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strumentazione gilera runner 2006 su nrg mc2
12618325
12618325 Inviato: 31 Ott 2011 13:03
Oggetto: strumentazione gilera runner 2006 su nrg mc2
 

salve, ero e sono fiero possessore di un gilera runner anno 2006

a causa di un incedente un po violento.. ho piegato forcella e di una decina di gradi il telaio...
ho fatto il preventivo per poterlo sistemare e mi hanno sparato la "modica" cifra di 1500 euro..

ho avuto allora un idea...
xk non "impiantare" il più possibile del runner su uno scooter?

mi sono messo alla ricerca di uno scooter piaggio a liquido
ed ho trovato un NRG mc2 in ottime condizioni...
vi assicuro che l'impresa è stata ardua... poi per passare l'impianto elettrico è stato stremante... vi anticipo che il mio scooter l'ho smontato(interamente) un centinaio di volte...
ma l'impianto elettrico era totalmente diverso rispetto all'nrg...
finalmente una volta sistemato tutto l'impianto.. l'ho messo in moto e va alla grande...
ora però per renderlo il più "runner" possibile... voglio fare almeno altre 2 cose...
mettere la strumentazione del runner..
e mettere il cerchio del runner(quello dell'nrg è 13 pollici mentre del runner, 14)

questa decisione l'ho fatta perché per montare il contakm, c'è bisogno di montare per forza anche il cerchio.. perché il runner non ha il rinvio ad ingranaggi e filo, ma tutto elettronico...
voglio montare il mio cerchio, perché ha anche il disco e la pinza più potente e resistente dell'NRG...
allora ho pensato se fosse possibile sostituire solo gli steli della forcella così da permettere l'inserimento degli steli del runner senza problemi

ora vi chiedo.. tutta questa mia fantasia è realizzabile?
posso realizzare questo mio sogno? oppure l'impianto dell'NRG non ha abbastanza fili rispetto al runner?
oppure... notavo che quando mettevo una candela non schermata(così la chiamava il meccanico) il contakm sballava alla grande... con l'impianto NRG potrebbe fare la stessa cosa...


VI PREGO DI LEGGERE TUTTO E DI ESSERE IL PIU' PRECISI POSSIBILE.. NON SONO UN ASSO DELL'ELETTRONICA..

ringrazio in anticipo a chi di voi mi risponderà...
un saluto a tutti 0509_banana.gif
 
12618958
12618958 Inviato: 31 Ott 2011 15:00
Oggetto: Re: strumentazione gilera runner 2006 su nrg
 

runnersc92 ha scritto:
salve, ero e sono fiero possessore di un gilera runner anno 2006

a causa di un incedente un po violento.. ho piegato forcella e di una decina di gradi il telaio...
ho fatto il preventivo per poterlo sistemare e mi hanno sparato la "modica" cifra di 1500 euro..

ho avuto allora un idea...
xk non "impiantare" il più possibile del runner su uno scooter?

mi sono messo alla ricerca di uno scooter piaggio a liquido
ed ho trovato un NRG mc2 in ottime condizioni...
vi assicuro che l'impresa è stata ardua... poi per passare l'impianto elettrico è stato stremante... vi anticipo che il mio scooter l'ho smontato(interamente) un centinaio di volte...
ma l'impianto elettrico era totalmente diverso rispetto all'nrg...
finalmente una volta sistemato tutto l'impianto.. l'ho messo in moto e va alla grande...
ora però per renderlo il più "runner" possibile... voglio fare almeno altre 2 cose...
mettere la strumentazione del runner..
e mettere il cerchio del runner(quello dell'nrg è 13 pollici mentre del runner, 14)

questa decisione l'ho fatta perché per montare il contakm, c'è bisogno di montare per forza anche il cerchio.. perché il runner non ha il rinvio ad ingranaggi e filo, ma tutto elettronico...
voglio montare il mio cerchio, perché ha anche il disco e la pinza più potente e resistente dell'NRG...
allora ho pensato se fosse possibile sostituire solo gli steli della forcella così da permettere l'inserimento degli steli del runner senza problemi

ora vi chiedo.. tutta questa mia fantasia è realizzabile?
posso realizzare questo mio sogno? oppure l'impianto dell'NRG non ha abbastanza fili rispetto al runner?
oppure... notavo che quando mettevo una candela non schermata(così la chiamava il meccanico) il contakm sballava alla grande... con l'impianto NRG potrebbe fare la stessa cosa...


