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presentazione : la mia prima mini
12795075
12795075 Inviato: 15 Dic 2011 0:55
Oggetto: presentazione : la mia prima mini
 

ciao a tutti , mi chiamo Paolo dalla provincia di Milano e un bel giorno mi son messo in mente di prendere una mini, non sò come mai perchè una moto ce l'ho già, solo per puro divertimento icon_biggrin.gif
Da poche settimane ho preso questa polini 910s a liquido usata con motore 50cc 316b/4 carburatore sha 14/14 filtro e marmitta polini originale.Dopo averla sistemata con cambio di guarnizioni varie e tutto l'occorrente per metterla in moto, in questo momento ho dei problemi di carburazione un pò grassa, candela un pò nera e non tiene il minimo appena si dà giù il gass muore e si spegne se la vite non è chiusa tutta del minimo se no un pò meglio ma non di tanto. Getto 78 , appena posso provo a cambiarlo con uno più piccolo di almeno 4-5 punti poi si vedrà se mi conviene cambiare il carburatore con un altro più performante e filtro dedicato. Domanda : non avendo un contagiri, a che misura vanno messe le molle (gialle) ? per iniziare le ho messe a 2,4 cm di distanza prendendo questa figura di questo post ( Regolare e rodare la frizione ) e la mini ha uno scatto boia ,impenna di brutto fra poco smonto e le stringo un pò per volta fino a che vedo che lo spunto cala,faccio bene? La frizione è nuova e la devo rodare un pò, qualche giro l'ho fatto piano ma non sò se la devo rodare ancora per ora ci sono andato prudente
Foto un pò scarse fatte col cell.

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12801222
12801222 Inviato: 16 Dic 2011 19:16
 

attento con la frizione.. se stringi le molle attacca più "in alto".. per farla attaccare prima devi allentarle.. icon_wink.gif
 
12801557
12801557 Inviato: 16 Dic 2011 20:43
 

sisi, me ne sono accorto ieri quando le ho strette un pò troppo e saliva di giri abbastanza senza spostarsi di tanto in partenza
 
12802624
12802624 Inviato: 17 Dic 2011 4:56
 

per rodare l'ideale sarebbe un turno (circa 15 min) a 6500, un turno a 7500... poi la metti come ti pare... (tra gli 8500 ed i 9000 direi.. ) icon_wink.gif
meglio se ti procuri un contagiri.. ad orecchio è difficile..

naturalmente tra un turno e l'altro devi lasciarla raffreddare...

doppio_lamp.gif
 
12824267
12824267 Inviato: 23 Dic 2011 17:33
 

allora, provato con un getto 72 al minimo è sempre piuttosto grassa (nera) invece ai medio alti si smagrisce un pò e l'elettrodo diventa color testa di moro , a questo punto non sò se abbassare ancora un poco il getto o fare una miscela al 2% al posto del 2,6% come ho fatto, dallo scarico esce un pò di olio nero e fà un pò fumo fino a che si scalda bene
La vite del minimo è regolata mezzo giro in meno dal tutto chiuso e tiene il minimo così, prima con il 78 di getto a fatica lo teneva il minimo con tutta chiusa.
Domanda : esiste un avvolgi fune in ferro? perchè il problema è che si stanno consumando tutte le leve di appoggio in plastica.Oppure se esistono le levette del volano meno a "spigolo vivo"? giusto per non stare a cambiare sempre il pezzo, bastava poco per renderlo affidabile ma come spesso succede lo fanno apposta per far spendere in ricambi....

approfitto per fare un buon natale a tutti!
doppio_lamp.gif
 
12824353
12824353 Inviato: 23 Dic 2011 17:58
 

ecco.. era proprio quello che intendevo.. se cerchi di risolvere il problema ai bassi lo sposti semplicemente a regimi più alti... il che è peggio.. perchè se sei grasso sotto non succede nulla.. se sei magro agli alti rischi il motore... cerca quindi di non esagerare.. icon_wink.gif

la quantità di olio nella miscela non influisce sulla carburazione (a meno che non esageri), ti consiglio comunque di farla al 2%, di più non serve.. l'importante è la qualità dell'olio, niente minerali o semisintetici o di base sintetica... ma solo sintetici al 100%.. l'ideale sarebbe il motul 800.. io mi ci sono sempre trovato bene..
non mi pare che esista un avvolgi fune in metallo... io quello in plastica l'ho sostituito una volta sola.. non credo sia il caso di impazzirci..

