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vespa quarantasei (prototipo eicma 2011)
12683020
12683020 Inviato: 16 Nov 2011 0:53
Oggetto: vespa quarantasei (prototipo eicma 2011)
 



l'eicma 2011 si è appena concluso. il gruppo piaggio ha presentato svariete novità, fra le più importanti il beverly sport touring 350, l'aprilia srv e il granturismo x 10.
allo stand del gruppo era presente un prototipo di vespa, denominata "quarantasei".

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Link a pagina di Moto.it

interamente progettata e sviluppata negli stabilimenti di pontedera, accreditata di modernissimi motori a 4 tempi che garantiscono percorrenze fino a 60 km al litro, nelle cilindrate 125 e 150.
si ispira alla capostipite MP6, ovvero la prima vespa in assoluto che debuttò nell'immediato dopoguerra.
i rumors parlano di una possibile produzione già dalla fine del prossimo anno
che ne pensate?
 
12683117
12683117 Inviato: 16 Nov 2011 1:02
 

linea molto bella!!

ma proprio guardando la linea, mi accorgo che si sono "mangiati" il bauletto sotto la sella e quello davanti alle ginocchia eusa_think.gif
 
12683122
12683122 Inviato: 16 Nov 2011 1:08
 

Quoto !

E' un bellissimo esercizio di stile.
In produzione (se ci sarà) secondo me molto cambierà; a partire dallo spazio-sella dove verrà sicuramente ricavato un pozzetto per casco e oggetti vari.

Mi interessano soprattutto i motori da 60 KM/lt, una manna per le tasche, soprattutto di chi gira molto.....

Si sa qualcosa di più su questi propulsori ?....probably verranno inseriti dapprima sulle Vespa in produzione.........o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12683133
12683133 Inviato: 16 Nov 2011 1:12
 

concordo con gippi, relativamente all'entrata in produzione con evidenti modifiche 0509_up.gif

esteticamente così è uno spettacolo 0509_doppio_ok.gif
quasi da vetrina, oppure per andarci a prendere l'aperitivo in centro icon_cool.gif
si sicuro desterebbe molto interesse icon_asd.gif

motori completamente nuovi, tesata a tre valvole, attualmente allo stato poco più che embrionale e tenuti "sotto chiave" icon_wink.gif
una volta in produzione, secondo la filosofia del gruppo, andranno a collocarsi anche su altri modelli 0509_up.gif
credo che un anno sia troppo poco per vedere il debutto di questi nuovi motori
 
12683153
12683153 Inviato: 16 Nov 2011 1:33
 

Cavolo ma perchè Piaggio deve perdersi in queste cose?? Ho visto proprio un carter trasmissione sotto la fiancata sinistra??

Il primo colpo d'occhio mi aveva fatto credere che fosse un gioiellino con cambio manuale! Un vero peccato direi...la linea è proprio fantastica!

Inoltre non vedo alcun porta targa sul posteriore....ma sono sicuro che lo posizioneranno in modo da rovinare completamente l'estetica! Idem per frecce e stop
 
12683465
12683465 Inviato: 16 Nov 2011 10:35
 

SalvoDS ha scritto:
Cavolo ma perchè Piaggio deve perdersi in queste cose?? Ho visto proprio un carter trasmissione sotto la fiancata sinistra??

Il primo colpo d'occhio mi aveva fatto credere che fosse un gioiellino con cambio manuale! Un vero peccato direi...la linea è proprio fantastica!

Inoltre non vedo alcun porta targa sul posteriore....ma sono sicuro che lo posizioneranno in modo da rovinare completamente l'estetica! Idem per frecce e stop


ciao salvo
ovviamente i prototipi anticipano le linee del futuro ma una volta sul mercato...impossibile che sia lo stesso identico esemplare.
questo succede un po in tutti i casi
al moto days di roma vidi la versione quasi definitiva dello scooter 600 bmw e ora vedendo le foto del modello sul mercato noto svariate differenze.
sull'adozione del motore che dire....il cambio manuale e' destinato e credo lo sara' anche in futuro alla sola vespa px
 