VI PREGO DI LEGGERE TUTTO E DI ESSERE IL PIU' PRECISI POSSIBILE.. NON SONO UN ASSO DELL'ELETTRONICA..

ringrazio in anticipo a chi di voi mi risponderà...
un saluto a tutti 0509_banana.gif


Se hai tutto l'impianto del runner, non c'è alcun problema, dato che anche gli spinotti saranno gli stessi. Certo, le carene dovrai aggiustartele da solo, o ci metti direttamente quelle del runner.

Per la parte ciclistica non so dirti, non me la cavo molto.

Solo che occhio, tutto ciò è illegale. 0509_up.gif
 
12619127
12619127 Inviato: 31 Ott 2011 15:28
 

so che è illegale.. ma ora avendo 19 anni, non ho bisogno di uno scooter per girare per il paese(ho l'auto e 2 vespe 50 special icon_biggrin.gif ), lo uso per pista.. comunque grazie per l'accortezza 0509_up.gif

per quanto riguarda la tua risposta, mi dispiace ma purtroppo non ho la pazienza per smontare un intero impianto elettrico(e questo significherebbe anche mettere a nudo lo scooter), per sostituirlo con un altro..
se posso posto le foto
 
12619225
12619225 Inviato: 31 Ott 2011 15:43
 

runnersc92 ha scritto:
so che è illegale.. ma ora avendo 19 anni, non ho bisogno di uno scooter per girare per il paese(ho l'auto e 2 vespe 50 special icon_biggrin.gif ), lo uso per pista.. comunque grazie per l'accortezza 0509_up.gif

per quanto riguarda la tua risposta, mi dispiace ma purtroppo non ho la pazienza per smontare un intero impianto elettrico(e questo significherebbe anche mettere a nudo lo scooter), per sostituirlo con un altro..
se posso posto le foto


Però lo hai detto tu stesso:

Citazione:
poi per passare l'impianto elettrico è stato stremante... vi anticipo che il mio scooter l'ho smontato(interamente) un centinaio di volte...
ma l'impianto elettrico era totalmente diverso rispetto all'nrg...
finalmente una volta sistemato tutto l'impianto


Quindi sto impianto elettrico del runner, ce lo hai messo o no? O c'è ancora quello dell'NRG? Perché in caso tu abbia quello dell'NRG, non ci puoi mettere a strumentazione del runner, a meno di grandi difficoltà ad identificare TUTTI (uno per uno) i fili della strumentazione. 0509_up.gif
 
12620203
12620203 Inviato: 31 Ott 2011 19:58
 

narkelion ha scritto:
runnersc92 ha scritto:
so che è illegale.. ma ora avendo 19 anni, non ho bisogno di uno scooter per girare per il paese(ho l'auto e 2 vespe 50 special icon_biggrin.gif ), lo uso per pista.. comunque grazie per l'accortezza 0509_up.gif

per quanto riguarda la tua risposta, mi dispiace ma purtroppo non ho la pazienza per smontare un intero impianto elettrico(e questo significherebbe anche mettere a nudo lo scooter), per sostituirlo con un altro..
se posso posto le foto


Però lo hai detto tu stesso:

Citazione:
poi per passare l'impianto elettrico è stato stremante... vi anticipo che il mio scooter l'ho smontato(interamente) un centinaio di volte...
ma l'impianto elettrico era totalmente diverso rispetto all'nrg...
finalmente una volta sistemato tutto l'impianto


Quindi sto impianto elettrico del runner, ce lo hai messo o no? O c'è ancora quello dell'NRG? Perché in caso tu abbia quello dell'NRG, non ci puoi mettere a strumentazione del runner, a meno di grandi difficoltà ad identificare TUTTI (uno per uno) i fili della strumentazione. 0509_up.gif


hai ragione icon_cry.gif icon_cry.gif
purtroppo l'impianto l'ho storpiato per poter montare alcune cose sull'nrg.. e quindi mi trovo con 1/4 di impianto mancante.. e non so come recuperarlo... non si potrebbe fare un collegamento anche se questo dovesse essere estenuante... vorrei almeno montar su il contachilometri e contagiri.. il resto è relativo

per favore aiutatemi... ho uno scooter pronto, ma sta smontato tutto l'anteriore.. e mi sono scervellato stamattina e tutto il pomeriggio...

