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[Moto Morini] Riapre ok.. Ma perché è fallita?

Risultati del sondaggio

Le moto di sempre (senza modifiche).. insomma la moto morini di un anno fa prima che fallisse
26% [ 10 ]
Una nuova produzione che riprende il passato e il vero pompone all'italiana con linee meno mazinga style e più' legate alla tradizione artigianale (delle moto senza compromessi)
47% [ 18 ]
Non mi interessa. Non comprerei mai una moto di questa casa
26% [ 10 ]

Voti Totali : 38

12819595
12819595 Inviato: 22 Dic 2011 12:16
Oggetto: [Moto Morini] Riapre ok.. Ma perché è fallita?
 

E' un'indagine puramente informativa icon_smile.gif

Mi interessa sapere quali sono le pretese dei clienti moto morini e NON.. Vorrei capire quali sono le vostre idee sul fallimento di un'azienda come Moto Morini. Vorrei capire, insomma, perché preferite una qualsiasi altra moto ad una corsaro 1200 o altra.

Parlo soprattutto a chi compra moto italiane.

Cosa hanno i competitors in più'? Cosa vi danno una Ducati.. Una MV.. Guzzi etc.. rispetto ad una casa come Moto Morini? E' importante. Vi prego di rispondere in tutta sincerità'.

Mi piacerebbe avere risposte costruttive.

Grazie. 0509_campione.gif
 
12819691
12819691 Inviato: 22 Dic 2011 12:40
 

Mah, da parte mia è una casa comunque semisconosciuta con prezzi alti e modelli troppo particolari.
 
12819751
12819751 Inviato: 22 Dic 2011 12:58
 

A me piaceva parecchio la 9 e 1/2 e l'ho considerata un po' come possibile acquisto.
Avevo scartato la corsaro perchè mi piace anche fare viaggi lunghi con la zavorrina.

Non l'ho presa perchè il prezzo era sopra il mio budget. Inoltre i cavalli erano anche troppi per i miei gusti e un non conoscevo un concessionario dalle mie parti.

Dalla domanda che fai sembra che a te non piaccia la linea troppo innovativa della corsaro e della granpasso.Io sono contento che abbiano fatto un modello più classico come la 9 1/2 e due moto più innovative anche nella linea.
Quelle che non capisco sono le varie versioni che secondo me fanno spendere un sacco di denaro per gestione e particolarizzazioni senza portare ulteriore profitto.
Per esempio, chi ha comprato la scrambler? penso ne abbiano vendute meno di 10.
Del resto mettere le gomme tassellate a una belva con 120cv mi pare una cavolata.
Oppure se lo fai devi poi prenderne una e prestarla (sponsorizzandoli) ai giornalisti che vadano a fare gare di corse in salita o altro tipo queste...
Link a pagina di Conti-online.com
Allora si poi hai un bel ritorno di immagine!

doppio_lamp_naked.gif
FORZA MORINI !!!
doppiolampgreen.gif
 
12820307
12820307 Inviato: 22 Dic 2011 15:56
 

Ritengo che comprare una moto di una casa in condizioni tipo quelle della morini sia sempre un azzardo.
Riaprono ok, considerando il momento, riusciranno a vendere, tra un anno saranno ancora aperti, e se compro la moto poi dopo un paio d'anni chiudono, come faccio per i ricambi e la garanzia??

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12820341
12820341 Inviato: 22 Dic 2011 16:10
 

Bah secondo me un brand come moto morini dovrebbe ripercorrere vie diverse dalle altre.
Lasciare il mercato che tutti gli altri hanno lasciato per "globalizzare la propria immagine".

Linee retro' e motori potenti potrebbero essere la chiave. Non pensate?
Una naked che non sia il copia incolla di altre moto assemblate ma una moto a se'.. Le ducati nuove vanno contro quello che ducati è stata in questi anni (il nuovo monster.. la diavel?? hanno tolto pure il gt1000).. le mv le fanno in cina..

