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come faccio a far viaggiare di più la mia vespina et4 150?
753377
753377 Inviato: 18 Ott 2006 13:08
Oggetto: come faccio a far viaggiare di più la mia vespina et4 150?
 



cioa ragazzi mi sn rotto di impiegarci 2 anni x arrivare ai 90 all'ora... icon_confused.gif

sapete x caso cosa posso cambiare pezzi e lavori da fare su una vespa et4 150 4t.
se mi indicate anke i prezzi piu o meno x fare una piccola elaborazione ke la faccia spingere un po' di piu...
ciao grazie tante
 
757271
757271 Inviato: 19 Ott 2006 12:35
 

come sempre, il componente che permette di migliorare le prestazioni in modo abbastanza soddisfacente senza spendere un capitale, è il variatore. sui piaggio va bene il malossi, ma anche gli altri nn sono da meno, come polini, pinasco, betella ecc
hai quindi l'imbarazzo della scelta.
il loro costo è attorno ai 100 euro, van presi dalla scatola e montati così come vengono forniti, la taratura standard spesso è la migliore.

migliorerà lo spunto da fermo e anche l'accelerazione. la stessa velocità massima potrebbe essere raggiunta in minor tempo e molto spesso si riescono a prendere una manciata di km/h

se hai più di 10000km dai una occhiata anche allo stato della cinghia di trasmissione.
 
761104
761104 Inviato: 20 Ott 2006 12:51
 

perfetto grazie lorenzo
quindi mi compro un variatore malossi e sn apposto! sai x caso il modello specifico da montare sopra la mia vespa et4 1504t?
ho 8000mila km devo controllare qlc a parte il livello dell'olio?
 
763729
763729 Inviato: 20 Ott 2006 21:36
 

il multivar per la vespa 150 Leader ha codice 5111397.... facci sapere poi come va! icon_wink.gif
 
764970
764970 Inviato: 21 Ott 2006 13:17
 

Giorgino10 ha scritto:
il multivar per la vespa 150 Leader ha codice 5111397.... facci sapere poi come va! icon_wink.gif


allora questo multivar è il migliore della malossi per la vespa et4 150 4t? o ci sn altre marche mejo? cosi mi regolo e vado diretto su un buon prodotto... thx icon_biggrin.gif
 
765219
765219 Inviato: 21 Ott 2006 14:22
 

i variatori disponibili te li ho già elencati nel mio primo post.
il malossi sui piaggio va sempre bene, gli altri non ho avuto modo di provarli, ma nn credo siano cattivi variatori...
 
766243
766243 Inviato: 21 Ott 2006 19:36
 

Lorenzo86 ha scritto:
i variatori disponibili te li ho già elencati nel mio primo post.
il malossi sui piaggio va sempre bene, gli altri non ho avuto modo di provarli, ma nn credo siano cattivi variatori...


perfetto il prox mese so gia dove andranno 100€ di stipendio icon_razz.gif
cosi sta santa vespa la faccio viaggiare cm dico io x torino... icon_lol.gif
mi trovo stra bene altro ke moto con lo sterzo ke cia il mio vespino icon_twisted.gif
 
792817
792817 Inviato: 29 Ott 2006 19:36
 

Ciao!
Anche mio amico vuole dare un po di sprint alla sua et4150.
La usa molto per i viaggi, quindi gli serve un po più di ripresa ma anche tenere una velocità di crociera più alta magari anche di 10 km/h...

Secondo voi basta il variatore oppure bisogna cambiare anche il pignone?
(o cos'altro... non ho ben presente la trasmissione dei motori con variatore)

Grazie molte!!!!!!!!!!
Ale
 
793136
793136 Inviato: 29 Ott 2006 20:54
 

A sto punto potrebbe cambiare direttamente il gruppo termico... magari il 190 della Malossi... Ke ne dici?
icon_twisted.gif
 
793414
793414 Inviato: 29 Ott 2006 21:52
 

se vuole continuare a usare quella vespa, per andare di più dovrebbe montare cilindro maggiorato, variatore e rapporti allungati.
la spesa si alza però: 100euro il variatore, 60-70 euro i rapporti e circa 200euro il cilindro, più la manodopera che non sarà inferiore ai 100 euro.
alla fine credo che sarebbe più conveniente (sia per i consumi che per manutenzione e affidabilità di un motore elaborato) permutare la vespa con uno scooter più veloce, ma soprattutto più stabile, abitabile e comodo nei viaggi... quindi minimo un 200, meglio 250.
 
793500
793500 Inviato: 29 Ott 2006 22:11
 

quoto lorenzo.... anche se la vespa è la vespa....
 
795409
795409 Inviato: 30 Ott 2006 14:44
 

Eheheh gli dico sempre di comprarsi un px icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A parte gli scherzi, il fatto è che viaggia spesso con me e altri che abbiamo px elaborati, noi possiamo manetere velocità di crociera anche di 100 km/h per viaggiare, lui invece a 100 all'ora è al massimo della velocità circa, quindi mi piacerebbe che potesse tenere una crociera più alta.
Non credo che voglia spendere molto, io pensavo al variatore ma non penso che gli dia anche una velocità più alta agli stessi giri...
Forse variatore + rapporti è la soluzione??

Grazie!!!!!!!
Ale
 
799456
799456 Inviato: 31 Ott 2006 13:34
 

Alexpx ha scritto:
Eheheh gli dico sempre di comprarsi un px icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A parte gli scherzi, il fatto è che viaggia spesso con me e altri che abbiamo px elaborati, noi possiamo manetere velocità di crociera anche di 100 km/h per viaggiare, lui invece a 100 all'ora è al massimo della velocità circa, quindi mi piacerebbe che potesse tenere una crociera più alta.
Non credo che voglia spendere molto, io pensavo al variatore ma non penso che gli dia anche una velocità più alta agli stessi giri...
Forse variatore + rapporti è la soluzione??