ILLUMINATEMI icon_twisted.gif
 
12620569
12620569 Inviato: 31 Ott 2011 21:32
 

runnersc92 ha scritto:


hai ragione icon_cry.gif icon_cry.gif
purtroppo l'impianto l'ho storpiato per poter montare alcune cose sull'nrg.. e quindi mi trovo con 1/4 di impianto mancante.. e non so come recuperarlo... non si potrebbe fare un collegamento anche se questo dovesse essere estenuante... vorrei almeno montar su il contachilometri e contagiri.. il resto è relativo

per favore aiutatemi... ho uno scooter pronto, ma sta smontato tutto l'anteriore.. e mi sono scervellato stamattina e tutto il pomeriggio...

ILLUMINATEMI icon_twisted.gif


Eh, io ti posso dire come farlo, ma la precisione non ce l'ho, dato che non ho schemi sotto mano...

Devi prendere ogni filo che deve arrivare alla strumentazione, e collegarlo col relativo filo che esce dalla nuova strumentazione. Solo che devi capire quale filo collega quale servizio.

Inoltre devi anche cambiare la ruota, dato che il rinvio è diverso.
 
12623153
12623153 Inviato: 1 Nov 2011 17:19
 

[/quote]Eh, io ti posso dire come farlo, ma la precisione non ce l'ho, dato che non ho schemi sotto mano...

Devi prendere ogni filo che deve arrivare alla strumentazione, e collegarlo col relativo filo che esce dalla nuova strumentazione. Solo che devi capire quale filo collega quale servizio.

Inoltre devi anche cambiare la ruota, dato che il rinvio è diverso.[/quote]

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



fino qui c'ero arrivato anch'io ma il problema è serio... i filisono di colori diversi.. sono 2 giorni che ci lavoro... ho smontato i 2 impianti.. e mi sto facendo schemi a mano di ogni imp. elettrico..
solo che altri si congiungono, altri vanno separati.. poi ho il contagiri(che non c'è sull'nrg, e quindi dove va?)

quello che sto chiedendo è un disperato aiuto se qualcuno ha schemi, o sa a cosa serve ogni singolo cavo, si faccia avanti 0510_saluto.gif
 
12623559
12623559 Inviato: 1 Nov 2011 19:20
 

runnersc92 ha scritto:
Citazione:
Eh, io ti posso dire come farlo, ma la precisione non ce l'ho, dato che non ho schemi sotto mano...

Devi prendere ogni filo che deve arrivare alla strumentazione, e collegarlo col relativo filo che esce dalla nuova strumentazione. Solo che devi capire quale filo collega quale servizio.

Inoltre devi anche cambiare la ruota, dato che il rinvio è diverso.


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fino qui c'ero arrivato anch'io ma il problema è serio... i filisono di colori diversi.. sono 2 giorni che ci lavoro... ho smontato i 2 impianti.. e mi sto facendo schemi a mano di ogni imp. elettrico..
solo che altri si congiungono, altri vanno separati.. poi ho il contagiri(che non c'è sull'nrg, e quindi dove va?)

quello che sto chiedendo è un disperato aiuto se qualcuno ha schemi, o sa a cosa serve ogni singolo cavo, si faccia avanti 0510_saluto.gif


Eh vabbe amore mio, ma tu chiedi la luna...

Se il contagiri non c'è sull'NRG non lo puoi mettere, a meno di creare a mano l'impianto, ma è una menata incredibile.

Cerca di capire quale filo appartiene a cosa, usa il tester, guarda quelli che conducono corrente anche a motore spento, sono frecce, spie di olio e benza, lancetta eventuale della benzina. Quello che non porta corrente se non a motore acceso è la luce del quadro.

Di più non so dirti, magari un elettrauto ha uno schema dei tuoi 2 scooter. 0509_up.gif
 
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