12683555
12683555 Inviato: 16 Nov 2011 11:12
 

Ragazzi,c'è da capire che è un concept,un esercizio di stile,non si può pretendere sottosella,targhe,bauletti e ammennicoli vari sù icon_asd.gif

L'unica cosa che stona è proprio l'unico componente in produzione...la marmitta icon_asd.gif
 
12683588
12683588 Inviato: 16 Nov 2011 11:24
 

Cristalblu ha scritto:
Ragazzi,c'è da capire che è un concept,un esercizio di stile,non si può pretendere sottosella,targhe,bauletti e ammennicoli vari sù icon_asd.gif

L'unica cosa che stona è proprio l'unico componente in produzione...la marmitta icon_asd.gif


vero...l'avevo notata pure io. la solita con la griglietta cromata che viene montata sulle attuali vespe.
potevano disegnare qualcosa di nuovo....
 
12693772
12693772 Inviato: 18 Nov 2011 19:09
 

Per essere bella è bella, speriamo che l'omologazione non la rovini troppo.

Certo, se ci mettessero qualche cc in più, l'ABS e il cambio del Mana... 0510_sorriso.gif
 
12700774
12700774 Inviato: 20 Nov 2011 21:49
 

Django ha scritto:
Per essere bella è bella, speriamo che l'omologazione non la rovini troppo.

Certo, se ci mettessero qualche cc in più, l'ABS e il cambio del Mana... 0510_sorriso.gif


i rumors parlano di una cosa del genere ma non per il prototipo 46
bensì per un vespone sul quale installare il nuovo 350
se accadrà comunque sarà una cosa più in là nel tempo, non certo imminente
 
12701868
12701868 Inviato: 21 Nov 2011 4:01
 

texastornado ha scritto:
...impossibile che sia lo stesso identico esemplare.

Ciao Fede, sono d'accordo con questa tua affermazione, ma dubito che cambino il motore icon_asd.gif

Credo anche io che il motore del PX morirà sul PX icon_sad.gif
 
12701883
12701883 Inviato: 21 Nov 2011 8:05
 

SalvoDS ha scritto:

Ciao Fede, sono d'accordo con questa tua affermazione, ma dubito che cambino il motore icon_asd.gif

Credo anche io che il motore del PX morirà sul PX icon_sad.gif


ciao salvo 0510_saluto.gif
la cosa veramente rivoluzionaria sarebbe quella di montare un motore a marce sulla scocca della nuova vespa, in molti lo chiedono ma tale richiesta, credo che rimarrà tale icon_confused.gif
l'idea in questo caso sarebbe quella combinare classico e moderno assieme...beh continuiamo a sperare....
 
12702865
12702865 Inviato: 21 Nov 2011 14:31
 
 
12703290
12703290 Inviato: 21 Nov 2011 15:44
 

grazie texastornado...è proprio bella...peccato che sti ingegnieri della piaggio non hanno montato un bel manuale a 4 marce
 
12705743
12705743 Inviato: 21 Nov 2011 22:48
 

Uno scooter con un cambio manuale tipo PX da fare nuovo sarebbe superato, dovrebbero secondo me pensare ad un cambio automatico/sequenziale tipo burgman 650 o gilera gp 800...
 
12706262
12706262 Inviato: 22 Nov 2011 0:16
 

Bigfrank ha scritto:
Uno scooter con un cambio manuale tipo PX da fare nuovo sarebbe superato, dovrebbero secondo me pensare ad un cambio automatico/sequenziale tipo burgman 650 o gilera gp 800...


Ed il bello della Vespa dove sarebbe allora?
 
12706281
12706281 Inviato: 22 Nov 2011 0:20
 

Bigfrank ha scritto:
Uno scooter con un cambio manuale tipo PX da fare nuovo sarebbe superato, dovrebbero secondo me pensare ad un cambio automatico/sequenziale tipo burgman 650 o gilera gp 800...


ciao big, il gp 800 è monomarcia icon_wink.gif
su questo genere di mezzo ci vedo poco intonate cose elettroniche a livello di cambio
meglio il classico variatore oppure cambio alla manopola
capisco che il veicolo così come possa sembrare molto futuristico, ma se uscirà di certo sarà in versione molto più tradizionale.
 