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Servono moto con le OO
 
12820357
12820357 Inviato: 22 Dic 2011 16:15
 

Il problema principale credo che siano i "soldi" nel senso che per fare moto nuove bisogna investire tantissimo in ricerca e progettazione e poi non è detto che si riesca a vendere il prodotto finale, chi ha rilevato la morini non so' se ha tutte queste "possibilità"

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12820371
12820371 Inviato: 22 Dic 2011 16:22
 

biondob ha scritto:
Ritengo che comprare una moto di una casa in condizioni tipo quelle della morini sia sempre un azzardo.
Riaprono ok, considerando il momento, riusciranno a vendere, tra un anno saranno ancora aperti, e se compro la moto poi dopo un paio d'anni chiudono, come faccio per i ricambi e la garanzia?? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Queste sono paure infondate... la garanzia la dà il concessionario che è obbligato a rispettarla.
I ricambi si trovano (quasi sempre) anche per le moto d'epoca, quindi perchè dovrei avere problemi a trovarne per moto prodotte 2 anni fa tra l' altro da una ditta italiana?
Credi che in questi mesi nessun possessore di Corsaro, 9e1/2, Grampasso,... abbia avuto un problema e o un incidente?
In questi mesi mio padre sta sistemando la sua Laverda SF750 /2 del 1973.
Un paio di terminali della sua costano meno dei terminali Akra/Mivv/... che vorrei prendere io per la mia Shiver...
doppio_lamp_naked.gif
 
12820728
12820728 Inviato: 22 Dic 2011 18:31
 

io sapevo che non era molto affidbaile come motore
e creava parecchi problemi se non eri fortunato
 
12820799
12820799 Inviato: 22 Dic 2011 18:54
 

topo ha scritto:
io sapevo che non era molto affidbaile come motore
e creava parecchi problemi se non eri fortunato


0509_up.gif Ci sono video in rete di moto morini che cadono letteralmente a pezzi, aggiusti una roba e se ne rompe un'altra.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12820801
12820801 Inviato: 22 Dic 2011 18:55
 

Io rivoglio i piccoli bicilindrici,ma che eliminino la cinghia distribuzione da lavatrice e mettano una bella coppia di ingranaggi,poi avviamento a pedale e come unica strumentazione un bel contakm tondo!.
Finiamola con le belle moto da cartone animato!
Voglio roba rude e seria non plasticaccia. Del resto magari poi compro italiano!
Abbiamo un v di 45 gradi e pensiamo alle sportive...
 
12822143
12822143 Inviato: 23 Dic 2011 1:43
 

secondo me se si buttano su motori di cilindrate ridotte fanno centro..

i 1200 cc hanno dimostrato che non è quella la strada che deve percorrere!
 
12822548
12822548 Inviato: 23 Dic 2011 10:28
 

biondob ha scritto:
0509_up.gif Ci sono video in rete di moto morini che cadono letteralmente a pezzi, aggiusti una roba e se ne rompe un'altra.

Per questo ci sono video in rete anche di BMW che cadono a pezzi, di giapponesi a cui si spacca il telaio, di ducati a cui esplode il carter,... e si potrebbe continuare all' infinito per tutte le marche.
Una volta si diceva "una rondine non fa primavera"

Doc_express ha scritto:
Io rivoglio i piccoli bicilindrici,ma che eliminino la cinghia distribuzione da lavatrice e mettano una bella coppia di ingranaggi,poi avviamento a pedale e come unica strumentazione un bel contakm tondo!.
Finiamola con le belle moto da cartone animato!
Voglio roba rude e seria non plasticaccia. Del resto magari poi compro italiano!
Abbiamo un v di 45 gradi e pensiamo alle sportive...

Questo è il tuo ideale di moto, ma che a molti magari non piace.
Io ad esempio potrei essere daccordo sul fatto che un 1200 sia troppo, ma per quanto riguarda gli ingranaggi, sono dell'idea (personale ovvio) perchè sostituire la cinghia che costa meno e risolve alcune conseguenze, se di problemi non ne da?
Per chi poi la moto la usa tutti i giorni e anche per viaggi lunghi l'accensione elettrica e una ricca strumentazione sono cose a cui non si può rinunciare.
Dicendo questo non voglio "convincerti", perchè ognuno ha i suoi gusti ed è normale, ma semplicemente dire che una casa prima di investire milioni di euro per produrre una moto farà sicuramente delle ricerche di mercato.