Grazie!!!!!!!
Ale



Beh sarebbe il caso di metterci anche una nuova marmitta.. intendo scarico libero..
 
801744
801744 Inviato: 31 Ott 2006 20:45
 

con il solo variatore potrebbe incrementarla la velocità massima, anche se di poco.
visti i benefici che comunque un buon variatore porta sia in spunto da fermo che accelerazione e visto anche il costo contenuto (un centinaio di euro) potrebbe montarlo e tagliare così la testa al toro...

per la marmitta, io lascerei quella di serie per non penalizzare troppo il tiro ai bassi regimi.
se poi oltre ai componenti citati nel mio precedente post vuole montare anche uno scarico, c'è il GPR per la vespa 125/150 alla modica cifra di 300 euro.
 
801931
801931 Inviato: 31 Ott 2006 21:37
 

Ok, grazie!!! Vada per il variatore!
(polini o malossi fa lostesso?)

Per dargli quella velocità di crociera un po più alta (agli stessi giri) c'è qualche pignone da cambiare? ( Scusate nella mia ignoranza sulle trasmissioni automatiche icon_lol.gif )
La marmitta in effetti serve più per l'estetica che altro, direi di lasciare l'originale...

Ciao!!!
Ale
 
801958
801958 Inviato: 31 Ott 2006 21:45
 

non non c'è nessun pignone sugli scooter..il variatore già di persè aumenta l'allungo diminuendo in teoria i giri quindi prendi il multivar che è risaputo che è un buon variatore e cerca di tararlo come si deve,cosi' facendo dovresti sentire la differenza..
 
804164
804164 Inviato: 1 Nov 2006 18:33
 

Secondo te qual'è una buona taratura? pesetti, molle ecc....
Vivendo in montagna giriamo molto sui passi, ma viaggiamo anche abbastanza...

Ale
 
804924
804924 Inviato: 1 Nov 2006 21:03
 

qua c'è parecchia gente con la vespa.... postate le foto sul topic delle foto delle vespa....
ciao a tutti icon_wink.gif
 
805020
805020 Inviato: 1 Nov 2006 21:20
 

ehehe però l'et4 è di mio amico... io ho vespe un po più vecchie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Devo dire però che è davvero un buon mezzo, molto stabile ed affidaible (a parte il cambio della cinghia non ha avuto noi e mi pare abbia circa 30-35.000 km)
L'unica pecca è la potenza, va come una Vespa PX 150 e sui tornanti in montagna è penalizzato dal fatto che non ha il cambio manuale...

Scusate l'OT, adesso vediamo quanto migliora cambiando il variatore!!

Ciao!
Ale
 
805095
805095 Inviato: 1 Nov 2006 21:39
 

vanno bene anche quelle vecchie... basta ke siano vespa..
 
805248
805248 Inviato: 1 Nov 2006 22:12
 

bè se ha quel kilometraggio, il variatore si dovrebbe far sentire.
però ci sarebbero da fare ulteriori controlli... ad esempio registrazione valvole (si fa di solito prima dei 20000km) e verifica dello stato della membrana del carburatore.
con la benzina la gomma della membrana a lungo andare perde elasticità e si buca, rompe o addirittura squarcia... e le prestazioni calano drasticamente.
se i fori sono piccoli, si può facilmente risolvere con qualche goccia di super attak...se il danno è maggiore occorre invece la sostituzione che purtroppo non è economica, si spendono anche 70-80 euro.
 
805263
805263 Inviato: 1 Nov 2006 22:15
 

lorenzo 6 tu ke hai una vespa vecchia?
 
805270
805270 Inviato: 1 Nov 2006 22:17
 

no, mai avuta.... purtroppo....
 
805281
805281 Inviato: 1 Nov 2006 22:19
 

purtroppo veramente... io forse sono riuscito a trovare un 150 del 58-59... spettacolare...
 
805295
805295 Inviato: 1 Nov 2006 22:23
 

a me piacerebbe trovare una 125 primavera oppure una 150 GS...

vabè finiamo qui gli OT icon_wink.gif
 
805299
805299 Inviato: 1 Nov 2006 22:25
 

ok.. ora vado a studiare... ciao a tutti...
 
807111
807111 Inviato: 2 Nov 2006 14:39
 

OK... allora gli dico di prendere il multivar e da quello che ho capito è meglio lasciare la molla originale. Come pesetti vanno pene quelli in dotazione al variatore? La cinghia va bene l'originale piaggio??

Grazie!!
 
807743
807743 Inviato: 2 Nov 2006 16:37
 

bè x la molla, considerando che l'originale potrebbe essersi anche (forse) ammorbidita con il passare dei km, la può anche mettere. i rulli van bene quelli che escono dalla scatola.
per la cinghia, se ha più di 10000km, io la cambierei, almeno non ci pensa più.
 
808843
808843 Inviato: 2 Nov 2006 20:24
 

Si infatti deve cambiare la cinghia, era per sapere se con il variatore malossi era meglio prendere anche la cinghia malossi che magari può essere migliore dell'originale piaggio boh...

Grazie molte!!
 
809060
809060 Inviato: 2 Nov 2006 20:57
 

se cambia solo il variatore una cinghia originale va benone. la malossi costa un troppo. eventualmente buone e durevoli (e costan meno delle originali) sono le DAYCO che sono anche leggermente rinforzate rispetto alle originali
 
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