12709043
12709043 Inviato: 22 Nov 2011 20:03
 

In effetti perderebbe un po' di fascino con il sequenziale, però quantomeno sarebbe sempre meglio del classico "frullatore" a variatore ( che io peraltro ho, essendo proprietario della GTS 250) , e poi penso che il cambio a manopola con frizione e tutto lo renderebbe meno appetibile agli scooteristi incalliti che temo siano la maggioranza...
 
12709231
12709231 Inviato: 22 Nov 2011 20:39
 

Bigfrank ha scritto:
, e poi penso che il cambio a manopola con frizione e tutto lo renderebbe meno appetibile agli scooteristi incalliti che temo siano la maggioranza...


in questo senso ho sempre auspicato una doppia versione che fra l'altro non è mai stata prodotta e difficilmente lo sarà icon_confused.gif
vedere in listino 2 versioni che si differenziano per il cambio, aumenterebbe le possibilità di scelta e quindi potrebbe suscitare più interesse, ma evidentemente le ricerche di marketing della casa indicano la sola versione a variatore.
mi sono sempre chiesto...a parità di motore, l'adozione di una cambio a marce (stile px) avrebbe grosse ripercussioni sui consumi? e alti costi di progettazione?
 
12726957
12726957 Inviato: 27 Nov 2011 10:17
 

Che delusione Piaggio!!!

Ha distrutto il marchio Vespa che ha fatto al storia dell'Italia e lo ha regalato alla LML che adesso debuttano con una "PX" ad iniezione elettronica 200cc pronta per euro4...

Allo stand Vespa cosa abbiamo?

Scooter LX-S-GTS e adesso il nuovo aborto "46" con scritto Vespa. Tristezza e basta!!!

Una sola e dico una sola Px messa di lato come se si trovasse li per caso, senza nessun aggiornamento, nemmeno un'iniezione elettronica 2t o almeno un 180cc 2t...

Ormai la futura Vespa si chiama Star e la produce la LML Ltd. che piaccia o no.

Se mai uscirà una Px 4t sarà con motore automatico, tanto ormai Piaggio sa fare solo questo...
 
12727520
12727520 Inviato: 27 Nov 2011 14:09
 

si, ma se l'unica e sola vespa px è sola star de luxe....perchè piaggio ha rimesso sul mercato dallo scorso anno il suo px?
ah...i informo che nella classifica di vendita da gennaio a ottobre, la px ha superato la concorrente lml.
quindi credo che tutt'ora la vera px sia sempre quella piaggio
che importi o no il pubblico continua a preferire il vecchio 2 tempi 150 cc italiano icon_wink.gif

a lml non rimane che fare aggiornamenti per competere con l'icona icon_wink.gif
 
12729111
12729111 Inviato: 27 Nov 2011 21:46
 

Ti parla un vespista convinto che la vera Vespa sia Piaggio, con 4 marce, pedivella e ruota di scorta così come Corradino l'ha progettata.

Sono assolutamente contrario alle varie GTS e Lx in quanto sono scooter e basta, non hanno nulla di una vera vespa, compresa quest'ultima 46... 0509_down.gif

Purtroppo i tempi attuali penalizzano il 2t anche se ritengo sia un motore eccezionale, anche se quest'ultimo so he riscalda molto per via dei 3 catalizzatori sulla marmitta.

Piaggio ha reintrodotto la Px solo perchè vende e i numeri parlano chiaro.

Però ad EICMA 2011 mi aspettavo almeno un 175cc 2t o un'iniezione o magari perchè no, un 4t...niente di tutto questo, solo una Px colore blu scuro abbandonata.

Per i veri appassionati non rimane che affidarci alla LML e anche se non sia il top per qualità e post-vendita, almeno è molto più Vespa della 46.
 
