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Acquisto BMW HP2 Sport
12744788
12744788 Inviato: 1 Dic 2011 12:02
Oggetto: Acquisto BMW HP2 Sport
 

Mi è venuto quel classico prurito che porta quasi sempre inesorabilmente all'acquisto (magari usata).
Aspetto recensioni, pareri e consigli dai possessori.
Lamps
 
12746819
12746819 Inviato: 1 Dic 2011 20:03
 

Non è il mio genere ma la trovo bellissima, una moto cult, da collezione, più che in concorrenza con altre moto sportive.
 
12747274
12747274 Inviato: 1 Dic 2011 21:31
 

anch'io la trovo bellissima e cult, ed è anche esattamente il mio genere 0509_up.gif
 
12804296
12804296 Inviato: 17 Dic 2011 20:15
 

Oggi l'ho provata. icon_biggrin.gif
Era tutto bagnato, pertanto, guida felpata. icon_wink.gif
Certo, la differenza dall'RSV4, come previsto, è imbarazzante. eusa_doh.gif
Poco motore, almeno ai bassi ma cambio elettronico perfetto. eusa_whistle.gif
Un pò dura da inserire in curva ma l'esemplare provato era piuttosto seduto.
Penso che aumentando l'interasse del mono, quindi, riducendo l'avancorsa e l'angolo del cannotto, dovrebbe migliorare. 0509_up.gif
Bisognerà lavorarci. 0509_doppio_ok.gif
Però, quanto è bella. 0510_abbraccio.gif
 
12804703
12804703 Inviato: 17 Dic 2011 22:56
 

VITO54 ha scritto:
Oggi l'ho provata. icon_biggrin.gif
Era tutto bagnato, pertanto, guida felpata. icon_wink.gif
Certo, la differenza dall'RSV4, come previsto, è imbarazzante. eusa_doh.gif
Poco motore, almeno ai bassi ma cambio elettronico perfetto. eusa_whistle.gif
Un pò dura da inserire in curva ma l'esemplare provato era piuttosto seduto.

non ho capito. Quale delle due ha poco tiro ai bassi? E il cambio elettronico perfetto?

COs'è l'interasse del mono?
 
12805313
12805313 Inviato: 18 Dic 2011 7:44
 

lanternerosse ha scritto:

non ho capito. Quale delle due ha poco tiro ai bassi? E il cambio elettronico perfetto?

COs'è l'interasse del mono?


Il cambio elettronico (si cambia senza frizione e senza chiudere il gas) ce l'ha la BMW ma non l'Aprilia.
Il poco tiro ai bassi è sempre riferito alla BMW, infatti, per aumentare i cavalli rispetto agli altri boxer è stata spostata più in alto la coppia (come avviene su qualsiasi motore se non si aumenta la cilindrata) ed ai bassi regimi è un pochino pigra (questo al di la degli oltre 40 cavalli di differenza a favore dell'RSV4).
Il mono dell'HP2 (come quello dell'Aprilia) si può regolare oltre che nei classici settaggi molla, estensione e compressione idraulica anche nella lunghezza (interasse).
Aumentando la lunghezza del mono si alza il retrotreno e, di conseguenza, diminuisce il valore dell'avancorsa e dell'angolo del cannotto.
In questo modo la moto diventa più rapida a scendere in piega (anche se un pelo più dura da inserire) e tiene meglio la corda (non allarga o allarga meno in uscita).
In più il telelever limita l'abbassamento dell'avantreno in frenata, abbassamento che avviene con una normale forcella e che produce lo stesso effetto (più o meno) dell'aumento dell'altezza del retrotreno favorendo l'inserimento.
P.S.
Sia l'R che il GS che ho avuto modo di provare a lungo (l'hanno gli amici con cui viaggio), in basso tirano il doppio dell'HP2. icon_wink.gif
 
12805721
12805721 Inviato: 18 Dic 2011 13:09
 

Sta cosa del cambio elettronico proprio non la sapevo. Di solito chi proviene da altre moto, specie jap, si lamenta del cambio BMW.
In merito al poco tiro ai bassi prendo atto. Io ho un GS e il tiro ai bassi è la parte più goduriosa, non credevo che avessero svuotato l'HP2 tanto da far rimpiangere il tiro di un motore che dovrebbe esser fatto per girare alto (...o no? in realtà l'aprilia nn la conosco affatto).
In merito al mono è tutto chiaro: irrigidisci, diminuiscono gli angoli anteriore e la moto è più svelta; però l'unico interasse che conosco è la distanza tra i due assi, cioè i perni ruota: misura che resta invariata.

