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Miscelare olio di stessa marca e tipo e diversa gradazione.
12806179
12806179 Inviato: 18 Dic 2011 14:55
Oggetto: Miscelare olio di stessa marca e tipo e diversa gradazione.
 

Può essere interessante, sia per creare oli intermedi oppure per non "buttare" mezzi litri di lubrificante. Io chiedo:

"Si possono miscelare due oli che differiscono SOLO per la gradazione SAE"?

es. Motul 5100 10W-40 e 15W50?

Ultima modifica di 3emezzo il 18 Dic 2011 16:40, modificato 1 volta in totale
 
12806246
12806246 Inviato: 18 Dic 2011 15:23
 

io nn te lo consiglio
 
12806398
12806398 Inviato: 18 Dic 2011 16:40
 

Perchè? In cosa differiscono questi oli? Ci sono additivi diversi o solo una diversa proporzione?
Nel secondo caso, non si vede perchè non sia possibile miscelarli!
 
12806405
12806405 Inviato: 18 Dic 2011 16:44
 

non è che nn lo puoi fare, però sarebbe meglio non farlo, sono comunque due oli diversi e di diversa composizione, non credo si mescolino benissimo!
 
12806883
12806883 Inviato: 18 Dic 2011 19:15
 

vai tranquillo. ho visto con i miei occhi rabboccare per necessità (mancava oltre 1 litro di olio) con olio da auto il motore di una v strom all'andata di una uscita che durava una settimana!

io stesso sulla mia auto dove uso un olio 5w40 rabbocco con il 10w60 della moto, visto che mi danno mezzo kg di reso di olio ad ogni tagliando e la mia moto tra un tagliando e l'altro non consuma olio!
tra l'altro a lavoro i miscelo olii per trasmissione di diverse densità, soprattutto nei riduttori che hanno piccol eperdite rabbocco con olii più densi per limitare la perdita (il solo rabbocco sia chiaro) ho motoriduttori che lavorano 24 su 24 7 giorni su 7 che hanno 12 anni e funzionano ancora, vedi un po tu

ognuno ha le sue teorie in merito, ma un olio in un altro olio poco ma sicuro che si mescola alla perfezione, si mischia il gasolio figuriamoci un olio di diversa densità icon_razz.gif
 
12807787
12807787 Inviato: 18 Dic 2011 22:20
 

essendo della stessa marca e stessa tipologia si può assolutamente fare,si avrà una gradazione intermedia fra i 2
 
15126572
15126572 Inviato: 16 Set 2014 12:14
 

Riesumo il topic: bardhal xtc c 60.
Nel mio gsr voglio mettere 3 litri di 10-50 e i restanti 200 ml con 10-40, stesso olio, stessa sigla, stessi additivi, solo un punto di viscosità a caldo differente.
Che ne pensate?
 
15128975
15128975 Inviato: 18 Set 2014 11:20
 

robyracing46 ha scritto:
Che ne pensate?


non vedo alcun problema, per così poco poi...

ciao

WK
 
15129543
15129543 Inviato: 18 Set 2014 19:31
 

robyracing46 ha scritto:
.... . ..... ....
Che ne pensate?


Ciao, nessun problema di "intolleranze".
 
15130078
15130078 Inviato: 19 Set 2014 10:11
 

robyracing46 ha scritto:
Riesumo il topic: bardhal xtc c 60.
Nel mio gsr voglio mettere 3 litri di 10-50 e i restanti 200 ml con 10-40, stesso olio, stessa sigla, stessi additivi, solo un punto di viscosità a caldo differente.
Che ne pensate?
Io vorrei solo capire WHY???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non succede nulla.. ma se ti fai questa domanda, evita la cosa e metti lo stesso olio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15130488
15130488 Inviato: 19 Set 2014 17:06
 

KIMO ha scritto:
Io vorrei solo capire WHY????


suppongo che gli sia avanzato dell'olio dall'ultimo cambio, e il carter terrà dentro 3,2 o giù di lì... così non deve comprare un altro litro per usarne 0,2 e basta.
Nessun problema, da decenni le norme api prescrivono che tutti gli olii siano miscibili.

ciao

WK
 
15130493
15130493 Inviato: 19 Set 2014 17:10
 

Certo che immaginavo fosse quella la motivazione.
Ma quello che mi chiedo è: se si fa la domanda avràò sempre il dubbio che non si possa. Al max spende 10 euro in pi... così poi ha quello d'avanzo dello stesso tipo e pace sia fatta icon_mrgreen.gif
 
15130494
15130494 Inviato: 19 Set 2014 17:12
 

e' vero, non succede nulla.
 
15133414
15133414 Inviato: 22 Set 2014 20:39
 

Ciao a te,
stesso olio e stessi additivi lo dici tu,non la bardahl.Il 10w50 è un full sint ed il 10w40 un semisintetico e gli additivi sono diversi SE la specifica è la stessa...(e lo è)
Premesso che puoi farlo senza alcun problema,200ml o c.c.....stiamo ragionando del nulla...c'è da tener presente che un semisintetico se va bene ha il 50% di base minerale (minerale) perchè nessuna azienda produce un semisint che industrialmente costa quanto un sintetico.In pratica sporchi un buon olio (durata/prestazioni) con un qualcosa che dura meno ed ha prestazioni inferiori MOLTO di più di quanto i 200cc/ml potrebbero far intuire.Il rimedio è sostituirlo un pò prima e...non succederà nulla neanche se giri in 57 al Mugello.(poi non succede NULLA COMUNQUE)
Giotek

Ps-non è "solo un punto di viscosità a caldo differente" potresti dirlo parlando dell'XTS 10w40 dove in questo caso staremo a farci solo se..e mentali.


robyracing46 ha scritto:
Riesumo il topic: bardhal xtc c 60.
Nel mio gsr voglio mettere 3 litri di 10-50 e i restanti 200 ml con 10-40, stesso olio, stessa sigla, stessi additivi, solo un punto di viscosità a caldo differente.
Che ne pensate?
 
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