12729201
12729201 Inviato: 27 Nov 2011 22:09
 

Ciccio capisco le tue perplessita' in merito
credo pero' finche i numeri di vendita daranno ragione a piaggio
quest'ultima sfruttera' al massimo questa motorizzazione
certo un rinnovamento sarebbe auspicabile ma prima di vedere un 200 cc 4 tempi (dato che si vocifera).
attenderanno un calo del 150

circa l'eicma anche qui credo sia una questione di numeri
di beverly 300 da gennaio a ottobre se ne vendono piu di diecimila
e grande spazio e' stato dato al nuovo arrivato in casa piaggio
Evidentemente sanno di avere una nicchia sicura di pontenziali acquirenti px
 
12729351
12729351 Inviato: 27 Nov 2011 22:43
 

texas quel "si vocifera" ci fa intendere che all'interno di Pontedera si ci sta muovendo? icon_wink.gif
 
12729978
12729978 Inviato: 28 Nov 2011 1:08
 

ciccio_79 ha scritto:
texas quel "si vocifera" ci fa intendere che all'interno di Pontedera si ci sta muovendo? icon_wink.gif


se ne era già parlato tempo fà eusa_whistle.gif
io però mi riferivo a voci sentite quà e là su forum e internet
di notizie ufficiali non ne ho e se comunque dovesse essere, credo che se ne parli non con imminenza.
purtroppo l'argomento anticipazioni è sempre un pò delicato specialmente da chi ci lavora icon_wink.gif
 
12729992
12729992 Inviato: 28 Nov 2011 1:17
 

Sono rimasto in "contatto" con questo Topic.

Da buon Mod del Forum d'Epoca, non posso che apprezzare lo sforzo dei tecnici della Piaggio che hanno sfornato uno scooter dalla linea veramente ispirata alla vecchia "98".
Ricordiamoci (perchè s'è perso) che non è altro che un esercizio di stile e che solo noi italiani possiamo permettercelo.

Come possessore di moto d'epoca, forse parrà strano, ma non sono d'accordo con il discorso che la Vespa deve avere le marce per forza.
La nicchia per i nostalgici la Piaggio l'aveva tolta, sbagliando, ma poi è tornata sui suoi passi.
Non mi dite poi, che la LML ha la stessa cura costruttiva perchè non è vero....e lo sapete.
Stiamo parlando di nicchia, non dimentichiamolo, i numeri sono impietosi ma dettano legge le vendite.
Il mondo va avanti ed è giusto che le Case sfornino novità.
Se i conti ed i numeri lo permettono, sarebbe opportuno che tutte le case proponessero per 50 anni il loro prodotto più amato.......ma mi sembra che, per ora lo faccia solo la Piaggio......o no ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12730166
12730166 Inviato: 28 Nov 2011 9:23
 

Spero di cuore che le vendite della star 200cc siano molte e in questo modo, come è successo per la star 125-150, spronino gli "addormentati" della Piaggio a ridarci la Px 200cc!!!

Piaggio secondo me nemmeno si immagina quante persone aspettino il ritorno del 200cc, io per primo!!!
 
12736914
12736914 Inviato: 29 Nov 2011 18:20
 

Non credo che una grande azienda come Piaggio non faccia dei calcoli, probabilmente fare un nuovo px 200 non conviene. Oltretutto presto arriverà la normativa Euro 4 e difficilmente un motore 2 tempi e raffreddato ad aria vi rientrerà, quindi non ha molta convenienza fare oggi un px a meno di stravolgerlo completamente...
 
12737073
12737073 Inviato: 29 Nov 2011 18:58
 

Avete visto quanto costa la px della Piaggio di listino???
Mi Sa che la Lml oltre ad aggiornamenti motoristici punta sul prezzo... E non di poco
 
12737402
12737402 Inviato: 29 Nov 2011 20:10
 

600N ha scritto:
Avete visto quanto costa la px della Piaggio di listino???
Mi Sa che la Lml oltre ad aggiornamenti motoristici punta sul prezzo... E non di poco


Non vorrei andare troppo ot quindi cerco di essere breve
il px oltre che usare materiali migliori e' assemblato anche meglio e da manodopera italiana
come sappiamo bene il costo di quest'ultima e' molto piu' alta di quella dei paesi emergenti
senza considerare che in futuro una lml si svalutera' molto piu' in fretta che un px
 
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