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differenze olii motul [differenze 5100 e 7100]
12619807
12619807 Inviato: 31 Ott 2011 17:30
Oggetto: differenze olii motul [differenze 5100 e 7100]
 



ciao a tutto il forum, qualcuno mi saprebbe dire perchè l'olio motul 7100 non ha la gradazione 10w50, che invece ha il motul 5100, e che differenza c'è tra il 5100 e il 7100 che sono entrambi sintetici 100% sono indeciso tra i due per il tagliando.
grazie a tutti per le risposte che potrete darmi.
 
12619825
12619825 Inviato: 31 Ott 2011 17:37
 

se vuoi un consiglio è meglio il 710 poi dipende dal gt che monti
 
12619970
12619970 Inviato: 31 Ott 2011 18:13
 

il 7100 e' JASO MA2
il 5100 no

Gli oli non vanno messi a caso, se il produttore richiede un MA2, metti il MA2, altrimenti no!

Non che io sia un esperto di olii, ma piu che colori, gradazioni, e cagate varie, bisogna prestare attenzione a caratteristiche API o JASO
 
12620635
12620635 Inviato: 31 Ott 2011 20:47
Oggetto: Re: differenze olii motul
 

suzukisv650 ha scritto:
che differenza c'è tra il 5100 e il 7100 che sono entrambi sintetici 100%

attenzione, il 5100 non è 100% sintetico; viene definito dal produttore come "Technosynthese ®" , che non so cosa voglia dire ma non è certamente 100% sintetico.
infatti sul sito motul Link a pagina di Motul.fr alla voce "qualità" non si trova nella categoria dei 100% sintetici ma in una categoria a parte "Technosynthese ®" appunto. personalmente l'ho sentito definire da altri come semi-sintetico. comunque un buon prodotto.

poi sul perchè non esista il 7100 in 10W50 non risponderti.

0510_saluto.gif
 
12620882
12620882 Inviato: 31 Ott 2011 21:40
 

remo77 ha scritto:
se vuoi un consiglio è meglio il 710 poi dipende dal gt che monti


Occhio che si parla di olii per 4t non per 2t... cioè 7100, non 710 icon_asd.gif


cbartuccio ha scritto:
personalmente l'ho sentito definire da altri come semi-sintetico. comunque un buon prodotto.

poi sul perchè non esista il 7100 in 10W50 non risponderti.

0510_saluto.gif


Anche se non è full sinth è comunque un buon olio, uno dei più diffusi e apprezzati per il rapporto qualità/prezzo...

circa il termine "technoynthese" sul sito Motul c'è la spiegazione
Motul ha scritto:

Un lubrificante Technosynthese® è una miscela tra basi sintetiche e minerali.
 
12623382
12623382 Inviato: 1 Nov 2011 17:39
 

ringrazio per le risposte, quindi metterò 7100 100% sintetico.
 
12652540
12652540 Inviato: 8 Nov 2011 15:48
 

da quando uso il 7100 mi si è aperto un modo! lo preferisco a molti altri oli 0509_up.gif
 
16335526
16335526 Inviato: 12 Apr 2023 12:59
 

suzukisv650 ha scritto:
ringrazio per le risposte, quindi metterò 7100 100% sintetico.
spendi qualcosa in più ma vai sempre sul sicuro.
 
16335607
16335607 Inviato: 12 Apr 2023 19:08
 

Il 7100 è meglio del 5100?
Certamente, ma va anche considerato in che motore lo devi mettere.
Se lo devi mettere su di un motore ad elevate prestazioni, meglio il 7100.

Se invece lo devi mettere su di un sv650 che sicuramente non è un motore ad alte prestazioni, è uguale, metti il 7100 o il 5100 non cambia nulla.

Considera anche che con più un olio è performante e con più spesso ha bisogno di essere sostituito
 
16335718
16335718 Inviato: 13 Apr 2023 11:47
 

gilberto36 ha scritto:


Se invece lo devi mettere su di un sv650 che sicuramente non è un motore ad alte prestazioni, è uguale, metti il 7100 o il 5100 non cambia nulla.
Dipende come guidi l'sv650 icon_mrgreen.gif
 
16335916
16335916 Inviato: 13 Apr 2023 18:36
 

KIMO ha scritto:
Dipende come guidi l'sv650 icon_mrgreen.gif


Per la strada puoi guidarlo come ti pare, che non serve il 7100 icon_wink.gif
 
16335960
16335960 Inviato: 14 Apr 2023 8:14
 

IO da quando l'ho scoperto l'ho usato anche sul 250 della mia compagna.
 
