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regolaz carburatore phantom 50 [con filtro a cono]
744966
744966 Inviato: 16 Ott 2006 8:16
Oggetto: regolaz carburatore phantom 50 [con filtro a cono]
 

Ciao a tutti! Ho bisogno un grosso favore: ho un malaguti phantom f-12 50cc con raffreddamento ad aria ed immatricolato nel '99. Ho montato ieri un filtro a cono della malossi (un E5 mi pare) ma adesso si pone il problema di regolare il carburatore, ancora di serie e che non è un dellorto. Vorrei capire come fare così eviterei di spendere soldi da un meccanico. Il meccanico mi ha anche detto che i getti per questo carburatore costano in media tra i 4 e i 5 euro e dovrei prenderne diversi solo per provarli e trovare quello giusto. Non esiste un modo per andare subito a colpo sicuro evitando spese inutili? Grazie a tutti quelli che mi vorranno essere d'aiuto!! icon_biggrin.gif
 
746446
746446 Inviato: 16 Ott 2006 15:32
 

Prima di tutto, devi cambiare il ciclere, mettendone uno di capacita maggiore, perche se hai montato un filtro modificato nel tuo carb entretra piu aria, di conseguenza deve entrare anche piu benzina...
 
746464
746464 Inviato: 16 Ott 2006 15:37
Oggetto: Re: regolaz carburatore phantom 50
 

tuner ha scritto:
Ciao a tutti! Ho bisogno un grosso favore: ho un malaguti phantom f-12 50cc con raffreddamento ad aria ed immatricolato nel '99. Ho montato ieri un filtro a cono della malossi (un E5 mi pare) ma adesso si pone il problema di regolare il carburatore, ancora di serie e che non è un dellorto. Vorrei capire come fare così eviterei di spendere soldi da un meccanico. Il meccanico mi ha anche detto che i getti per questo carburatore costano in media tra i 4 e i 5 euro e dovrei prenderne diversi solo per provarli e trovare quello giusto. Non esiste un modo per andare subito a colpo sicuro evitando spese inutili? Grazie a tutti quelli che mi vorranno essere d'aiuto!! icon_biggrin.gif



ma ke carbu hai? l'f12 da originale monta un dell'orto...


cmq dato il prezzo dei getti immagino ke hai il mikuni da 16.



prendi un getto di 10 13 15 18 punti + grandi.


cmq il mio mecca mi da i getti e nn me li fa pagare, poi glieli riporto e quelli ke ho usato li pago mica tutti icon_eek.gif
 
746500
746500 Inviato: 16 Ott 2006 15:47
 

Ma un filtro a cono non vi sembra un po esagerato su un carb originale???
 
749032
749032 Inviato: 17 Ott 2006 9:10
 

Grazie per avermi risposto, sono nuovo di qui e non ci contavo neanche!!! icon_biggrin.gif il carburatore che mi sono trovato sullo scooter (che è di seconda mano) è un GURTNER PY12R 406 e il meccanico mi ha detto che i getti di questo carbu costano tra i 4 e i 5 euro l'uno ma avendo in officina solo i getti per il dellorto ha lasciato a me il compito di procurarmeli. Visto che il pomeriggio dovevo andare al lavoro ho lasciato il compito di prenderli a mio papà che ha pensato di farmi una sorpresa e al posto dei getti mi ha fatto trovare a casa un 17,5 dell'orto! so che non è tanto ma è sempre meglio di un 12! icon_biggrin.gif Il filtro a cono l'ho montato più che altro per ragioni estetiche (avendo fatto l'artistico non riesco a fare a meno dell'estetica)! icon_smile.gif Allora, faccio una panoramica più completa dello scooter per poi farvi delle domande:

PHANTOM F12 KAT ARIA '99
MECCANICA: marmitta leovince zx; frizione malossi fly clutch con molle gialle; fitro a cono malossi; carburatore 17,5 dell'orto.
ESTETICA: neon blu sottoscocca e interruttori aeronautici a led su piastrina in alluminio.

Senza il nuovo carbu e il filtro montati lo scooter aveva un'acceleraz di m***a fino a 15 KM/h +o- ma utilizzava tutta la manopola del gas, in poche parole era più fluido.Prima di mettere la friz malossi invece aveva la sua originale ma con molle gialle: l'acceleratore funzionava solo a fine corsa in partenza ma partiva molto più sparato!
Come mai?
lo scooter faceva gli 80 all'ora senza filtro a cono e carbu da 17,5.
Montandoli migliorerà almeno un pò?
Se è sì, in velocità o in ripresa?
Cosa dovrei montare per avere un'ottima acceleraz o almeno buona e una velocità di circa 100 KM/h? è che ero abituato con la mia RS 125 '98 che faceva 170 solo avendo tolto le strozzature e accellerava come un missile!
Ultima domanda: non esistono delle luci tipo xeno o cmq bianco/azzurre da montare al posto di quelle gialle che non illuminano niente?
So di aver scritto un poema ma non ho mai scritto su un forum quindi chiedo scusa per non essere riuscito a sintetizzare!Spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere questo messaggio e risp a tutto!
Comunque un GRAZIE ENORME ad ALE88 E a TURBINA che mi hanno risp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
750550
750550 Inviato: 17 Ott 2006 16:42
 

Il filtro peggiora solo... con il filtro a cono devi aumentare il getto del max almeno di 6 pt..
 
