Ciao a tutti...spesso si sente di problematiche inerenti alle nostre mini, italiane o estere che siano...problematiche dovute alla corrente...di bobine scoppiate, rotte o diffettate....candele montate di serie (certe candele sono proprio una vergogna!!)..o comunque "bruciate"..
Beh...io porto una mia esperienza personale...su una mini, con problemi di accensione che: a volte partiva e altre proprio non ne voleva sapere...le avrei sparato sul serbatoio!
Insomma, dopo aver sostituito la candela di serie, Marca: Bruce Lee..
..e averla quindi cambiata con una funzionante ho portato le mie teorie verso la bobina.
Smonto la bobina, la guardo, la provo col tester (solo x vedere se era interrotta..si sa mai..) e sembra essere in ordine...penso al volano...ma sostituire questo è già altra cosa...
Mi punto sulla bobina...la cambio...la ordino nuova...mi arriva e la monto...tratratraaammmm...e la moto parte...perfetto..soddisfatto
...
...prendo la bobina sostituita, quella vecchia per intenderci...vado per gettarla nel bidone e............mi resta il cavo che porta alla pipetta in mano
...nella mia mente si formano pensieri che non posso riportare.....Signore delle Moto fai che non sia come sto pensando.....
Prendo il cavo...lo riavvito alla bobina che per tenerlo a se come tutti sappiamo ha un prigionierino autoforante...stacco la bobina nuova...metto la vecchia e....tratratraaammmm...la moto parte...al primo colpo...
..ecco..morale della favola...prima di sostituire la bobina..(la candela fatelo subito se non è buona...)...assicuratevi che quel cavo sia " A V V I T A T O " per bene sulla stessa...
Hasta luego...


