Salve a tutti. Ho una R1 del 2008 immatricolata l'anno scorso con cui ho percorso 4800 km. Ieri sono andato dal meccanico e ho fatto il cambio olio (Bardahl XTC 60 10W50) e mentre la moto era sul ponte a circa un metro e mezzo di altezza per poco non mi prendeva un infarto. La capriata inferiore del forcellone porta evidenti segni della catena come se la stessa avesse lavorato un pò lenta. Il fatto è che la catena ha una tensione perfetta e il meccanico mi ha detto che lo strusciamento della catena con la tensione che ho è praticamente impossibile. Ma com'è successo allora? A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Come rimediare? Come riparare il forcellone? Grazie a tutti per le risposte.
ironcobra
Senza Freni
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Inviato: 29 Ott 2011 20:55
Se ci sono solo dei segni non credo sia nulla di grave,eventualmente te lo avrebbe detto il meccanico.Magari avrà sbattuto prendendo una buca o durante qualche violenta cambiata...Insomma durante l'uso normale della moto,perchè la catena si muove ed avendo un po'di gioco un pochino sbatte per forza...Senza vedere il danno è difficile giudicare,ma non credo sia un problema!
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 29 Ott 2011 20:59
Se non sono troppo profondi penso si possa risolvere come di solito si fa con i carter rigati, e cioè una leggera limatina e verniciare di nero. Ovviamente se si tratta di piccoli segni.
calimerocattivo
Solo Gas
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Inviato: 29 Ott 2011 21:05
Per poterti rispondere sensatamente dovresti postare una foto,così possiamo valutare il danno.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 29 Ott 2011 21:48
Ok ragazzi allora domani faccio una foto e ve la posto così mi date in consiglio. Comunque non sono dei segni manca proprio del metallo come se la catena avesse lavorato male per un bel pò.
ironcobra
Senza Freni
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Inviato: 31 Ott 2011 12:18
è successo anche a me, non è niente di preoccupante, a me è successo per colpa delle buche e il mio forcellone era molto rovinato poi una bella limatina e un bel ritocco nero nn si nota più nulla tranquillo!!!!!!!
massyr1
Senza Benza
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Inviato: 31 Ott 2011 12:34
Le buche e i passeggeri , sono loro la colpa
Per risolvere il problema, io sono contrario alla limatina, sarebbe meglio montare invece i cover in carbonio per i forcelloni, quelli che scatolano il tutto , su parti strutturali , meglio aggiungere che asportare materiale
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 31 Ott 2011 14:09
Ha ragione Busterino!
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 31 Ott 2011 17:08
Invece mi sa che prima ci metto dell'inibitore contro la ruggine, poi un pò di primer, poi lo vernicio nero opaco e poi ci aggiungo un pò di adesivo antifrizione che usiamo qui sugli elicotteri. Meglio di così. comunque appena posso faccio una fotarella e la posto. Nel frattempo se ne avete delle vostre postate pure. Saluti.
ironcobra
Senza Freni
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Inviato: 31 Ott 2011 21:00
inibitore contro la ruggine? l'alluminio non arruginisce....
mar66
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Inviato: 31 Ott 2011 22:45
Il forcelllone è in alluminio,come fa ad arruginire
lime
Senza Freni
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Inviato: 31 Ott 2011 23:44
La "ruggine" non è propriamente tale perché l'alluminio è un minerale non ferroso.
Il fatto però che l'alluminio e le sue leghe siano resistenti agli agenti atmosferici non significa che siano esenti dalla corrosione atmosferica. E' comunque necessario nel caso si voglia mantenere nel tempo un inalterato aspetto estetico ed un'assoluta integrità strutturale effettuare dei trattamenti di superficie. Le leghe di alluminio non presentano assolutamente quei fenomeni di disgregazione da agenti atmosferici tipici delle leghe ferrose, quindi non si arrugginisce ma si ossida. Saluti.
ironcobra
Senza Freni
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Inviato: 1 Nov 2011 12:33
Se si ossida, questo è un altra cosa, comunque fai bene a sistemarlo con tutti gli accorgimenti
lime
Senza Freni
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Inviato: 1 Nov 2011 12:50
In parole povere l'alluminio puro invece di fare la ruggine rossa marrone lascia giù una sorta di polverina grigia toccandolo,ma visto che comunque qui si tratta di lega non dovrebbe porsi il problema.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 1 Nov 2011 15:02
L'ossido che produce l'alluminio in realtà lo pretegge. Comunque eccovi e foto fatte stamattina. A qualcuno sembrerà una sciocchezza ma io ci tengo in modo maniacale alla mia bambina e potete vederlo dalle foto.
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ironcobra
Senza Freni
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Inviato: 1 Nov 2011 15:23
Beh,pensavo molto peggio!
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 1 Nov 2011 19:07
Mi pare un inezia !
AMD
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Inviato: 1 Nov 2011 20:31
Si in effetti è poca roba ma se la catena ha la giusta tensione com'è possibile che sia successo? Prevenire è meglio che curare, una sgrattuggiata oggi, una domani, una dopodomani...... è capitato anche a voi?
ironcobra
Senza Freni
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Inviato: 2 Nov 2011 12:30
una buca presa in pieno , oppure presa in 2 ecc...
Anche alla giusta tensione spesso ci possono essere dei fattori (chiamati fattori s.f.i.g.a.)che ti fanno questi scherzetti
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 2 Nov 2011 21:59
piccolo OT, magari ovvio e banale: la catena è così perchè l'hai appena lavata? se no mi sembra un po' asciutta...
PS: hai il forcellone che ci si può mangiar sopra da quanto è pulito! Il mio soprattutto da quando uso il grasso bardahl è unto da far paura
matt78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Nov 2011 10:54
Si la catena è stata lavata la settimana prima. E' stata poi ingrassata con il grasso spray della DID che è trasparente e sembra sempre che non sia abbastanza. La moto mi piace pulita.
ironcobra
Senza Freni
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