750760
750760 Inviato: 17 Ott 2006 18:04
 

lucaiti ha scritto:
Il filtro peggiora solo... con il filtro a cono devi aumentare il getto del max almeno di 6 pt..

col cono almeno almeno 15pti
 
750823
750823 Inviato: 17 Ott 2006 18:24
 

Ma va va.. per favore nn sparliamo.. se no lo confondiamo ancora... mettere 15 pt più grosso è un'esagerazione... 6 pt dovrebbero bastare.. prova te.. se no aumenti ancora...
 
751603
751603 Inviato: 17 Ott 2006 20:54
 

minimo 10/12punti!

io avevo (avevo perchè è una stronzata e lo levato) il filtro su carb originale e aveva aumentato 10punti il getto, andava ma era un pò magro, quindi direi 14punti per andare sul sicuro.


quindi fai 14
 
751725
751725 Inviato: 17 Ott 2006 21:15
 

Per favore potete risp a tutte le domande che ho fatto?perchè per me sono tutte importanti! Grazie in anticipo! Comunque la cosa principale che chiedo è questa:
1° FASE - niente strozzature, marmitta leovince zx e molle gialle malossi su frizione originale. (partiva un pò sparato,tutto di colpo e solo accellerando a manetta! Vel: 80 Km/h)
2° FASE - frizione fly clutch malossi con molle gialle. (uso fluido della manopola del gas per tutta la lunghezza ma accelerazione molto calata. Dai 15 all'ora poi sale regolare! Vel: 80 Km/h)
3° FASE - carburatore 17,5 dell'orto e filtro a cono malossi.
I componenti della terza fase non gli ho ancora montati e vorrei sapere a grandi linee cosa cambierà e di quanto! Grazie a tutti! continuate a scrivermi che siete mitici!! icon_wink.gif
 
751833
751833 Inviato: 17 Ott 2006 21:35
 

aumenta da 0 a 15 km/h la potenza
 
753179
753179 Inviato: 18 Ott 2006 12:02
 

Quindi riuscirei a togliere finalmente quel fastidioso vuoto di potenza che ho in partenza nei primi 15 Km/h di velocità?
 
753913
753913 Inviato: 18 Ott 2006 15:09
 

allora... montando il filtro a cono e il carburatore dovresti guadagnarci sia in velocita sia in ripresa ( di solito pero piu in ripresa ) sempre che tu riesca a tararli in modo efficace... il getto per il dell'orto costa al max 2 euro! cmq se vuoi sentire il mio parere aumentando di 10 il getto il motore dovrebbe andare e magari, spostando lo spillo del carburatore una tacca piu giu (spostando percio l'arring verso sopra di una tacca) dovresti eliminare anche quel fastidioso vuoto di giri che hai all'inizio... poi non ti rimane altro che giocare un po con la vite aria-benzina fino a quando la candela appare color nocciola, regolare il minimo e...iniziare a rimpiangere la tua rs 125 qnd il kontakilometri si blocca sui 95-105! icon_lol.gif
 
754627
754627 Inviato: 18 Ott 2006 17:49
 

lucaiti ha scritto:
Ma va va.. per favore nn sparliamo.. se no lo confondiamo ancora... mettere 15 pt più grosso è un'esagerazione... 6 pt dovrebbero bastare.. prova te.. se no aumenti ancora...

se non hai mai provato per piacere taci , per esempio dono è passato da un 65 a un 94
94-
65=
31
fate voi
 
755477
755477 Inviato: 18 Ott 2006 20:20
 

Taci? Scusa! Allora ho montato il filtro a cono un sun 19, senza nemmeno aumentare il getto.. nessun vuoto... però per sicurezza lo aumentato di 8 pt ed era grasso... aumentarlo di 20 pt cuccia un casino e rischia di ingolfarsi...
 
755631
755631 Inviato: 18 Ott 2006 20:50
 

lucaiti ha scritto:
Taci? Scusa! Allora ho montato il filtro a cono un sun 19, senza nemmeno aumentare il getto.. nessun vuoto... però per sicurezza lo aumentato di 8 pt ed era grasso... aumentarlo di 20 pt cuccia un casino e rischia di ingolfarsi...

praticamente sei passato dall'air box al cono e non ti faceva i vuoti?
non credo sia possibile
 
755637
755637 Inviato: 18 Ott 2006 20:52
 

Oh si si.. era perfetto.. magari con un 17.5 lo devi aumentare di più.. w cmq mi fa innervosire una cosa: perchè quando qualcuno ha una opinione diversa da un altro dovete subito attaccarvi? icon_razz.gif
Ognuno ha le sue idee e le sue esperienze... Siamo qua per dare consigli..
 
3587661
3587661 Inviato: 4 Feb 2008 21:20
 

raga una cosa.,....cosa cambia dal filtro a cono normale da quello della malossi "e13"? grazie
 
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