male con macchine molto più comode e con tutti gli optional? Una volta quando c'erano solo quelle macchine lì venivano usate solo per i giri domenicali o tutti i giorni? icon_rolleyes.gif
 
12822547
12822547 Inviato: 23 Dic 2011 10:27
 

a parte che non c'erano solo quelle macchine li, ma anche modelli meno prestazionali.

diciamo che ogni modello in commercio aveva la sua versione "turbo" o "16v".
erano macchine per i giovani, chi la comprava aveva fatto sacrifici, non ne aveva un'altra, venivano usate per farci tutto, come se fosse un'utilitaria (che in realtà lo era) con il doppio dei cavalli.
 
12822885
12822885 Inviato: 23 Dic 2011 11:50
 

Sisi lo so che ce n'erano altre, ma come hai detto te quei ragazzi che avevo il gt turbo (per esempio, o la uno turbo, o la y10 turbo.....) avevano solo quella e la usavano per ogni cosa...

Come ci può essere oggi la twingo turbo icon_neutral.gif ........

E mi chiedevo se l'unico neo potrebbe essere solo il consumo, e se si potesse ovviare montando un impianto gpl...
 
12822900
12822900 Inviato: 23 Dic 2011 11:54
 

Rotax ha scritto:
Sisi lo so che ce n'erano altre, ma come hai detto te quei ragazzi che avevo il gt turbo (per esempio, o la uno turbo, o la y10 turbo.....) avevano solo quella e la usavano per ogni cosa...

Come ci può essere oggi la twingo turbo icon_neutral.gif ........

E mi chiedevo se l'unico neo potrebbe essere solo il consumo, e se si potesse ovviare montando un impianto gpl...




la mia prima auto........ (a dire il vero, la prima era una uno fire 1000, pensa che aveva 4 marce....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

comunque era troppo potente per il telaio, in terza schiacciavi tutto al numero giusto dei giri e si metteva a pattinare..... distrutta dopo poco.
 
12823003
12823003 Inviato: 23 Dic 2011 12:21
 

se non sbaglio la chiamavano bara volante...

...e anche se non era questa, rende comq bene l'idea

o la prendi per farci il giretto la domenica, possibilm in pista (e allora caghi oro da tutti i pori) sennò io non mi andrei ad infognare
 
12823030
12823030 Inviato: 23 Dic 2011 12:29
 

Mad_Doc ha scritto:
se non sbaglio la chiamavano bara volante...

...e anche se non era questa, rende comq bene l'idea

o la prendi per farci il giretto la domenica, possibilm in pista (e allora caghi oro da tutti i pori) sennò io non mi andrei ad infognare


le chiamavano (y10 uno e compagnia bella turbo) bare a 4 ruote.....perchè è quello che erano... dei motori potentissimi montati su telai di m***a..... perche io avevo il 1000fire sulla y10 e gia li era a volte ingovernabile... immagino un turbo....
 
12823138
12823138 Inviato: 23 Dic 2011 12:55
 

Sonmaury5 ha scritto:
m*****a ragazzi, un 300cv 4x4 per usarla tutti i giorni... ma voi al bagno fate banconote da 100?


basta fare l'impianto a gpl... che ci vuole!? ti diverti, spendi meno, e inquini meno! 0509_up.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif connubio perfetto... ma se la prendi usata, ne trovi anche a 15000, 20000 euro! e non hai da spenderci soldi in rotture... e soprattutto è una macchina con delle sicurezze che una volta nemmeno si immaginavano! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12823174
12823174 Inviato: 23 Dic 2011 13:01
 

Sonmaury5 ha scritto:


le chiamavano (y10 uno e compagnia bella turbo) bare a 4 ruote.....perchè è quello che erano... dei motori potentissimi montati su telai di m***a..... perche io avevo il 1000fire sulla y10 e gia li era a volte ingovernabile... immagino un turbo....



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


però, quando stava in strada, erano azzi amari per tutti............. icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
12823299
12823299 Inviato: 23 Dic 2011 13:23
 

Iacco ha scritto:


basta fare l'impianto a gpl... che ci vuole!? ti diverti, spendi meno, e inquini meno! 0509_up.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif connubio perfetto... ma se la prendi usata, ne trovi anche a 15000, 20000 euro! e non hai da spenderci soldi in rotture... e soprattutto è una macchina con delle sicurezze che una volta nemmeno si immaginavano! 0509_up.gif 0509_up.gif



beh... io ho sempre paura a parlare di gpl perche non so mai che livello di esaltazione ci sia per certe auto e non so fino a che punto è tollerato questo nuovo sistema di alimentazione.... io sono pro gpl.... quindi se fattibile perche non prendere un'auto di questo tipo?!pero considera che comuqnue è un'auto che ha gia di suo il suo costo....
 
12823379
12823379 Inviato: 23 Dic 2011 13:37
 

si ma un'auto del genere costa troppo di bollo e assicurazione.....
 
12823499
12823499 Inviato: 23 Dic 2011 13:58
 

tra l'altro... sono auto che vanno anche mantenute a 360°
 
12823529
12823529 Inviato: 23 Dic 2011 14:06
 

Per carità,lascia perdere,io mi sono ritrovato in una situazione simile alla tua,quando ho avuto l'occasione di comprarmi una Delta Integrale Evoluzione a prezzo abbastanza contenuto...quando ho saputo di consumi e manutenzione ho lasciato perdere

Per il discorso di assicurazione e bollo ridotto questo vale se l'auto è considerata d'epoca e iscritta al registro storico,il quale prevede una perfetta originalità dell'auto e,mi pare,una revisione all'anno...auto simili è difficili che siano orginali,il 99% hanno elaborazioni più o meno pesanti,cosa che oltre a precludere l'iscrizione al registro,attira l'attenzione delle fdo

P.S. per favore non parliamo di gpl su sti mezzi icon_confused.gif
 
12823636
12823636 Inviato: 23 Dic 2011 14:24
 

il gpl è comunque un'alimentazione in piu..... basta premere un bottone e si passa alla benzina... direi che non è male come soluzione... se la devi usare per andare al lavoro, non serve che consumi come un aereo... se invece si deve andare a correre, allora si passa alla benzina e la si sfrutta al 100%...
 
12823738
12823738 Inviato: 23 Dic 2011 14:51
 

Sono auto senza compromessi,fatte per correre,montare un impianto gpl,oltre a far ridere la gente e sdegnare gli appassionati,le snaturerebbe profondamente
 
12823874
12823874 Inviato: 23 Dic 2011 15:28
 

è come comprarsi una ford mustang e mettere il gpl eusa_wall.gif
 
12824200
12824200 Inviato: 23 Dic 2011 17:04
 

Ma non vedo cosa ci sia di male nel gpl... è come la benzina, le prestazioni sono identiche e allo stato gli si versano meno soldi... tutta quì la differenza...

E' solo un modo "limitato" di vedere le cose... in usa il diesel per esempio è usato soprattutto solo per i camion... quindi un'auto viene vista un po' più male, da noi è una cosa normalissima, anzi...è solo un modo di vedere le cose. In brasile la fiat produce auto che vanno ad etanolo...
 
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