Se hanno prodotto un 1200cc con una elettronica all'avanguardia, credo che sia perchè le ricerche di mercato hanno detto che la maggioranza dei motociclisti chiede quello.
Certo, anche le ricerche di mercato a volte toppano, ma in questo caso non credo sia quello il problema...
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12822564
12822564 Inviato: 23 Dic 2011 10:34
 

tizifaso ha scritto:
secondo me se si buttano su motori di cilindrate ridotte fanno centro..

i 1200 cc hanno dimostrato che non è quella la strada che deve percorrere!

La penso così anch'io.

Morini come altri produttori è caduta nella trappola di fare solo moto grosse e costose, perchè è un sistema che permette di ottenere margini di profitto maggiori su ogni pezzo venduto, senza essere costretti a produrre in grandi quantità e fare grossi investimenti.

Peccato che il trucco delle moto di nicchia funzioni solo in caso di economia in crescita...

Le piccole e medie cilindrate potrebbero funzionare meglio, però devono togliersi dalla testa l'idea di farle pagare molto di più delle concorrenti dirette (un pò di più è accettabile), altrimenti non si và da nessuna parte.
 
12822724
12822724 Inviato: 23 Dic 2011 11:14
 

Django, non sono daccordo.

La produzione di nicchia a costi elevati è una fase necessaria in partenza.

Era improponibile (economicamente parlando) che Morini iniziasse a fare un 600cc da 7000 euro per essere conpetitivo coi giapponesi. Questo se lo può permettere Ducati o Aprilia, che sono aziende di un certo livello già ben strutturate e competitive.
MotoMorini non aveva un'economia di scala che lo rendesse possibile.
Avevano un capannone dove "degli artigiani" montavano le moto.

Come fai a essere competitivo nel prezzo con le altre case producendo 200 moto all' anno?
Di Hornet ne produrranno più di 10'000...
(200 e 10'000 sono dati non reali, stimati da me al momento)
I grossi margini stanno nei numeri, non nell'alto prezzo!
Ti posso assicurare che guadagna più Honda su una hornet venduta a 7000 euro che Morini con una Granpasso venduta a 12000.

Secondo me gli errori sono altri. Se fosse questo l'errore, perchè Bimota, Benelli, cr&s,... se la cavano tutto sommato benino anche in periodo di crisi?
doppio_lamp_naked.gif
 
12823664
12823664 Inviato: 23 Dic 2011 14:31
 

E' vero che in partenza il mercato di nicchia è una scelta obbligata, specie se (ri)parti da zero e devi operare su un mercato che ha il tasso di attenzione di un criceto.
(quanti thread sono stati aperti sul tema "Moto Morini, chi l'ha mai sentita nominare?")

Però c'è nicchia e nicchia, magari se invece del (o insieme al) 1200 facevano un 6 1/2 o qualcosa del genere forse riuscivano a vendere qualcosa in più di 200 moto all'anno... nessuno dice che Moto Morini debba competere sul prezzo con colossi come Honda, ma fornire un "pacchetto" che almeno possa essere preso in considerazione da un segmento di mercato un pochino più ampio (senza essere scartato a priori per motivi di costo eccessivo, di ergonomia, di notorietà o semplicemente perchè non tutti vogliono una moto da 140 cv col miglior motore sul mercato) secondo me non era impossibile.

PS: il sito Moto Morini al momento sembra defunto, ma mi sembra di ricordare che ci fosse una pagina che si dilungava su quanto era bella e moderna la nuova fabbrica. Magari un'altro problema è che la vecchia gestione ha fatto il passo più lungo della gamba ? Non sarebbe il primo caso in cui un'azienda che produce prodotti validi va a rotoli per problemi puramente finanziari.

Altro PS: Bimota e CR&S hanno estremizzato il concetto di "nicchia", e in pratica vendono solo a sceicchi arabi o altra gente a cui delle crisi non gliene può importare di meno. E' una soluzione anche quella, ma non è che ci sia molto spazio per nuovi arrivati e in ogni caso ci sarebbero voluti dei prodotti diversi da quelli che Morini aveva in catalogo. Benelli è un'altro discorso, intanto loro la linea di prodotti low cost ce l'hanno (e anche capitali e capacità produttiva), ma anche così non mi sembra che stiano esattamente conquistando quote di mercato...
 