doppio_lamp.gif
 
12824894
12824894 Inviato: 23 Dic 2011 20:36
 

per quanto riguarda l'olio ho preso un sintetico 100% non ricordo bene la marca solo che me lo sono fatto dare dal ricambista di cormano già che c'ero , infatti per la prima volta lò fatta un pò più grassa per non fare danni e per sentito dire diciamo, le prossime volte la farò al 2% come dici se mi confermi che và bene (anche d'estate?) e vedo se magari non mi butta fuori l'olio dallo scarico.
Gli avvolgi fune son tutti in plastica ma ci sono le levette rinforzate della zocchi che dalle foto sono fatte meglio di quelle "a lama" polini , credo proprio che monterò quelle, non mi và di sfasciare ogni poco l'avvolgicavo, che comunque già era segnato un poco, aggiungi il fatto che erano le mie prime accensioni con questo sistema e un pò lò rovinato icon_rolleyes.gif
sono queste in fondo pagina:
Link a pagina di Zocchiricambi.com

qualcuno le ha già provate?

confronto con le polini :

Link a pagina di Gmmoto.com

secondo mè le zocchi son fatte meglio per il fatto dell'usura contro i ganci di plastica, a voi la parola
 
12825623
12825623 Inviato: 24 Dic 2011 0:27
 

no.... sinceramente non mi sono mai posto il problema... dubito che con le levette rinforzate cambi molto...
ho avuto 4 minimoto in 6 anni... ed ho sostituito la rotella una volta sola... mi pare che costi pure una scemata..
 
12825719
12825719 Inviato: 24 Dic 2011 1:16
 

bè insomma è risaputo che la plastica contro qualsiasi cosa di ferroso si consuma a lungo andare a continuare a forzare , ma se sono più larghe e meno a spigolo vivo per mè è meglio, si ok che costa una scemata, ma dico perchè non renderla più duratura visto che quella che ho sù è già stata cambiata una volta e questa sarebbe la terza in 5 o 6 anni credo.... o tu sei un mago dell'accensione che ti parte sempre al primo colpo o non lo sò cosa c'è che non và lì dentro
 
12825791
12825791 Inviato: 24 Dic 2011 6:58
 

nix80 ha scritto:
bè insomma è risaputo che la plastica contro qualsiasi cosa di ferroso si consuma a lungo andare a continuare a forzare , ma se sono più larghe e meno a spigolo vivo per mè è meglio, si ok che costa una scemata, ma dico perchè non renderla più duratura visto che quella che ho sù è già stata cambiata una volta e questa sarebbe la terza in 5 o 6 anni credo.... o tu sei un mago dell'accensione che ti parte sempre al primo colpo o non lo sò cosa c'è che non và lì dentro

cambiando le levette, risolvi poco (o niente)
anche io come marcyx, la rotella l'ho cambiata una volta per sfizio (l'ho presa assieme ad altri ricambi in blocco, era nuova e l'ho montata) ma anche se si rovina un pochino,le alette fanno sempre presa.
io ho montato le alette polini e quelle bz su un'altro motore, ma si segnano sempre,ma prima di cambiare la rotella,ce ne vuole.
io per sicurezza, in cassetta ho, sia la rotella nuova ,un'avviamento completo e delle alette nuove con molle e perni icon_wink.gif
p.s.
la mia minimoto parte al 1° max 2° colpo per chè, grazie al carburatore phbg è sempre carburata a dovere....
fossi in te ci farei un pensiero icon_wink.gif
 
12826609
12826609 Inviato: 24 Dic 2011 13:45
 

mah il problema,essendo nuovo, devo fare un pò di pratica sull'avvio, anche se adesso stò dimezzando i tempi, comunque farò qualche modifica perchè così come sono, sono fatte da cani e come spesso succede,nessuno se nè mai accorto o posto il problema si cambia il pezzo e via ma perchè non renderle eterne??? o quasi non capisco certi ragionamenti.
Per quanto riguarda il carburatore adesso è migliorata tantissimo rispetto a prima e potrei abbassare ancora di qualche punto volendo ma per adesso và bene, chi dice che con lo sha è impossibile da carburarla non sono daccordo (è vero che è sempre un compromesso ma ci si riesce alla fine), perchè ovvio che il phbg lò sò che è superiore in tutto (non sono scemo ti ripeto), tutto sommato ho dimostrato che ce la si può fare anche ai più scettici e ben più navigati di mè
 
12827516
12827516 Inviato: 24 Dic 2011 18:41
 

secondo me per il discorso dei pezzi dell'avviamento, ti stai fasciando la testa per nulla, come minimo la rotella ti dura un paio d'anni.
per il discorso carburazione, invece, il discorso è diverso.
se dovessi girare in pista a certi livelli, capiresti che l'sha è un buon carburatore, ma non ti permette di sfruttare le potenzialità del motore a tutti i regimi.
poi fai come vuoi, se ti trovi bene così son contento per te
 
