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reverse: cambiato statore e bobina e niente scintilla!perchè
2200565
2200565 Inviato: 3 Ago 2007 9:07
Oggetto: reverse: cambiato statore e bobina e niente scintilla!perchè
 

Ragazzi ho cambiato i seguenti pezzi alla mia replica reverse:

- paraolio frizione
- statore e bobina
- banco rulli frizione

Come mai la corrente non da segni di vità????????
Non parte la mini non parte..........cavolo sono in crisi mistica
cosa può essere successoooooo????????????? icon_evil.gif

Ultima modifica di emyjoy il 3 Ago 2007 11:58, modificato 1 volta in totale
 
2201808
2201808 Inviato: 3 Ago 2007 11:57
 

il paraolio della campana spesso esce dalla sua sede quando lo monti ... controlla che non abbia fatto orecchie ....

fai così ... leva la frizione e leva la campana .... fai girare la ruota dietro e dimmi se gira libera ....

ps già che ci sei controlla se l'ingranaggio del riduttore pesca bene l'olio ... e controlla i dentini se sono ok

ora inserisci anche la campana e prova se gira libera....

hai messo la rondella dietro alla gabbia a rulli vero?

dicci come va
 
2201842
2201842 Inviato: 3 Ago 2007 12:00
 

K_Potter ha scritto:
il paraolio della campana spesso esce dalla sua sede quando lo monti ... controlla che non abbia fatto orecchie ....

fai così ... leva la frizione e leva la campana .... fai girare la ruota dietro e dimmi se gira libera ....

ps già che ci sei controlla se l'ingranaggio del riduttore pesca bene l'olio ... e controlla i dentini se sono ok

ora inserisci anche la campana e prova se gira libera....

hai messo la rondella dietro alla gabbia a rulli vero?

dicci come va



Adesso va benissimo la trasmissione ma purtroppo come da titolo che è stato cambiatop no c'è assolutamente segno di corrente!!!!!!!!!!!!!!!
BECAUSE!!!!!!
Cosa è successo alla mia motina????????
 
2202049
2202049 Inviato: 3 Ago 2007 12:21
 

ma l'hai cambiato tu il titolo ? .... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

mannaggia te!! i titoli non si cambiano radicalmente... al massimo si integrano ... altrimenti gli utenti vanno in confusione ....
aspettiamo un mod che lo sistemi tipo

MOTORE REVERSE : problemi

allora ... hai cambiato statore e bobina ... originali polini ? spero di si ....

nel kit statore c'era anche il volano?

controlla di aver collegato tutte le masse.... e di aver collegato correttamente il cablaggio ....

e di non aver invertito i componenti:

dallo statore escono due fili .... uno va al pulsantino dello spegnimento , l'altro alla bobina (se non erro quello più corto ma attendo conferma da qualcun'altro)

controlla di aver collegato le due masse

prova con un'altra candela

dimmi se parte icon_wink.gif
 
2202469
2202469 Inviato: 3 Ago 2007 13:07
 

K_Potter ha scritto:
ma l'hai cambiato tu il titolo ? .... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

mannaggia te!! i titoli non si cambiano radicalmente... al massimo si integrano ... altrimenti gli utenti vanno in confusione ....
aspettiamo un mod che lo sistemi tipo

MOTORE REVERSE : problemi

allora ... hai cambiato statore e bobina ... originali polini ? spero di si ....

nel kit statore c'era anche il volano?

controlla di aver collegato tutte le masse.... e di aver collegato correttamente il cablaggio ....

e di non aver invertito i componenti:

dallo statore escono due fili .... uno va al pulsantino dello spegnimento , l'altro alla bobina (se non erro quello più corto ma attendo conferma da qualcun'altro)

controlla di aver collegato le due masse

prova con un'altra candela

dimmi se parte icon_wink.gif





statore e bobina non polini ho preso questi anche perchè non sapevo se erano completamente compatibili

Link a pagina di Minimotopoint.com


però non da proprio segni di vita.
Oggi provo a fare quello che mi hai suggerito e poi vediamo......... icon_question.gif

Collegare le due masse????????????che vuol dire???????'