12824410
12824410 Inviato: 23 Dic 2011 18:25
 

1.
Sulle Morini che cadono a pezzi.
A mio avviso il Morini 3 e 1/2 è stata la miglior moto italiana degli anni '70 icon_smile.gif . Se non la migliore, fra le migliori, insieme ad alcune Guzzi... e basta.
Sulla durata, la mia GT del 1973 ha fatto 95.000 km, ancora tutto originale salvo:
rifatte sedi valvole, smerigliate valvole;
rotto un bilancere, sostituito;
rotto un ingranaggio del cambio.
Per una moto dell'epoca aveva un'affidabilità eccezionale.

2.
Una Casa come Morini non può andare a competere con i grandi produttori. Deve trovarsi una nicchia.
A mio parere oggi c'è una nicchia che tale non dovrebbe essere. E' una nicchia enorme. Le piccole-medie cilindrate oggi sono pochissime eusa_think.gif . Dopo il 125, il sedicenne passa alla 600 o oltre.
Per convinzione personale, vorrei moto leggere ed economiche, nonchè performanti come ormai possono essere tutte. Perchè con 50cv si può già andare molto forte (...dove piace a me, non sul dritto), e con 30 si può fare il miglior turismo.
Bisogna richiamare l'immagine tradizionale della Morini, che è quella del 3 1/2 (...senza andare più indietro ai monocilindrici). Fare un nuovo 350-400. Richiamare il vecchio 3 1/2 (come ha fatto la Fiat con la 500).
Una moto del genere, stranamente!, oggi avrebbe poca concorrenza.
Tra l'altro, potrebbe anche essere la moto per le ragazze (...che oggi manca) 0509_up.gif , oltre che per l'ultracinquanenne nostalgico e intelligente. Oppure si potrebbe battere la strada dei bassi consumi, con sesta lunga e gomme belle sottili (a me piacciono così).
Bicilindrico a V. Estetica classica. Impostazione touring (GT, 30 cv) o sport-touring (40cv, 50 se andiamo sui 500cc, ma aumentano i costi dell'assicurazione...)
Mi prenoto.

------
Vendo Bell M1 nuovo XL 5stelleSharp
 
12824504
12824504 Inviato: 23 Dic 2011 18:53
 

guggio8 ha scritto:
1.
Sulle Morini che cadono a pezzi.
A mio avviso il Morini 3 e 1/2 è stata la miglior moto italiana degli anni '70 icon_smile.gif . Se non la migliore, fra le migliori, insieme ad alcune Guzzi... e basta.
Sulla durata, la mia GT del 1973 ha fatto 95.000 km, ancora tutto originale salvo:
rifatte sedi valvole, smerigliate valvole;
rotto un bilancere, sostituito;
rotto un ingranaggio del cambio.
Per una moto dell'epoca aveva un'affidabilità eccezionale.



il mio era riferito sui nuovi motori che creano diversi problemi

e non le moto di 20-30 anni fà+

riferito ai video che si trovano sulle moto che cadono a pezzi
moto morini si trovano i video ma di certo quest'azienda non ha venduto in un anno 10000 pezzi
in più è considerata artigianale ma i problemi ci sono comunque
 
12827069
12827069 Inviato: 24 Dic 2011 15:47
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per questo ci sono video in rete anche di BMW che cadono a pezzi, di giapponesi a cui si spacca il telaio, di ducati a cui esplode il carter,... e si potrebbe continuare all' infinito per tutte le marche.
Una volta si diceva "una rondine non fa primavera"


Si hai pienamente ragione, ma uno che deve prendere una nuova moto, se ha qualche problema, credo che riponga più fiducia in una casa affermata, piuttosto che in una che ha appena riaperto.
Io almeno farei molta fatica a prendere una morini nei primi anni di riapertura, poi magari tra due mesi fallisce pure bmw, però....


