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banco universale per moto [costruirlo per verifica telai]
12657366
12657366 Inviato: 9 Nov 2011 17:55
Oggetto: banco universale per moto [costruirlo per verifica telai]
 

Ciao a tutti, ho un sh 150 con telaio anteriore storto e vorrei costruire un banco universale x il riscontro dei telai, qualcuno di voi mi può aiutare come costruirlo con manuali o roba varia?
 
12662256
12662256 Inviato: 10 Nov 2011 18:41
 

Vuoi costruire un banco di riscontro telai????????????????

Secondo me fai molto prima e molto meglio ad affidarti a qualcuno.
Per il riscontro e la misurazione ti servono strumenti ad alta precisione che non costano 10€ e, pur ammettendo che abbia tantissimi soldi da spendere, ne dovresti avere altri per raddrizzare il telaio.
 
12662477
12662477 Inviato: 10 Nov 2011 19:20
Oggetto: banco universale per moto
 

ciao nnè un problema...!!! qualcuno di voi puo' aiutarmi????
 
12674824
12674824 Inviato: 14 Nov 2011 1:00
 

vediamo di capirci a parole...perchè adesso non ho modo fare schemi o disegni:

Premesso come ti hanno detto che servono strumenti di verifica e misura della max precisione e un telaio perfetto per prendere i riferimenti e posizionare le dime.

Grosso modo questi i concetti di base per cominciare a progettare/realizzare un banco di riscontro dimensionale per telai di motoveicoli:

-costruire una base perfettamente orizzontale e livellata di dimensione opportuna e di resistenza torsionale molto superiore ai telai su cui si andrà ad operare
- montare due guide rettificate parallele in senso longitudinale rispetto alla base. La sezione delle guide potrebbe essere ad H , T, X o tonda...purchè rettificate e ben solidali con la base
- procurarsi una serie di aste rigide rettificate
- costruire o cercare giunti a T o Y per collegare le aste alle guide
- le aste dovrebbero pure essere forate in modo preciso
- segnare dei riferimenti metrici sul basamento e sulle guide

Utilizzo:
- montare le aste che faranno da riferimento come dima delle dimensioni di un telaio corretto
- presentare il telaio da verificare e fissarlo sul basamento
- cominciare a valutare le discrepanze tra le dime e i punti fissi interessati
- montare un asta lunga al centro del canotto di sterzo (con apposite ghiere coniche)
- montare aste trasversali (sempre ben centrate) sul fulcro forcellone
- cominciare a verificare allineamento del canotto rispetto all'asse centrale longitudinale
- verificare asse del forcellone che deve risultare perpendicolare all'asse longitudinale
- misurare angolazione del canotto rispetto ad un piano orizzontale di riferimento noto
- etc...etc...etc...

Poi comincia la fase di radrizzatura...su cui si sviluppano varie scuole di pensiero:
- a caldo
- a freddo
- con motore montato
- con telaio perfettamente nudo

Considerazioni del tutto personali:
- a caldo
pro: distensione di eventuali tensioni strutturali
contro: serve una dose d'esperienza e competenza di notevole livello...basta poco per perdere le proprietà del materiale

- a freddo ... il concetto è semplice, applicare una forza uguale e contraria, in pratica si tira/spinge il metallo per farlo tornare in posizione aiutandosi con leve o martinetti
pro: molto intuitivo avendo le dime
contro: snervamento del metallo

- con motore montato
pro: il motore in qualche modo ha funzione di dima per trattenere le tensioni del telaio
contro: le tensioni del telaio rimangono attive e pronte a scaricarsi sul motore con possibili rotture o in caso di smontaggio di qualche componente che poi non torna a posto nel futuro

- con telaio nudo
pro: massima libertà di controllo e agiustaggio sull'elemento incriminato
contro: tempo richiesto per lo smontaggio e rimontaggio


Te la devo dire tutta?
A) vendono dime di riscontro e sistemi di misurazione e verifica telaii già fatti
B) se lo fai per un solo telaio è assolutamente antieconomico...sia in termini di denaro che di tempo che di risultato
C) il telaio è un elemento talmente importante e fondamentale per la sicurezza che in caso di rottura conviene rivolgersi a persone di comprovata esperienza e capacità...è un ambito in cui sconsiglio caldamente il selfmade ammesso di riuscire a costruire un banco di riscontro preciso e funzionale

Insomma, queste sono operazioni in cui oltre agli strumenti giusti serve pure la 2mano" giusta!

Non per pubblicità....ma per darti un'idea di prezzi e conformazione (solo uno dei molteplici esempi):
Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Rotobike.com

Link a pagina di Motoitaliane.it

Link a pagina di Img150.imageshack.us
 
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