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settaggi mugello [cerco consigli]
746875
746875 Inviato: 16 Ott 2006 17:11
Oggetto: settaggi mugello [cerco consigli]
 



buon giorno centauroni il 27/28/29 sono al mugello a girare con la mia r 1 diciamo originale in quanto idraulica e mono quale regolazioni consigliate e'la prima volta che giro al mugello
con quali tempi girate
 
747055
747055 Inviato: 16 Ott 2006 17:46
 

se non sei fermissimo dovresti girare sui 02'05" / 02'10" con un R1. Però come si sa bene dipende da molti fattori...
 
747154
747154 Inviato: 16 Ott 2006 18:04
 

qualche regolazione che dite
 
747165
747165 Inviato: 16 Ott 2006 18:07
 

fermo81 ha scritto:
qualche regolazione che dite


su questo non so consigliarti 0510_help.gif

ti ho solo risposto ai tempi (in base a quello che fanno alcuni miei amici). Ma qua di smanettoni che vanno in pista ce ne sono parecchi che ti potranno aiutare 0510_saluto.gif
 
747227
747227 Inviato: 16 Ott 2006 18:17
 

grazie lo stesso a risentirci
 
747483
747483 Inviato: 16 Ott 2006 19:12
 

la madonna di un dio...
in 2,06

poraccio(non ti condisero un cretino)ma se vai al mugello e mi giri in 2,06 la prima volta con la moto originale puoi affacciarti sul mercato moto GP cercano piloti per il team dantin e anche sulla yamha dunlop..

scherzi a parte come tempi se è la 1 volta che ci vai,se giri sotto 1,18 devi gia ritenerti soddisfatto..
sotto 1,12 difficilmente ci vai..poi dipende da tutto..anche solo dalle gomme che hai..
in ogni modo non so aiutarti con le regolazioni.
anzi volvo aprire un post sulle regolazioni perche io ho mono forcelle pluriregorabili ma non ci capisco un c***o..
 
747495
747495 Inviato: 16 Ott 2006 19:15
 

un consiglio però è che se sei indeciso regola l idraulica di ritorno e compressione a meta del proprio range,avrai un assetto diciamo piu neutro,una via di mezzo,che poi quando entrerai in pista sentirai i limiti o meno..
dicono che il mugello ha dei punti che richiede un assetto,altri che ne richiede un altro percio andar bene dappertutto è difficile,bisogna trovare un compromesso..almeno questo è il mio p icon_wink.gif esiero..magari sbaglio.. icon_wink.gif
 
747533
747533 Inviato: 16 Ott 2006 19:23
 

samuR6 ha scritto:
la madonna di un dio...
in 2,06

poraccio(non ti condisero un cretino)ma se vai al mugello e mi giri in 2,06 la prima volta con la moto originale puoi affacciarti sul mercato moto GP cercano piloti per il team dantin e anche sulla yamha dunlop..


ehmmm non ci giro io con quel tempo! icon_smile.gif anzi manco c'ho mai girato!

samuR6 ha scritto:

scherzi a parte come tempi se è la 1 volta che ci vai,se giri sotto 1,18 devi gia ritenerti soddisfatto..
sotto 1,12 difficilmente ci vai..poi dipende da tutto..anche solo dalle gomme che hai..


forse volevi dire 2,18 e 2,12....

Ultima modifica di LuSP il 16 Ott 2006 21:17, modificato 1 volta in totale
 
747716
747716 Inviato: 16 Ott 2006 20:04
 

a me piace proprio giocare con le sospensioni per questo che chiedo
cosa consegliate intanto il precarico va bene a 3 o andiamo x il massimo
poi volevo aggiungere 4 tacche all estensione
2 alla compressione
x il posteriore ho diversi dubbi
 
748042
748042 Inviato: 16 Ott 2006 21:14
 

si certo scusa intendevo 2,18-2,12

ma guarda dirti se va bene proprio non saprei..proprio ieri sera stavo provando a settare un po le mie i forcelle che affondano un po troppo,ma essendo l idraulica quasi chiusa ho pensato bene di lavorare un po con la compressione delle molle..e lasciare l'idraulica non proprio chiusa totalmente..
non se le tue da originali se si sentono molto le tacche e poi scusa ma come fai a prepararla senza neanche provarla...
 
748996
748996 Inviato: 17 Ott 2006 8:51
 

I settaggi fatti in questa maniera servono solo a farci senti tutti un po' più professionisti ma inutili ai fini dell'avere una buona regolazione.
Non potrà mai esserci nessuno che ti dica:"metti il precarico così, l'idraulica così, l'altezza così e vai bene" e se c'è è certamente uno che di sospensioni e di ciclistica non ci capisce molto tanto più che 2 sospensioni uguali non avranno mai una resa simile.

Ricorda che ogni regolazione va' ad influire su una miriade di fattori e che quindi ogni regolazione porta un sacco di differenze in maniera più o meno consistente.
Pertanto è buona norma agire su una regolazione sola alla volta e provare a sentire la differenza.
Altra cosa è toccare le tarature solo dopo aver riscontrato un difetto per cercare di eliminarlo o almeno limitarlo in quanto modifiche effettuate senza un motivo preciso non porterebbero a nessun risultato.

Avendo ben chiaro i concetti sopra descritti il Mugello a titolo puramente generale richiede settaggi tendenzialmente "morbidi" e "liberi", è una pista tutta di percorrenza e cambi di traiettoria, il motore su questa pista non è fondamentale (che non vuol dire che non serve a niente) ma la moto deve essere agile e precisa di avantreno.

Pertanto (sempre a titolo generale) la moto deve essere "alta", poco carica sull'anteriore, abbastanza frenata in compressione e abbastanza libera in estensione sia di mono che di forcella per copiare bene gli avvallamenti e per permettere di essere veloci nei cambi di direzione.

Il mio consiglio è di non toccare proprio le tarature originali, poi quando sei là dopo il secondo turno (il primo ti serve solo a conoscere la pista) se sentirai la necessità di qualche cosa... penserai alle modifiche da apportare.

Ciao
 
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