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12829575
12829575 Inviato: 25 Dic 2011 19:32
 

guggio8 ha scritto:


2.
Una Casa come Morini non può andare a competere con i grandi produttori. Deve trovarsi una nicchia.
A mio parere oggi c'è una nicchia che tale non dovrebbe essere. E' una nicchia enorme. Le piccole-medie cilindrate oggi sono pochissime eusa_think.gif . Dopo il 125, il sedicenne passa alla 600 o oltre.
Per convinzione personale, vorrei moto leggere ed economiche, nonchè performanti come ormai possono essere tutte. Perchè con 50cv si può già andare molto forte (...dove piace a me, non sul dritto), e con 30 si può fare il miglior turismo.
Bisogna richiamare l'immagine tradizionale della Morini, che è quella del 3 1/2 (...senza andare più indietro ai monocilindrici). Fare un nuovo 350-400. Richiamare il vecchio 3 1/2 (come ha fatto la Fiat con la 500).
Una moto del genere, stranamente!, oggi avrebbe poca concorrenza.
Tra l'altro, potrebbe anche essere la moto per le ragazze (...che oggi manca) 0509_up.gif , oltre che per l'ultracinquanenne nostalgico e intelligente. Oppure si potrebbe battere la strada dei bassi consumi, con sesta lunga e gomme belle sottili (a me piacciono così).
Bicilindrico a V. Estetica classica. Impostazione touring (GT, 30 cv) o sport-touring (40cv, 50 se andiamo sui 500cc, ma aumentano i costi dell'assicurazione...)
Mi prenoto.




appoggio alla grande...
visto il successo di prodotti improntati all'effetto nostalgia, Morini potrebbe proporre una rivisitazione della 3 1/2: un pezzo di storia della moto all'italiana
(ma io ricordo anche l'Excalibur...)
se riuscisse ad avere un buon rapporto qualità/prezzo (improntato al low-cost), secondo me avrebbe un notevole successo... naturalmente associato ad una adeguata promozione pubblicitaria (assente da decenni: poi qualcuno si stupisce se nessuno sa che Morini esiste ancora)
piccole cilindrate, piccoli prezzi, qualità discreta, stile italiano (!), fascino di un marchio storico conosciuto nel mondo, cura della ciclistica (impareggiabile, come solo in Italia), promozione coraggiosa, rete vendita decente... altro che nicchia di mercato che potrebbe conquistare!!!

W Morini
 
12833157
12833157 Inviato: 27 Dic 2011 8:55
 

Non ne comprerei mai una, in primis per dubbi sull'affidabilità e sull'assistenza.
 
12833443
12833443 Inviato: 27 Dic 2011 11:23
 

per me è vero quello che è stato detto poco prima: tra il 125 e il 600 non c'è nulla, a parte poche 250, ma se si iniziassero a produrre 250/350 con i famosi 34cv (o almeno una trentina), competive anche a livello qualitativo, e non motorette, molti clienti starebbero su questo tipo di moto
Nessuna casa segue questa strada e qualcuno mi deve spiegare perchè

doppio_lamp_naked.gif
 
12833599
12833599 Inviato: 27 Dic 2011 12:23
 

Doc_express ha scritto:
Io rivoglio i piccoli bicilindrici,ma che eliminino la cinghia distribuzione da lavatrice e mettano una bella coppia di ingranaggi,poi avviamento a pedale e come unica strumentazione un bel contakm tondo!.
Finiamola con le belle moto da cartone animato!
Voglio roba rude e seria non plasticaccia. Del resto magari poi compro italiano!
Abbiamo un v di 45 gradi e pensiamo alle sportive...



stavo per dirti comprati una harley icon_asd.gif e infatti già ce l'hai! icon_mrgreen.gif ...

comunque non credo assolutamente che questa sia la strada giusta!..il mercato europeo non è fatto per cancelli ma per motociclette potenti (il giusto e a discrezioni di chi le compra) ma sicuramente agili, leggere e veloci!..le nostre strade si prestano a divertimenti esaltante se si è in grado di acquistare una moto con queste caratteristiche!...comunque...penso che debbano riprendere le motorizzazioni di corsaro e scrambler ossia ripartire da dove hanno finito per poi evolversi in qualcosa che stuzzichi l'appetito agli appassionati!..
La strada delle sport-classic è tutta da scoprire e poche case motociclistiche la percorrono totalmente!...io sono fra quelli che avrebbe acquistato una Ducati GT 1000 ad acchi chiusi!
Quella linea anni 70 riadattata ai nostri giorni (strumentazione, gomme serbatoio, freni) mi faceva letteralmente impazzire!!!...se facessero una moto morini così la comprerei domani!
 