Grazie
 
2202773
2202773 Inviato: 3 Ago 2007 13:46
 

allora ... questo è lo statore

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questa è la bobina

immagini visibili ai soli utenti registrati



la bobina polini originale costa uguale ... vabè ... oramai l'hai comprata ...

allora ... nella foto si vede che dalla bobina parte un cavo mozzato che dovrebbe essere azzurro e quello nero che ha l'anellino

quello nero è la massa e va avvitato in uno dei due nel bulloncini che tengono la bobina , dovresti avere un'altro anellino nel cablaggio che va avvitato nello stesso bulloncino ...

ricapitolando

attacchi la bobina allo statore

attacchi lo statore al pulsante arresto

attacchi le 2 masse

.... deve far scintilla x forza

l'unica cosa che sull'originale può succedere perchè sono 2 faston identici (mentre tu hai 1 faston ed un innesto piatto) è di invertire i due fili dello statore ... prova anche con un'altra candela

lo statore cinese ha 2 spinotti differenti
uno per lo spegnimento (quindi si collega al pulsante sul manubrio)
uno va alla bobina (e dovrebbe essere quello col faston)
 
2204120
2204120 Inviato: 3 Ago 2007 16:24
 

Provo e ti faccio sapere!!!!!!!!!!!!!!
canc. dal mod.
In Toscana si usa dire cosi!
Grazie per ora..........
 
2205200
2205200 Inviato: 3 Ago 2007 19:43
 

K_Potter ha scritto:
allora ... questo è lo statore

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questa è la bobina

immagini visibili ai soli utenti registrati



la bobina polini originale costa uguale ... vabè ... oramai l'hai comprata ...

allora ... nella foto si vede che dalla bobina parte un cavo mozzato che dovrebbe essere azzurro e quello nero che ha l'anellino

quello nero è la massa e va avvitato in uno dei due nel bulloncini che tengono la bobina , dovresti avere un'altro anellino nel cablaggio che va avvitato nello stesso bulloncino ...

ricapitolando

attacchi la bobina allo statore

attacchi lo statore al pulsante arresto

attacchi le 2 masse

.... deve far scintilla x forza

l'unica cosa che sull'originale può succedere perchè sono 2 faston identici (mentre tu hai 1 faston ed un innesto piatto) è di invertire i due fili dello statore ... prova anche con un'altra candela

lo statore cinese ha 2 spinotti differenti
uno per lo spegnimento (quindi si collega al pulsante sul manubrio)
uno va alla bobina (e dovrebbe essere quello col faston)




Ti dò una buona e una cattiva notizia:

Quella buona è che la candela fa scintilla

Quella cattiva è che la mini non parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


help me pleaseeeeeeeeee......!!!!!!!!!!!!!


Cosa è successo alla mia motina, ti giuro sto per tirarla nel bidone della spazzatura........che p---e...............come mai non parte?????????non da proprio segni di vita!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif
 
2215868
2215868 Inviato: 6 Ago 2007 11:39
 

la candela scintilla ... bene ....

almeno non hai buttato via soldi ....

ora possono essere altre cose ....

la prima di tutte ... hai montato correttamente lo statore?
hai tolto anche il volano?
potrebbe non partire perchè fuori fase....

arriva benzina?
il carburatore è pulito ad hoc?
 
2220755
2220755 Inviato: 7 Ago 2007 8:09
 

K_Potter ha scritto:
la candela scintilla ... bene ....

almeno non hai buttato via soldi ....

ora possono essere altre cose ....

la prima di tutte ... hai montato correttamente lo statore?
hai tolto anche il volano?
potrebbe non partire perchè fuori fase....

arriva benzina?
il carburatore è pulito ad hoc?




Il carburatore è nuovo............dovrei pulirlo???
Il volano non l'ho smontato, ma come mi potrei accorgere se è fuori fase???
Grazie
 
2220882
2220882 Inviato: 7 Ago 2007 9:03
 

Il carbu da nuovo, molte volte è ricoperto da un "fluido" protettivo, tante volte di colore giallastro che, al momento del montaggio andrebbe levato, pulendolo con un pò di benzina.
Può essere che il o i getti, dipende dal carbu che hai preso, siano tappati appunto da sta "roba". Dacci una pulita e vedi che succede icon_wink.gif
 
2220948
2220948 Inviato: 7 Ago 2007 9:22
 

Jason_W ha scritto:
Il carbu da nuovo, molte volte è ricoperto da un "fluido" protettivo, tante volte di colore giallastro che, al momento del montaggio andrebbe levato, pulendolo con un pò di benzina.
Può essere che il o i getti, dipende dal carbu che hai preso, siano tappati appunto da sta "roba". Dacci una pulita e vedi che succede icon_wink.gif



Ora io spero vivamente che tu abbia ragione........non ne posso piu di vedere la motina ferma li in un angolo!!!!!!!!!!
Aiutatemi tutti a farla risorgere

Grazie
 
2220960
2220960 Inviato: 7 Ago 2007 9:25
 

Beh, pulendo il carbu sicuramente male non gli fai alla motina. Male che ti và hai il carbu pulito e la moto non parte lo stesso. Sicuramente non lo rovini.
Già che ci sei potresti dirci il modello di carbu che hai preso icon_question.gif
 
2221444
2221444 Inviato: 7 Ago 2007 10:53
 

Jason_W ha scritto:
Beh, pulendo il carbu sicuramente male non gli fai alla motina. Male che ti và hai il carbu pulito e la moto non parte lo stesso. Sicuramente non lo rovini.
Già che ci sei potresti dirci il modello di carbu che hai preso icon_question.gif



La mini è una replica e montava gia di serie un 19 ma credo cinese
 
2221471
2221471 Inviato: 7 Ago 2007 10:59
 

Ah ok ok, pensavo lo avessi cambiato. Allora niente, smonta quello dacci una pulita al getto e rimettilo sù. Ti consiglio, se puoi, di soffiarci con dell'aria compressa nel forellino del getto, dopo averlo smontato dal corpo del carbu naturalmente.