16335966
16335966 Inviato: 14 Apr 2023 8:27
 

Io sul VStronz metto il 5100, ma c'è da dire che ho una guida molto relax.
 
16336014
16336014 Inviato: 14 Apr 2023 9:41
 

Vader ha scritto:
Io sul VStronz metto il 5100, ma c'è da dire che ho una guida molto relax.
Io l'ho usato 2 volte..poi facendo viaggi da 6-7mila km, ho deciso di dare più sintetico e usare il 7100... sembra quasi che il motore sia coccolato.
 
16336097
16336097 Inviato: 14 Apr 2023 12:59
 

Avevo letto Cioccolato. Niente oggi sono rincojonito.
 
16336520
16336520 Inviato: 17 Apr 2023 19:12
 

Io il 7100 lo uso sul Super Ténéré e sul GSX750S della mia compagna. 0509_up.gif
 
16348039
16348039 Inviato: 4 Lug 2023 8:12
 

Anche io sul mio V-Strom 650 uso 7100 10w40....mi ci trovo benissimo.
Invece ho una domanda: ma della nuova serie del motul denominata NGEN7 che mi dite?
Quali sono le differenze tra il 7100 10w40 e NGEN7 10W40?
 
16354994
16354994 Inviato: 18 Ago 2023 3:59
 

In genere, l'olio Motul 7100 potrebbe avere un prezzo leggermente più alto rispetto al Motul 5100 a causa delle sue prestazioni superiori.
 
16355019
16355019 Inviato: 18 Ago 2023 10:30
 

Amici, sicuramente mi sono spiegato male.
Io parlavo comunque del 7100 10w40.
Solo che su un tipo c'è riportata la dicitura NGEN7 , mentre sull'altro 7100 "normale"
 
16356473
16356473 Inviato: 28 Ago 2023 16:07
 

DavideRoma ha scritto:
Amici, sicuramente mi sono spiegato male.
Io parlavo comunque del 7100 10w40.
Solo che su un tipo c'è riportata la dicitura NGEN7 , mentre sull'altro 7100 "normale"


Il Motul Ngen7 è più simile al 5100 che al 7100, ovvero ha base sintetica, non full synt come il 7100.
Ngen7, rispetto al 5100, ha una formulazione "green", non viene spiegato bene ma, ipotizzo, sia un "reforming" di olii esausti.

Riguardo all'utilizzo, sulla mia V-Strom ho utilizzato il Motul 5100 10w-40, ho solo constatato una maggiore ruvidità a caldo dopo lunghi kmtraggi dell'olio, praticamente, all'avvicinarsi della sostituzione dei 12.000 km, verso 9/10.000 km il cambio si irruvidiva a motore caldo, con l'ultimo cambio ho utilizzato un olio 100% sintetico, il Petronas Sprinta F900 10w-40 e non ho riscontrato quel difetto.

Per me, riguardo alla V-Strom, se per il kmtraggio annuale fate il cambio olio decisamente prima dei 12k km, va benissimo un semisintetico come il Motul 5100, se il kmtraggio annuo porta a cambiare olio alla scadenza chilometrica l'olio sintetico ha dei vantaggi, pur ad un maggior costo (per il cambio olio + filtro con il Motul 5100 ho speso 40€ contro i 61€ del cambio olio + filtro del Petronas).

EDIT: Confermo, il Ngen7 ha una base sintetica derivata da olii esausti:

Link a pagina di Azupim01.motul.com
 
16369671
16369671 Inviato: 13 Nov 2023 2:51
Oggetto: Re: differenze olii motul [differenze 5100 e 7100]
 

Geometry Dash World

suzukisv650 ha scritto:
ciao a tutto il forum, qualcuno mi saprebbe dire perchè l'olio motul 7100 non ha la gradazione 10w50, che invece ha il motul 5100, e che differenza c'è tra il 5100 e il 7100 che sono entrambi sintetici 100% sono indeciso tra i due per il tagliando.
grazie a tutti per le risposte che potrete darmi.

La differenza principale tra i due è la viscosità, espressa dal tipo di olio (es. 10W50). Motul 5100 è disponibile in 10W50 in quanto fornisce una buona protezione sia alle basse che alle alte temperature. È un'opzione versatile che può adattarsi a un'ampia gamma di condizioni di guida.

Il Motul 7100 non ha una capacità specifica di 10W50. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che Motul 7100 è progettato per fornire prestazioni ottimali in condizioni specifiche, come per motociclette ad alte prestazioni o usi più impegnativi. Può avere diverse combinazioni di additivi e proprietà che lo rendono più adatto a quelle specifiche applicazioni.
 
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