Riguardo al Telelever...quale telelever? l'HP2 non ce l'ha.
 
12807582
12807582 Inviato: 18 Dic 2011 22:40
 

lanternerosse ha scritto:
Sta cosa del cambio elettronico proprio non la sapevo. Di solito chi proviene da altre moto, specie jap, si lamenta del cambio BMW.
In merito al poco tiro ai bassi prendo atto. Io ho un GS e il tiro ai bassi è la parte più goduriosa, non credevo che avessero svuotato l'HP2 tanto da far rimpiangere il tiro di un motore che dovrebbe esser fatto per girare alto (...o no? in realtà l'aprilia nn la conosco affatto).
In merito al mono è tutto chiaro: irrigidisci, diminuiscono gli angoli anteriore e la moto è più svelta; però l'unico interasse che conosco è la distanza tra i due assi, cioè i perni ruota: misura che resta invariata.

Riguardo al Telelever...quale telelever? l'HP2 non ce l'ha.


Ti confermo che l'HP2 Sport ha il telelever anteriore (mono Ohlins) e non la forcella.
L'interasse del mono (nella fattispecie il posteriore) è la distanza tra l'attacco superiore e l'attacco inferiore che sull'Ohlins dell'HP2 Sport è regolabile, pertanto, il mono si può allungare od accorciare alzando od abbassando il retrotreno indipendentemente dalla molla.
Indurire la molla non varia le quote ciclistiche.
Per esempio, sull'RSV4 (che ha anche lei l'interasse del mono regolabile) quando ho montato le Dunlop D211GP Racer, l'anteriore delle quali ha una spalla di 5 mm più alta dei Pirelli/Metzeler, la moto si era alzata davanti ed ho dovuto aumentare l'interasse del mono per ripristinare le quote originali.
 
12807805
12807805 Inviato: 18 Dic 2011 23:23
 

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scusa ma ho appena visto l'immagine una HP2 sport........

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ho parlato per settimane di un'altra moto, cioè l'HP2, quella enduro!

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l'HP2 sport neanche sapevo che esistesse. In effetti passare da una RSV4 ad un'endurona era un gran salto. Mi è venuto il dubbio quando mi hai confermato l'esistenza del telelever.
Ah ah ah scusa!!
 
12808764
12808764 Inviato: 19 Dic 2011 11:36
 

Il dubbio mi era venuto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12815208
12815208 Inviato: 20 Dic 2011 23:51
 

Ho contattato praticamente tutti i conce degli annunci su Moto.it.
C'è chi vuole troppa differenza e chi non vuole la mia.
Alla fine sono rimasti quattro.
I prezzi a differenza sono comprensivi dei passaggi di proprietà.
Uno di Maglie (LE) conce Aprilia (ma non BMW), che ne propone una usata, del 2010, km 6.500 e vuole € 4.000 di differenza (non ho chiesto se ha l'ABS).
Uno di Isola delle Femmine, km zero, immatricolata 2011, ABS e vuole € 6.900,00.
Uno di Firenze, km zero, immatricolata 2010, ABS e vuole € 7.500,00.
Uno di Reggio Emilia, nuova da immatricolare, ABS, me la porta a Roma, l'immatricola nel 2012 e vuole € 9.000,00.
Firenze e Maglie non trattano.
A quello di Isola delle Femmine ho chiesto se mi poteva accompagnare presso la loro agenzia di pratiche auto di Palermo per i passaggi (sarei andato e tornato con il traghetto) ma ha detto che non poteva accompagnarmi (ma chi avrebbe firmato i passaggi se non veniva?).
Così ho comprato quella di Reggio Emilia.
Costo circa € 22.400,00), me la porta dopodomani (ma, come detto, la immatricola nel 2012) e si porta a Reggio l'RSV4.
Mi spedisce la targa a gennaio (o me la vado a prendere visto che il 7 o l'8 gennaio passo di lì di ritorno dalla montagna e sono aperti sia sabato che domenica per una manifestazione).
Il tutto per € 9.000,00 compreso il passaggio e la consegna a Roma (oltre l'Aprilia che EUROTAX valuta € 10.200,00).
Mi sembra un ottimo affare oltre alla disponibilità e gentilezza del titolare della concessionaria.
 
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