12827851
12827851 Inviato: 24 Dic 2011 20:44
 

ma scusa chi ha detto che deve correre in pista??
per la rotella se vedi com'era messa prima e poco fà capiresti meglio , e non dire certe cose senza avere la percezione del nulla, grazie
 
12828569
12828569 Inviato: 25 Dic 2011 10:37
 

nix80 ha scritto:
ma scusa chi ha detto che deve correre in pista??
per la rotella se vedi com'era messa prima e poco fà capiresti meglio , e non dire certe cose senza avere la percezione del nulla, grazie

solitamente la minimoto viene utilizzata in pista ...se ne vuoi fare altri usi, tipo parcheggi, fai come vuoi.
comunque ricorda che la carburazione corretta la troverai solamente in un circuito ,dove si sfrutta appieno il motore.
Questo vuol essere un consiglio , poi ognuno è libero di fare come vuole
 
12830524
12830524 Inviato: 26 Dic 2011 0:22
 

[quote="rinmbo"#12827516]se dovessi girare in pista a certi livelli,quote]

non prendevo una polini 910s 0509_si_picchiano.gif e lo dovresti sapere bene
 
12833063
12833063 Inviato: 27 Dic 2011 4:33
 

nix, non farne una questione di principio... nessuno ha detto che con lo sha non saresti riuscito ad utilizzare la minimoto, abbiamo semplicemente detto che difficlimente avresti ottenuto una carburazione ottimale, ma solo un giusto compromesso.. e, se non sbaglio, così è stato.. il carburatore serve a fornire il corretto rapporto di aria/miscela a tutti i regimi, se non lo fa vuol dire che non hai sempre il rapporto stechiometrico, quindi, la moto non è "carburata".
detto questo... puoi usarla così... non succede nulla, l'importante è che non la usi "magra" per non rovinare il motore.. icon_wink.gif
male che va imbratti un po' l'impianto di scarico con miscela incombusta...

poi non sottovalutare la tua motina.. alla fine la 910 non è così male.. anzi..
io credo che anche se per ora non ci pensi, presto ti verrà voglia di portarla in pista.. è sempre così: tutti le comprano come "giocattolo", poi vogliono salirci sopra e la portano in un parcheggio, ma del parcheggio ci si stufa facilmente... le minimoto non hanno amortizzatori ed i parcheggi non sono proprio lisci.. poi sono sporchi e si scivola facilmente... icon_rolleyes.gif

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12852089
12852089 Inviato: 2 Gen 2012 21:53
 

Marcyx80 ha scritto:

poi non sottovalutare la tua motina.. alla fine la 910 non è così male.. anzi..
io credo che anche se per ora non ci pensi, presto ti verrà voglia di portarla in pista.. è sempre così: tutti le comprano come "giocattolo", poi vogliono salirci sopra e la portano in un parcheggio, ma del parcheggio ci si stufa facilmente... le minimoto non hanno amortizzatori ed i parcheggi non sono proprio lisci.. poi sono sporchi e si scivola facilmente... icon_rolleyes.gif

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si questo è vero, anche se non ho nulla da dimostrare a nessuno, solo un divertimento personale quindi il fatto che si diceva "per un uso di alto livello" non mi trova daccordo nel mio caso poi ognuno la pensa come vuole.
In questi giorni lò provata bene e sono soddisfatto del risultato ottenuto con il getto da 72 , agli alti regimi è perfetta l'elettrodo è nocciola adesso, e tiene anche il minimo discretamente bene, sale bene di giri anche il suono più deciso.
Adesso l'unica modifica che devo fare è mettere una protezione sul lato catena che mi sono accorto che ho solcato di 5 mm la suola dello stivaletto....
Gran bella motina non c'è che dire icon_biggrin.gif

ps. ma la pista di solaro la situazione com'è? esiste ancora o cosa
 
12852996
12852996 Inviato: 3 Gen 2012 3:04
 

penso che la situazione sia la stessa di sempre.. dai un'occhiata a questi post: Link a pagina di Google.it

secondo me fai prima ad andare a rozzano.. nel w.e. ci trovi un sacco di gente ma se riesci ad andare in settimana di solito è deserta..
da casa mia ci metto 25 minuti.. a solaro 40...
controlla solo se a rozzano è necessaria la tessera, se è così i costi aumentano..

doppio_lamp.gif
 
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