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Una riflessione...per tutti noi.
12618129
12618129 Inviato: 31 Ott 2011 11:24
 



come già detto da me e da molti qui dentro è lapalissiano che si possono gestire tutti i cavalli che si hanno a disposizione, soltanto usando la testa e non il polso destro, però è altrettanto ovvio che nessuno di noi lo farà mai........perchè la sensazione che si ha ad esagerare dà assuefazione, allora più esagari più vorresti farlo fino ad arrivare al punto di farti male sul serio............. quindi l'unica soluzione è costruire e, quindi, vendere moto che abbiano una ciclistica sopraffina e una potenza umana.
 
12618146
12618146 Inviato: 31 Ott 2011 11:29
 

piciul ha scritto:
come già detto da me e da molti qui dentro è lapalissiano che si possono gestire tutti i cavalli che si hanno a disposizione, soltanto usando la testa e non il polso destro, però è altrettanto ovvio che nessuno di noi lo farà mai........perchè la sensazione che si ha ad esagerare dà assuefazione, allora più esagari più vorresti farlo fino ad arrivare al punto di farti male sul serio............. quindi l'unica soluzione è costruire e, quindi, vendere moto che abbiano una ciclistica sopraffina e una potenza umana.


0509_up.gif
 
12618688
12618688 Inviato: 31 Ott 2011 13:11
 

La mia ex CBR600FS teneva tranquillamente la sesta a 50Km/h e dando gas riprendeva senza strattonare...
 
12619152
12619152 Inviato: 31 Ott 2011 14:31
 

Broglia ha scritto:
La mia ex CBR600FS teneva tranquillamente la sesta a 50Km/h e dando gas riprendeva senza strattonare...


anche il mio 1100 eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ma quante volte lo hai fatto, quante volte sei veramente andato a 50 km/h per più di due secondi??????????
 
12671845
12671845 Inviato: 13 Nov 2011 1:41
 

Limitare i CV della moto è anche giusto... su strada non circolano solo moto.. quindi se si pensa a porre dei limiti questi vanno fatti su tutti i veicoli circolanti.. come non capisco l'utilizzo su strada di una SS da 190/200 CV non capisco l'utilizzo su strada di SUV da 6mila di cilindrata.. e Ferrari e auto sportive simili... tutto questo non si farà mai sulle auto.. non sarei così sicuro sulle moto.. icon_rolleyes.gif
 
12672223
12672223 Inviato: 13 Nov 2011 11:26
 

paologerva ha scritto:

chi e' l'arbitro di questa disputa? ovviamente chi governa e dovrebbe assicurare la sicurezza di chi circola giusto? o siamo forse nel far west?
siamo certi che il codice della strada e le omologazioni siano giuste cosi' come sono?
faccio 2 esempi...

pare normale che una statale a 2 corsie si abbia il limite di 70km/h? a me no...provare per credere.

pare noramle che se il limite massimo di velocita' e' 130 (faccim 140 di coontakm dai..) ci siano moto e auto che passino i 200 (p.s...la mia moto e la mia auto lo fanno...di poco ma lo fanno icon_asd.gif )...a me no...

L'arbitro dovrebbe essere la ferrea applicazione delle norme vigenti senza scappatoie varie, stile Svizzera per intenderci.
Sfori una volta, due volte, beh ti passa la voglia o finisci per dover donare gli organi per pagarti le multe e qualche mese in galera te lo fai (senza domiciliari con PS3 icon_asd.gif ).
Ad esempio, se tu - impersonale - corri come un pazzo, che tu sia in moto o in auto o sul triciclo (a propulsione? icon_asd.gif ) ed ammazzi qualcuno, dovrebbero sbatterti in carcere per tanti anni quanti sono i km/h a cui andavi e gettare la chiave. 0509_mitra.gif

Però per essere equi, occorre anche abbassare i costi di accesso ai vari autodromi/motodromi così che quando ci si vuole sfogare o apprezzare a pieno il mezzo da 75/100/150/200cv lo si faccia in sicurezza, senza rischiare di entrare nel cofano di un Suv alla prima curva larga e con tanto di vie di fuga. 0509_doppio_ok.gif
D'altra parte, perchè emulare la MotoGP su strade in condizioni pessime e con il rischio di decapitazione se si scivola su un GR?

Per quello che concerne invece i limiti di velocità, il discorso è un pelino diverso.
I limiti sono bassi per vari motivi:
  1. Considerando come danno le patenti, la maggior parte degli automobilisti e motociclisti non conosce a pieno il mezzo, nè è padrone delle manovre ai limiti della sicurezza nè tanto meno sa applicare le correzioni in casi di emergenza (teoricamente si, praticamente NO);

  2. Le strade non sono mantenute in perfetto stato, quindi se il comune alzasse il limite di velocità oltre quello consentito dalle condizioni stradali sarebbe ritenuto in parte responsabile;

  3. Mancando i fondi per sistemare l'asfalto e l'illuminazione, si abbassano i limiti di velocità per un mero risparmio economico;

  4. Le autostrade secondo un emendamento (approvato da tempo) consentono un limite di velocità pari a 150km/h, MA tale limite è derogato all'ente che gestisce il tratto autostradale, in quanto egli è RESPONSABILE di tale applicazione SE E SOLO SE le condizioni del manto stradale e vari altri fattori di sicurezza lo permettono;

Escluso quindi il primo caso, tutti gli altri sono soggetti a decisioni sui cui gravano responsabilità e rischi. Ben sapendo questo nessun comune o gestore di autostrade si sognerebbe mai di apporre dei limiti di velocità senza essere CERTO di non venire tirato in ballo qualora si verifcassero incidenti.