12833743
12833743 Inviato: 27 Dic 2011 13:25
 

Niccogiovane ha scritto:
per me è vero quello che è stato detto poco prima: tra il 125 e il 600 non c'è nulla, a parte poche 250, ma se si iniziassero a produrre 250/350 con i famosi 34cv (o almeno una trentina), competive anche a livello qualitativo, e non motorette, molti clienti starebbero su questo tipo di moto
Nessuna casa segue questa strada e qualcuno mi deve spiegare perchè

doppio_lamp_naked.gif


Ci provo icon_wink.gif Una 250/350 di una certa qualità quanto costerebbe? La Honda CBR250 viene 4235 euro, e senza Abs. Andremmo oltre i 5000 euro, a quel punto molti opterebbero, con poco di più, per le varie Er-6n, eccetera, che grazie ai maggiori cc consentono più utilizzi. In Giappone ci sono anche le Er6n, Gladius, GSR 400cc, ma questa cilindrata lì ha un valore legislativo preciso (soglia patente, o qualcosa del genere). Qui abbiamo anche la KLX 250, ma di vendite pochine...
 
12834965
12834965 Inviato: 27 Dic 2011 20:26
 

vanguard ha scritto:
Ci provo icon_wink.gif Una 250/350 di una certa qualità quanto costerebbe? La Honda CBR250 viene 4235 euro, e senza Abs. Andremmo oltre i 5000 euro, a quel punto molti opterebbero, con poco di più, per le varie Er-6n, eccetera, che grazie ai maggiori cc consentono più utilizzi. In Giappone ci sono anche le Er6n, Gladius, GSR 400cc, ma questa cilindrata lì ha un valore legislativo preciso (soglia patente, o qualcosa del genere). Qui abbiamo anche la KLX 250, ma di vendite pochine...


STRAQUOTO.
Il Monster aveva provato a fare il 400 con vendite quasi nulle...
Una ER6 (o altra 600 low cost) usata di un paio di anni costerebbe meno di una 3-400cc nuova... se la prendi di 3-4 anni, con quel che risparmi ti ci paghi anche la differenza di bollo e assicurazione per qualche anno...
doppio_lamp_naked.gif
 
12838678
12838678 Inviato: 28 Dic 2011 23:33
 

secondo me margini commerciali per un 350 italiano ci sono
certo non può fare concorrenza sul rapporto CV/€ con i 600 jap... però utilizzando lo stile italiano (non solo estetica, anche un certo modo di fare moto... la storia non si compra) e, perché no, anche un po' di buona componentistica cinese, il prezzo competitivo potrebbe anche uscire fuori
tenete conto anche di fattori come assicurazione e consumi... di questi tempi di crisi (e il prossimo biennio non promette nulla di buono) potrebbero diventare molto importanti
a meno che l'utente italiano continui a dividersi tra la moto 1200 e lo scooter 300...
 
12838704
12838704 Inviato: 28 Dic 2011 23:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
vanguard ha scritto:
Ci provo icon_wink.gif Una 250/350 di una certa qualità quanto costerebbe? La Honda CBR250 viene 4235 euro, e senza Abs. Andremmo oltre i 5000 euro, a quel punto molti opterebbero, con poco di più, per le varie Er-6n, eccetera, che grazie ai maggiori cc consentono più utilizzi. In Giappone ci sono anche le Er6n, Gladius, GSR 400cc, ma questa cilindrata lì ha un valore legislativo preciso (soglia patente, o qualcosa del genere). Qui abbiamo anche la KLX 250, ma di vendite pochine...


STRAQUOTO.
Il Monster aveva provato a fare il 400 con vendite quasi nulle...
Una ER6 (o altra 600 low cost) usata di un paio di anni costerebbe meno di una 3-400cc nuova... se la prendi di 3-4 anni, con quel che risparmi ti ci paghi anche la differenza di bollo e assicurazione per qualche anno...
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ma se mi fai un 400 bicilindrico con 45 cv e 35-40 km/l REALI, con telaio, freni e ciclistica sani io lo preferirei ad un 600-650 più robusto di motore ma con un limite nella ciclistica poi con quello che risparmi di

benzina
gomme
assicurazione
bollo

anche a pagarlo come un 600 giapponese ci sarebbe un serio vantaggio, almeno per me.
doppio_lamp_naked.gif
 