Una domanda scema: hai provato a tirare giù la levetta dell'aria fino a farla scattare, per partire da freddo icon_question.gif
 
2221625
2221625 Inviato: 7 Ago 2007 11:21
 
 
2221650
2221650 Inviato: 7 Ago 2007 11:24
 

Jason_W ha scritto:
Ah ok ok, pensavo lo avessi cambiato. Allora niente, smonta quello dacci una pulita al getto e rimettilo sù. Ti consiglio, se puoi, di soffiarci con dell'aria compressa nel forellino del getto, dopo averlo smontato dal corpo del carbu naturalmente.

Una domanda scema: hai provato a tirare giù la levetta dell'aria fino a farla scattare, per partire da freddo icon_question.gif


Ma il craburatore ha l'aria automatica, ha solamente un cilindro nero in plastica che ruota e si solleva volendo ma se lo lascio riscatta subito e torna al suo posto.
Comunque nn ho mai dovuto usarla perchè l'aria si attiva da sola, anzi si attivava....... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2221703
2221703 Inviato: 7 Ago 2007 11:32
 

non si attiva da sola.... quel cilindretto nero devi sollevarlo e ruotarlo per farlo rimanere alzato.... poi lo ruoti di nuovo per farlo scendere.....
le minimoto non hanno l'aria automatica... icon_wink.gif
 
2221746
2221746 Inviato: 7 Ago 2007 11:39
 

marcyx80 ha scritto:
le minimoto non hanno l'aria automatica... icon_wink.gif


Ecco appunto...
Forse siamo arrivati al dunque.
Una cosa: quella mini è stata mai messa in moto icon_question.gif Se sì allora è difficile che si tratti dell'aria del carbu, xkè se non la tiravi mai nemmeno prima ma partiva lo stesso, deve partire anche adesso.
Se, invece non è mai stata messa in moto, allora probabilmente è per quello: vedrai che una volta tirata l'aria, magari non dopo la prima tirata di corda ma dopo poche comunque, la motina si accenderà icon_wink.gif
 
2221959
2221959 Inviato: 7 Ago 2007 12:14
 

Jason_W ha scritto:
marcyx80 ha scritto:
le minimoto non hanno l'aria automatica... icon_wink.gif


Ecco appunto...
Forse siamo arrivati al dunque.
Una cosa: quella mini è stata mai messa in moto icon_question.gif Se sì allora è difficile che si tratti dell'aria del carbu, xkè se non la tiravi mai nemmeno prima ma partiva lo stesso, deve partire anche adesso.
Se, invece non è mai stata messa in moto, allora probabilmente è per quello: vedrai che una volta tirata l'aria, magari non dopo la prima tirata di corda ma dopo poche comunque, la motina si accenderà icon_wink.gif



No purtroppo la motina è stata messa in moto diverse volte e partiva come un missile!
Dopo aver girato per circa cinque minuti l'ho spenta e quando l'ho riaccesa andava scoppiettando e l'erogazione non era lineare, dopodichè affogando si è spenta e non ha più dato segni di vita!
Ho subito pensato alla candela ma appena sostituita è ripartita e si è subito dopo rispenta.
Ho prvato a vedere se c'era scintilla e mi sono accorto che non dava segni di vita l'impianto elettrico.
Da qui in poi la storia la conoscete.......purtroppo!!!!!!!!!!!

Adesso c'è la scintilla ma non parte o stesso.
Potrebbe essere veramente il carburatore???
Il pacco lamellare??????
Non ci capisco piu niente, ma se non partiva per motivi di corrente perchè ora che fa scintilla non parte lo stesso?????non so che pesci prendere.

Forse vanno controllati l'anticipo ecc...........