Se le strade fossero tutte a 200km/h e considerando lo stato attuale in cui esse versano, quanti incidenti vi sarebbero in più e quanti morti? Troppi!
Soluzioni? O si fa una corretta manutenzione (con le sole tasse automobilistiche potrebbero fare strade paradisiache), o si usa parte delle entrate per abbassare i costi delle piste.
Altrimenti un regolatore elettronico di cv che viene auto-limitato su ogni tipo di strada.. 25cv in città, 50cv strade extraurbane, 75cv in autostrada e massima potenza in pista. icon_asd.gif

In ultima analisi io farei esami patente degni di tale nome e di difficoltà maggiore in virtù delle cilindrate.
Vuoi comprare una Ferrari? Essia! La vuoi usare su strada? Essia! Allora dimostrami che TU la sai GUIDARE (e non portare a spasso) in ogni situazione ed anche a velocità sostenute, con manovre al limite.
Idem dicasi per le moto! Non ne vieti la vendita perchè non ha senso, però se tu vuoi usare più di tot CV mi devi DIMOSTRARE concretamente che lo sai fare in ogni condizione.

Se uno non vuole assoggettarsi a questo, rimanesse a piedi e non rompesse. I mezzi pubblici ci sono. icon_twisted.gif
 
12673004
12673004 Inviato: 13 Nov 2011 17:02
 

In Giappone la patente per moto oltre 400cc. anche se è una custom è molto difficile da prendere e mediamente si rimane bocciati un sacco di volte prima di riuscire a prenderla.Da noi è tutta una farsa,patenti,manutenzioni strade,sicurezza...L'unica cosa certa è che paghiamo un sacco di soldi!
Quando parliamo di potenza tutti ci fissiamo col valore assoluto del veicolo,però in realtà non la sfruttiamo quasi mai al 100%,anche gli smanettoni più incalliti.E'bello aver la moto grossa e potente perchè ha tanta coppia e spinge sempre,quindi si ha la possibilità di guidare in assoluto relax anche con una SBK replica icon_asd.gif ...Con una millona metti terza o quarta e ti puoi anche dimenticare del cambio!
Una volta che abbiamo identificato la nostra tipologia di moto,la cilindrata diventa fondamentale per il tipo di guida che preferiamo.Il motore grosso offre un range di utilizzo più ampio e si usa meno il cambio,però parlando di sportive una media è più sfruttabile.
Io non sono a favore delle limitazioni,è giusto che ognuno usi il buon senso e non esiste scusante che qualcuno non ce l'ha,basta usarlo.
I limiti sono ancora quelli del dopo guerra e non li toccano perchè le strade mediamente fanno schifo ed allora coi limiti bassi si parano il culo e li usano per fare cassa con gli autovelox!
 
12673260
12673260 Inviato: 13 Nov 2011 18:05
 

Broglia ha scritto:

I limiti sono ancora quelli del dopo guerra e non li toccano perchè le strade mediamente fanno schifo ed allora coi limiti bassi si parano il culo e li usano per fare cassa con gli autovelox!

Perchè secondo te chi è che gli fa fare cassa? Chi viola il limite, quindi NOI. Se i limiti fossero mediamente più alti, diciamo 90 in ogni strada extraurbana (e non 90/10/30/50 a singhiozzo) ci sarebbe chi gli farebbe fare cassa perchè direbbe: "Perdincibacco 90km/h? Ed io che la millona devo fare solo 90 anzi che andare a 250? Non sia mai!!" ed ecco che il limite non servirebbe ad una ceppa. In autostrada potrebbero mettere 180km/h come velocità massima consentita, ma ti assicuro che ci sarebbe quello che vorrebbe il NO LIMITS perchè 180 è basso comunque con un 1000cc da 280km/h; ergo, qualunque limite minore sarebbe inadeguato secondo molti. Ed anche qui taaak autovelox! eusa_naughty.gif

Il problema risiede nel concepire la velocità in modo soggettivo e non oggettivamente guardando l'insieme.
Potremmo anche chiedere i 100km/h in città, ma poi chi si ferma in tempo se passa un pedone o un bambino all'improvviso? Nessuno.

Altra considerazione...
Ci sono in circolazione tanti tipi di auto e di moto e NON TUTTI i mezzi hanno le stesse capacità di frenata, così come non tutti i mezzi sono dotati di abs, tcs e amenità varie, quindi è ovvio che si debba tenere in considerazione anche questo aspetto quando si pensa ad un limite accettabile.
 
12675566
12675566 Inviato: 14 Nov 2011 11:55
 

prima di dare la colpa agli automobilisti ci dovremo fare un esame di coscienza anche noi , visto che in citta vedo molto con le moto e scooter molto più incivili di loro
 
12675951
12675951 Inviato: 14 Nov 2011 14:13
 

I limiti cercano di tenerli più bassi possibile per pararsi il culo!In città 30 e 50 sono sacrosanti,ma fuori dai centri abitati bisognerebbe valutare caso per caso.
 
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