12838812
12838812 Inviato: 29 Dic 2011 0:05
 

giomasce ha scritto:


ma se mi fai un 400 bicilindrico con 45 cv e 35-40 km/l REALI, con telaio, freni e ciclistica sani io lo preferirei ad un 600-650 più robusto di motore ma con un limite nella ciclistica poi con quello che risparmi di

benzina
gomme
assicurazione
bollo

anche a pagarlo come un 600 giapponese ci sarebbe un serio vantaggio, almeno per me.
doppio_lamp_naked.gif



ecco... forse da un 400 bicilindrico Euro3 sarebbe difficile tirare fuori 45 CV... io mi accontenterei di 35-38 CV (reali) stando sui 140-150 Kg (in Italia saremmo in grado di fare telai abbastanza leggeri)... a quel punto, a parità di prezzo (magari un po' sotto), sarebbe competitiva contro un 600 jap entry-level... sul design poi non c'è partita
 
12838875
12838875 Inviato: 29 Dic 2011 0:33
 

Piccolo OT:

SECONDO ME sono tutti luoghi comuni che i jap devono invidiare qualcosa alle moto italiane sotto TUTTI i punti di vista..Certo il desing delle italiane fa paura ma anche i jap non sono male.
 
12839364
12839364 Inviato: 29 Dic 2011 11:05
 

Concordo con Michele95. Quando negli anni ottanta i giapponesi si misero a fare moto senza senza badare troppo al costo finale per il cliente, tirarono fuori moto da gran premio con targa e frecce, così tecnologicamente e prestazionalmente avanzate che tutti gli altri rimasero annichiliti. Un esempio tra tanti, la Honda RC30, vinceva in pista, in strada e ammaliava per il desgin... ecco, è nel design che i giapponesi oggi spesso difettano.
Inoltre faccio notare una cosa: fare moto affidabili costa! In progettazione e collaudi. Quindi magari i soldi non li spendi in un paio di steli rovesciati fighi, ma li spendi in cinquantamila km senza dover stringere una vite. Fine OT!
 
12871325
12871325 Inviato: 8 Gen 2012 10:05
 

il succo è:

- alcuni vorrebbero una moto di media cilindrata (tipo un 3 1/2 rivisitato). Non sono certo che funzioni in Italia, se non per le donne. I ragazzini passano in genere dal 125 al 600 senza troppi problemi (sarebbe una moto più' per il genitore che per il figlio.. alla fine la spunta sempre il figlio pero' icon_smile.gif ). L'unico modo per vendere una moto del genere sarebbe renderla mentalmente cittadina o attaccarla ad un trend.
All'estero credo che sarebbe diverso pero'.. potrebbe andare una moto del genere. Sono meno fighetti. In Italia una buona fetta della gente solo per farsi vedere si compra un cellulare da 700 euro e mangia cipolle in tempo di crisi....

- altri vorrebbero una moto di cilindrata media.. tipo un 600/800..

Personalmente non amo l'aspetto delle moto di Morini. Tipo la corsaro e la gran passo a me non fanno impazzire.

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la gran passo sembra carina di lato anche se è la copia sputata del multistrada nuovo (chi è uscito per primo? icon_asd.gif ) di fronte, invece, sembra una creatura mitologica mezza scoreggia e mezza trivella... E' brutta. Non ce n'è.

La corsaro è una bella moto ma ha una concezione che si avvicina alla z750 vecchia.. boh.. è passata.. non saprei. Non che sia un male essere passati visti in nuovi design delle moto. Ma è un tipo di passato che a me personalmente piace. E' poco armoniosa.

La nicchia di mercato è sicuramente la strada da percorrere.. su quale nicchia.. mah... icon_rolleyes.gif
Rimettere semplicemente i soldi e tirarla per com'era.. a mio avviso.. è un fallimento in partenza.

Tradizione (una bella caffè racer);
Rivisitazione del nuovo in chiave originale e distaccata dal mercato
Cilindrate medio-basse in salsa italiana con un po' di peperoncino (devono competere con dei 600).
Rifacimento di tutta l'immagine di marca che cade un po' a pezzi e non sta nella mente dei consumatori (chi è andato in moto morini quando doveva comprare una moto? Io no.)
 
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