BOOOOOO icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2221987
2221987 Inviato: 7 Ago 2007 12:18
 

Tutte le volte che hai smontato la candela dalla sua sede, come si presentava icon_question.gif Cioè: era di colore chiaro tendente al marroncino, o molto scuro quasi nero icon_question.gif
 
2222546
2222546 Inviato: 7 Ago 2007 13:38
 

se fa la scintilla e la mini non parte vuol dire che non arriva benzina... non è che nelle operazioni di montaggio e smontaggio hai fatto fare qualche piega al tubo della benzina? magari è schiacciato in qualche punto e non lo vedi..... prova a mettere un po' di benzina nel foro della candela, monti la candela e vedi se parte, se si spegne quasi subito vuol dire che non arriva benzina.....
 
2222547
2222547 Inviato: 7 Ago 2007 13:38
 

Jason_W ha scritto:
Tutte le volte che hai smontato la candela dalla sua sede, come si presentava icon_question.gif Cioè: era di colore chiaro tendente al marroncino, o molto scuro quasi nero icon_question.gif



Direi molto scuro, quasi nero!!!
 
2222592
2222592 Inviato: 7 Ago 2007 13:43
 

marcyx80 ha scritto:
se fa la scintilla e la mini non parte vuol dire che non arriva benzina... non è che nelle operazioni di montaggio e smontaggio hai fatto fare qualche piega al tubo della benzina? magari è schiacciato in qualche punto e non lo vedi..... prova a mettere un po' di benzina nel foro della candela, monti la candela e vedi se parte, se si spegne quasi subito vuol dire che non arriva benzina.....



Potrei provare a fare questa operazione!!!!!!!!!! icon_smile.gif
 
2222624
2222624 Inviato: 7 Ago 2007 13:46
 

comunque se la candela è nera vuol dire che sei molto grasso..... smagrisci di qualche punto..... icon_wink.gif
 
2222632
2222632 Inviato: 7 Ago 2007 13:47
 

emyjoy ha scritto:
Jason_W ha scritto:
Tutte le volte che hai smontato la candela dalla sua sede, come si presentava icon_question.gif Cioè: era di colore chiaro tendente al marroncino, o molto scuro quasi nero icon_question.gif



Direi molto scuro, quasi nero!!!


Beh, allora a sto punto, una volta che sei sicuro che la scintilla c'è, quindi la candela funziona come il sistema elettrico, bisogna andare a controllare la carburazione.
Il colore degli elettrodi della candela dovrebbero essere marroncini nocciola, indice di una carburazione perfetta, se sono come i tuoi i casi son questi: sei troppo grasso, l'olio che hai messo è veramente marcio, o ne hai messo veramente troppo; ma quest'ultima possibilità non la prenderei in considerazione dato che la mini ha già girato, quindi la miscela la sai fare
 
2222822
2222822 Inviato: 7 Ago 2007 14:14
 

Mini ufficialmente dal meccanico!!!!!!!!!!!!!!!
Non ne potevo piu.......
Stasera vi faccio sapere
 
2227144
2227144 Inviato: 8 Ago 2007 8:24
 

Mini PARTITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Problemi:

- la mini nonostante il cambio di statore e bobina produceva pochissima corrente, rimettendo il vecchio statore incredibilmente la corrente è più forte.

- la benzina............io non lo sapevo ma mi ha detto il meccanico che si sciupa e perde la sua efficacia anche solo dopo mezza giornata all'interno di una tanica bianca esposta al sole!!!quella all'interno del mio serbatoio aveva ormai quasi due settimane.

- data la poca corrente prodotta mi ha consigliato di abbassare sempre la punta della candela dandole due o tre colpetti.


Fatto tutto in dieci minuti, rimessa la miscela e come per magia senza tirare aria ne nulla la mini è partita al volo!!!!!!!!!!!


Ringrazio tutti per l'assistenza e spero che la mia esperienza serva per un futuro ad altri che incapperanno nel mio stesso problema.
 
2227155
2227155 Inviato: 8 Ago 2007 8:28
 

emyjoy ha scritto:
- la mini nonostante il cambio di statore e bobina produceva pochissima corrente, rimettendo il vecchio statore incredibilmente la corrente è più forte.


Bene bene, molto meglio così allora... A questo punto, xò, fatti rimborsare i soldi spesi del "gruppo" statore e bobina che hai preso nuovi
 
2227508
2227508 Inviato: 8 Ago 2007 9:48
 

Jason_W ha scritto:
emyjoy ha scritto:
- la mini nonostante il cambio di statore e bobina produceva pochissima corrente, rimettendo il vecchio statore incredibilmente la corrente è più forte.


Bene bene, molto meglio così allora... A questo punto, xò, fatti rimborsare i soldi spesi del "gruppo" statore e bobina che hai preso nuovi



Come devo fare per farmeli rimborsare?
La bobina era rotta quindi ho fatto bene a cambiarla, ma lo statore è stato un'acquisto inutile e quindi potrei rispedirglielo......che dici???oppure farmi mandare un'altro pezzo rispedendo indietro lo statore!!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
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